come registrare direttamente da youtube ?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

24-05-19 22.19

ho una berhinger UMC404HD..ascolto brani su youtube, agli ingressi 1 e 2 ho collegato il synt e mi diverto ad improvvisare..ho pensato di registrarmi ma aprendo qualsiasi editor audio mi si blocca l'audio di youtube..possibile che nel 2019 non c'è un sistema per registrare "quel che sento" come facevo 20 anni fa con le soundblaster ?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

24-05-19 22.25

@ giannirsc
ho una berhinger UMC404HD..ascolto brani su youtube, agli ingressi 1 e 2 ho collegato il synt e mi diverto ad improvvisare..ho pensato di registrarmi ma aprendo qualsiasi editor audio mi si blocca l'audio di youtube..possibile che nel 2019 non c'è un sistema per registrare "quel che sento" come facevo 20 anni fa con le soundblaster ?
Perché registrare quel che sento... e non scaricare direttamente il video/suono ?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

24-05-19 22.29

Perchè metto qualsiasi video backing track e ci suono sopra..e vorrei registrarmi in Real time..
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

24-05-19 23.02

Che sistema operativo hai ?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

24-05-19 23.09

Allora... se usi Windows... 10, ma penso anche 7
Vai su "Control Panel", clic sull'icona AUDIO
Nella finestra che si apre troverai il dispositivo di riproduzione, probabilmente sono due.
Vai inizialmente sugli altoparlanti principali e fai doppio clic
Sulla successiva finestra vai alla scheda avanzate.
Qui ora devi togliere il segno di spunta da "Modalità esclusiva"
A questo punto dovrebbe funzionare
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-05-19 23.11

Io lo faccio con il q502 usb (il mixerino con la scheda audio).
devi impostare gli asio per il programma di registrazione.
E poi monitorare l'out, insieme all'ingresso synth.
Dalla daw.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

24-05-19 23.23

per le registrazioni uso ancora XP..
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

24-05-19 23.31

@ giannirsc
per le registrazioni uso ancora XP..
prova lo stesso quello che ho scritto, le finestre AUDIO sono rimaste praticamente uguali
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-05-19 23.35

Ma non fai prima a scaricare l'audio di youtube, metterlo su una traccia stereo della DAW e poi su un'altra suonarci sopra? (EDIT: vedo che te lo avevano giá suggerito, ma ti serve proprio il video...? Altrimenti puoi provare a gestire il routing audio con JackAudio)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

25-05-19 08.26

no perchè sto provando dei preset di tastiera su delle backing track a caso...suoni a caso su basi a caso..se devo scaricare la base, aprire cubase/sonar, fare le registrazioni, perdo molto tempo..mi serve un qualcosa di immediato per registrare cose tipo queste.

comunque mi ricordo che anche con la pulsar2 non riuscivo a trovare un sistema per registrare in realtime sorgenti esterne mixate con l'audio youtube..alla fine usavo un minidisk esterno ma dovevo fare poi un reimport della registrazione..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-05-19 09.02

@ giannirsc
no perchè sto provando dei preset di tastiera su delle backing track a caso...suoni a caso su basi a caso..se devo scaricare la base, aprire cubase/sonar, fare le registrazioni, perdo molto tempo..mi serve un qualcosa di immediato per registrare cose tipo queste.

comunque mi ricordo che anche con la pulsar2 non riuscivo a trovare un sistema per registrare in realtime sorgenti esterne mixate con l'audio youtube..alla fine usavo un minidisk esterno ma dovevo fare poi un reimport della registrazione..
Allora davvero potresti fare un tentativo con JackAudio per fare il routing dell'audio di Youtube verso gli ingressi (digitali/virtuali) della tua scheda audio, prova.

Oppure, piú semplicemente, usare l'audio on board come audio di sistema e mandare l'uscita cuffie a due ingressi della scheda audio (sperando che non si creino ground loop)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-05-19 09.22

maxpiano69 ha scritto:
Oppure, piú semplicemente, usare l'audio on board come audio di sistema e mandare l'uscita cuffie a due ingressi della scheda audio (sperando che non si creino ground loop)

Dovrebbe funzionare, basta che non monitori il segnale via software,ma via hardware.(da un out della umc, con knobs a metà tra direct e soft,monitor.
Registra il globale dei 4 ingressi.