Mixer e manopole freq e compressor

  • gionnix
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28-05-19 15.57

Salve, da poco ho comprato il mixer Xenyx1622 usb. oVvero questo: 1622
Chiedo numi sul funzionamento di due manopole che ci sono solo sui canali per voci: la manopola compressor la prima più in alto del canale e quella Freq posta vicino a quella dei medi.
Presumo che con quella freq si individui un range di frequenze e quella compressor la comprima, giusto? Mi spiegate un attimo?

Grazie..
  • maxpiano69
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28-05-19 16.27

Sono due cose distinte e non correlate.

La manopola "Freq" serve ad impostare la frequenza centrale di intervento della sezione Mid (medi) dell'equalizzatore di quel canale.

La manopola Comp sever ad attivare e regolare l'intensità del compressore (di dinamica) su quel canale.
  • maverplatz
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28-05-19 16.30

gionnix ha scritto:
Presumo che con quella freq si individui un range di frequenze e quella compressor la comprima, giusto?


No, COMP è l'unico controllo generico disponibile per il compressore, mentre FREQ serve per scegliere la frequenza assegnata al controllo dei medi MID dell'equalizzatore.

Edit: p.s. post quasi contemporaneo a quello precedente di Maxpiano69.
  • gionnix
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28-05-19 18.37

Ok, grazie mille ad entrambi .. capito il funzionamento della manopola Freq.
Quella del compressore, in genere in che situazioni è bene utilizzarla? Presumo per evitare distorsioni.. mi fate un esempio...
  • serpaven
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28-05-19 19.35

@ gionnix
Ok, grazie mille ad entrambi .. capito il funzionamento della manopola Freq.
Quella del compressore, in genere in che situazioni è bene utilizzarla? Presumo per evitare distorsioni.. mi fate un esempio...
per un can... ...tante! emoemoemo
  • Roberto_Forest
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28-05-19 20.08

@ gionnix
Ok, grazie mille ad entrambi .. capito il funzionamento della manopola Freq.
Quella del compressore, in genere in che situazioni è bene utilizzarla? Presumo per evitare distorsioni.. mi fate un esempio...
No, per comprimere il segnale. Informati su cos'è un compressore. Si usa sicuramente sulle voci, ma in generale su tutti i segnali si può usare. Quello del tuo mixer non è un vero compressore, ma una semplificazione di un compressore (che se ti informi ha più parametri). Quello lì lo userei solo sulle voci. Sui segni di linea direi di no.
  • gionnix
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28-05-19 22.52

Ah, ok penso di aver capito.. la manopola compressor è solo sui canali per voce per comprimerla, ovvero per limitare gli sbalzi dal troppo piano al troppo forte... giusto?
  • giannirsc
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29-05-19 00.14

Per farti un esempio..se la tua voce va da un volume da 5 a 10, il compressore può ridurlo da 5 a 8...se aumenti l’intensità del comp sarà tra 5 e 6..se lo metti al massimo ti darà sempre un volume 5 anche se strilli al mic..

Tutto questo in teoria perché poi i “veri” compressori hanno più parametri da regolare,comunque in parole povere quel comp che hai serve per non far strillare troppo la voce rendendola più omogenea di volume.
  • lucaGiack
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29-05-19 08.19

@ giannirsc
Per farti un esempio..se la tua voce va da un volume da 5 a 10, il compressore può ridurlo da 5 a 8...se aumenti l’intensità del comp sarà tra 5 e 6..se lo metti al massimo ti darà sempre un volume 5 anche se strilli al mic..

Tutto questo in teoria perché poi i “veri” compressori hanno più parametri da regolare,comunque in parole povere quel comp che hai serve per non far strillare troppo la voce rendendola più omogenea di volume.
Non vorrei creare più confusione, ma quello che stai descrivendo è un limiter più che un compressore.
Non conosco il funzionamento di quella manopola, ma non avendo altri parametri immagino che aumentando il suo valore diminuisca la soglia di intervento e aumenti il livello di compressione fino ad arrivare a comportarsi come un limiter se messo al massimo.
Comunque se vuoi sapere come funziona un processore di dinamica, qui è spiegato in modo chiaro
  • barbetta57
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29-05-19 09.26

giannirsc ha scritto:
Per farti un esempio..se la tua voce va da un volume da 5 a 10, il compressore può ridurlo da 5 a 8...se aumenti l’intensità del comp sarà tra 5 e 6..se lo metti al massimo ti darà sempre un volume 5 anche se strilli al mic..

non proprio. se la voce ha un volume da 5 a 10 il compressore può modificarla da 7 a 10.
  • maverplatz
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29-05-19 10.23

@ barbetta57
giannirsc ha scritto:
Per farti un esempio..se la tua voce va da un volume da 5 a 10, il compressore può ridurlo da 5 a 8...se aumenti l’intensità del comp sarà tra 5 e 6..se lo metti al massimo ti darà sempre un volume 5 anche se strilli al mic..

non proprio. se la voce ha un volume da 5 a 10 il compressore può modificarla da 7 a 10.
Ni, il compressore comprime (appunto) un segnale audio che supera la soglia d'intervento (threshold) prefissata secondo il rapporto di compressione stabilito (ratio); poi in seguito è possibile compensare la perdita di volume dovuta alla compressione, dato che i compressori solitamente permettono anche di incrementare il guadagno del segnale.

Riprendendo l'esempio di prima:
- voce con livello da 5 a 10
- si fissa la soglia a 8 ed il rapporto di compressione (ad esempio) a 4:1
- dopo aver attivato il compressore, la voce da 5 a 8 non è compressa, quando supera la soglia (8) inizia la compressione ed il livello massimo raggiungibile è ora 8,5 (anziché 10).
- a questo punto, per compensare, si aumenta il guadagno del segnale di 1,5 in modo che il livello d'uscita della voce sia compreso tra 6,5 e 10.
  • barbetta57
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29-05-19 10.42

@ maverplatz
Ni, il compressore comprime (appunto) un segnale audio che supera la soglia d'intervento (threshold) prefissata secondo il rapporto di compressione stabilito (ratio); poi in seguito è possibile compensare la perdita di volume dovuta alla compressione, dato che i compressori solitamente permettono anche di incrementare il guadagno del segnale.

Riprendendo l'esempio di prima:
- voce con livello da 5 a 10
- si fissa la soglia a 8 ed il rapporto di compressione (ad esempio) a 4:1
- dopo aver attivato il compressore, la voce da 5 a 8 non è compressa, quando supera la soglia (8) inizia la compressione ed il livello massimo raggiungibile è ora 8,5 (anziché 10).
- a questo punto, per compensare, si aumenta il guadagno del segnale di 1,5 in modo che il livello d'uscita della voce sia compreso tra 6,5 e 10.
appunto; se prima la zona bassa della dinamica era a 5 (numero di fantasia, è solo per dare un esempio) ed il ceiling a 10, dopo la compressione il ceiling resta a 10 e la zona bassa sale a 7 (numero di fantasia). abbiamo scritto la stessa cosa
  • maverplatz
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29-05-19 10.53

barbetta57 ha scritto:
appunto; se prima la zona bassa della dinamica era a 5 (numero di fantasia, è solo per dare un esempio) ed il ceiling a 10, dopo la compressione il ceiling resta a 10 e la zona bassa sale a 7 (numero di fantasia). abbiamo scritto la stessa cosa


Non è del tutto corretto: dopo la sola compressione il livello d'uscita è compreso tra 5 e 8, poi applicando la compensazione del guadagno (se presente nel compressore), si riporta il livello massimo d'uscita a 10.
La funzione di compressione in sé riduce il livello massimo del segnale, non aumenta quello minimo.
  • barbetta57
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29-05-19 11.14

maverplatz ha scritto:
La funzione di compressione in sé riduce il livello massimo del segnale, non aumenta quello minimo.
Quota il testo selezionato Emoticons. Preview

la funzione del compressore è di modificare il rapporto di dinamica tra la zona più "loud" e quella meno "loud". se non si usa la compensazione del livello di uscita un compressore è pressoché inutile in quel contesto. la compensazione in uscita va usata SEMPRE; di conseguenza, all'atto pratico, il compressore ha l'effetto (non l'unico) di alzare la gamma bassa della dinamica.
  • maverplatz
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29-05-19 11.42

@ barbetta57
maverplatz ha scritto:
La funzione di compressione in sé riduce il livello massimo del segnale, non aumenta quello minimo.
Quota il testo selezionato Emoticons. Preview

la funzione del compressore è di modificare il rapporto di dinamica tra la zona più "loud" e quella meno "loud". se non si usa la compensazione del livello di uscita un compressore è pressoché inutile in quel contesto. la compensazione in uscita va usata SEMPRE; di conseguenza, all'atto pratico, il compressore ha l'effetto (non l'unico) di alzare la gamma bassa della dinamica.
Nella maggior parte dei casi è così, ma a volte la compensazione non è strettamente necessaria; un esempio: quando suonavo il basso el., nella pedaliera avevo due compressori "EBS Multicomp", uno dei quali lo usavo in modalità "multibanda" per le parti eseguite in "slap" solo per attenuare le "botte" (e quindi senza compensare il guadagno).

Deve però essere chiara la logica di funzionamento: se non si applica alcuna compensazione (che sia automatica o manuale tramite l'impostazione del parametro GAIN), il compressore non fa altro che comprimere (/ ridurre) il livello del massimo del segnale quando questo supera la soglia prefissata.
  • giannirsc
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29-05-19 12.45

Si barbetta i compressori con più fanno anche quello che dici tu dando una funzione EXPANDED al suono..se è basso lo tirano su..se è troppo alto lo tirano giù.. Ma i compressori che trovi su questi mixer sono già preimpostati e agendo sul knob vari insieme diversi parametri..alla fine rende meno dinamica la voce andando a comprimere il suono che supera una certa soglia..agendo sul knob abbassi soglia e aumenti rapporto di comprensione..
  • zerinovic
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29-05-19 13.18

@ maverplatz
Nella maggior parte dei casi è così, ma a volte la compensazione non è strettamente necessaria; un esempio: quando suonavo il basso el., nella pedaliera avevo due compressori "EBS Multicomp", uno dei quali lo usavo in modalità "multibanda" per le parti eseguite in "slap" solo per attenuare le "botte" (e quindi senza compensare il guadagno).

Deve però essere chiara la logica di funzionamento: se non si applica alcuna compensazione (che sia automatica o manuale tramite l'impostazione del parametro GAIN), il compressore non fa altro che comprimere (/ ridurre) il livello del massimo del segnale quando questo supera la soglia prefissata.
é il limiter che "comprime" il livello massimo, e il compressore che "comprime" il livello basso, infatti sono due tipi di compressione...

Es. Voce 1 - va da -20 a +3db:
il compressore porta a -10 tutto quello che é dentro -10 e -20 con le dinamiche a -20 il suo intervento sarà maggiore.

Il limiter porta a 0db tutto quello che é dentro 0 e +3db con le dinamiche a +3db il suo intervento sarà maggiore.

Tutte le dinamiche comprese tra 0 e -10 non vengono elaborate.
  • barbetta57
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29-05-19 13.21

@ zerinovic
é il limiter che "comprime" il livello massimo, e il compressore che "comprime" il livello basso, infatti sono due tipi di compressione...

Es. Voce 1 - va da -20 a +3db:
il compressore porta a -10 tutto quello che é dentro -10 e -20 con le dinamiche a -20 il suo intervento sarà maggiore.

Il limiter porta a 0db tutto quello che é dentro 0 e +3db con le dinamiche a +3db il suo intervento sarà maggiore.

Tutte le dinamiche comprese tra 0 e -10 non vengono elaborate.
Direi di no.
Un limiter è un compressore con rapporto di compressione 1:Infinito
  • zerinovic
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29-05-19 13.32

@ barbetta57
Direi di no.
Un limiter è un compressore con rapporto di compressione 1:Infinito
Certo dipende da cosa sta trattando, in questo caso comprime 3db.
  • maverplatz
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29-05-19 14.03

zerinovic ha scritto:
é il limiter che "comprime" il livello massimo, e il compressore che "comprime" il livello basso, infatti sono due tipi di compressione...


Come giustamente ha scritto Barbetta57, Il limitatore (limiter) è di fatto un compressore con un elevato rapporto di compressione (teoricamente con valore infinito:1, in pratica è 40:1; già con un rapporto 10:1, lo si può considerare un limiter).

zerinovic ha scritto:
Es. Voce 1 - va da -20 a +3db:
il compressore porta a -10 tutto quello che é dentro -10 e -20 con le dinamiche a -20 il suo intervento sarà maggiore.


Questo è un esempio di compressione "upward" (verso l'alto), dove è incrementato il segnale sotto la soglia d'intervento.
Tuttavia, i compressori più semplici (come quelli inseriti nei canali d'ingresso dei mixer economici) sono solo "downward" (verso il basso) e quindi attenuano il segnale sopra la soglia d'intervento; il "limiter" è l'estremo dei compressori "downward".

EDIT
Per curiosità ed a titolo di esempio, sto dando un'occhiata al manuale del mixer Yamaha MG10XU (uno dei pochi dove sono specificati i parametri del compressore): l'unico potenziometro COMP (presente sui canali 1 e 2) agisce contemporaneamente sulla soglia d'intervento (da -22 a -8 dBu), sul rapporto di compressione (da nessuna compressione a 4:1) e sulla compensazione del livello d'uscita (da 0 a +7 dB).