Midi file per testare patches

  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

08-06-19 11.46

ciao a tutti
vi chiedo dove posso trovare dei midi file per testare patches di strumenti singoli su una tastiera
mi servirebbe hammond, rhodes e piano

le userei per bilanciare i volumi di uscita delle singole patch
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

08-06-19 11.53

Non fai prima a registrare tu, con il tuo tocco anche?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

08-06-19 14.01

@ Roberto_Forest
Non fai prima a registrare tu, con il tuo tocco anche?
+1
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

08-06-19 14.44

Sono d’accordo con i colleghi che mi hanno preceduto.
Non vedo la necessità di utilizzare un midi file di terzi, di cui dovresti peraltro conoscere le velocity, altrimenti potresti comunque trovarti con volumi non corretti.
Posto che secondo me non serve un midifile, nemmeno se suonato da te, per bilanciare i volumi, l’unico uso che mi sovviene, e che troverei di una certa utilità, è quello di lanciare il midifile mentre sto facendomi i suoni in un piccolo live senza fonico, per valutare di persona la resa esterna delle mie tastiere. A volte faccio suonare i miei strumenti da qualcun altro per avere un’idea, ma con un midifile sarebbe più comodo, ovviamente (anche in questo caso) suonato da me stesso, per valutare la risposta degli strumenti al mio modo di suonare.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

08-06-19 15.12

Grazie al suggerimento

qualcuno che risponde esattamente la mia esigenza?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

08-06-19 15.37

@ piattica
Grazie al suggerimento

qualcuno che risponde esattamente la mia esigenza?
Lo sai solo tu quale sia esattamente la "tua esigenza"... dipende da quante/quali parti vuoi far suonare assieme e come, per quello (ribadisco e se proprio ti serve) la cosa migliore è che ti crei/registri da te un midifile, breve a piacere, che faccia quello che ti serve ma soprattutto crealo/registralo suonato da te sulla tastiera/synth che vuoi "tarare".
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

10-06-19 09.53

Fatti un midi file suonato da te con la tua tecnica consueta,con suoni classici,piano,org,string, brass,sinth dove suoni alternando le dinamiche ,piano-media-forte, e ti dara' un'idea (sentendolo da davanti al palco) un po' "alla grossa" di che regolazione dei volumi dovrai tenere.