Sostituire basso

  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

06-06-19 10.45

Buongiorno Amici vorrei se possibile un consiglio.... In certe occasioni come da titolo per motivi che ora non vi sto a spiegare con il gruppo si pensava di sostituire il basso con qualcosa che ne faccia le sue veci... Io ho Kronos virus e prologue ma sono impegnate per suonare... Avevo pensato di collegare a kronos una tastiera USB e dare a lei un suono di basso ma mi sono reso conto che non è una buona idea perché cambio spesso i suoni e risulterebbe controproducente... Una soluzione potrebbero essere delle sequenze ma escludendo le sequenze sapreste indicarmi qualche modo per avere una sonorità di basso? Grazie mille
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

06-06-19 10.50

Pedaliera.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24487
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-06-19 11.02

Kronos ha il cambio senza stacco, per cui la soluzione con una master esterna non dovrebbe aver problemi, a parte il doverti riprogrammare le combi aggiungendo quella parte. In alternativa, che ne pensi di un bass synth tipo Novation BassStation II?
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

06-06-19 11.10

@ maxpiano69
Kronos ha il cambio senza stacco, per cui la soluzione con una master esterna non dovrebbe aver problemi, a parte il doverti riprogrammare le combi aggiungendo quella parte. In alternativa, che ne pensi di un bass synth tipo Novation BassStation II?
Si Kronos è senza stacco ma ci sarebbe sa valutare il fatto che non tutte le combi sono settate al solito volume e certe hanno dei total effects indispensabili che magari possono nuocere al basso.... La novation andrò a sentirla... Per ora grazie Max
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

06-06-19 11.24

@ maxpiano69
Kronos ha il cambio senza stacco, per cui la soluzione con una master esterna non dovrebbe aver problemi, a parte il doverti riprogrammare le combi aggiungendo quella parte. In alternativa, che ne pensi di un bass synth tipo Novation BassStation II?
Se no avevo pensato di collegare una tastiera usb al Mac con main stage e usarlo come sorgente sonora
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

06-06-19 11.32

@ giosanta
Pedaliera.
Pedaliera tipo moog taurus?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24487
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-06-19 11.42

@ Marcher
Se no avevo pensato di collegare una tastiera usb al Mac con main stage e usarlo come sorgente sonora
Se hai il Mac nel setup allora direi proprio che questa è un'ottima soluzione.

PS: la pedaliera (io ne ho una MIDI, autocostruita, da 1 ottava) è vero che svincola le mani ma ha una estensione limitata, richiede un allenamento specifico e non permette lo stesso livello di "articolazioni" di un basso suonato con la mano sinistra. Può andar bene solo per determinate situazioni (linee semplici) e/o supportata da arpeggiatore/sequencer (secondo me)
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

06-06-19 11.46

@ maxpiano69
Se hai il Mac nel setup allora direi proprio che questa è un'ottima soluzione.

PS: la pedaliera (io ne ho una MIDI, autocostruita, da 1 ottava) è vero che svincola le mani ma ha una estensione limitata, richiede un allenamento specifico e non permette lo stesso livello di "articolazioni" di un basso suonato con la mano sinistra. Può andar bene solo per determinate situazioni (linee semplici) e/o supportata da arpeggiatore/sequencer (secondo me)
Diciamo che lo aggiungerei... Per collegarlo all'impianto bisogna passare verso scheda audio giusto?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

06-06-19 11.47

Col Kronos non puoi dirottare il basso su una uscita separata bypassando gli effetti globali e mantenendo quindi locstesso suono in tutti i pezzi?
Comunque il basso non è difficile da riprodurre, basta che lo fai uscire separatamente al mixer principale per trattarlo un modo diverso rispetto al resto. In situaxioni piccole anche entrare in un ampli da basso è utile.
Io ho suonato il basso del nord stage, del Casio px5, di vst, di expanderroland jv1010, tutti con soddisfazione e senza particolari problemi. Sempre suono di basso elettrico, no synthetico.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

06-06-19 12.10

@ Roberto_Forest
Col Kronos non puoi dirottare il basso su una uscita separata bypassando gli effetti globali e mantenendo quindi locstesso suono in tutti i pezzi?
Comunque il basso non è difficile da riprodurre, basta che lo fai uscire separatamente al mixer principale per trattarlo un modo diverso rispetto al resto. In situaxioni piccole anche entrare in un ampli da basso è utile.
Io ho suonato il basso del nord stage, del Casio px5, di vst, di expanderroland jv1010, tutti con soddisfazione e senza particolari problemi. Sempre suono di basso elettrico, no synthetico.
Avevo pensato a questo ma la mia preoccupazione è il cambio combi e che non sia al solito livello però posso provare
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24487
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-06-19 13.01

@ Marcher
Diciamo che lo aggiungerei... Per collegarlo all'impianto bisogna passare verso scheda audio giusto?
Non necessariamente, potresti ad esempio usare Kronos come scheda audio o direttamente l'audio interno. Io però ti suggerirei di provare prima la soluzione con Kronos, seguendo il buon suggerimento di hrestov di assegnare la part del basso ad una uscita dedicata, se la parte la replichi in maniera identica nelle varie combi non dovresti avere variazioni di volume.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

06-06-19 13.03

se hai una buona coordinazione dx/sx e il sound del gruppo lo consente, opterei per un synth bass permanente da suonare con la sinistra. Nella fattispecie una Novation bass station 2 che a questo scopo è forse la macchina con migliore rapporto q/p

collaboro con un artista genere new wave/industrial/electro e devo fare lead e basso, ed esco dal motif; in situazioni piccole ci perdi qualche minuto per equalizzare il tutto, ma se il palco è grande meglio avere una macchina dedicata a questo scopo per facilitare il lavoro dei fonici.

PS: occhio alle bass pedals che richiedono un'esecuzione un pò sacrificata, specie se le suoni da in piedi. Vanno bene per note fisse o ribattuti a velocità moderata, impossibile qualunque groove o linee ritmiche complesse, a meno che tu non abbia un'impostazione organistica o preso lezioni da Cameron Carpenter emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

06-06-19 14.58

@ Marcher
Pedaliera tipo moog taurus?
Magari.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

06-06-19 20.22

Prima di tutto ringrazio chi mi ha dato i suoi consigli e punti di vista ma da bravo coglione mi sono dimenticato di ommettere un dettaglio importante... Ciò che dovrebbe simulare il basso verrebbe suonato non da me ma da una delle due cantanti che suona anche il piano... Dunque bisognerebbe ricreare a lei una situazione ove può fare ciò.. Io non lo posso fare perché ho dei suoni specifici e non posso dedicare la mia mano alle linee di basso... La ragazza ha a disposizione un i pad dunque si può considerare forse anche questa opzione ma io non mi intendo molto di suoni dedicati all' i pad ulteriori consigli su questo versante?
Grazie mille ragazzi
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

06-06-19 22.36

Allora masterina 2 ottave e VST.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

06-06-19 23.17

@ Marcher
Prima di tutto ringrazio chi mi ha dato i suoi consigli e punti di vista ma da bravo coglione mi sono dimenticato di ommettere un dettaglio importante... Ciò che dovrebbe simulare il basso verrebbe suonato non da me ma da una delle due cantanti che suona anche il piano... Dunque bisognerebbe ricreare a lei una situazione ove può fare ciò.. Io non lo posso fare perché ho dei suoni specifici e non posso dedicare la mia mano alle linee di basso... La ragazza ha a disposizione un i pad dunque si può considerare forse anche questa opzione ma io non mi intendo molto di suoni dedicati all' i pad ulteriori consigli su questo versante?
Grazie mille ragazzi
Sì, volendo può sfruttare l'iPad per i suoni. L'app sampletank ha un buon basso elettrico.
Ma che piano usa? E che iPad?
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

07-06-19 06.58

@ Roberto_Forest
Sì, volendo può sfruttare l'iPad per i suoni. L'app sampletank ha un buon basso elettrico.
Ma che piano usa? E che iPad?
Non usa nessun piano a volte usa il nano pad in pochi interventi soprattutto quando sono in solo ed ho tutte e due le mani occupate...l'i pad è del 2015 non ricordo bene ma dovrebbe essere un modello base. Comunque questa sera andrò in sala da solo e farò qualche esperimento tanto per provare con il mac....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24487
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

07-06-19 08.27

@ Marcher
Prima di tutto ringrazio chi mi ha dato i suoi consigli e punti di vista ma da bravo coglione mi sono dimenticato di ommettere un dettaglio importante... Ciò che dovrebbe simulare il basso verrebbe suonato non da me ma da una delle due cantanti che suona anche il piano... Dunque bisognerebbe ricreare a lei una situazione ove può fare ciò.. Io non lo posso fare perché ho dei suoni specifici e non posso dedicare la mia mano alle linee di basso... La ragazza ha a disposizione un i pad dunque si può considerare forse anche questa opzione ma io non mi intendo molto di suoni dedicati all' i pad ulteriori consigli su questo versante?
Grazie mille ragazzi
Se ti sei "dimenticato di omettere" allora non hai omesso nulla emo

Comunque é un "dettaglio" importante, se si tratta della cantante e se oggi fa la "front woman", che ne pensi di una master tipo la Alesis Vortex Wireless? emo
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

07-06-19 14.27

@ maxpiano69
Se ti sei "dimenticato di omettere" allora non hai omesso nulla emo

Comunque é un "dettaglio" importante, se si tratta della cantante e se oggi fa la "front woman", che ne pensi di una master tipo la Alesis Vortex Wireless? emo
ho mescolato due concetti poiché mi si era spento il telefono e mi era rimasto in memoria l'inizio del discorso va beh non importaemo...grazie Max come ho detto questa sera o al massimo domani farò delle prove con il materiale che ho...lei non è la front woman poiché si cura delle seconde voci percussioni ed altro ma valorizzarla sarà sicuramente una buona cosa...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24487
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

07-06-19 14.52

@ Marcher
ho mescolato due concetti poiché mi si era spento il telefono e mi era rimasto in memoria l'inizio del discorso va beh non importaemo...grazie Max come ho detto questa sera o al massimo domani farò delle prove con il materiale che ho...lei non è la front woman poiché si cura delle seconde voci percussioni ed altro ma valorizzarla sarà sicuramente una buona cosa...
Si scherza, chi non h mai fatto errori di battitura scagli la prima... emoticon emo emo

Quella della Vortex era solo un'idea in più, ma direi che la cosa migliore é cominciare a fare qualche prova con quel che hai e poi si vedrà, anche in base alle preferenze di lei che poi deve usarla quella soluzione (qualsiasi essa sia alla fine) emo