Mixer buono per 2 sub e 2 teste? Mackie?

  • donVito
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

16-06-19 19.01

Ciao a tutti. Voglio cambiare il mio attuale mixer 12 canali. Deludente molto ai sub. Per questo cerco un buon mixer che faccia suonare bene il mio impianto turbosound, in particolare modo i sub. Mi servirebbe senza effetti in quanto ho montato in rack il TC electronic. Quindi devo rispettare determinate misure. Attualmente nel case cubo c’è un Midas DM12, quindi il futuro mixer deve essere di queste dimensioni. Avevo visto il Mackie 1402 VLZ4, farebbe al caso mio, ma ho letto recensioni dicono che sia una cinesata???
A me serve che faccia suonare bene i miei sub amplificati che a loro volta amplificano le 2 teste.
Questo Mackie suona bene?
Oppure avete altri consigli ? Ho visto gli Allen h solo che nel cubo mi sa che non entrano.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

16-06-19 19.12

Oserei dire che "forse" sono i Sub che non suonano bene..... ma potrei sbagliare..... emo
  • donVito
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

16-06-19 19.22

@ FranzBraile
Oserei dire che "forse" sono i Sub che non suonano bene..... ma potrei sbagliare..... emo
Si sbagli🙂, li ho provati con un altro mixer e i sub sono cambiati come il giorno e la notte
  • WhiskyLiscio

16-06-19 19.30

scusa ma quello che dici nnon sta ne incielo ne in terra. un mixer non ha sfumature sonore cosi tangibili, a meno che non sia un banco analogico con le P. mi viene da pensare che forse il tuo mixer non va bene oppure li colleghi o calibri male.
  • donVito
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

16-06-19 19.36

@ WhiskyLiscio
scusa ma quello che dici nnon sta ne incielo ne in terra. un mixer non ha sfumature sonore cosi tangibili, a meno che non sia un banco analogico con le P. mi viene da pensare che forse il tuo mixer non va bene oppure li colleghi o calibri male.
Mi sa che hai ragione sul fatto che il mixer non va bene, perché si sente uno strano rumore tipo reverbero ai sub, sono poco chiari i sub. Ho provato tante regolazioni anche a cambiare i cavi, ma rimane sempre questo strano effetto, rumore
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-06-19 19.49

@ donVito
Mi sa che hai ragione sul fatto che il mixer non va bene, perché si sente uno strano rumore tipo reverbero ai sub, sono poco chiari i sub. Ho provato tante regolazioni anche a cambiare i cavi, ma rimane sempre questo strano effetto, rumore
Ciao, ma non capisco dove attacchi i sub... Ci hai messo un crossover? Sono i sub che hanno un filtro passa basso e da lì il segnale va alle casse PA?
  • donVito
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

16-06-19 20.01

@ kurz4ever
Ciao, ma non capisco dove attacchi i sub... Ci hai messo un crossover? Sono i sub che hanno un filtro passa basso e da lì il segnale va alle casse PA?
Ciao , i sub sono amplificati che con cavo cannon vanno direttamente al mixer. I sub amplificano a loro volta i satelliti. Quindi dai sub partono 2 cavi, uno va al satellite e l’altro al mixer
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-06-19 20.16

@ donVito
Ciao , i sub sono amplificati che con cavo cannon vanno direttamente al mixer. I sub amplificano a loro volta i satelliti. Quindi dai sub partono 2 cavi, uno va al satellite e l’altro al mixer
Mah, il dm 12 non ha effetti onboard o eq master che possano causare effetti strani.
Prova a staccare tutti gli effetti esterni ed a mettere UNA SOLA sorgente audio affidabile con eq flat sul channel strip (in mono, prima a dx, poi a sx). Così vedi se dipende da altro. Anche a me pare sospetto che un mixer possa causare questi effetto.
  • donVito
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

16-06-19 20.23

@ kurz4ever
Mah, il dm 12 non ha effetti onboard o eq master che possano causare effetti strani.
Prova a staccare tutti gli effetti esterni ed a mettere UNA SOLA sorgente audio affidabile con eq flat sul channel strip (in mono, prima a dx, poi a sx). Così vedi se dipende da altro. Anche a me pare sospetto che un mixer possa causare questi effetto.
Ti dirò di più, io uso anche una scheda audio focusrite che va al pc e poi la scheda la collego al mixer!! L’ho comprata proprio per vedere se migliorasse qualcosa, io credevo che fossero i sub poco prestazionali. Ma non è cambiato più di tanto. La musica che esce dal pc, intendo le basi musicali professionali a pagamento .... dal sub non mi piace , si sente il “basso” poco chiaro accompagnato da un fastidioso rumore, che si sente. Il bello è che l’altro giorno ho provato un mixerino, tra l’altro senza la focusrite al pc, e quei sub pompavano una meraviglia. Non ho dovuto fare nessuna regolazione particolare, appena partivano le basi, si sentiva proprio il sub che pompava, come se fosse collegato un basso elettrico. Non è strano?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-06-19 20.31

@ donVito
Ti dirò di più, io uso anche una scheda audio focusrite che va al pc e poi la scheda la collego al mixer!! L’ho comprata proprio per vedere se migliorasse qualcosa, io credevo che fossero i sub poco prestazionali. Ma non è cambiato più di tanto. La musica che esce dal pc, intendo le basi musicali professionali a pagamento .... dal sub non mi piace , si sente il “basso” poco chiaro accompagnato da un fastidioso rumore, che si sente. Il bello è che l’altro giorno ho provato un mixerino, tra l’altro senza la focusrite al pc, e quei sub pompavano una meraviglia. Non ho dovuto fare nessuna regolazione particolare, appena partivano le basi, si sentiva proprio il sub che pompava, come se fosse collegato un basso elettrico. Non è strano?
Per quello ti ho consigliato di staccare tutto e fare quelle prove.
  • donVito
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

16-06-19 20.35

@ kurz4ever
Mah, il dm 12 non ha effetti onboard o eq master che possano causare effetti strani.
Prova a staccare tutti gli effetti esterni ed a mettere UNA SOLA sorgente audio affidabile con eq flat sul channel strip (in mono, prima a dx, poi a sx). Così vedi se dipende da altro. Anche a me pare sospetto che un mixer possa causare questi effetto.
Mi spieghi meglio questa prova, non capisco i termini che usi, sono inesperto 🙂🙂
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-06-19 20.46

@ donVito
Mi spieghi meglio questa prova, non capisco i termini che usi, sono inesperto 🙂🙂
Stacca tutto dal mixer. Attacca solo sub e casse satelliti. Metti l'equalizzazione di ogni canale al centro. Prendi un lettore CD (o MP3) con musica di buona qualità (niente tunzi tunzi, ma pezzi che abbiano vari strumenti tra cui anche basso e batteria) e collegalo a due canali (regolando il Pan tutto a destra su uno e tutto a sinistra sull'altro). Regola il gain in modo che il segnale non distorca. Poi alza il volume di uno solo dei due canali ed ascolta come va. Poi azzera quel volume ed alza quello dell'altro canale. Se non senti cose strane alzali entrambi.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

16-06-19 20.47

thread (link)
emo emo
  • donVito
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

16-06-19 22.04

@ maverplatz
thread (link)
emo emo
Ciao ,
Lo so che se ne è parlato in quel post, ma infatti io ero partito con l’intento di chiedere un consiglio su un mixer da acquistare
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-06-19 22.50

@ donVito
Ciao ,
Lo so che se ne è parlato in quel post, ma infatti io ero partito con l’intento di chiedere un consiglio su un mixer da acquistare
Si, ma pensavo volessi verificare che non ci fosse altro che potesse rovinare il suono. Ok, allora lascio la parola a chi ne sa di più.
  • WhiskyLiscio

16-06-19 22.54

secondo me hai solo un problema al mixer . però se lo vuoi cambiare restando sull'analogico mi sento di consigliarti Allen&Heath
  • donVito
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

17-06-19 00.00

@ kurz4ever
Si, ma pensavo volessi verificare che non ci fosse altro che potesse rovinare il suono. Ok, allora lascio la parola a chi ne sa di più.
Non era rivolto a te il messaggio ))) ma a maverplatz. Anzi il tuo consiglio è molto apprezzato. È che ho fatto talmente tante prove, che mi sono scoraggiato. Sto chiamando tutti i miei amici che hanno mixer e li sto facendo venire nel mio garage, praticamente i miei sub con il loro mixer va pulito, con il mio Midas no!!! E il bello che non faccio nessuna prova, anzi attacco direttamente il pc al loro mixer, e i sub vanno una meraviglia
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

17-06-19 06.57

@ donVito
Non era rivolto a te il messaggio ))) ma a maverplatz. Anzi il tuo consiglio è molto apprezzato. È che ho fatto talmente tante prove, che mi sono scoraggiato. Sto chiamando tutti i miei amici che hanno mixer e li sto facendo venire nel mio garage, praticamente i miei sub con il loro mixer va pulito, con il mio Midas no!!! E il bello che non faccio nessuna prova, anzi attacco direttamente il pc al loro mixer, e i sub vanno una meraviglia
Tranquillo, non me la sono mica presa. È che con i mixer analogici sono rimasto a cose di qualche annetto fa ed appunto immagino che ci sia ci ne sa più di me.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

17-06-19 09.49

donVito ha scritto:
Sto chiamando tutti i miei amici che hanno mixer e li sto facendo venire nel mio garage, praticamente i miei sub con il loro mixer va pulito, con il mio Midas no!!!


Stai davvero provando la funzionalità dei subwoofer (professionali) all'interno di un garage per auto? emo
Come fai a provarli a pieno regime? In un piccolo ambiente chiuso, ci sono anche dei problemi nella riproduzione corretta delle basse frequenze (modi, onde stazionarie...; sono argomenti abbastanza complessi da spiegare qui).

Quando suonavo in una band, per provare i subwoofer del nostro impianto, andavamo (chiedendo permesso ovviamente) nella proprietà di un nostro amico contadino, all'aperto, lontano dai centri abitati.

18-06-19 09.26

@ WhiskyLiscio
secondo me hai solo un problema al mixer . però se lo vuoi cambiare restando sull'analogico mi sento di consigliarti Allen&Heath
emoemo