Soundcraft Signature 12 MTK - problema Hi-Z

  • ElYatta
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-06-19 13.03

Buongiorno a tutti. Essendo il mio primo messaggio in questo forum, ne approfitto per salutare e ringraziare anticipatamente per i suggerimenti che spero di ricevere. Arrivo subito al dunque: da qualche mese sono felice possessore di un Soundcraft Signature 12 MTK, che sposa perfettamente le mie esigenze sia nel live che in studio. Mi sono però imbattuto in un problema: quando aziono l'opzione "HI-Z" sui canali che la prevedono, il suono semplicemente... svanisce. In particolare ieri sera, dovendo amplificare un contrabbasso dotato di pick-up passivo e con un volume d'uscita conseguentemente molto basso, speravo che attivando l'opzione HI-Z avrei ottenuto un incremento del guadagno... viceversa, mi sono ritrovato a non avere più alcun segnale in entrata.
Essendo la mia conoscenza tecnica limitata, volevo dunque capire se il problema è dovuto a un mio fraintendimento (pensavo che il tastino "HI-Z" fosse l'equivalente dell'opzione DI presente sugli Allen&Heath Zed), a un mio inconsapevole danneggiamento (nel caso in cui attivare o disattivare l'opzione con jack TS inserito possa portare a problemi), o se semplicemente l'opzione dovrebbe effettivamente fare ciò che mi aspettavo ed ho semplicemente comprato un mixer difettoso.

Grazie a chiunque possa aiutarmi e buona giornata a tutti!

David
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

18-06-19 13.33

@ ElYatta
Buongiorno a tutti. Essendo il mio primo messaggio in questo forum, ne approfitto per salutare e ringraziare anticipatamente per i suggerimenti che spero di ricevere. Arrivo subito al dunque: da qualche mese sono felice possessore di un Soundcraft Signature 12 MTK, che sposa perfettamente le mie esigenze sia nel live che in studio. Mi sono però imbattuto in un problema: quando aziono l'opzione "HI-Z" sui canali che la prevedono, il suono semplicemente... svanisce. In particolare ieri sera, dovendo amplificare un contrabbasso dotato di pick-up passivo e con un volume d'uscita conseguentemente molto basso, speravo che attivando l'opzione HI-Z avrei ottenuto un incremento del guadagno... viceversa, mi sono ritrovato a non avere più alcun segnale in entrata.
Essendo la mia conoscenza tecnica limitata, volevo dunque capire se il problema è dovuto a un mio fraintendimento (pensavo che il tastino "HI-Z" fosse l'equivalente dell'opzione DI presente sugli Allen&Heath Zed), a un mio inconsapevole danneggiamento (nel caso in cui attivare o disattivare l'opzione con jack TS inserito possa portare a problemi), o se semplicemente l'opzione dovrebbe effettivamente fare ciò che mi aspettavo ed ho semplicemente comprato un mixer difettoso.

Grazie a chiunque possa aiutarmi e buona giornata a tutti!

David
Ciao e benvenuto.

Quanto dici è corretto.
Hi Z (alta impedenza) serve proprio a far corrispondere l'ingresso del mixer ad un segnale debole in uscita dallo strumento. Non è propriamente il concetto di DI ma ci sono delle DI che fanno anche quel mestiere.
Hai controllato che tutti i canali dotati di Hi Z ti diano quel problema?
Hai provato ad aumentare il guadagno?
I cavi sono della lunghezza giusta?

Pensare che questo sia dovuto ad un difetto del mixer lo trovo abbastanza improbabile, ma non si può mai sapere...


  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

18-06-19 13.38

Ciao e benvenuto nel forum!

L'opzione HI-Z si applica solo all'ingresso jack del rispettivo canale, quindi serve solo se si connette una chitarra (od un basso, passivi) direttamente al mixer tramite un cavo jack/jack.
Pertanto, presumo che il tastino HI-Z non vada premuto quando si collega uno strumento all'ingresso XLR (direttamente oppure tramite DI-BOX).
  • ElYatta
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-06-19 13.56

Ciao, grazie a entrambi.

maverplatz ha scritto:
L'opzione HI-Z si applica solo all'ingresso jack del rispettivo canale, quindi serve solo se si connette direttamente una chitarra (od un basso, passivi) direttamente al mixer tramite un cavo jack/jack.


Sì, questo mi è del tutto chiaro. I miei dubbi nascono proprio dal fatto che non fa ciò che mi aspettavo dovesse fare (ovvero, all'atto pratico, alzare il livello dell'ingresso jack del canale specifico).

Purtroppo non possiedo una chitarra elettrica e quindi non posso fare un test con lo strumento "giusto"... ma comunque penso che - in teoria - il canale (con Hi-z attivato) dovrebbe comunque continuare a funzionare anche con un ingresso di linea "normale" (a bassa impedenza), a meno che non ci sia una sorta di protezione che "muta" il canale quando l'opzione è attivata e il segnale in ingresso è a bassa impedenza... (ma mi parrebbe molto strano). Ora, so che a collegare un jack in un canale con phantom accesa (specie sugli ingressi "combinati" Jack/XLR) si rischia di bruciare il pre, e in questo caso il motivo mi è noto e pienamente comprensibile. Confesso che mi è venuto il sospetto che potesse verificarsi una cosa simile anche con lo Hi-Z, ma pur non essendo uno scienziatone, è un'eventualità che tenderei ad escludere abbastanza categoricamente.

Tanto per ricapitolare ciò che mi è successo: collego il jack del contrabbasso = il livello d'ingresso è basso, ma funziona tutto; pigio il tasto Hi-Z sperando di alzare il livello di ingresso, salvo ritrovarmi il canale muto. Forse la cosa più utile sarebbe trovare qualcuno che possiede lo stesso mixer per fare un confronto a distanza... ma non è certo cosa facile (ed è proprio per questo motivo che mi sono iscritto al forum, dove magari riuscirò a trovare qualche felice possessore di Signature 12).

Mi date qualche esempio di altri strumenti con uscita ad alta impedenza? Che ne so, uno stupidissimo microfono a contatto (passivo) potrebbe essere adatto all'uopo?

Grazie ancora,

David
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

18-06-19 14.40

Ho dato un'occhiata al manuale (che purtroppo non include lo schema a blocchi delle connessioni interne): l'interruttore HI-Z del canale non fa altro che portare l'impedenza dell'ingresso jack da 10 kohm a circa 1 Mohm.

ElYatta ha scritto:
Purtroppo non possiedo una chitarra elettrica e quindi non posso fare un test con lo strumento "giusto"... ma comunque penso che - in teoria - il canale (con Hi-z attivato) dovrebbe comunque continuare a funzionare anche con un ingresso di linea "normale" (a bassa impedenza)


Assolutamente sì, l'ingresso jack dovrebbe funzionare sempre. Tante volte ho collegato l'uscita di un synth ad un ingresso ad alta impedenza per chitarra / basso, facendo solo attenzione a non saturarlo mantenendo basso il guadagno GAIN.

ElYatta ha scritto:
Ora, so che a collegare un jack in un canale con phantom accesa (specie sugli ingressi "combinati" Jack/XLR) si rischia di bruciare il pre


La 'Phantom' è solitamente applicata ai soli contatti XLR (anche nel caso di connettore combo jack/XLR), appunto per evitare un eventuale cortocircuito inserendo un jack.

ElYatta ha scritto:
Tanto per ricapitolare ciò che mi è successo: collego il jack del contrabbasso = il livello d'ingresso è basso, ma funziona tutto; pigio il tasto Hi-Z sperando di alzare il livello di ingresso, salvo ritrovarmi il canale muto.


Questo è strano! Sembra quasi che l'alta impedenza dell'ingresso del mixer dia "fastidio" all'uscita del contrabbasso (avevi provato anche ad alzare il GAIN del canale?).
Prova a collegare un segnale di linea all'ingresso jack del mixer, tieni per precauzione basso il GAIN e premi il tasto HI-Z.
  • ElYatta
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-06-19 14.52

maverplatz ha scritto:
Ho dato un'occhiata al manuale (che purtroppo non include lo schema a blocchi delle connessioni interne): l'interruttore HI-Z del canale non fa altro che portare l'impedenza dell'ingresso jack da 10 kohm a circa 1 Mohm.


esatto! un semplice schemino elettrico mi avrebbe potuto già dare una chiave di lettura...

maverplatz ha scritto:
La 'Phantom' è solitamente applicata ai soli contatti XLR (anche nel caso di connettore combo jack/XLR), appunto per evitare un eventuale cortocircuito inserendo un jack.


Sì, il problema si verifica solo su mixer e schede audio dotati di connettori "combo" (xlr + jack TRS compresenti nello stesso connettore) - fortunatamente non è questo il nostro caso :)

maverplatz ha scritto:
Questo è strano! Sembra quasi che l'alta impedenza dell'ingresso del mixer dia "fastidio" all'uscita del contrabbasso (avevi provato anhce ad alzare il GAIN del canale?).
Prova a collegare un segnale di linea all'ingresso jack del mixer, tieni per precauzione basso il GAIN e premi il tasto HI-Z.


E' esattamente questa la mia perplessità... al netto di tutte le precauzioni, non succede nulla nemmeno col gain a manetta... a meno che non ci sia una PROTEZIONE SEGRETA (?) che impedisce l'attivazione dell'opzione Hi-Z quando il gain non è a zero. Ma mi sembrano inutili congetture, soprattutto su un mixer che costa relativamente poco rispetto a quanto offre. Fatto sta che la stessa cosa mi capita su entrambi i canali dotati di Hi-Z, percui faccio veramente fatica a trovare degli spunti che possano aiutarmi a ragionare.

David
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24476
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

18-06-19 15.06

ElYatta ha scritto:
E' esattamente questa la mia perplessità... al netto di tutte le precauzioni, non succede nulla nemmeno col gain a manetta... a meno che non ci sia una PROTEZIONE SEGRETA (?) che impedisce l'attivazione dell'opzione Hi-Z quando il gain non è a zero. Ma mi sembrano inutili congetture, soprattutto su un mixer che costa relativamente poco rispetto a quanto offre. Fatto sta che la stessa cosa mi capita su entrambi i canali dotati di Hi-Z, percui faccio veramente fatica a trovare degli spunti che possano aiutarmi a ragionare.


Scusa le domande banali ma servono per capire meglio:

- magari lo hai già fatto, ma hai controllato che il pulsante di routing MST, quello vicino al fader, di quei canali sia premuto? E se vai in PFL vedi segnale sui meters e/o senti qualcosa in cuffia?

- se disattivi il selettore Hi-Z il suono ritorna? e se lo attivi prima/dopo l'inserimento del jack cambia qualcosa?

- come alternativa, hai provato a collegare il pickup ad un ingresso XLR, usando un adattatore (o un cavo jack/XLR)?

PS: esattamente che modello di Pickup stai usando?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

18-06-19 18.12

@ ElYatta
Buongiorno a tutti. Essendo il mio primo messaggio in questo forum, ne approfitto per salutare e ringraziare anticipatamente per i suggerimenti che spero di ricevere. Arrivo subito al dunque: da qualche mese sono felice possessore di un Soundcraft Signature 12 MTK, che sposa perfettamente le mie esigenze sia nel live che in studio. Mi sono però imbattuto in un problema: quando aziono l'opzione "HI-Z" sui canali che la prevedono, il suono semplicemente... svanisce. In particolare ieri sera, dovendo amplificare un contrabbasso dotato di pick-up passivo e con un volume d'uscita conseguentemente molto basso, speravo che attivando l'opzione HI-Z avrei ottenuto un incremento del guadagno... viceversa, mi sono ritrovato a non avere più alcun segnale in entrata.
Essendo la mia conoscenza tecnica limitata, volevo dunque capire se il problema è dovuto a un mio fraintendimento (pensavo che il tastino "HI-Z" fosse l'equivalente dell'opzione DI presente sugli Allen&Heath Zed), a un mio inconsapevole danneggiamento (nel caso in cui attivare o disattivare l'opzione con jack TS inserito possa portare a problemi), o se semplicemente l'opzione dovrebbe effettivamente fare ciò che mi aspettavo ed ho semplicemente comprato un mixer difettoso.

Grazie a chiunque possa aiutarmi e buona giornata a tutti!

David
ciao, io ho il Signature 12 - non MTK - uso ogni tanto l'ingresso hi-z per il bassista, quando non si porta l'amplificatore; a me ha sempre funzionato correttamente. Però si tratta di basso elettrico, non so se cambia qualcosa...
  • ElYatta
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-06-19 19.41

Di nuovo grazie a tutti.
tornato a casa ho fatto qualche test e ho dedotto che è il mixer a non funzionare correttamente. Sul canale 5 e con Hi-z acceso, riesco a sentire a malapena qualcosa tirando il gain al massimo... mentre sul canale 6, a parte un fastidioso "pop" che si sente quando accendo o spengo la modalità Hi-Z, ogni movimento del potenziometro del gain viene accompagnato da un fastidiosissimo fruscio. E qui non si sente nulla nemmeno se tiro il gain a manetta. Viceversa, con Hi-Z spento, il canale diventa parecchio rumoroso all'alzarsi del potenziometro del gain. Purtroppo non è un problema di routing o quant'altro... sono proprio quei due canali ad avere qualcosa che non va :(

zaphod ha scritto:
ciao, io ho il Signature 12 - non MTK - uso ogni tanto l'ingresso hi-z per il bassista, quando non si porta l'amplificatore; a me ha sempre funzionato correttamente. Però si tratta di basso elettrico, non so se cambia qualcosa...


Ecco,questa è la conferma che sul Signature 12 il Hi-Z funziona come su tutti gli altri. Ne deduco di aver comprato un mixer difettoso, ma non avevo ancora avuto l'occasione di accorgermene... meno male che è ancora in garanzia :)

Grazie a tutti, spero di poter ricambiare presto l'assistenza.

David
  • teletronica
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Latina
  • Thanks: 0  

02-04-20 19.14

@ ElYatta
Di nuovo grazie a tutti.
tornato a casa ho fatto qualche test e ho dedotto che è il mixer a non funzionare correttamente. Sul canale 5 e con Hi-z acceso, riesco a sentire a malapena qualcosa tirando il gain al massimo... mentre sul canale 6, a parte un fastidioso "pop" che si sente quando accendo o spengo la modalità Hi-Z, ogni movimento del potenziometro del gain viene accompagnato da un fastidiosissimo fruscio. E qui non si sente nulla nemmeno se tiro il gain a manetta. Viceversa, con Hi-Z spento, il canale diventa parecchio rumoroso all'alzarsi del potenziometro del gain. Purtroppo non è un problema di routing o quant'altro... sono proprio quei due canali ad avere qualcosa che non va :(

zaphod ha scritto:
ciao, io ho il Signature 12 - non MTK - uso ogni tanto l'ingresso hi-z per il bassista, quando non si porta l'amplificatore; a me ha sempre funzionato correttamente. Però si tratta di basso elettrico, non so se cambia qualcosa...


Ecco,questa è la conferma che sul Signature 12 il Hi-Z funziona come su tutti gli altri. Ne deduco di aver comprato un mixer difettoso, ma non avevo ancora avuto l'occasione di accorgermene... meno male che è ancora in garanzia :)

Grazie a tutti, spero di poter ricambiare presto l'assistenza.

David
Buonasera scusate se mi intrometto qui ma non so come fare.
Ho appena preso un "signature 12" il quale, collegato tramite porta usb (quella per i servizi), non viene trovato dal programma Audacity usato fino all'ultima volta con un Mixer ALESIS senza fare nulla semplicemente collegandolo.
Qualcuno saprebbe indicarmi se devo eseguire procedure particolari per attivare la porta o cose simili?
Grazie a tutti