Auto-oscillazione del filtro su MS2000

  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

08-06-19 13.38

Ciao a tutti,
premesso che i VA (soprattutto i primi) non sono i migliori synth su cui divertirsi con l'auto-oscillazione del filtro, l'MS2000 non suona malaccio in merito anche se ha un "bug" limitante e volevo capire se è successo anche a voi su questo o altri synth.
In pratica:
-INIT PATCH
-Resonance = 100%
Variando il Cutoff il filtro va in auto-oscillazione e viene prodotta una buona sinusoide.
Il suono però dopo qualche tempo decade, a prescindere da eventuali inviluppi, ed è necessario ripremere un tasto della tastiera per re-triggerare il filtro. Come se il filtro dovesse avere comunque un segnale di input altrimenti non viene prodotto suono (e infatti provando a rimuovere l'oscillatore 1, per qualche tempo continua a suonare ma poi decade definitivamente).

Vi torna?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-06-19 13.56

Kumalo ha scritto:
Vi torna?


Dovrei provare sul mio MicroKorg MK1, che ha lo stesso motore dell'MS-2000.

Comunque l'MS-2000 come tutti i VA è un synth digitale, se fa così è perché è stato programmato di proposito per far così od è un effetto collaterale (o un bug) dell'algoritmo usato per il filtro, e nello stesso modo si comporteranno tutti gli MS-2000/MicroKorg MK1.

Questo per dirti di non preoccuparti che non è un problema del tuo esemplare specifico, come invece uno potrebbe sospettare se si trattasse di un analogico dove i singoli componenti delle voci possono guastarsi e produrre i difetti più disparati. Nei VA le "voci" sono semplicemente il parto di un pezzo di software che viene fatto girare dal DSP e non circuiti fisici come negli analogici, quindi non possono subire guasti strani.

Se ci sono bug o effetti collaterali dovuti al modo in cui è stato scritto l'algoritmo, se non ci sono stati aggiornamenti di firmware che li correggono bisogna sorbirseli e basta. Il Roland JP-8000/8080 per esempio ha un fastidiosissimo bug dove col filtro impostato con la risonanza molto alta in certi intervalli di frequenze distorce, e non è una distorsione musicale ma proprio un brutto clip digitale. Lo si nota soprattutto nei suoni di sweep di filtro. Roland avrebbe potuto agevolmente correggerlo dando la possibilità con qualche parametro di impostare il volume degli oscillatori prima di entrare nel filtro, o del segnale d'uscita dal filtro prima di entrare nell'amplificatore. Non l'ha mai fatto, e tutti i JP-80x0 si devono tenere il difetto. Sono fatti così e basta.