Consiglio su interfaccia midi 4x4

  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

22-06-19 07.02

Buon fine settimana a tutti.
Voglio abbandonare l'usb hub per interfacciare le master keyboard e il Motif al PC e vorrei passare al midi. Ho visto la m audio midisport 4x4. Cosa ne pensate? C'è qualche altro prodotto che costi un po meno e che vada bene? Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

22-06-19 08.28

@ smooke
Buon fine settimana a tutti.
Voglio abbandonare l'usb hub per interfacciare le master keyboard e il Motif al PC e vorrei passare al midi. Ho visto la m audio midisport 4x4. Cosa ne pensate? C'è qualche altro prodotto che costi un po meno e che vada bene? Grazie
La M-audio va benissimo, se vuoi spendere qualcosa meno c'é la Miditech Midiface 4x4
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-06-19 12.33

Mi sembra che la Midisport 4x4 costi sui 90€, per essere un prodotto indistruttibile direi che il prezzo è corretto.
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

22-06-19 15.42

Grazie.
Volevo chiedere ancora.
Supponiamo che la master 1 la collego almidi input 1, la master 2 al midi input 2. A questo punto devo collegare il Motif ma solo per ricevere i program change, devo collegarlo al midi out 3 o posso collegarlo al midi out 1?
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

22-06-19 17.01

il collegamento è indifferente, il routing lo scegli dal software sul pc. sempre dal software, se il tuo lo permette, puoi filtrare tutti i messaggi esclusi i program change. non lo possiedo ma forse anche il motif avrà dei filtri da abilitare per ricevere solo i program change. però non capisco: a che ti servono le due master, solo per trasmettere program change al motif?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-06-19 17.13

C'è un software gratuito che potrebbe esserti molto utile, midilayer
Perfetto per la 4x4
Perfetto per master con qualche limite. In pratica ti fa da sipario...
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

22-06-19 17.52

@ Whoispink
il collegamento è indifferente, il routing lo scegli dal software sul pc. sempre dal software, se il tuo lo permette, puoi filtrare tutti i messaggi esclusi i program change. non lo possiedo ma forse anche il motif avrà dei filtri da abilitare per ricevere solo i program change. però non capisco: a che ti servono le due master, solo per trasmettere program change al motif?
Bhe se posso fare il routing a mio piacimento, allora anche una 2x2 va bene.
Le due master keyboard mi servono per suonare, i program change li mando con Carmelo pro.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

22-06-19 18.38

smooke ha scritto:
se posso fare il routing a mio piacimento, allora anche una 2x2 va bene.
Le due master keyboard mi servono per suonare, i program change li mando con Carmelo pro.


Se ti bastano 2 MIDI IN e 1 OUT allora di certo ti basta una 2x2, i due ingressi ed uscite vengono visti e gestiti ciascuno in maniera indipendente.

PS: di a Carmelo che Camelot lo saluta tanto emo
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

22-06-19 18.56

@ maxpiano69
smooke ha scritto:
se posso fare il routing a mio piacimento, allora anche una 2x2 va bene.
Le due master keyboard mi servono per suonare, i program change li mando con Carmelo pro.


Se ti bastano 2 MIDI IN e 1 OUT allora di certo ti basta una 2x2, i due ingressi ed uscite vengono visti e gestiti ciascuno in maniera indipendente.

PS: di a Carmelo che Camelot lo saluta tanto emo
Non mi ero accorto che il cell lo aveva cambiato. E io che cercavo di capire...
Ps. Mi sono fatto una bella risata.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

22-06-19 19.04

@ smooke
Non mi ero accorto che il cell lo aveva cambiato. E io che cercavo di capire...
Ps. Mi sono fatto una bella risata.
emo
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

23-06-19 15.44

Stavo pensando, siccome vorrei passare all'interfaccia midi da un hub USB in quando ho dei rumori molto invadenti dal Motif.
Mi chiedevo se ci fossero dei cavi usb di qualità e magari isolati.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

23-06-19 15.47

@ smooke
Stavo pensando, siccome vorrei passare all'interfaccia midi da un hub USB in quando ho dei rumori molto invadenti dal Motif.
Mi chiedevo se ci fossero dei cavi usb di qualità e magari isolati.
Nel 99,9% dei casi non é un problema di cavi, ma di cattivo isolamento delle masse (analogica e digitale); meglio se prosegui con l'idea di lavorare in MIDI tradizionale che essendo optoisolato é immune a quel tipo di problemi.
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

23-06-19 15.51

@ maxpiano69
Nel 99,9% dei casi non é un problema di cavi, ma di cattivo isolamento delle masse (analogica e digitale); meglio se prosegui con l'idea di lavorare in MIDI tradizionale che essendo optoisolato é immune a quel tipo di problemi.
Ma poi l'interfaccia con dovrà essere collegata tramite usb al PC? Questo non sarà un problema? Lo stesso cavo usb non mi dava problemi con il Motif adesso invece... Quindi mi consigli di proseguire con l'idea del midi?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-06-19 16.07

smooke ha scritto:
Ma poi l'interfaccia con dovrà essere collegata tramite usb al PC? Questo non sarà un problema?

No, io uso la 2x2 midisport, molto efficace per togliere qualsiasi disturbo audio.