Mensola per stand

  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

29-05-19 21.21

Ciao a tutti, sono millenni che non scrivo su questo forum, per via del mio rapporto con la musica fatto di alti e bassi...
Ho un supporto PROEL a doppia X a due livelli. Al livello superiore vorrei piazzare un mixerino accanto al mio MS2000 e pensavo di fare una spartana mensola di legno tipo questa.
Che ne dite? E' una soluzione "affidabile"? Che accorgimenti utilizzare per evitare che il mixer scivoli?
Avete altri suggerimenti economici?
Grazie, un saluto a tutti.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

30-05-19 09.02

io ho un secondo piano leggermente inclinato...
Ho preso un'asse e ho avvitato un listello tutta lunghezza, alto circa 3cm che mi fa da fermo affinché qualcosa sul piano inclinato scivoli. Non ho usato quindi velcro.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

30-05-19 09.03

@ Kumalo
Ciao a tutti, sono millenni che non scrivo su questo forum, per via del mio rapporto con la musica fatto di alti e bassi...
Ho un supporto PROEL a doppia X a due livelli. Al livello superiore vorrei piazzare un mixerino accanto al mio MS2000 e pensavo di fare una spartana mensola di legno tipo questa.
Che ne dite? E' una soluzione "affidabile"? Che accorgimenti utilizzare per evitare che il mixer scivoli?
Avete altri suggerimenti economici?
Grazie, un saluto a tutti.
Ciao, certo che puoi appoggiare una mensola sul supporto superiore. Chiaramente, è auspicabile un po’ di stabilità e farei in modo che i braccetti che reggono la mensola siano posti ad almeno 60cm tra di loro, 80cm sarebbe l’ideale, ad occhio. Per non far scivolare il mixer (o altra cosa ci metterai sopra) basta incollarci un profilo di legno che faccia da fermo, o avvitarci un profilo a L, anche di plastica. Non serve tanto lavoro.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 341
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

30-05-19 22.24

Anch'io al piano superiore del mio stand ho aggiunto una comoda asse di legno, ci appoggio due moduli e due pedalini per effetto e mi trovo bene.
Ero partito anch'io con l'idea di aggiungere un listello alla base come appoggio per evitare cadute in avanti, ma in realtà non l'ho fatto, anche col piano leggermente inclinato in avanti i miei gingilli sono stabili e non scivolano. Però come dicevo sopra sono moduli in appoggio e per regolare solo potenziometri e selettori non ci sono grandi sollecitazioni, se ci suoni proprio una tastiera un profilo potrebbe essere necessario.
L'unica accortezza è stata di dare una mano di vernice scura da legno, perché l'effetto della tavola grezza lo trovavo personalmente orripilante.

Spesa irrisoria: 5/10 euro per una tavola di abete in negozio di bricolage, l'ho fatta tagliare alle dimensioni che mi servivano (di solito i tagli sono compresi nel prezzo), forse quello che costa di più è la vernice (ma anche lì stai sotto i 10 euro).
Soluzione sicuramente consigliata!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-05-19 23.28

@ MicTastiera
Anch'io al piano superiore del mio stand ho aggiunto una comoda asse di legno, ci appoggio due moduli e due pedalini per effetto e mi trovo bene.
Ero partito anch'io con l'idea di aggiungere un listello alla base come appoggio per evitare cadute in avanti, ma in realtà non l'ho fatto, anche col piano leggermente inclinato in avanti i miei gingilli sono stabili e non scivolano. Però come dicevo sopra sono moduli in appoggio e per regolare solo potenziometri e selettori non ci sono grandi sollecitazioni, se ci suoni proprio una tastiera un profilo potrebbe essere necessario.
L'unica accortezza è stata di dare una mano di vernice scura da legno, perché l'effetto della tavola grezza lo trovavo personalmente orripilante.

Spesa irrisoria: 5/10 euro per una tavola di abete in negozio di bricolage, l'ho fatta tagliare alle dimensioni che mi servivano (di solito i tagli sono compresi nel prezzo), forse quello che costa di più è la vernice (ma anche lì stai sotto i 10 euro).
Soluzione sicuramente consigliata!
Mio umile contributo :
Mensola con due maniglie avvitate e un elastico porta pacchi da 30 cm agganciato alle maniglie. Soluzione spartana ma stabilissima emo