vecchio macbook vs nuovo ipad

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

22-05-19 16.00

Giusto pourparler... quali vantaggi/svantaggi avrei passando da un vecchio macbook datato 2009 (con logic 8 (N.B.: EVB3) + mainstage) a un nuovo Ipad (non pro)? Quali app di suoni/sequencing/looping possono sostituire il vecchio leone senza farlo rimpiangere? A voi la parola emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

22-05-19 16.24

Nessun vantaggio. Le app per iPad non sono professionali come quelle per Mac. O almeno la maggioranza è cosi
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

22-05-19 16.30

e comunque non c'è un corrispettivo di Mainstage su ipad...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

22-05-19 17.48

@ alemar78
e comunque non c'è un corrispettivo di Mainstage su ipad...
Camelot lo è, Camelot + app in formato auv3 è un sistema molto simile a mainstage. E ora ci sono tante app in formato auv3, e ce ne saranno sempre di più.

Però sono proprio le app che sono meno professionali, d'altronde costando un decimo è anche ragionevole che sia così.
Ciò non toglie che con iPad si può suonare lo stesso, ma siamo a livello di software di 7-8 anni fa in media
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

22-05-19 20.35

@ Roberto_Forest
Camelot lo è, Camelot + app in formato auv3 è un sistema molto simile a mainstage. E ora ci sono tante app in formato auv3, e ce ne saranno sempre di più.

Però sono proprio le app che sono meno professionali, d'altronde costando un decimo è anche ragionevole che sia così.
Ciò non toglie che con iPad si può suonare lo stesso, ma siamo a livello di software di 7-8 anni fa in media
Da quel che so Camelot non gestisce gli effetti al momento... o sono rimasto indietro?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

22-05-19 22.21

un iPad non è un computer, è una sorta di grosso telefonino.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1409
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

23-05-19 09.58

@ alemar78
e comunque non c'è un corrispettivo di Mainstage su ipad...
SampleTank di IK MUltimedia? Certo non è al livello di Mainstage...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3331  

23-05-19 10.33

@ MarioSynth
SampleTank di IK MUltimedia? Certo non è al livello di Mainstage...
Qualità dei suoni a parte, funzionalmente non è paragonabile, ad esempio non consente l'uso di plugin (app)esterni nè la gestione di HW esterno (tanto per cominciare).

In generale è una domanda che non vale la pena di porsi, iPad è un bel oggettino, pratico in tante situazioni ma ancora ben lontano dall'essere un potenziale sostituto al 100% di un Mac (o PC), in questo campo.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

23-05-19 10.38

alemar78 ha scritto:
Da quel che so Camelot non gestisce gli effetti al momento... o sono rimasto indietro?


Ho controllato e ricordavo bene, ancora non è compatibile con gli Audio FX plugins...sul sito parlano di primavera 2019, quindi magari ci siamo quasi...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-05-19 13.55

Quindi macOS 10.6 per le applicazioni audio è superiore (o almeno preferibile) a iOS 12?
Strano... pensavo che il gap fosse colmato.
Fatemi capire meglio, facciamo un esempio: tra le emulazioni di piano, cosa offre di migliore macOS 10.6 rispetto a iOS 12?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

23-05-19 14.24

Tutti i vst di piano esistenti sono stati creati per pc/Mac, e costano 100-300€. Per iOS il migliore forse è il Ravenscroft, ma comunque rispetto alla versione per computer è in forma ridotta (e costa anche un quinto). Ma Ivory, kontakt, keyscape e altri su ios non esistono.

A livello di potenza probabilmente i tablet possono essere quasi a livello di un computer, il problema rimarrà sempre il prezzo della app, che siamo abituati a prezzi bassi. Se uscisse un app potente quanto quella desktop a 150€ non la comprerebbe nessuno e ci sarebbero proteste.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-05-19 14.53

hrestov ha scritto:
Ma Ivory, kontakt, keyscape e altri su ios non esistono.

su macOS 10.6:
Keyscape non è supportato
Kontakt 3 del 2009 (qualità? uhmmm), il macbook in questione con 4gb di ram non è il massimo per un sampler
Ivory costa quasi quanto un Ipad nuovo

Per "pro e contro" non intendo mettere sul piatto della bilancia solo la qualità del VI, ma anche la comodità di un tablet rispetto a un notebook. Ovviamente mi riferisco a un utente medio, non certo il turnista dei palchi da stadio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3331  

23-05-19 15.08

@ anonimo
hrestov ha scritto:
Ma Ivory, kontakt, keyscape e altri su ios non esistono.

su macOS 10.6:
Keyscape non è supportato
Kontakt 3 del 2009 (qualità? uhmmm), il macbook in questione con 4gb di ram non è il massimo per un sampler
Ivory costa quasi quanto un Ipad nuovo

Per "pro e contro" non intendo mettere sul piatto della bilancia solo la qualità del VI, ma anche la comodità di un tablet rispetto a un notebook. Ovviamente mi riferisco a un utente medio, non certo il turnista dei palchi da stadio.
Il tuo Macbook è upgradabile fino a El Capitan (OS X 10.11, Keyscape richiede "10.10 Yosemite or higher"), usare la 10.6 è una tua scelta...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-05-19 15.10

@ MarioSynth
SampleTank di IK MUltimedia? Certo non è al livello di Mainstage...
Le app di IK Multimedia sono un ottimo complemento, a mio avviso.
Il mio ragionamento è: togliere di mezzo macbook, scheda audio, cavi midi, e rimpiazzare tutto con un oggetto più pratico. Non ho uno studio di registrazione professionale, mi interessa solo aprire l'app e suonare, registrare al volo in poche tracce, qualche loop.... niente di fantascientifico... I timbri di piano/organo/synth non sono ai livelli dei VI più blasonati dai professionisti del settore? poco mi importa, ripeto, non devo incidere l'ultima disco hit...
Anche perchè, detto tra noi, un macbook del 2009 ha i suoi limiti, inutile negarlo. Il 90% delle nuove librerie non sono compatibili, è forzatamente legacy con prodotti software di 10 anni fa.... Non sono dei "contro" a favore di un Ipad? Mi piacerebbe avere pareri da chi sta utilizzando un ipad di ultima generazione (e che magari in passato usava un mac)
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

23-05-19 15.15

@ anonimo
Le app di IK Multimedia sono un ottimo complemento, a mio avviso.
Il mio ragionamento è: togliere di mezzo macbook, scheda audio, cavi midi, e rimpiazzare tutto con un oggetto più pratico. Non ho uno studio di registrazione professionale, mi interessa solo aprire l'app e suonare, registrare al volo in poche tracce, qualche loop.... niente di fantascientifico... I timbri di piano/organo/synth non sono ai livelli dei VI più blasonati dai professionisti del settore? poco mi importa, ripeto, non devo incidere l'ultima disco hit...
Anche perchè, detto tra noi, un macbook del 2009 ha i suoi limiti, inutile negarlo. Il 90% delle nuove librerie non sono compatibili, è forzatamente legacy con prodotti software di 10 anni fa.... Non sono dei "contro" a favore di un Ipad? Mi piacerebbe avere pareri da chi sta utilizzando un ipad di ultima generazione (e che magari in passato usava un mac)
A questo punto tanto vale prendere comunque un Mac, anche solo del 2012 usato...
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1409
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

23-05-19 15.22

Spectrum ha scritto:
mi interessa solo aprire l'app e suonare, registrare al volo in poche tracce, qualche loop.... niente di fantascientifico... I timbri di piano/organo/synth non sono ai livelli dei VI più blasonati dai professionisti del settore? poco mi importa, ripeto, non devo incidere l'ultima disco hit...


Dunque, l'argomento è interessante, perchè da quello che scrivi potrebbe bastarti ed avanzarti Garage Band per iPad. Capisco la tua esigenza, togliersi di torno ammenicoli vari.

Considerando che un iPad standard 2018 si paga intorno ai 300 euro (e Garage Band è gratuito) potrebbe essere un'ottima soluzione, economica, rapida ed integrata ad iOS (poi se vuoi parliamo del budget). Non l'ho mai usato molto, ma dentro c'è veramente tutto e di discreta qualità: pianoforti, synth, sequencer, loop, effetti... tutto.

Garage Band

Nulla poi ti vieta di aggiungere altre sonorità in seguito, ma se la tua esigenza è minimale, si può fare tranquillamente.

(altra possibilità interessante, all in one: Cubasis , a pagamento)

Alternativa: come suggeriva Maxpiano, un bel refresh software del tuo mac può darti comunque soddisfazioni (ma gli ammennicoli saranno sempre gli stessi...)

Ultimo suggerimento: prova Garage Band sul tuo Mac! E' gratuito, ed intanto vedi se i suoni e quello che ti offre sono sufficienti.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-05-19 15.25

@ maxpiano69
Il tuo Macbook è upgradabile fino a El Capitan (OS X 10.11, Keyscape richiede "10.10 Yosemite or higher"), usare la 10.6 è una tua scelta...
Non è una mia scelta, è una imposizione di Apple e dell'hardware legacy rispetto al sistema operativo.
con El Captain ho già provato, i lag sono mostruosi. Lasciamo perdere.
Ho provato tutti i sistemi operativi usciti fino a El Captain. L'ultimo sistema "stabile" che può supportare un macbook early 2009 è Mountain Lion, ma dato che è stato progettato per un hardware più evoluto del macbook 2009, non supporta Logic 8 (sono dovuto ricorrere a vari trick per installarlo, non è stabilissimo ma a me va bene così). Da Yosemite in poi è un disastro, su queste macchine sconsiglio vivamente l'upgrade a sistemi successivi a Mountain Lion.
Forse se restavo a snow leopard + logic 8 era meglio, almeno la stabilità era assoluta.
Logic 9 crasha in continuazione (anche a causa della scheda video non supportata).
Dulcis in fundo: Mountain Lion non pemette l'installazione di applicazioni a 64 bit, o perlomeno questa è la mia esperienza con la demo di VB3-II.
Quindi come vedi i discorsi restano discorsi, la realtà è un'altra.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-05-19 15.29

@ alemar78
A questo punto tanto vale prendere comunque un Mac, anche solo del 2012 usato...
A quel punto se devo spenderli per un prodotto usato di 7 anni fa, conviene valutare di spenderli per un Ipad nuovo?
  • anonimo

23-05-19 15.36

abbinato ad una tastiera come la mia con audio over usb (che sgrava il lavoro del cpu del ipad) ipad diventa un ottimo strumento
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-05-19 15.38

@ anonimo
abbinato ad una tastiera come la mia con audio over usb (che sgrava il lavoro del cpu del ipad) ipad diventa un ottimo strumento
Potresti scrivere la configurazione hardware e l'app di piano che usi? Quanta polifonia massima riesci a ottenere?