Organs Comparison

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

16-06-19 13.09

NoWords
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4814
  • Loc: Roma
  • Thanks: 581  

16-06-19 13.17

@ FranzBraile
NoWords
Mi accodo al commento di quello che ha scritto che un collage di video presi da posti diversi, con esecutori diversi etc. etc. etc. ha veramente poco senso emo
  • anonimo

16-06-19 13.22

Gli incollerei i drawbars
  • WhiskyLiscio

16-06-19 13.56

io dico comunque che il vr09B si difende molto bene e per uno che non vuole la compattezza c'è il vr630 che a mio avviso ha la migliore meccanica waterfall mai montata su una ripoduzione di hamond
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-06-19 13.59

Mah, vi dirò che nonostante tutto questo collage può avere un suo perché... In fin dei conti si capisce abbastanza bene quale sonorità esca fuori da ciascuna macchina . E comunque per aver l'idea più precisa bisogna metterci le mani sopra.
Ma a questo punto si poteva mettere pure un B3/C3 vero, no?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-06-19 14.01

@ WhiskyLiscio
io dico comunque che il vr09B si difende molto bene e per uno che non vuole la compattezza c'è il vr630 che a mio avviso ha la migliore meccanica waterfall mai montata su una ripoduzione di hamond
Ecco stavo proprio per dire che gli hammond Roland sono quelli che mi piacciono meno... Ma il mondo è bello perché è vario.
  • WhiskyLiscio

16-06-19 14.07

@ kurz4ever
Ecco stavo proprio per dire che gli hammond Roland sono quelli che mi piacciono meno... Ma il mondo è bello perché è vario.
dal quel video non si capisce poco o niente di come suona l'organo nel vr. inoltre con tutte le possibiltà di editing che ci sono si puo plasmare molto il suono. sinceramente poi, avendo avuto il vox nuovo che è inclassificabile sull'organo H a mio avviso… boh.. un cmq un collage fuorviante secondo me.

un esempio di organo rock serio qui
  • anonimo

16-06-19 14.25

@ WhiskyLiscio
dal quel video non si capisce poco o niente di come suona l'organo nel vr. inoltre con tutte le possibiltà di editing che ci sono si puo plasmare molto il suono. sinceramente poi, avendo avuto il vox nuovo che è inclassificabile sull'organo H a mio avviso… boh.. un cmq un collage fuorviante secondo me.

un esempio di organo rock serio qui
👍
  • anonimo

16-06-19 15.09

Ho come l'impressione che ci siano dei doppi nick...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

24-06-19 23.23

beh...

basta ascoltare(*) i primi secondi di questo videolino per capire senza ombra di dubbio che NESSUNO dei cloni riesce a ricreare questo suono (inteso come somma di elementi: keyclick, leakage, percussione, chorus, leslie).

poi ci sono alcuni cloni che ci si avvicinano di più, altri che decisamente emettono suoni (più o meno sgradevoli) che palesemente nulla hanno a che fare con QUEL suono.

non è la solita (aggiungo noiosa) "questione di gusti personali" da tutti citata per giustificare la preferenza nei confronti di questo o quel clone hammond emoemo
un clone hammond deve somigliare a un hammond (inclusa simulazione leslie che deve somigliare a un leslie). punto. non a un suono di fantasia che abbiamo in testa emoemoemo

questo è più aggressivo, quell'altro è più jazz... non se ne può più emoemoemoemoemo
un hammond è sempre un hammond, anche se diversi esemplari possono avere minime differenze dovute allo stato di usura, ecc. il suono è quello.
un leslie 147 suona come un leslie 147. se alzi il volume del suo ampli diventa macchina da guerra per il rock, se lo tieni basso basso ci fai il resto. questo dovrebbe fare una buona simulazione leslie.

ecco, ho esternato emoemoemoemo
(ora torno a liquefarmi dal caldo)

(*) con il termine "ascoltare" si presuppone il buon funzionamento delle 'rrecchie emoemo e comunque anche solo dal telefonino si percepisce l'abisso emoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

24-06-19 23.35

Considerazioni ineccepibili.
Mi permetto di aggiungere che questi equivoci, probabilmente, prendono corpo quando si sono messe le mani solo su cloni, cosa che ovviamente NON È una colpa.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

24-06-19 23.38

giosanta ha scritto:
quando si sono messe le mani solo su cloni, cosa che ovviamente NON È una colpa

emoemoemoemo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

24-06-19 23.45

marcoballa ha scritto:
non è la solita (aggiungo noiosa) "questione di gusti personali" da tutti citata per giustificare la preferenza nei confronti di questo o quel clone hammond
un clone hammond deve somigliare a un hammond (inclusa simulazione leslie che deve somigliare a un leslie). punto. non a un suono di fantasia che abbiamo in testa

questo è più aggressivo, quell'altro è più jazz... non se ne può più

Eh però non sono così d'accordo invece.
Certo che imitare un hammond vero al 100% sarebbe il massimo per un clone.
Ma evidentemente è per ora impossibile a causa del fatto che un hammond vero ha molteplici e molteplici sfumature irriproducibili dall'elettronica di oggi. O magari potrebbe prendendo più componenti potentissimi a costi sbalorditivi. Cioè se devo pagare un clone 30000 euro emo anche no!
Ecco perché ogni casa a mio giudizio, ma lo si può sentire bene anche a orecchio, cerca di clonare più caratteristiche possibili, cerca di fare appunto io massimo. Ma essendo, come sembrerebbe, impossibile, alcuni clonano il massimo del clonabile dovendo per forza prediligere alcune sfumature a scapito di altre. Ecco perché ci sono cloni che a orecchio, non si può negare, suonano meno aggressivi degli altri. E non stiamo parlando di aggressività finta. Stiamo parlando di una caratteristica clonata bene! A scapito magari di altre, e ciò è dovuto ai limiti dell'elettronica. Stessa cosa per altre caratteristiche che non siano l'aggressività, l'ho presa come esempio dato che si parla di cloni orientati al rock e altri al jazz.
A orecchio non si può negare questo. E non perché sono cloni scadenti o non clonano. Semplicemente perché evidentemente è impossibile clonare al 100% un hammond vero con ruote fisiche vere e un leslie vero con valvole vere.
Allora ogni casa si ritaglia una fetta di mercato. Poi si parla di sfumature perché i cloni di oggi suonano tutti comunque bene pur non arrivando mai al 100%
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-06-19 01.02

Penso che le odierne distinzioni in cloni orientati al jazz piuttosto che al rock nascano solo ed esclusivamente da semplificazioni che i produttori hanno adottato nella progettazione delle loro emulazioni.
Tutti comunque parlano di emulazione B3, Clavia se non ricordo male ai tempi degli esordi parlava di A100, e oggi di nuovo B3.
Sarei curioso di sentire, un giorno, che una casa ha implementato il modello Parie K61, o una spinetta tipo L122 (che VST esiste e suona molto diversa dal Vb3 ad esempio), o ancora del Crumar T1, per vedere quanto queste sonorità possono essere lontane dalla nostra idealizzazione.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

25-06-19 01.35

"cloni adatti per il rock" era un definizione che calzava bene qualche generazione fa con i famigerati VK7/8 Roland e BX/CX3 Korg che al di fuori dell' 888 (quasi tutti i cloni suonano discretamente in 888) tradivano qualche artificiosità di troppo, rendendoli preferibili per timbriche più aggressive dove invece spingevano bene grazie al buon overdrive interno.

Il primo Keybduo invece (che ho posseduto) con l'overdrive non era granchè mentre sulle timbriche pulite andava alla grande, discorso simile anche per i DB3/5 Viscount della generazione precedente, ma più per un limite della macchina nella riproduzione fedele del comportamento del circuito a saturazione sia del pre del Leslie che del pre dell'Hammond stesso.
Esempio stupido: il VB3 non è semplicemente un clone adatto per il Rock solo perchè satura bene, il VB3 è un clone che simula il comportamento di un Hammond reale. punto. Se altri cloni non lo fanno è perchè sono cloni inferiori o non altrettanto completi.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

25-06-19 01.43

wildcat80 ha scritto:
Sarei curioso di sentire, un giorno, che una casa ha implementato il modello Parie K61, o una spinetta tipo L122 (che VST esiste e suona molto diversa dal Vb3 ad esempio), o ancora del Crumar T1, per vedere quanto queste sonorità possono essere lontane dalla nostra idealizzazione.

oltre alla curiosità non vedo motivi pratici perchè uno debba infognarsi con un Pari piuttosto che con un Hammond vero; fare un clone è più complesso che non campionare "semplicemente" uno strumento alla Clavia per intenderci.
Per quanto mi riguarda gli standard sono 3: Hammond (console), Farfisa (compact) e Vox (continental), con i quali puoi coprire il 90% delle sonorità generate da organi elettrici nella musica contemporanea. Giustamente Clavia che ha uno sguardo rivolto verso la replica di strumenti che porta avanti nella sua Sound Library li ha implementati tutti e tre da anni nei suoi cloni.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

25-06-19 02.16

@ SimonKeyb
"cloni adatti per il rock" era un definizione che calzava bene qualche generazione fa con i famigerati VK7/8 Roland e BX/CX3 Korg che al di fuori dell' 888 (quasi tutti i cloni suonano discretamente in 888) tradivano qualche artificiosità di troppo, rendendoli preferibili per timbriche più aggressive dove invece spingevano bene grazie al buon overdrive interno.

Il primo Keybduo invece (che ho posseduto) con l'overdrive non era granchè mentre sulle timbriche pulite andava alla grande, discorso simile anche per i DB3/5 Viscount della generazione precedente, ma più per un limite della macchina nella riproduzione fedele del comportamento del circuito a saturazione sia del pre del Leslie che del pre dell'Hammond stesso.
Esempio stupido: il VB3 non è semplicemente un clone adatto per il Rock solo perchè satura bene, il VB3 è un clone che simula il comportamento di un Hammond reale. punto. Se altri cloni non lo fanno è perchè sono cloni inferiori o non altrettanto completi.
Però come altro esempio potrei dire che nonostante sia andato TRE VOLTE apposta a vedere un gruppo rock in cui l'organista usa il legend, e sia anche riuscito a provarlo, ritengo che ancora adesso sia un clone meno orientato al rock di altri. L'organista in questione è molto esperto e possessore di un hammond e sa come suonarlo.
Voi direte eh ma non senti i video?? Io vi chiedo, l'avete mai sentito dal vivo dato che è difficilino?
In alcune cose effettivamente c'è stato un grosso miglioramento rispetto i keyb. Ma ancora non sento la saturazione dal sapore tipico di un leslie. Sento una distorsione. E' diverso. Forse io sono eccessivamente attento. Magari per altri potrebbe essere il non plus ultra. Ma non mi arriva il suono frizzante, non so come dire.

Voi pensate che i costruttori del legend o prima del keyb non sappiano come migliorarlo? Certo che lo sanno! Ma hanno dovuto fare delle scelte

Alla fine ho letto più volte che stesso ziokiller, ad alcune richieste, ha risposto che ha dovuto "spremere" i propri processori e di più non è possibile ottenere. Ritengo che lo ziokiller sappia esattamente qual è il comportamento reale di un hammond in ogni situazione. Se ha dovuto spremere i suoi processori vuol dire che a qualcosa ha dovuto coscienziosamente rinunciare. Ma lo sa benissimo anche lui! E ovviamente ha scelto di sacrificare alcune cose (minime ovviamente) perché lui ha dato maggior importanza ad altre. Questo comporta che altri abbiano fatto lo stesso ragionamento in relazione ad altre minime sfumature pur producendo cloni eccezionali, sia l'uno che gli altri. Ma non completi! Evidentemente è impossibile!
Lo ziokiller probabilmente saprebbe come emulare un hammond al 100%. ma per farlo probabilmente dovrebbe utilizzare più processori di quelli che usa, più software, molte più cose da tenere in conto che poi porterebbero sì a un clone senza precedenti ma dal costo esagerato e sicuramente molto fuori mercato.
I produttori non sono solo semplici appassionati, sono anche venditori.
A parità di costi di produzione ognuno si farà i suoi conti e sceglierà quali compromessi utilizzare.

Un po' come per un synth. Tutti a dire che un moog non può essere imitato se non con compromessi. C'è il synth che lo emula magari in maniera più acida, quello magari con suono più pastoso.
Perché lo stesso discorso non lo si accetta per un organo hammond che con quasi certamente è mooooolto più difficile da emulare nella sua completezza? emo

Voi dite che il vb3 è il top, e io ci credo. Ma non capisco come tutti possiate conoscerlo quando io a milano lo trovo con estrema difficoltà. Ho provato un gemini in un negozio conosciuto e tadaaaaaaaa il negoziante/tecnico ha confermato ciò che scrivo emo
Proprio lui mi diceva che per il rock ci sono cloni migliori di altri emoemoemo
E se vi dico chi è voglio proprio vedere come lo smentite! emoemoemoemoemoemoemo

Quindi amici, sì!!! Esistono cloni che per forza di cose e per motivi di costi devono sacrificare qualcosa e prendono un sapore diverso.

Gli unici cloni che mi restano da provare e che vorrei davvero provare sono il mojo, da Lui considerato più rock di altri (ebbene sì! Da Lui!), che per ora è irreperibile e che quindi non lo dice perché me lo deve vendere emo, e i mag con il motore hx3.
Io non mi baso sui video, solo dopo una prova reale con questi potrei ricredermi, ma so che un mojo potrebbe avere le caratteristiche a me più congeniali, che me lo farebbero considerare il top al 100%, perché IO cerco quel suono, altri troverebbero qualcosa di migliore in altri cloni.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

25-06-19 02.41

@ MiLord
Però come altro esempio potrei dire che nonostante sia andato TRE VOLTE apposta a vedere un gruppo rock in cui l'organista usa il legend, e sia anche riuscito a provarlo, ritengo che ancora adesso sia un clone meno orientato al rock di altri. L'organista in questione è molto esperto e possessore di un hammond e sa come suonarlo.
Voi direte eh ma non senti i video?? Io vi chiedo, l'avete mai sentito dal vivo dato che è difficilino?
In alcune cose effettivamente c'è stato un grosso miglioramento rispetto i keyb. Ma ancora non sento la saturazione dal sapore tipico di un leslie. Sento una distorsione. E' diverso. Forse io sono eccessivamente attento. Magari per altri potrebbe essere il non plus ultra. Ma non mi arriva il suono frizzante, non so come dire.

Voi pensate che i costruttori del legend o prima del keyb non sappiano come migliorarlo? Certo che lo sanno! Ma hanno dovuto fare delle scelte

Alla fine ho letto più volte che stesso ziokiller, ad alcune richieste, ha risposto che ha dovuto "spremere" i propri processori e di più non è possibile ottenere. Ritengo che lo ziokiller sappia esattamente qual è il comportamento reale di un hammond in ogni situazione. Se ha dovuto spremere i suoi processori vuol dire che a qualcosa ha dovuto coscienziosamente rinunciare. Ma lo sa benissimo anche lui! E ovviamente ha scelto di sacrificare alcune cose (minime ovviamente) perché lui ha dato maggior importanza ad altre. Questo comporta che altri abbiano fatto lo stesso ragionamento in relazione ad altre minime sfumature pur producendo cloni eccezionali, sia l'uno che gli altri. Ma non completi! Evidentemente è impossibile!
Lo ziokiller probabilmente saprebbe come emulare un hammond al 100%. ma per farlo probabilmente dovrebbe utilizzare più processori di quelli che usa, più software, molte più cose da tenere in conto che poi porterebbero sì a un clone senza precedenti ma dal costo esagerato e sicuramente molto fuori mercato.
I produttori non sono solo semplici appassionati, sono anche venditori.
A parità di costi di produzione ognuno si farà i suoi conti e sceglierà quali compromessi utilizzare.

Un po' come per un synth. Tutti a dire che un moog non può essere imitato se non con compromessi. C'è il synth che lo emula magari in maniera più acida, quello magari con suono più pastoso.
Perché lo stesso discorso non lo si accetta per un organo hammond che con quasi certamente è mooooolto più difficile da emulare nella sua completezza? emo

Voi dite che il vb3 è il top, e io ci credo. Ma non capisco come tutti possiate conoscerlo quando io a milano lo trovo con estrema difficoltà. Ho provato un gemini in un negozio conosciuto e tadaaaaaaaa il negoziante/tecnico ha confermato ciò che scrivo emo
Proprio lui mi diceva che per il rock ci sono cloni migliori di altri emoemoemo
E se vi dico chi è voglio proprio vedere come lo smentite! emoemoemoemoemoemoemo

Quindi amici, sì!!! Esistono cloni che per forza di cose e per motivi di costi devono sacrificare qualcosa e prendono un sapore diverso.

Gli unici cloni che mi restano da provare e che vorrei davvero provare sono il mojo, da Lui considerato più rock di altri (ebbene sì! Da Lui!), che per ora è irreperibile e che quindi non lo dice perché me lo deve vendere emo, e i mag con il motore hx3.
Io non mi baso sui video, solo dopo una prova reale con questi potrei ricredermi, ma so che un mojo potrebbe avere le caratteristiche a me più congeniali, che me lo farebbero considerare il top al 100%, perché IO cerco quel suono, altri troverebbero qualcosa di migliore in altri cloni.
Se ho detto cose errate ziokiller mi scuso e spero che tu possa chiarire!!! emo

Per ora, o si va in costi di produzione spaziali per un clone, mettiamo che si possa davvero fare, o solo un hammond può clonare al 100% un hammond emo
Riportare le miliardi di sfumature di uno strumento analogico che produce il suono grazie alle ruote foniche è probabilmente impossibile digitalmente. E proprio per la differenza che c'è fra analogico e digitale! Il digitale ha PER FORZA e per definizione delle mancanze rispetto all'analogico!
Si può di certo ovviare la cosa utilizzando molte molte risorse digitali.

Da wikipedia ma anche dai miei vecchi trascorsi scolastici emo:
"Ciò che è digitale è contrapposto a ciò che invece è analogico, cioè non numerabile, non analizzabile all'interno di un insieme discreto di elementi. Digitale è riferito dunque alla matematica del discreto che lavora con un insieme finito di elementi, mentre ciò che è analogico viene modellizzato con la matematica del continuo che tratta un'infinità (numerabile o non numerabile) di elementi."
Ne consegue che il digitale che lavora in un insieme FINITO (quindi stabilito) di elementi, agisca per forza di cose su una quantità di parametri molto inferiore (appunto infinitamente inferiore) rispetto all'analogico che invece lavora in un insieme INFINITO di elementi.
Quanto il digitale sarà simile all'analogico sarà dovuto alla quantità e qualità di tecnologia utilizzata. Quindi ai soldi anche!

Ed è qui che si fanno delle scelte, dovute al fatto che lo strumento si deve anche vendere a un prezzo accettabile! Nonostante ci siano lo stesso cloni supercostosi emo Figuriamoci!!!

Voi pensate davvero che il suono prodotto dall'oscillazione della corda di un les paul possa essere replicato digitalmente in ogni suo dettaglio? In ogni sua frequenza? Restando anche solo su quelle udibili. No? Avete ragione!
Per l'hammond è uguale emo

I cloni, ebbene sì, si scelgono in base al proprio gusto. Mentre un hammond lo si utilizza in base al proprio gusto.
E' molto diverso!
E si scelgono fra i prodotti che vengono messi in commercio in base al gusto e alle priorità dei produttori.
Altrimenti la conseguenza più che ovvia e logica sarebbe gli organisti dovrebbero essere possessori di un solo modello di una sola tal marca, invece come si vede anche qui, ci sono divergenze di opinioni anche fra musicisti esperti. E così nei forum di tutto il mondo.
Questo dovrebbe farvi riflettere.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

25-06-19 10.36

Forse non ci siamo capiti.
L'Hammond è (in un certo senso) uno.
Non distorce, non satura, non è Jazz, non è Rock.
Se si guarda al Jazz, ad esempio, dove gli strumenti "pesanti" non erano e non sono quasi mai proprietari, se ne vedono i protagonisti dietro le console più disparate in funzione della disponibilitá del teatro o del noleggiatore.

Se si vuole quindi valutare seriamente un Clone lo si attacca allo stesso Leslie dove un attimo prima era connesso The King e se ne traggono le conclusioni.
Stop.

Se poi qualcuno, e gliene saremo sempre grati, si è preso la briga di impelagarsi nelle infinite variabili dell'interazione strumento - amplificazione non è per questo certo immaginabile possa aversi fatto carico di tutte le infinite variazioni e/o perversioni del singolo storico utilizzatore.

Le simulazioni "on board" devono esserci, fanno comodo, ma prescindere nell'uso reale da un'amplificazione vera significa, quantomeno a mio modo di vedere, veramente ridurre l'Hammond a una caricatura.
  • WhiskyLiscio

25-06-19 11.13

@ marcoballa
beh...

basta ascoltare(*) i primi secondi di questo videolino per capire senza ombra di dubbio che NESSUNO dei cloni riesce a ricreare questo suono (inteso come somma di elementi: keyclick, leakage, percussione, chorus, leslie).

poi ci sono alcuni cloni che ci si avvicinano di più, altri che decisamente emettono suoni (più o meno sgradevoli) che palesemente nulla hanno a che fare con QUEL suono.

non è la solita (aggiungo noiosa) "questione di gusti personali" da tutti citata per giustificare la preferenza nei confronti di questo o quel clone hammond emoemo
un clone hammond deve somigliare a un hammond (inclusa simulazione leslie che deve somigliare a un leslie). punto. non a un suono di fantasia che abbiamo in testa emoemoemo

questo è più aggressivo, quell'altro è più jazz... non se ne può più emoemoemoemoemo
un hammond è sempre un hammond, anche se diversi esemplari possono avere minime differenze dovute allo stato di usura, ecc. il suono è quello.
un leslie 147 suona come un leslie 147. se alzi il volume del suo ampli diventa macchina da guerra per il rock, se lo tieni basso basso ci fai il resto. questo dovrebbe fare una buona simulazione leslie.

ecco, ho esternato emoemoemoemo
(ora torno a liquefarmi dal caldo)

(*) con il termine "ascoltare" si presuppone il buon funzionamento delle 'rrecchie emoemo e comunque anche solo dal telefonino si percepisce l'abisso emoemo
scusa ma personalmente dissento in piu punti. Prima cosa, il suono delle consolle era diverso fin dal principio e non è dato dallo stato di usura della macchina. Il suono lo facevano i componenti, per cui, materiali usati, posti di produzione e anno di produzione. Poi lo stato di usura puo solo "modificare" il suono in delle sfumature e basta. Per il resto, io credo che alcune consolle in base agli anni di produzione abbiamo proprio un sound piu adatto a fare diversi generi musicalie. Per il leslie concordo, Ma sinceramente non mi sento di dire che siccome non sono KeyB o crumar nessuno riesce a dare l'idea del suono hammond, questa è una tua considerazione personale e basta.