Korg Volca Keys o Korg Monologue

  • desideri
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

30-05-19 08.40

Ho sempre avuto un debole per il Moog anni 70 ma purtroppo è inarrivabile, mi accontenterei anche dei surrogati. La domanda è questa: per cominciare a divertirsi con un sintetizzatore è meglio il Korg Monologue o il Korg Volca Keys abbinato ad una tastiera midi, dal punto di vista del prezzo non ci sono grosse differenze ma non so se l'effetto è simile; capisco che sono forse dei giocattoli per cui premetto che non sono un musicista vero e proprio ma un passionista curioso, quindi non ho grosse esigenze.
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

30-05-19 09.08

desideri ha scritto:
Ho sempre avuto un debole per il Moog anni 70 ma purtroppo è inarrivabile, mi accontenterei anche dei surrogati.

Ciao e benvenuto!

La risposta, escludendo i due che hai citato e considerando che hai sempre avuto un debole per il Moog, è che devi prendere qualcosa il cui suono ci si avvicina molto, cioè: QUESTO
Non suona proprio uguale ma, il confronto diretto, potrebbe sorprenderti.

emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

30-05-19 10.24

@ desideri
Ho sempre avuto un debole per il Moog anni 70 ma purtroppo è inarrivabile, mi accontenterei anche dei surrogati. La domanda è questa: per cominciare a divertirsi con un sintetizzatore è meglio il Korg Monologue o il Korg Volca Keys abbinato ad una tastiera midi, dal punto di vista del prezzo non ci sono grosse differenze ma non so se l'effetto è simile; capisco che sono forse dei giocattoli per cui premetto che non sono un musicista vero e proprio ma un passionista curioso, quindi non ho grosse esigenze.
Per fortuna oggi hai una scelta quasi infinita... a parte il behringer che ti hanno gia' consigliato potresti guardare anche la novation bass station 2, l'arturia micro brute (piu' aggressivo dei moog) oppure salendo di prezzo (non hai dato budget quindi difficile risponderti) direttamente in casa moog verso mother32, sub phatty, grandmother o sub 37...

P.S. fra monologue e volca io non avrei dubbi verso il korg monologue che non e' assolutamente un giocattolo... calcola che il risultato sta tutto nel manico, c'e' gente che con i giocattoli ci tira fuori roba da paura e altri (tipo me) che pure se avessero un moog one ci caverebbero poco e niente... ;)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

30-05-19 10.33

PandaR1 ha scritto:
P.S. fra monologue e volca io non avrei dubbi verso il korg

Quale? Sono Korg entrambi...
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

30-05-19 10.50

@ maxpiano69
PandaR1 ha scritto:
P.S. fra monologue e volca io non avrei dubbi verso il korg

Quale? Sono Korg entrambi...
ahah giusto, scusa... dicevo il monologue emo

(ho corretto)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

30-05-19 10.55

@ PandaR1
ahah giusto, scusa... dicevo il monologue emo

(ho corretto)
lo immaginavo, ma ora é piú chiaro emo
emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

30-05-19 11.03

@ maxpiano69
lo immaginavo, ma ora é piú chiaro emo
emo
Al di là della tipologia cioè uno tastiera e l’altro expander non hanno lo stesso filtro dell’Ms20?
In teoria dovrebbero suonare molto simili poi il monologue tastiera ha più manopole per intervenire sul suono ...
Io più o meno avevo le tue stesse esigenze e ho preso Il behringer: se hai in testa quel suono è quello che più si avvicina... korg suono bello , caldo, tagliente ecc... ma è un altro suono così come gli altri marchi .
Ciao
Paolo
  • desideri
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

30-05-19 14.36

Grazie a tutti. Si in effetti credo proprio che il Behringer modello D sia quello al quale facevo riferimento, quello che più si avvicina a ciò che cercavo (non lo conoscevo). Accidenti quanto è bello. Non rientra nel budget che avevo considerato ma ora che l'ho visto inventerò qualcosa, è quasi identico a un Moog... io avevo considerato i Korg Volca Keys con l'abbinamento ad una tastiera midi perché per quel prezzo e, considerato che ho solo curiosità, sarebbe convenuto senza pensarci sù, poi visto il Monologue mi è venuto il dubbio, ma adesso che ho visto questo (e sentito la demo su youtube) credo proprio ci debba pensare. Grazie di nuovo a tutti.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

30-05-19 19.27

@ desideri
Grazie a tutti. Si in effetti credo proprio che il Behringer modello D sia quello al quale facevo riferimento, quello che più si avvicina a ciò che cercavo (non lo conoscevo). Accidenti quanto è bello. Non rientra nel budget che avevo considerato ma ora che l'ho visto inventerò qualcosa, è quasi identico a un Moog... io avevo considerato i Korg Volca Keys con l'abbinamento ad una tastiera midi perché per quel prezzo e, considerato che ho solo curiosità, sarebbe convenuto senza pensarci sù, poi visto il Monologue mi è venuto il dubbio, ma adesso che ho visto questo (e sentito la demo su youtube) credo proprio ci debba pensare. Grazie di nuovo a tutti.
Veramente a meno di quel prezzo lì l'unica cosa che posso consigliarti è di fare una sagoma di cartone, disegnarci tasti e bottoni ed emettere il suono con la bocca emo
aspetta un paio di mesi per mettere via qualche soldino nel salvadanaio e vai sul behringer. Ne varrà la pena e ti sarai tolto lo sfizio, a differenza del monologue e del volca che sono prodotti profondamente diversi.
  • desideri
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

30-05-19 20.43

@ jeedo
desideri ha scritto:
Ho sempre avuto un debole per il Moog anni 70 ma purtroppo è inarrivabile, mi accontenterei anche dei surrogati.

Ciao e benvenuto!

La risposta, escludendo i due che hai citato e considerando che hai sempre avuto un debole per il Moog, è che devi prendere qualcosa il cui suono ci si avvicina molto, cioè: QUESTO
Non suona proprio uguale ma, il confronto diretto, potrebbe sorprenderti.

emo
Grazie per il benvenuto Jeedo, un saluto anche a tutti voi
  • desideri
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

30-05-19 20.45

@ SimonKeyb
Veramente a meno di quel prezzo lì l'unica cosa che posso consigliarti è di fare una sagoma di cartone, disegnarci tasti e bottoni ed emettere il suono con la bocca emo
aspetta un paio di mesi per mettere via qualche soldino nel salvadanaio e vai sul behringer. Ne varrà la pena e ti sarai tolto lo sfizio, a differenza del monologue e del volca che sono prodotti profondamente diversi.
E però adesso mi avete invogliato col Behringer, ho già stuzzicato youtube alla ricerca di demo e composizioni varie, dovrò quindi farvi un ulteriore domanda: meglio il Behringer Model-D o il Neutron?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

30-05-19 21.45

@ desideri
E però adesso mi avete invogliato col Behringer, ho già stuzzicato youtube alla ricerca di demo e composizioni varie, dovrò quindi farvi un ulteriore domanda: meglio il Behringer Model-D o il Neutron?
Se vuoi suono moog sicuramente il primo