Cablaggio studio, come le collego ste tastiere???

  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

17-06-19 19.37

Salve,
nonostante sia da tempo che non riscrivo qui sul forum quando ho un "dubbio musicale" che mi attanaglia, opto sempre per il vostro valido aiuto.

Dovrei ricablare il mio studio con cavi fatti ad hoc, è la prima volta che mi appresto alla cosa, ma avendo trovato dell'ottimo cavo Reference a buon prezzo ho deciso di provare questa soluzione.
Comprerò poi dei connettori altrettanto validi, volevo optare per gli Amphenol, ma essendo meno reperibili, forse mi orienterò su Neutrik, fascia pro ovviamente.

Il dubbio è però il seguente: la mia esigenza è quella di connettere le mie due tastiere al pc per poter registrare il tutto su cubase, in modo da utilizzare anche queste oltre alle varie librerie software che possiedo.
Attualmente sto connettendo sia le tastiere che la scheda audio, una Focusrite Scarlett 18i6, al mixer Yamaha MG124C, e da qui esco direttamente tramite XLR ai monitor.
Inutile dire che con questa configurazione non potevo registrare le tastiere, ma non avendone avuto esigenza fino ad ora non mi ponevo il problema.

Dato che ora vorrei invece fare proprio questa cosa, come mi comporto???
Nel senso, la risposta è chiara: connetti le tastiere direttamente alla scheda audio e vai direttamente ai monitor da questa.

Il fatto è che così facendo ogni volta che suono, anche se non devo registrare nulla, sono costretto ad accendere il pc, mentre invece volevo un sistema più "flessibile": potrei utilizzare invece l'uscita "GROUP 1-2" per mandare il segnale delle tastiere anche alla scheda audio, così da poter registrare direttamente da queste due uscite??
Cioè che la cosa sia fattibile ok, ma intendo, avrebbe senso???
Ma soprattutto, in questo passaggio in più, questo mixer Yamaha, mi sporcherebbe molto il segnale se faccio passare le tastiere da questo prima di andare alla scheda?? stessa cosa intendo in uscita, se i monitor li collego al mixer anziché alla scheda, in questo passaggio in più il segnale si sporca molto??
In attesa di un vostro aiuto! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-06-19 22.38

Non credo che il segnale si "sporchi" in maniera rilevante, (prova) piu che altro devi evitare che, l'out della scheda audio poi non faccia loop con un ingresso.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

18-06-19 00.30

A me non piace registrare le tastiere passando dal mixer, è un passaggio che soprattutto se il mixer non è di grande qualità aggiunge solo rumore o colorazioni indesiderate. In fondo spesso si fa tanto per avere un segnale il più pulito possibile...
A questo punto senza complicarsi troppo la vita, userei un sistema semplice: due DIbox stereo magari passive che ti fanno da splitter ed eventualmente ti aiutano anche ad eliminare rumorini vari e comunque sono sempre utili da avere anche per dei live ecc. Puoi prendere due Klark Teknik DI 20 P e spendi anche poco
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

18-06-19 09.54

@ hindefus
A me non piace registrare le tastiere passando dal mixer, è un passaggio che soprattutto se il mixer non è di grande qualità aggiunge solo rumore o colorazioni indesiderate. In fondo spesso si fa tanto per avere un segnale il più pulito possibile...
A questo punto senza complicarsi troppo la vita, userei un sistema semplice: due DIbox stereo magari passive che ti fanno da splitter ed eventualmente ti aiutano anche ad eliminare rumorini vari e comunque sono sempre utili da avere anche per dei live ecc. Puoi prendere due Klark Teknik DI 20 P e spendi anche poco
Sono d'accordo anche io, per il mio piccolo studio ho acquistato una scheda audio con 8 ingressi analogici (Focursite 18i20 2 gen ) proprio per collegare direttamente tastiere ed expander , senza tutte le volte collegare e staccare cavi, uso i convertitori della scheda che mi sembrano validi (sempre meglio di quelli usati in mixer economici), uso il mixer virtuale della scheda (Focus Control) . Se devo registrare, Ovvio che devo accendere il PC, ma lo dovrei fare ugualmente in quanto uso anche VST, d'altronde il mio caso e' set up per un piccolo studio di home recording, non live. Se poi viene mio figlio a suonare, nella scheda ho anche l'entrata per una chitarra e un microfono .Cosi' facendo eviti disturbi e perdite di segnale dovute al passaggio dal mixer.Ovvio piu' il mixer e' valido , minore e' il problema . Usa cavi audio bilanciati emo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

18-06-19 12.46

@ Giacomo_15
Salve,
nonostante sia da tempo che non riscrivo qui sul forum quando ho un "dubbio musicale" che mi attanaglia, opto sempre per il vostro valido aiuto.

Dovrei ricablare il mio studio con cavi fatti ad hoc, è la prima volta che mi appresto alla cosa, ma avendo trovato dell'ottimo cavo Reference a buon prezzo ho deciso di provare questa soluzione.
Comprerò poi dei connettori altrettanto validi, volevo optare per gli Amphenol, ma essendo meno reperibili, forse mi orienterò su Neutrik, fascia pro ovviamente.

Il dubbio è però il seguente: la mia esigenza è quella di connettere le mie due tastiere al pc per poter registrare il tutto su cubase, in modo da utilizzare anche queste oltre alle varie librerie software che possiedo.
Attualmente sto connettendo sia le tastiere che la scheda audio, una Focusrite Scarlett 18i6, al mixer Yamaha MG124C, e da qui esco direttamente tramite XLR ai monitor.
Inutile dire che con questa configurazione non potevo registrare le tastiere, ma non avendone avuto esigenza fino ad ora non mi ponevo il problema.

Dato che ora vorrei invece fare proprio questa cosa, come mi comporto???
Nel senso, la risposta è chiara: connetti le tastiere direttamente alla scheda audio e vai direttamente ai monitor da questa.

Il fatto è che così facendo ogni volta che suono, anche se non devo registrare nulla, sono costretto ad accendere il pc, mentre invece volevo un sistema più "flessibile": potrei utilizzare invece l'uscita "GROUP 1-2" per mandare il segnale delle tastiere anche alla scheda audio, così da poter registrare direttamente da queste due uscite??
Cioè che la cosa sia fattibile ok, ma intendo, avrebbe senso???
Ma soprattutto, in questo passaggio in più, questo mixer Yamaha, mi sporcherebbe molto il segnale se faccio passare le tastiere da questo prima di andare alla scheda?? stessa cosa intendo in uscita, se i monitor li collego al mixer anziché alla scheda, in questo passaggio in più il segnale si sporca molto??
In attesa di un vostro aiuto! emo
Ciao...allora:
-1) Colleghi le tastiere al mixer e il main out del mixer ai monitor...così facendo puoi suonare le tastiere senza accendere Pc/Mac...fermo restando che i monitor siano attivi.
-2) Utilizzi le uscite ausiliarie del mixer per entrare sugli IN della Focusrite in fase di registrazione. facendo così puoi registrare più segnali contemporaneamente su tracce separate nella DAW. Più il mixer è qualitativamente elevato poi, meglio è... -3) Se la scheda audio può funzionare anche in modalità stand alone, ossia senza appoggiarsi ad alcun computer, puoi usarla allo stesso modo di un qualsiasi mixer digitale...la focusrite ha 8 IN e il MAIN OUT...per cui potresti teoricamente entrare con 8 segnali mono-4 stereo...non so se lavori anche indipendentemente dal computer.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

18-06-19 12.48

@ Giacomo_15
Salve,
nonostante sia da tempo che non riscrivo qui sul forum quando ho un "dubbio musicale" che mi attanaglia, opto sempre per il vostro valido aiuto.

Dovrei ricablare il mio studio con cavi fatti ad hoc, è la prima volta che mi appresto alla cosa, ma avendo trovato dell'ottimo cavo Reference a buon prezzo ho deciso di provare questa soluzione.
Comprerò poi dei connettori altrettanto validi, volevo optare per gli Amphenol, ma essendo meno reperibili, forse mi orienterò su Neutrik, fascia pro ovviamente.

Il dubbio è però il seguente: la mia esigenza è quella di connettere le mie due tastiere al pc per poter registrare il tutto su cubase, in modo da utilizzare anche queste oltre alle varie librerie software che possiedo.
Attualmente sto connettendo sia le tastiere che la scheda audio, una Focusrite Scarlett 18i6, al mixer Yamaha MG124C, e da qui esco direttamente tramite XLR ai monitor.
Inutile dire che con questa configurazione non potevo registrare le tastiere, ma non avendone avuto esigenza fino ad ora non mi ponevo il problema.

Dato che ora vorrei invece fare proprio questa cosa, come mi comporto???
Nel senso, la risposta è chiara: connetti le tastiere direttamente alla scheda audio e vai direttamente ai monitor da questa.

Il fatto è che così facendo ogni volta che suono, anche se non devo registrare nulla, sono costretto ad accendere il pc, mentre invece volevo un sistema più "flessibile": potrei utilizzare invece l'uscita "GROUP 1-2" per mandare il segnale delle tastiere anche alla scheda audio, così da poter registrare direttamente da queste due uscite??
Cioè che la cosa sia fattibile ok, ma intendo, avrebbe senso???
Ma soprattutto, in questo passaggio in più, questo mixer Yamaha, mi sporcherebbe molto il segnale se faccio passare le tastiere da questo prima di andare alla scheda?? stessa cosa intendo in uscita, se i monitor li collego al mixer anziché alla scheda, in questo passaggio in più il segnale si sporca molto??
In attesa di un vostro aiuto! emo
Cosa fondamentale da fare quando si registra utilizzando il passaggio da analogico a digitale, è il gain staging...
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

18-06-19 18.05

Allora ragazzi grazie a tutti per le info, come sempre non avevo dubbi riguardo il vostro aiuto. emo
motif74 ha scritto:
Ciao...allora:
-1) Colleghi le tastiere al mixer e il main out del mixer ai monitor...così facendo puoi suonare le tastiere senza accendere Pc/Mac...fermo restando che i monitor siano attivi.
-2) Utilizzi le uscite ausiliarie del mixer per entrare sugli IN della Focusrite in fase di registrazione. facendo così puoi registrare più segnali contemporaneamente su tracce separate nella DAW. Più il mixer è qualitativamente elevato poi, meglio è... -3) Se la scheda audio può funzionare anche in modalità stand alone, ossia senza appoggiarsi ad alcun computer, puoi usarla allo stesso modo di un qualsiasi mixer digitale...la focusrite ha 8 IN e il MAIN OUT...per cui potresti teoricamente entrare con 8 segnali mono-4 stereo...non so se lavori anche indipendentemente dal computer.

Esatto infatti è la soluzione che anche io avevo pensato, cioè quella che mi sembra permetta di avere un sistema flessibile sia al collegamento verso scheda audio per poter registrare su daw, ma allo stesso tempo non lega troppo ad essa da dover accendere pc e scheda ogni volta che voglio svagarmi 5 minuti, dato che purtroppo il tempo scarseggia sempre! emo

Non avevo pensato invece alla soluzione che proponeva hindefus, che mi permetterebbe di sdoppiare fisicamente il segnale, e potrebbe non essere male, ma dato che ora come ora vorrei anche non ritornare ad avere un grosso accrocco di cavi e "scatolette" varie, visto che non faccio più live, sempre causa "tempo" emo, probabilmente proverò intanto la prima soluzione con vecchi cavi che ho già.
Anzi probabilmente sto pensando di acquistare qualche connettore in più così provo entrambe le soluzioni, prima entrando nella focusrite dall'uscita Group del mixer, e poi collego invece le tastiere alla scheda ed esco direttamente da li bypassando il mixer.
Poi vedrò di capire quale è la soluzione migliore, anche se a meno che lo Yamaha non sporchi molto il segnale, ritengo che passare dal mixer sia decisamente più flessibile, poi vi faccio sapere.
Alla peggio mi rimarranno due cavi trs-xlr inutilizzati nel caso optassi per la soluzione "mixer first" emo

P.S. In realtà il discorso "colore" è anche molto personale poi, conosco gente che volutamente fa passare i propri synth su mixer
(Mackie nel caso) prima di andare alla scheda proprio per poter colorare il suono!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-06-19 07.09

Capisco molto bene il tipo di flessibilità che cerchi, perché anche io ho tribolato un po per averla, cercando i prodotti giusti, alla fine penso che non ci sia nulla di più pratico che un mixer con scheda integrata, e si va da livello base a livello pro>>...
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

19-06-19 16.35

@ zerinovic
Capisco molto bene il tipo di flessibilità che cerchi, perché anche io ho tribolato un po per averla, cercando i prodotti giusti, alla fine penso che non ci sia nulla di più pratico che un mixer con scheda integrata, e si va da livello base a livello pro>>...
In realtà è una soluzione che non ho mai pensato di adottare prima, più che mai perché non avendone sentito l'esigenza fino ad ora, sono onesto, dei piccoli non sapevo quanto potermi fidare emo, mentre dei "grandi" (intendo Midas, Allen fascia pro, ecc.) bè quelli spesso hanno costi ben al di sopra di una buona scheda audio, e quindi ho sempre preferito adottare le due soluzioni separatamente.

Comunque ora proverò intanto a fare qualche collegamento come dicevo sopra, e vediamo intanto cosa farà il piccolo Yamaha, nel senso, quanto colorerà e soprattutto "come", da li valuto se tenerlo o eliminarlo dalla catena audio emo