Nord White Grand

  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

13-06-19 11.56

Uscito


Ciao
  • anonimo

13-06-19 12.12

emo lo sto caricando

xl 245mb circa 50 in più dei precedenti
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-06-19 12.26

mi avete precedeuto....jamm facci sapere com'èemo
  • anonimo

13-06-19 12.32

rispetto al Italian che uso è più ricco sulle medio basse ed ha un attacco più deciso (stile rav), non mi piace com'è accordato sulle medio alte c'è una delle tre corde non perfettamente accordata è un difetto riscontrabile anche sul Italian ma qui è più evidente
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-06-19 12.36

@ anonimo
rispetto al Italian che uso è più ricco sulle medio basse ed ha un attacco più deciso (stile rav), non mi piace com'è accordato sulle medio alte c'è una delle tre corde non perfettamente accordata è un difetto riscontrabile anche sul Italian ma qui è più evidente
voto? lo userai?
  • anonimo

13-06-19 12.37

@ benjomy
voto? lo userai?
stasera ho un duo live lo provo subito
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-06-19 12.47

grand
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

13-06-19 16.32

Provato, per lo più in cuffia, e poi anche collegato su una cassa monitor (quindi ascoltando solo L o solo R). L'ho paragonato al Royal D che è l'unico che usavo e l'unico che ritengo suonabile (Il Silver è troppo pop, e io non faccio pop, mentre l'italian è tanto nasale).
In cuffia non saprei quale preferisco, il Royal D ha un attacco sempre molto bello, legnoso e preciso, però diciamo che ha il dacadimento un po' veloce e tende a sparire abbastanza subito. Il White devo dire che al primo impatto lascia spiazzati, soprattutto perchè è abbastanza nasale nell'ottava dal do centrale in su, ma da lì in su si apre bene e canta abbastanza bene. Decadimento lungo e suono con con molti armonici, ma comunque molto molto dolce e non invedente. Nel complesso bilanciato e ben controllabile. In generale più aperto del Royal D, il White è tendenzialmente medioso nei bassi e nell'ottava che dicevo prima sopra il do centrale, ma poi aperto da lì in su.
Bisogna vedere su un impianto e col gruppo se tiene il corpo del suono o si perde.
Domani sera li provo in live entrambi e vediamo. (col nord stage 2 mi tocca sacrificare il wurlitzer per farli stare entrambi in formato grande...)

13-06-19 16.51

Avete notato questo?
Note: The White Grand requires the latest OS update and is compatible with Nord Stage 3/2EX/2, Nord Electro 6/5, Nord Piano 4/3 and Nord Grand.
Onestamente mi preoccupa un po'… potrebbe significare che in futuro usciranno suoni nuovi compatibili soltanto con le macchine più recenti, come questo White Grand, che "taglia fuori" non solo i primi Nord Stage, ma anche i Nord Electro precedenti al 5 ed i Nord Piano precedenti al 3 (strumenti non certo di mille anni fa…).
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

13-06-19 17.22

@ albertobovetti
Avete notato questo?
Note: The White Grand requires the latest OS update and is compatible with Nord Stage 3/2EX/2, Nord Electro 6/5, Nord Piano 4/3 and Nord Grand.
Onestamente mi preoccupa un po'… potrebbe significare che in futuro usciranno suoni nuovi compatibili soltanto con le macchine più recenti, come questo White Grand, che "taglia fuori" non solo i primi Nord Stage, ma anche i Nord Electro precedenti al 5 ed i Nord Piano precedenti al 3 (strumenti non certo di mille anni fa…).
Hanno fatto così anche per gli EP qualche mese fa. In effetti non sono certo che faranno l'aggiornamento per tutti, è passato un po' di tempo ormai da quando è uscito il formato v6
  • anonimo

13-06-19 17.43

@ albertobovetti
Avete notato questo?
Note: The White Grand requires the latest OS update and is compatible with Nord Stage 3/2EX/2, Nord Electro 6/5, Nord Piano 4/3 and Nord Grand.
Onestamente mi preoccupa un po'… potrebbe significare che in futuro usciranno suoni nuovi compatibili soltanto con le macchine più recenti, come questo White Grand, che "taglia fuori" non solo i primi Nord Stage, ma anche i Nord Electro precedenti al 5 ed i Nord Piano precedenti al 3 (strumenti non certo di mille anni fa…).
ed è andata bene pensavo escludessero anche il mio NE5
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

13-06-19 18.22

Secondo gli ultimi commenti su NUF parrebbe che il White Grand sia uno Steinway Model B (dovreste leggerlo sul display Oled, "Stw B" sotto il nome White Grand, per chi ce l'ha...) e potrebbe quindi davvero trattarsi di...
  • anonimo

13-06-19 18.25

@ maxpiano69
Secondo gli ultimi commenti su NUF parrebbe che il White Grand sia uno Steinway Model B (dovreste leggerlo sul display Oled, "Stw B" sotto il nome White Grand, per chi ce l'ha...) e potrebbe quindi davvero trattarsi di...
alla nord devono cambiare accordatore
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-06-19 18.27

@ anonimo
alla nord devono cambiare accordatore
è così scordato??
a sentire la demo non sembrerebbe
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

13-06-19 18.29

@ anonimo
alla nord devono cambiare accordatore
alla Sampletekk semmai, io l'ho caricato ma provato giusto 2 minuti, domani voglio vedere come va in prova.
  • anonimo

13-06-19 18.34

@ benjomy
è così scordato??
a sentire la demo non sembrerebbe
prova a suonare le note singole da metà tastiera in su
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

13-06-19 18.50

@ maxpiano69
Secondo gli ultimi commenti su NUF parrebbe che il White Grand sia uno Steinway Model B (dovreste leggerlo sul display Oled, "Stw B" sotto il nome White Grand, per chi ce l'ha...) e potrebbe quindi davvero trattarsi di...
Ah sì? Non mi sembra un suono dello Steinway..
Ma non sono un esperto.
Sì c'è scritto Stw B

14-06-19 10.59

@ Roberto_Forest
Ah sì? Non mi sembra un suono dello Steinway..
Ma non sono un esperto.
Sì c'è scritto Stw B
Scaricato e provato (in cuffia) nella versione XL. A me piace parecchio, anche per me non ha granché dello Steinway B (almeno di quello che conosco io). Rispetto al Royal Grand mi pare più naturale, meno preciso ed artificiale, ed ha anche, non so come dire, un volume d'uscita, una "botta" superiore. Da provare naturalmente su di un impianto come si deve.
  • anonimo

14-06-19 13.40

luce e ombre, come detto ha un bel attacco diciso ma manca di sfumature è un po' piatto, con l'Italian si ottengono più sfumature e colori
  • anonimo

14-06-19 14.05

ha lo stesso difetto del Royal poco dinamico non c'è quella apertura di suono quando passi in dinamica dal piano al forte è sempre sparato come se non ci fossero layer.