Consiglio combo e piano digitale

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

26-05-19 20.16

Ciao a tutti, ormai non riesco più a suonare col gruppo, strimpello un pochino da solo con aiuto di varie app.
Ho sempre suonato r&b, souljazz, blues e jazz, con rare incursioni prog.
Uso sempre 4 cose: organo, Wurly, Rhodes e un goccio di synth VA per fare soprattutto degli archi stile string machine.
Al momento vivo a metà fra Genova e Milano, per cui ho 2 setup: a Genova Vr09 + Reface CS, a Milano un arranger economico che ho comprato in un momento di follia (Casio WK 7600) che mi ha deluso molto come pasta sonora (mentre il motore arranger era adeguato alle mie esigenza).
Volevo dar via la Casio (impresa titanica) perché mi occupa un sacco di spazio e mi urta ogni volta che l'accendo... prenderei un altro combo, ed ero orientato sulla Numa Compact 2x, o in alternativa andare sull'usato per una NE2 73 (che ho già avuto appena uscito) o NE3 se particolarmente a buon mercato.
Vero che Vr09 e NC2x sono strumenti molto simili, ma quello è il mio mondo sonoro, mi basta un organo splittabile per fare un po' di Jimmy Smith.... un Rhodes campanellino e un Wurly che sappia ringhiare quando sollecitato.
Appena avrò una sola casa in cui vivere farò una cernita...
Che dite?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-05-19 21.09

Utilizzare wk7600 come master? Collegando usb a pc? Te la cavi con vst free.

Io ho la nc2, ottimo acquisto.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

27-05-19 08.58

Leggi qui: link
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-05-19 09.06

wildcat80 ha scritto:
ero orientato sulla Numa Compact 2x, o in alternativa sull'usato per una NE2 73 (che ho già avuto appena uscito) o NE3 se particolarmente a buon mercato.
(...)
mi basta un organo splittabile per fare un po' di Jimmy Smith.... un Rhodes campanellino e un Wurly che sappia ringhiare quando sollecitato.


Direi che il Nord electro risponde bene alle tue esigenze ed inoltre lo conosci già (quindi eviti "sorprese"), per questo motivo secondo me anche la NC2x devi provarla di persona per poter decidere, non puoi basarti se non sulle tue sensazioni, lascia perdere i dati di targa, i video o le recensioni di altri.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

27-05-19 16.03

@ zerinovic
Utilizzare wk7600 come master? Collegando usb a pc? Te la cavi con vst free.

Io ho la nc2, ottimo acquisto.
Purtroppo non ha uscita midi...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-05-19 16.15

@ wildcat80
Purtroppo non ha uscita midi...
Non serve l'uscita midi-din. basta l'uscita usb-midi.
Tra l'altro a livello midi é ben implementato, ha l'ingresso minijack (per sentire l'audio del pc nelle uscite audio dello strumento,altoparlanti compresi)
Puoi controllare vst come organized (free) con i drawbars di bordo, dando un occhiata alla midi implementation, può trasmettere la parte upper 1-2 e lower, su tre diversi ch, quindi puoi gestire tre diversi vst.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

27-05-19 17.19

@ zerinovic
Non serve l'uscita midi-din. basta l'uscita usb-midi.
Tra l'altro a livello midi é ben implementato, ha l'ingresso minijack (per sentire l'audio del pc nelle uscite audio dello strumento,altoparlanti compresi)
Puoi controllare vst come organized (free) con i drawbars di bordo, dando un occhiata alla midi implementation, può trasmettere la parte upper 1-2 e lower, su tre diversi ch, quindi puoi gestire tre diversi vst.
Sì quello sì ma non ho proprio voglia di essere vincolato al PC.
Voglio una cosa leggera, attacco e suono e stop.
Avesse una wavetable migliore un'equalizzazione un pochino più attenta e un'emulazione ampli migliore per la sezione drawbars sarebbe un bel giocattolino, ma non costerebbe 400 euro temo...
Credo che la scelta cadrà sul "Nord Electro Italiano", ora vado a fare un giro da LM.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

27-05-19 21.21

@ wildcat80
Sì quello sì ma non ho proprio voglia di essere vincolato al PC.
Voglio una cosa leggera, attacco e suono e stop.
Avesse una wavetable migliore un'equalizzazione un pochino più attenta e un'emulazione ampli migliore per la sezione drawbars sarebbe un bel giocattolino, ma non costerebbe 400 euro temo...
Credo che la scelta cadrà sul "Nord Electro Italiano", ora vado a fare un giro da LM.
Preso la NC2x. Ottima impressione amplificata e in cuffia, così così con l'amplificazione in board, ma questo si sapeva già.
Si smanetta!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

27-05-19 22.10

Proposta!!
Cambiamo nome al forum in.... Supporti Numa Compact ?????
emo

P.S.
Eppure... Zerinovic non me la racconta giusta sul suo secondo lavoro alla StudioLogic
emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

27-05-19 22.38

FranzBraile ha scritto:
Eppure... Zerinovic non me la racconta giusta sul suo secondo lavoro alla StudioLogic


Secondo?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-05-19 07.01

@ FranzBraile
Proposta!!
Cambiamo nome al forum in.... Supporti Numa Compact ?????
emo

P.S.
Eppure... Zerinovic non me la racconta giusta sul suo secondo lavoro alla StudioLogic
emo
Oh..stavolta ho anche provato a portarlo verso i vst...emo