Vst generalista in GM.

  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

13-06-19 22.39

Salve, ho Cubase Elements 10 e vorrei aggiungere un vst generalista che abbia buoni suoni o quantomeno i 128 in GM incluse le drums .
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-06-19 22.41

Il vecchio bandstand di native, per i midifile per me é buono.
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

13-06-19 22.44

@ zerinovic
Il vecchio bandstand di native, per i midifile per me é buono.
Ma ha ottimi suoni, meglio di halion?
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

13-06-19 23.00

@ zerinovic
Il vecchio bandstand di native, per i midifile per me é buono.
Sembra non esistere più.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

13-06-19 23.35

@ Musicantante
Sembra non esistere più.
Ciao qualche settimana fa ci ho perso parecchio tempo, perché mi serviva un plugin che mi suonasse in automatico file midi multitraccia/canale.
Alla fine ho trovato questo
Come suoni puoi usare sound font della "qualità" che preferisci.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-06-19 06.31

Di solito per queste situazioni suggerisco Plogue Sforzando + Soundfont GM "adeguato" (in rete ne trovi di molto validi, sia free che a pagamento), ma se cerchi roba a livello Halion la vedo dura... considera poi sempre che non sempre avere suoni "ottimi" fa suonare bene un midifile che é stato composto usando suoni .. "scarsi" (?) ma che hanno comunque un loro timbro e dinamica...

PS: la Roland ha a listino il suo Sound Canvas VA, di cui puoi scaricare la Trial version.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

14-06-19 07.02

@ maxpiano69
Di solito per queste situazioni suggerisco Plogue Sforzando + Soundfont GM "adeguato" (in rete ne trovi di molto validi, sia free che a pagamento), ma se cerchi roba a livello Halion la vedo dura... considera poi sempre che non sempre avere suoni "ottimi" fa suonare bene un midifile che é stato composto usando suoni .. "scarsi" (?) ma che hanno comunque un loro timbro e dinamica...

PS: la Roland ha a listino il suo Sound Canvas VA, di cui puoi scaricare la Trial version.
Buongiorno maxpiano.
Io ho provato sforzando, ma, forse per errore mio, mi è sembrato piuttosto laborioso da usare. Dovevo inserire tante "istanze" di sforzando quante le tracce midi e in ognuna selezionare a mano il suono da usare (uso studio one, e con una sola istanza ogni traccia suonava con lo stesso suono), inoltre l'ultima versione che ho installato aveva un brutto clip.
Il programma che ho indicato invece non mi dato problemi di clip, basta una sola istanza e cambiare il canale midi e il programma prende ilin automatico il program change e il suono giusto (per intenderci nella traccia di batteria basta impostare il canale 10).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-06-19 07.50

@ Pippo18
Buongiorno maxpiano.
Io ho provato sforzando, ma, forse per errore mio, mi è sembrato piuttosto laborioso da usare. Dovevo inserire tante "istanze" di sforzando quante le tracce midi e in ognuna selezionare a mano il suono da usare (uso studio one, e con una sola istanza ogni traccia suonava con lo stesso suono), inoltre l'ultima versione che ho installato aveva un brutto clip.
Il programma che ho indicato invece non mi dato problemi di clip, basta una sola istanza e cambiare il canale midi e il programma prende ilin automatico il program change e il suono giusto (per intenderci nella traccia di batteria basta impostare il canale 10).
Ciao, onestamente Sforzando non lo uso da un po' (ed in generale i midifile GM) ma hai ragione, é mono canale (il discorso clip invece non mi é capitato, forse colpa dello specifico .sfz che usavi?); in alternativa ci sarebbe il caro vecchio sfz o sfz di Cakewalk (se si riesce a reperirlo ancora), ma chiaramente va bene anche quello che hai indicato tu.

Edit: sfz si trova ancora
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-06-19 07.53

@ Musicantante
Sembra non esistere più.
Si infatti, ma con un po di pazienza, puoi provarlo da qui.

Ha me lo hanno regalato, però devo dire che é parecchio comodo,suona decentemente,ed é stabile, sfrutta poca ram,perche usa il dfd ( direct from disk) essendo vst e stand alone, ha anche bassa latenza, con host/daw che preferisci. Avevo virtualmidisynth+Soundfont free, ma da quando ho questo non li uso piu.

Lo utilizzo anche per 1manband, troppo comodo,ti cambia drum kit e basso, (perché solitamente uso solo questi due) in automatico a seconda dello style.e con gli asio nessun problema di basso che resta indietro...
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

14-06-19 08.17

@ maxpiano69
Ciao, onestamente Sforzando non lo uso da un po' (ed in generale i midifile GM) ma hai ragione, é mono canale (il discorso clip invece non mi é capitato, forse colpa dello specifico .sfz che usavi?); in alternativa ci sarebbe il caro vecchio sfz o sfz di Cakewalk (se si riesce a reperirlo ancora), ma chiaramente va bene anche quello che hai indicato tu.

Edit: sfz si trova ancora
Anche io pensavo fosse colpa del sound font in uso, ho provato a cambiare suoni e continuava a farlo. Così mi sono messo in cerca di una alternativa ed ho trovato quello indicato che con gli stessi sfz non "clippa" ed in più è multicanale. Può darsi che fosse un bug della versione che ho installato e nel frattempo magari hanno risolto con un update.
Interessante il link per sfz! Grazie.
Ora sono fuori sede e no riesco a provarlo, ma appena riesco ci gioco un po'.
P.s.
Il link per il download indica update sai per caso se serve il file principale di installazione o una licenza per farlo girare?
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

14-06-19 08.27

@ zerinovic
Si infatti, ma con un po di pazienza, puoi provarlo da qui.

Ha me lo hanno regalato, però devo dire che é parecchio comodo,suona decentemente,ed é stabile, sfrutta poca ram,perche usa il dfd ( direct from disk) essendo vst e stand alone, ha anche bassa latenza, con host/daw che preferisci. Avevo virtualmidisynth+Soundfont free, ma da quando ho questo non li uso piu.

Lo utilizzo anche per 1manband, troppo comodo,ti cambia drum kit e basso, (perché solitamente uso solo questi due) in automatico a seconda dello style.e con gli asio nessun problema di basso che resta indietro...
Ciao zerinovic,
Anche io stavo cercando di trovare un modo per avere un accompagnamento da sorgente GM e per il momento sto estraendo basso e drum da file midi per farmi un piccolo Db di stili, armonie.
Non conoscevo 1manband. È semplice da usare? Il sito sembra piuttosto "vecchiotto" sai per caso se pagamenti etc sono ancora attivi (certo che mi sembra piuttosto costoso se si pensa che in sconto a 49$ si comprano daw in versione base...)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-06-19 08.44

.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-06-19 09.00

@ Pippo18
Ciao zerinovic,
Anche io stavo cercando di trovare un modo per avere un accompagnamento da sorgente GM e per il momento sto estraendo basso e drum da file midi per farmi un piccolo Db di stili, armonie.
Non conoscevo 1manband. È semplice da usare? Il sito sembra piuttosto "vecchiotto" sai per caso se pagamenti etc sono ancora attivi (certo che mi sembra piuttosto costoso se si pensa che in sconto a 49$ si comprano daw in versione base...)
La versione corretta équesta
Forse é un po cara, ma non c'è molta scelta. (win)
L'ho acquistato un anno fa, dopo averlo provato in versione demo, su windows 10, é molto personalizzabile, usa style Yamaha psr e tyros 3.
Da tablet, puoi controllare ogni aspetto,da touch.
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

14-06-19 09.15

@ zerinovic
Si infatti, ma con un po di pazienza, puoi provarlo da qui.

Ha me lo hanno regalato, però devo dire che é parecchio comodo,suona decentemente,ed é stabile, sfrutta poca ram,perche usa il dfd ( direct from disk) essendo vst e stand alone, ha anche bassa latenza, con host/daw che preferisci. Avevo virtualmidisynth+Soundfont free, ma da quando ho questo non li uso piu.

Lo utilizzo anche per 1manband, troppo comodo,ti cambia drum kit e basso, (perché solitamente uso solo questi due) in automatico a seconda dello style.e con gli asio nessun problema di basso che resta indietro...
Posso solo provarlo o già funziona così come lo scarichi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-06-19 09.23

@ Pippo18
Anche io pensavo fosse colpa del sound font in uso, ho provato a cambiare suoni e continuava a farlo. Così mi sono messo in cerca di una alternativa ed ho trovato quello indicato che con gli stessi sfz non "clippa" ed in più è multicanale. Può darsi che fosse un bug della versione che ho installato e nel frattempo magari hanno risolto con un update.
Interessante il link per sfz! Grazie.
Ora sono fuori sede e no riesco a provarlo, ma appena riesco ci gioco un po'.
P.s.
Il link per il download indica update sai per caso se serve il file principale di installazione o una licenza per farlo girare?
Non lo so, ma credo sia completo; io scaricai SFZ+ direttamente da Cakewalk, anni fa, ma ormai sul sito Cakewalk pur essendoci la pagina non è più scaricabile; quel link alternativo l'ho trovato "gogglando" ed il sito è affidabile, provare non costa nulla. ;-)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-06-19 09.23

@ Musicantante
Posso solo provarlo o già funziona così come lo scarichi?
Funzionare penso funzioni, magari in versione trial, (anche se non ci giurerei...emo)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

14-06-19 14.49

@ Musicantante
Salve, ho Cubase Elements 10 e vorrei aggiungere un vst generalista che abbia buoni suoni o quantomeno i 128 in GM incluse le drums .
Dipende dall'utilizzo che devi farne. Mi spiego meglio: se usi CE per comporre, forse sarebbe meglio cercare una libreria di vsti ristretta agli strumenti che ti servono (migliore qualità e meno sbattimenti); se invece hai bisogno di far suonare dei midi file scaricati dalla rete, la bontà del risultato finale dipenderà dalla qualità del midi file e non dai suoni del vst generalista. Per fare un esempio, un file acquistato su Songservice suonerà bene anche con una GM library Sf2 da 5MB; viceversa, un file prodotto amatorialmente suonerà sempre male, anche con le migliori librerie GM in commercio. Quest'ultimo concetto è stato ripetuto ampiamente sul forum, ma repetita iuvant.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-06-19 19.06

Spectrum ha scritto:
suonerà bene anche con una GM library Sf2 da 5MB

Non esagerare 5mb sono troppo pochi...iniziano ad essere tollerabili da 200mb> poi ovvio, puoi avere a disposizione gli strumenti meglio suonanti di questo mondo, se le suoni con la zappa e fai livelli alla carlona....niente suonerà bene.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 127  

15-06-19 15.14

WinLive, anche se non è un vst
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

15-06-19 19.05

@ zerinovic
Spectrum ha scritto:
suonerà bene anche con una GM library Sf2 da 5MB

Non esagerare 5mb sono troppo pochi...iniziano ad essere tollerabili da 200mb> poi ovvio, puoi avere a disposizione gli strumenti meglio suonanti di questo mondo, se le suoni con la zappa e fai livelli alla carlona....niente suonerà bene.
sweet midi player per ipad utilizza una libreria di 5Mb e suona molto bene (ovviamente con file midi professionali)