Alleggerimento casse

  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

12-06-19 23.38

Salve volevo sostituire un paio delle mie casse in particolare le montarbo w440 tenute peraltro benissimo con delle rcf 710mk4 per una questione più che altro dimensione peso(anche se non sono eccessive) senza perdere troppo nelle altre cose. Farò bene? Ho anche coppia rcf 708mk4 e hd 32a. Naturalmente in esterno se serve aggiungo un sub earth 212 che è anche più adatto a satelliti da 10 pollici
  • WhiskyLiscio

13-06-19 14.08

se hai le vecchie 440a tienile perchè sulle casse moderne quel calore non lo troverai piu.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

13-06-19 16.32

@ WhiskyLiscio
se hai le vecchie 440a tienile perchè sulle casse moderne quel calore non lo troverai piu.
Si ho quelle e peraltro ci ho anche cambiato i woofer con questo modello 12HPL76. Poi suono tanto caldo non è non sono le fire anche se piace di più il suono delle w440

16-06-19 10.41

@ sandrojoe
Salve volevo sostituire un paio delle mie casse in particolare le montarbo w440 tenute peraltro benissimo con delle rcf 710mk4 per una questione più che altro dimensione peso(anche se non sono eccessive) senza perdere troppo nelle altre cose. Farò bene? Ho anche coppia rcf 708mk4 e hd 32a. Naturalmente in esterno se serve aggiungo un sub earth 212 che è anche più adatto a satelliti da 10 pollici
da possessore delle 710 mk4 ti direi di non cambiarle, specie se la vecchia serie, VERE MONTARBO.
le 710 mk4 suonano bene, molto cristalline sui medio alti, ma rispetto alle mk2 meno calde, visto che e' un parametro che ricerchi. emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

16-06-19 12.26

@ mauroverdoliva
da possessore delle 710 mk4 ti direi di non cambiarle, specie se la vecchia serie, VERE MONTARBO.
le 710 mk4 suonano bene, molto cristalline sui medio alti, ma rispetto alle mk2 meno calde, visto che e' un parametro che ricerchi. emo
La serie montarbo è quella vera che è tanto che ho tutta "in ordine" però la mia scelta ricade sulle 710mk4 in quanto più cristalline e ben funzionanti come le 708 mk4 adatte appunto anche per il canto, senza scendere troppo di qualità/potenza

16-06-19 14.39

@ sandrojoe
La serie montarbo è quella vera che è tanto che ho tutta "in ordine" però la mia scelta ricade sulle 710mk4 in quanto più cristalline e ben funzionanti come le 708 mk4 adatte appunto anche per il canto, senza scendere troppo di qualità/potenza
E allora benvenuto nella famiglia 710mk4 emo
Li la potenza non manca... Sono devastanti
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

16-06-19 19.51

@ mauroverdoliva
E allora benvenuto nella famiglia 710mk4 emo
Li la potenza non manca... Sono devastanti
Grazie Mauro per caso le hai confrontate anche con altre casse

16-06-19 20.00

@ sandrojoe
Grazie Mauro per caso le hai confrontate anche con altre casse
No, anche perché i modelli precedenti che ho avuto erano tutti 12" (fbt ventis, HD 32), diverse dalle 710 mk4 per ovvi motivi. Era la carenza di basse (ovvie) che mi hanno convinto a prenderle in combinazione con un sub rcf 905 as 2
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

16-06-19 23.49

@ mauroverdoliva
No, anche perché i modelli precedenti che ho avuto erano tutti 12" (fbt ventis, HD 32), diverse dalle 710 mk4 per ovvi motivi. Era la carenza di basse (ovvie) che mi hanno convinto a prenderle in combinazione con un sub rcf 905 as 2
E secondo te rispetto a questi due tipi di casse da 12 questa 710 come si comporta...

17-06-19 08.22

@ sandrojoe
E secondo te rispetto a questi due tipi di casse da 12 questa 710 come si comporta...
ti dirò: ovviamente manca un bel po' di equilibrio nel "full range", nel senso che naturalmente essendo un 10" diminuisce la "percezione" delle basse frequenze, senza considerare che come detto piu' volte, la serie Mk4 ha acquistato in brillantezza ma perso in calore.
come potenza non ha nulla da invidiare ad un 12" normale, poi se la mettiamo spalla a spalla con una HD 32 è normale che viene presa a ceffoni, ma con tutti i 12" di quella fascia o giu' di li' (400, 500, 600 euro) come potenza siamo li'

17-06-19 08.30

@ sandrojoe
Salve volevo sostituire un paio delle mie casse in particolare le montarbo w440 tenute peraltro benissimo con delle rcf 710mk4 per una questione più che altro dimensione peso(anche se non sono eccessive) senza perdere troppo nelle altre cose. Farò bene? Ho anche coppia rcf 708mk4 e hd 32a. Naturalmente in esterno se serve aggiungo un sub earth 212 che è anche più adatto a satelliti da 10 pollici
Aggiungo che in un lido sulla penisola sorrentina dove abbiamo un impegno radio estivo da giugno a fine agosto, abbiamo una 708 mk4 nuova di pacca, e non mi sembra tanto lontana dalla 710 mk4.
ti dico questo perchè vedo che hai anche le 708, e cosi' mi verrebbe di suggerirti di non dilapidare altri 1000 euro... emoemo
quando sei in esterno vai di 2.1 (708 e sub) se vuoi rimanere leggero...
  • WhiskyLiscio

17-06-19 10.12

secondo me le 708 suonano meglio delle 710, identiche in potenza ma la qualità a me piaace molto di piu la 708 .
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

17-06-19 10.19

@ WhiskyLiscio
secondo me le 708 suonano meglio delle 710, identiche in potenza ma la qualità a me piaace molto di piu la 708 .
708 e 710 identiche almeno nella carta non sembrerebbero.... Comunque con le 708 ci faccio diverse seratine al chiuso e all'aperto se ci aggiungo un sub dva S08 è un bel sentire e si ci metto un sub montarbo earth 212 da una botta..... che se le adopero con le w440 non le sento. Comunque se ci deve essere poca differenza il gioco non vale la candela... O prendo le 712 ma a quel punto terrei le w440

18-06-19 09.22

@ sandrojoe
708 e 710 identiche almeno nella carta non sembrerebbero.... Comunque con le 708 ci faccio diverse seratine al chiuso e all'aperto se ci aggiungo un sub dva S08 è un bel sentire e si ci metto un sub montarbo earth 212 da una botta..... che se le adopero con le w440 non le sento. Comunque se ci deve essere poca differenza il gioco non vale la candela... O prendo le 712 ma a quel punto terrei le w440
ma infatti... come ti ho suggerito prima, adotta una coppia di 708 e un bel subacchiello, ed il gioco e' fatto!
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

30-06-19 20.45

@ sandrojoe
Salve volevo sostituire un paio delle mie casse in particolare le montarbo w440 tenute peraltro benissimo con delle rcf 710mk4 per una questione più che altro dimensione peso(anche se non sono eccessive) senza perdere troppo nelle altre cose. Farò bene? Ho anche coppia rcf 708mk4 e hd 32a. Naturalmente in esterno se serve aggiungo un sub earth 212 che è anche più adatto a satelliti da 10 pollici
Allora provato le varie casse tra rcf 710mk4 e montarbo w440 e tra i due a basso volume stravince la montarbo. Alzando il volume ma non a parità che vince la montarbo, le rcf hanno più bassi però sulle voci o medie frequenze si sente una maggior presenza nella montarbo. Alzando il volume su rcf fino al clip hanno una buona potenza ma non arrivano alla montarbo, però male non sono anche se nelle w440 il clip non si vede mentre nelle 710 si. Differenza tra rcf 708 e 710 si sente su volumi più elevati che è migliore la 710. Ora le w440 le dovrei darle via dato aver trovato l'acquirente anche se molta l'indecisione.
Ora dico io le w440 128db 400w rms e rcf 700w rms 129 db.... C'è qualcosa che non torna... Il tutto privato all'interno distanza circa 9 metri so che ci perdo ma alleggerisce un pó.....
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

01-07-19 07.33

@ sandrojoe
Allora provato le varie casse tra rcf 710mk4 e montarbo w440 e tra i due a basso volume stravince la montarbo. Alzando il volume ma non a parità che vince la montarbo, le rcf hanno più bassi però sulle voci o medie frequenze si sente una maggior presenza nella montarbo. Alzando il volume su rcf fino al clip hanno una buona potenza ma non arrivano alla montarbo, però male non sono anche se nelle w440 il clip non si vede mentre nelle 710 si. Differenza tra rcf 708 e 710 si sente su volumi più elevati che è migliore la 710. Ora le w440 le dovrei darle via dato aver trovato l'acquirente anche se molta l'indecisione.
Ora dico io le w440 128db 400w rms e rcf 700w rms 129 db.... C'è qualcosa che non torna... Il tutto privato all'interno distanza circa 9 metri so che ci perdo ma alleggerisce un pó.....
MI chiedo la logica del paragone W440 vs 710mk4 emoemo
10" vs 12", AB mosfet vs Digital...
Poi sul tema dB che non torna é ovvio - sono valori di SPLmax, poco indicativi!
Inoltre ricordate che la percezione audio alla fine dipende anche molto dalla qualitá e dallo stato delle proprie orecchie. emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

01-07-19 11.27

@ radjuice
MI chiedo la logica del paragone W440 vs 710mk4 emoemo
10" vs 12", AB mosfet vs Digital...
Poi sul tema dB che non torna é ovvio - sono valori di SPLmax, poco indicativi!
Inoltre ricordate che la percezione audio alla fine dipende anche molto dalla qualitá e dallo stato delle proprie orecchie. emo
È un paragone a parte da 10 e da 12.... che dai dati dovevano essere migliori le 10. le basse frequenze migliori in quelle da 10 nonostante le altre siano da 12. Le medie alte molto di più su la w440 anche a bassi volumi però a volumi elevati le 10 rcf non vanno male.... Andrebbero ascoltate anche all'aperto se ce la faccio prima di venderle. Il mio intento su l'acquisto rcf da 10 era anche l'accoppiamento con un sub doppio 12 earth 212 che con due casse da 10 rendevano meglio che con il montarbo che per fare un bel lavoro ne occorrevano 2 coppie di sub....
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

01-07-19 12.01

@ sandrojoe
È un paragone a parte da 10 e da 12.... che dai dati dovevano essere migliori le 10. le basse frequenze migliori in quelle da 10 nonostante le altre siano da 12. Le medie alte molto di più su la w440 anche a bassi volumi però a volumi elevati le 10 rcf non vanno male.... Andrebbero ascoltate anche all'aperto se ce la faccio prima di venderle. Il mio intento su l'acquisto rcf da 10 era anche l'accoppiamento con un sub doppio 12 earth 212 che con due casse da 10 rendevano meglio che con il montarbo che per fare un bel lavoro ne occorrevano 2 coppie di sub....
Se si considerano le caratteristiche delle varie frequenze e la fisica, appare ovvio che un cono da 10" non potrá mai rendere nelle basse frequenze come un cono da 12" se non ricorrendo alla psicoacustica, differenziando ovviamente risposta in frequenza e riproduzione delle frequenze - la risposta in frequenza che si trova sui data-sheets non corrisponde alla riproduzione delle stesse. Ci sono tanti fattori che incidono a partire dall'accordatura e dai crossover e finire ai materiali coinvolti. In questo caso c'é anche il fattore amplificatori da non sottovalutare: AB Mosfet vs Digital.
É proprio per questo motivo che prima di acquistare un pa é consigliabile ascoltarlo per bene e fare possibilmente confronti diretti - ci sono cose che nessun foglio di carta puó dirci riguardo alla resa audio. Ci sono si dati indicativi, ma il problema é legato al fatto che non esiste un vero standard a cui tutti i produttori dovrebbero attenersi e quindi ognuno misura piú o meno a modo suo. Non dico che sbagliano a misurare, ma spesso le misurazioni sono tendenziose...
A me per esempio, spesso é capitato di dover scegliere tra pressione sonora e definizione audio e ho quasi sempre optato per la seconda.