Chitarra acustica elettrificata decente.

  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

30-05-19 15.39

Buongiorno a tutti. Sono un tastierista ma stuffo di chiedere ad amici chitarristi di farmi le parti delle canzoni con la chitarra ho deciso di imparare a suonarla io. Ho gia' una chitarra elettrica. Ma me ne servirebbe una acustica elettrificata che non abbia un suono troppo scarso ma nello stesso tempo che non mi spacchi le dita per impararla. Ho visto che a seconda del modello marca ci sono differenze di suonabilita'. Poiche' sono un principiante la cosa che m'interessa maggiormente e' la comodita' di utilizzo appunto per un principiante. Il prezzo non deve superare le 150 euro.Grazie in anticipo a chi rispondera'.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

30-05-19 15.45

@ leon69
Buongiorno a tutti. Sono un tastierista ma stuffo di chiedere ad amici chitarristi di farmi le parti delle canzoni con la chitarra ho deciso di imparare a suonarla io. Ho gia' una chitarra elettrica. Ma me ne servirebbe una acustica elettrificata che non abbia un suono troppo scarso ma nello stesso tempo che non mi spacchi le dita per impararla. Ho visto che a seconda del modello marca ci sono differenze di suonabilita'. Poiche' sono un principiante la cosa che m'interessa maggiormente e' la comodita' di utilizzo appunto per un principiante. Il prezzo non deve superare le 150 euro.Grazie in anticipo a chi rispondera'.
Decente e 150 euro non ci stanno nella stessa frase... io ti consiglio una ovation, ma stiamo sul doppio e lascia...

P.S. comunque lascia stare marche sconosciute e tienti sulle solite, yamaha, ibanez, al limite cort o epiphone... sul basso di gamma imho con ibanez cadi sempre in piedi
  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

30-05-19 16.04

@ PandaR1
Decente e 150 euro non ci stanno nella stessa frase... io ti consiglio una ovation, ma stiamo sul doppio e lascia...

P.S. comunque lascia stare marche sconosciute e tienti sulle solite, yamaha, ibanez, al limite cort o epiphone... sul basso di gamma imho con ibanez cadi sempre in piedi
Ok. Lasciamo stare " suono decente". Dico solo la suonabilta'.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

30-05-19 16.05

@ leon69
Ok. Lasciamo stare " suono decente". Dico solo la suonabilta'.
ho fatto un'aggiunta...
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

30-05-19 21.11

@ leon69
Buongiorno a tutti. Sono un tastierista ma stuffo di chiedere ad amici chitarristi di farmi le parti delle canzoni con la chitarra ho deciso di imparare a suonarla io. Ho gia' una chitarra elettrica. Ma me ne servirebbe una acustica elettrificata che non abbia un suono troppo scarso ma nello stesso tempo che non mi spacchi le dita per impararla. Ho visto che a seconda del modello marca ci sono differenze di suonabilita'. Poiche' sono un principiante la cosa che m'interessa maggiormente e' la comodita' di utilizzo appunto per un principiante. Il prezzo non deve superare le 150 euro.Grazie in anticipo a chi rispondera'.
Ciao con 150 euro non compri nulla di decente, dai un occhita su subito.it nella ns. zona
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

30-05-19 22.00

Anche Crafter è onesta. io ce ne ho una acustica, ma prendine una folk se vuoi imparare che è molto più comoda e va meglio per accompagnamento
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

30-05-19 23.49

SimonKeyb ha scritto:
Anche Crafter è onesta.


Si', la consiglierei pure io.
Tra le supereconomiche la Crafter mi ha quasi sempre stupito per l'incredibile rapporto qualita' prezzo.

SimonKeyb ha scritto:
io ce ne ho una acustica, ma prendine una folk


...e la differenza quale sarebbe?

SimonKeyb ha scritto:
se vuoi imparare che è molto più comoda e va meglio per accompagnamento


Anche questo, ammesso abbia capito cosa intendi, e' molto, molto opinabile...

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

30-05-19 23.55

leon69 ha scritto:
Ok. Lasciamo stare " suono decente". Dico solo la suonabilta'.


Purtroppo e' proprio la "suonabilita'" che richiede un livello di costruzione, finitura e settaggio che mal si concilia con il tuo budget. Il "suono decente" lasciamolo proprio stare... emo
Comunque se, come dici, non vuoi spaccarti le dita, una chitarra classica (elettrificata), con corde di nylon, e' molto meglio di una folk a corde d'acciaio. Magari scegline una col manico da 48/49mm, e non quello larghezza standard da 52.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

31-05-19 01.57

ahivela ha scritto:

SimonKeyb ha scritto:
io ce ne ho una acustica, ma prendine una folk


...e la differenza quale sarebbe?

SimonKeyb ha scritto:
se vuoi imparare che è molto più comoda e va meglio per accompagnamento


Anche questo, ammesso abbia capito cosa intendi, e' molto, molto opinabile...

Quota il testo selezionato Emoticons. Preview.


no sono proprio strumenti costruiti in modo diverso; però ammetto che sono definizioni improprie sulle quali ho trovato pareri disparati, tra fonti internet e conoscenti, ho visto anche che alcuni negozi usano questa distinzione. Però non vorrei insistere su quest'argomento che mi è stato spiegato da amici e sentito in giro, tra l'altro con metri a volte poco precisi.

Quindi per essere più neutrale darò delle indicazioni da fare direttamente provando lo strumento:

consiglio chitarre con cassa medio-stretta, manico comodo e corde non troppo spesse, nel caso si voglia iniziare in morbido con il plettro e l'accompagnamento. Questi strumenti hanno suono più sottile e metallico quindi con frequenze che entrano bene nei mix anche affollati.

Chitarre acustiche tipo la mia Crafter con cassa larga, manico pure generoso come i tasti (oltretutto ho anche corde durette) hanno un suono più corposo che si presta bene per fingerpicking (una tecnica già più avanzata) e piccoli contesti acustici anche per la maggiore probabilità di innescare larsen pure tappandola. Dipende da cosa si vuole fare insomma.

L'elettrificazione è un'aggiunta sul valore che con un budget basso rischia di farti prendere strumenti mediocri con amplificazione non al top. Ma almeno non bestemmi quella volta che devi attaccarti in qualche impianto con microfoni e casini vari.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

31-05-19 09.00

un ottimo rapporto qualità prezzo è dato dalle Cort... Oppure le Eko Mia
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

31-05-19 09.23

ruggero ha scritto:
un ottimo rapporto qualità prezzo è dato dalle Cort


Stavo per scriverlo anche io, le suggerisco caldamente (rimanendo in un ottica di risparmio): i miei chitarristi (quando si fanno vivi... quanto ti capisco...) le apprezzano. Ho una 6 ed una 12 corde.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-05-19 14.14

@ leon69
Buongiorno a tutti. Sono un tastierista ma stuffo di chiedere ad amici chitarristi di farmi le parti delle canzoni con la chitarra ho deciso di imparare a suonarla io. Ho gia' una chitarra elettrica. Ma me ne servirebbe una acustica elettrificata che non abbia un suono troppo scarso ma nello stesso tempo che non mi spacchi le dita per impararla. Ho visto che a seconda del modello marca ci sono differenze di suonabilita'. Poiche' sono un principiante la cosa che m'interessa maggiormente e' la comodita' di utilizzo appunto per un principiante. Il prezzo non deve superare le 150 euro.Grazie in anticipo a chi rispondera'.
Dipende da cosa devi suonarci. Se scrivi che con le corde di metallo ti fanno male le dita, il mio consiglio è di iniziare con una classica da studio di fascia beginner. Lo strumming puoi farlo anche con le corde di nylon e nel frattempo hai uno strumento per iniziare con lo studio di arpeggi, scale, piccoli studi di Giuliani, Aguado, Carcassi, etc che poi sono le basi di ciò che nella chitarra folk viene definito fingerstyle. Per iniziare Potresti prendere una classica amplificata yamaha che rientra nel tuo budget.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

31-05-19 14.49

SimonKeyb ha scritto:
no sono proprio strumenti costruiti in modo diverso; però ammetto che sono definizioni improprie sulle quali ho trovato pareri disparati, tra fonti internet e conoscenti, ho visto anche che alcuni negozi usano questa distinzione. Però non vorrei insistere su quest'argomento che mi è stato spiegato da amici e sentito in giro, tra l'altro con metri a volte poco precisi.


Allora, volendo provare a mettere un po' di ordine:
- a rigore, tutte le chitarre con cassa e buca sono "chitarre acustiche" (se al posto della buca hanno le "f" si definiscono semiacustiche)
- le chitarre acustiche le dividiamo in due grosse famiglie, a seconda del tipo di corde che montano: classiche (corde in nylon) e folk (corde in acciaio)

classica
folk (dreadnought)

Poi ciascuna famiglia avra' a sua volta strumenti diversi.
Cosi' le classiche potranno essere standard, a spalla mancante, barocche, flamenco, baritone, requinto, a 7 o piu' corde ecc...
E le folk potranno essere le piu' diffuse dreadnought, le jumbo, le OM, quelle a cassa piu' o meno piccola (fino alle APX Yamaha), le chitarre manouche, ecc ecc

Va detto anche che nell'uso comune si usa, genericamente quanto impropriamente, definire chitarre acustiche le sole chitarre folk.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

31-05-19 18.46

ahivela ha scritto:
Va detto anche che nell'uso comune si usa, genericamente quanto impropriamente, definire chitarre acustiche le sole chitarre folk.

se permetti conosco più gente che dice "suono la chitarra acustica" che non "suono la chitarra folk" emo

a meno che non suonino musica "folk" emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

31-05-19 18.54

SimonKeyb ha scritto:
se permetti conosco più gente che dice "suono la chitarra acustica" che non "suono la chitarra folk"


Pure io conosco piu' gente che dice "suono il pianoforte" che non il "piano a coda" o il "piano fender".
Ma questo non toglie che siano strumenti distinti, con un nome specifico. Sara' anche buffo, ma quello e'...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

31-05-19 19.07

ahivela ha scritto:
Va detto anche che nell'uso comune si usa, genericamente quanto impropriamente, definire chitarre acustiche le sole chitarre folk.

Lascia stare il discorso pianoforte che non c'entra; non ci sono equivoci quando uno dice "suono il piano" se parla dello strumento acustico, solitamente nero lucido, con tre gambe, lo sportello, l'arpa con le corde in acciaio.

Io - ho - detto - che - "non sono d'accordo sull'uso comune della parola chitarra folk" quanto semmai per l'uso della parola "acustica" che va per la maggiore, in riferimento a chitarre con corde in acciaio.

Su tutto il resto che hai detto non ho niente da ribattere, solo invece che riportare na pagina di enciclopedia potevi almeno spenderti per parlarci delle caratteristiche sonore ed ergonomiche degli strumenti in questione visto che li conosci così bene, allo stesso modo di come ho tentato di fare io non sapendo nè leggere nè scrivere, ma avendoli suonati.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

31-05-19 19.27

SimonKeyb ha scritto:
Lascia stare il discorso pianoforte che non c'entra; non ci sono equivoci quando uno dice "suono il piano" se parla dello strumento acustico, solitamente nero lucido, con tre gambe, lo sportello, l'arpa con le corde in acciaio.


Ma po' esse pure verticale, elettrico, ecc ecc.
Cosi' come la chitarra "acustica" puo' avere le corde di nylon, d'acciaio, ma sempre a forma di chitarra e'.... emo

SimonKeyb ha scritto:
Io - ho - detto - che - "non sono d'accordo sull'uso comune della parola chitarra folk" quanto semmai per l'uso della parola "acustica" che va per la maggiore, in riferimento a chitarre con corde in acciaio.


E che c'entra? Pure io preferisco, per semplicita', chiamare "acustica" la chitarra a corde d'acciaio. Ma questo non toglie che e' un termine improprio.

SimonKeyb ha scritto:
solo invece che riportare na pagina di enciclopedia potevi almeno spenderti per parlarci delle caratteristiche sonore ed ergonomiche degli strumenti in questione visto che li conosci così bene, allo stesso modo di come ho tentato di fare io non sapendo nè leggere nè scrivere, ma avendoli suonati.


Ho gia' specificato che per cominciare, specie se uno non vuole farsi male i ditini, e' sconsigliabile una acustica/folk/corde d'acciaio/come te pare.
Meglio una classica a corde di nylon e manico piu' stretto. Le corde sono piu' spesse e hanno pure una tensione minore, fattori per i quali non segano le dita, e non affaticano la mano. Specie se, come in questo caso, parliamo di strumenti di fascia bassa e magari nemmeno perfettamente settati.
Il suono sara' un poco diverso, ma per imparare andra' benone lo stesso.
Una volta rinforzata la mano, acquistata la giusta agilita', e soprattutto la consapevolezza sonora di quello che si produce e di quello che si vuole ottenere, si potra' scegliere lo strumento piu' adatto, magari anche di volta in volta. Come pure affinare la tecnica e il linguaggio a seconda del tipo di chitarra, visto che ad un livello appena sopra quello elementare si suonano in modo piuttosto diverso, specie per quanto riguarda la mano destra (che contrariamente a quello che si pensa e' la mano che ha piu' responsabilita', e' quella che "crea il suono" e imposta il ritmo, e quindi anche la piu' difficile).
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

31-05-19 19.37

ahivela ha scritto:
Ma po' esse pure verticale, elettrico, ecc ecc.
Cosi' come la chitarra "acustica" puo' avere le corde di nylon, d'acciaio, ma sempre a forma di chitarra e'....

Ammesso che ci sia qualcuno sulla faccia della terra che dice "suono (esclusivamente) il piano rhodes" o "suono il piano verticale" ripeto: difficilmente c'è margine di fraintendimento quando uno dice "suono il piano" come uno che dice "suono la chitarra classica". Per il discorso "acustica" come corde in ferro ti ho solo contestato la dicitura "folk" che secondo me è minoritaria. Poi se magari, che so, a Benevento dite tutti così è un altro discorso e non ho nulla da obiettare.
ahivela ha scritto:
Meglio una classica a corde di nylon e manico piu' stretto. Le corde sono piu' spesse e hanno pure una tensione minore, fattori per i quali non segano le dita, e non affaticano la mano.

ci arrivavo anche io che a suonare la classica è più facile emo ma è una cosa diversa. Ti avevo chiesto un feedback degli strumenti che hai elencato, a prescindere se siano settati o meno; primo perchè parli come uno che ne sa a pacchi, secondo perchè sono curioso di sapere le differenze sostanziali tra i modelli che hai elencato nel riguardo dei quali ho trovato solo informazioni costruttive ma non (ripeto) ergonomiche e di suono.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

31-05-19 19.59

SimonKeyb ha scritto:
ci arrivavo anche io che a suonare la classica è più facile ma è una cosa diversa.


Non tanto diversa, all'inizio. Direi praticamente identica.
Invece sempre piu' diversa, dopo, man mano che ci si evolve e si progredisce.
Pero', in tutta coscienza, se uno comincia da zero non me la sentirei di fargli fare le ossa e i calli direttamente su una chitarra a corde d'acciaio.
Potrebbe demotivarsi, o peggio, farsi pure male. Poi, per carita', nulla e' vietato, e non siamo tutti uguali: e' solo la mia opinione.

SimonKeyb ha scritto:
Ti avevo chiesto un feedback degli strumenti che hai elencato, a prescindere se siano settati o meno; primo perchè parli come uno che ne sa a pacchi, secondo perchè sono curioso di sapere le differenze sostanziali tra i modelli che hai elencato nel riguardo dei quali ho trovato solo informazioni costruttive ma non (ripeto) ergonomiche e di suono.


Ehm... forse mi sono perso...
Quali modelli, cosa vuoi sapere esattamente?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

01-06-19 02.15

ahivela ha scritto:
Pero', in tutta coscienza, se uno comincia da zero non me la sentirei di fargli fare le ossa e i calli direttamente su una chitarra a corde d'acciaio.

Al di là dello sforzo per imparare sono due strumenti proprio diversi, io la classica l'ho apprezzata dopo aver imparato sull'acustica, prima mi diceva poco. Credo di essermi trovato nella stessa situazione del nostro amico, cioè, che per necessità (e un pò di curiosità) mi sono approcciato allo strumento a corda, e per gusto mio al 90% cercavo il suono dell'acciaio. In questo modo mi sono appassionato in fretta impegnandomi anche sui brani che mi ero preposto di studiare, avendo tra le mani lo stesso suono; l'ho portata avanti con buon profitto insomma.
ahivela ha scritto:
Ehm... forse mi sono perso...
Quali modelli, cosa vuoi sapere esattamente?

ahivela ha scritto:
le piu' diffuse dreadnought, le jumbo, le OM

Ecco io ho ben chiare le differenze tra queste sotto-famiglie; da cosa si riconoscono di preciso? Perchè tra i modelli di varie marche che ho provato trovo delle similitudini di suonabilità e suono.