La più bella di tutte

  • marcokey
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 3  

20-05-19 09.51

Secondo voi quale sintetizzatore a tastiera è il più bello di tutti? Vi chiedo solo una valutazione estetica e di design, sono inclusi tutti i sintetizzatori classici a tastiera dagli anni 70 ad oggi, analogici, digitali, campionatori e workstation. Sono esclusi dal giudizio piani digitali puri e semplici, hammond e cloni, piani rhodes e simili, moduli exp. e master keyboard.
Vi chiedo TRE nomi al max, in ordine di gradimento, grazie a tutti in anticipo, ciao.emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

20-05-19 09.56

@ marcokey
Secondo voi quale sintetizzatore a tastiera è il più bello di tutti? Vi chiedo solo una valutazione estetica e di design, sono inclusi tutti i sintetizzatori classici a tastiera dagli anni 70 ad oggi, analogici, digitali, campionatori e workstation. Sono esclusi dal giudizio piani digitali puri e semplici, hammond e cloni, piani rhodes e simili, moduli exp. e master keyboard.
Vi chiedo TRE nomi al max, in ordine di gradimento, grazie a tutti in anticipo, ciao.emo
Mi sono venuti in mente:
1) Ensoniq Mirage per la pulizia del design;
2), 3) Yamaha DX7 e Rhodes Chroma per la chiarezza e la semplicità del pannello (meno per la programmazione...emo)
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-05-19 10.02

Io credo che il capolavoro di design, che ruppe davvero con tutto ciò che c'era stato prima, fu il Korg M1, con la sua "pulizia" delle linee.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-05-19 10.02

Oberheim OB-Xa/8 (a parte il nome del synth e qualche differenza di serigrafia sul pannello, hanno lo stesso aspetto)
Roland Jupiter 8
Yamaha DX-7 MK-1
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

20-05-19 10.03

Korg OASYS (i più bei fianchetti mai visti)
  • marcokey
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 3  

20-05-19 10.11

@ marcokey
Secondo voi quale sintetizzatore a tastiera è il più bello di tutti? Vi chiedo solo una valutazione estetica e di design, sono inclusi tutti i sintetizzatori classici a tastiera dagli anni 70 ad oggi, analogici, digitali, campionatori e workstation. Sono esclusi dal giudizio piani digitali puri e semplici, hammond e cloni, piani rhodes e simili, moduli exp. e master keyboard.
Vi chiedo TRE nomi al max, in ordine di gradimento, grazie a tutti in anticipo, ciao.emo
Per me:
1- Korg M1 ( assolutamente fantastica )
2- Kurzweil K2000
3- Roland D-50
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-05-19 10.22

La domanda è un po' troppo vasta, nel senso che eleggere a più bella/o di tutti un sintetizzatore o un pianoforte digitale o qualsivoglia strumento elettronico è impossibile.
Forse sarebbe da restringere il campo, anche perché non è detto che uno strumento esteticamente bello suoni altrettanto bene.
Ad esempio, per quanto riguarda i sintetizzatori elencherei:
Yamaha GS1, dalla forma e design elegantissimi;
Yamaha DX1, con la sua tastiera pesata in legno, che mi faceva sbavare;
Yamaha CS-70M, che mi creava turbe del sonno notturne;
Rhodes Chroma;
PPG Wave2 + Waveterm
Waldorf Wave
Waldorf Q+
NED Synclavier;
CMI Fairlight;


Questi sono i primi che mi vengono in mente. In corsivo i synth oltre i 3.
  • marcokey
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 3  

20-05-19 10.32

@ michelet
La domanda è un po' troppo vasta, nel senso che eleggere a più bella/o di tutti un sintetizzatore o un pianoforte digitale o qualsivoglia strumento elettronico è impossibile.
Forse sarebbe da restringere il campo, anche perché non è detto che uno strumento esteticamente bello suoni altrettanto bene.
Ad esempio, per quanto riguarda i sintetizzatori elencherei:
Yamaha GS1, dalla forma e design elegantissimi;
Yamaha DX1, con la sua tastiera pesata in legno, che mi faceva sbavare;
Yamaha CS-70M, che mi creava turbe del sonno notturne;
Rhodes Chroma;
PPG Wave2 + Waveterm
Waldorf Wave
Waldorf Q+
NED Synclavier;
CMI Fairlight;


Questi sono i primi che mi vengono in mente. In corsivo i synth oltre i 3.
Infatti io ho chiesto solo un parere estetico e non sonoro.... e ho comunque ristretto la scelta ai soli synth/workstation a tastiera. In ogni caso tre preferenze dal Minimoog ad oggi capisco che siano limitanti, ma è solo una curiosità ripeto in termini di design e gusto estetico di ognuno di noi, nessun intento di stilare classifiche del più importante, o di quello che suona meglio. Nessun problema comunque, grazie per la tua opinione.emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

20-05-19 11.02

D-50,M1.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

20-05-19 11.42

personamente, i synth che trovo più seducenti sono:

- Waldorf Wave
- Oberheim Matrix 12
- Moog One

Per i primi due sbavavo letteralmente, negli anni 90, li avevo visti su StrumentiMusicali (la rivista) e me ne ero innamorato; tuttora mi piacciono molto, al di là del suono.
Il Moog One è recente, ma lo trovo bellissimo; mi ricorda un po' il Memorymoog, come forme.

In generale non amo (alla vista) i modulari e i synth a slider, pur possedendone uno (Kawai 100-f)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-05-19 12.00

zaphod ha scritto:
Il Moog One è recente, ma lo trovo bellissimo; mi ricorda un po' il Memorymoog, come forme.


Il richiamo al Memorymoog non è casuale infatti, il Moog One è praticamente il suo erede.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

20-05-19 12.07

@ marcokey
Secondo voi quale sintetizzatore a tastiera è il più bello di tutti? Vi chiedo solo una valutazione estetica e di design, sono inclusi tutti i sintetizzatori classici a tastiera dagli anni 70 ad oggi, analogici, digitali, campionatori e workstation. Sono esclusi dal giudizio piani digitali puri e semplici, hammond e cloni, piani rhodes e simili, moduli exp. e master keyboard.
Vi chiedo TRE nomi al max, in ordine di gradimento, grazie a tutti in anticipo, ciao.emo
Moog One
Mini Moog
Oberheim OB-Xa
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-05-19 12.20

Arturia Matrixbrute
Alesis Andromeda
Korg pa4x 76
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

20-05-19 12.27

Ricordo che alla loro uscita, mi colpirono molto lo Yamaha CS1X e l'Alesis Andromeda.
Oggi trovo molto bello il King Korg.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

20-05-19 13.38

Dx1
Quadra
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

20-05-19 13.43

Questi sono per me i più bei sintetizzatori che abbia visto. Altri oggetti carini ma mediocri come DX7, M1 e D50 non li ho manco considerati sebbene racchiudano comunque il fascino del loro tempo.

1)Moog Model D (Il sintetizzatore per antonomasia, pannello inclinato, scocche metallo e chassis in legno, inconfondibile)

2)Moog Voyager (rivisitazione del Model D in chiave moderna, con sistemi di retroilluminazione disponibili in varie colorazioni molto scenografici ma allo stesso tempo sobrio e con una linea vintage tipica del suo predecessore)

3)Roland Jupiter 8 (se il P5 deriva da vicino dal design classico dei synth dell'epoca, lo Jupiter si discosta da questa moda con i suoi tasti cromatici, i fianchetti e tutto lo chassis in metallo con serigrafie arancioni; è sempre una gioia per gli occhi).

4)Nord Lead (rivisitazione del P5 con design minimal, spessori e ingombri ultra light e colorazione tipica rossa che diventerà un marchio di frabbrica, molto accattivante).

5)Korg Oasys (un banco hi-tech formato tastiera con dettagli di lusso come potenziometri e slider retroilluminati, schermo lcd pieghevole, fianchetti tipo telaio grigi e dimensioni imponenti)
  • binalele
  • Membro: Senior
  • Risp: 862
  • Loc: Roma
  • Thanks: 38  

20-05-19 13.43

Roland D-50
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

20-05-19 14.39

1 - Sequential Circuit Pro-One La concretezza, l'eleganza.

2 - Roland JD800 Design industrial senza tempo.

3 - Novation Summit L'ultima new entry, la trovo veramente bellissima in generale.

Menzione speciale: Oberheim Matrix 12 (senza parole)
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

20-05-19 16.04

Ciao

Per me:
1) Yamaha Dx1
2) Roland Jupiter 80
3) Yamaha Motif Xf White (nei vari formati)

Fuori concorso: Farfisa Pergamon (che incorpora anche il synth)
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

22-05-19 15.45

@ Fabri72
Ciao

Per me:
1) Yamaha Dx1
2) Roland Jupiter 80
3) Yamaha Motif Xf White (nei vari formati)

Fuori concorso: Farfisa Pergamon (che incorpora anche il synth)
Ma strano, io da bambino sbavavo dietro le Korg Trinity erano d'argento molto molto belle e ora invece nessuno le cita, anche la Roland D70 ha le sue linee tondeggianti di alluminio nero molto fighe, se parliamo di estetica sicuramente le Trinity erano tra i miei sogni