Cablaggio per vst organo

  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

22-06-19 16.12

Salve a tutti.
Volevo chiedere informazioni riguardo il collegamento di una pedaliera midi per organo, con due tastiere keylab usb per esercitarmi a casa.
La pedaliera va attaccata via midi ad una delle due tastiere keylab?
Il software mi riconosce la pedaliera anche se le due tastiere usano un attacco USB?
Scusate la confusione, ma non riesco a spiegarlo meglio di così.
Grazie
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

22-06-19 16.50

@ Crash85
Salve a tutti.
Volevo chiedere informazioni riguardo il collegamento di una pedaliera midi per organo, con due tastiere keylab usb per esercitarmi a casa.
La pedaliera va attaccata via midi ad una delle due tastiere keylab?
Il software mi riconosce la pedaliera anche se le due tastiere usano un attacco USB?
Scusate la confusione, ma non riesco a spiegarlo meglio di così.
Grazie
la pedaliera ha un uscita midi a 5 pin?
Non puoi attaccarla alle master Keylab (e nemmeno alla maggior parte delle masterkeyboard) perchè hanno un'uscita midi, non un ingresso. Ti serve un midi merger, che raccoglie tutti i dati midi delle tre cose che hai (2 master + pedaliera) e poi prelevi l'uscita midi che va al pc. Ne esistono vari, di quegli scatolotti, io ho linkato il primo che ho trovato per fare un esempio. Ti converrebbe trovarne uno con uscita usb, così lo colleghi diretto al pc.
  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

22-06-19 17.24

@ zaphod
la pedaliera ha un uscita midi a 5 pin?
Non puoi attaccarla alle master Keylab (e nemmeno alla maggior parte delle masterkeyboard) perchè hanno un'uscita midi, non un ingresso. Ti serve un midi merger, che raccoglie tutti i dati midi delle tre cose che hai (2 master + pedaliera) e poi prelevi l'uscita midi che va al pc. Ne esistono vari, di quegli scatolotti, io ho linkato il primo che ho trovato per fare un esempio. Ti converrebbe trovarne uno con uscita usb, così lo colleghi diretto al pc.
Grazie per la dritta, mi pare non ci siano con uscita usb.
Ma grazie lo stesso per il consiglio!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

22-06-19 18.49

@ Crash85
Grazie per la dritta, mi pare non ci siano con uscita usb.
Ma grazie lo stesso per il consiglio!
Se vuoi gestirla in maniera indipendente ti serve una interfaccia MIDI USB da dedicargli, peró le Keylab dovrebbero avere un IN e la possibilità gestirla come interfaccia MIDI da PC o di fare il Merge sul suo OUT (almeno la mia The Laboratory 61 lo faceva, le nuove non so ma vale la pena provare, che modelli sono esattamente le tue? Escluse le Essentials, le altre credo proprio che funzionino ancora cosí).
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

22-06-19 19.05

@ maxpiano69
Se vuoi gestirla in maniera indipendente ti serve una interfaccia MIDI USB da dedicargli, peró le Keylab dovrebbero avere un IN e la possibilità gestirla come interfaccia MIDI da PC o di fare il Merge sul suo OUT (almeno la mia The Laboratory 61 lo faceva, le nuove non so ma vale la pena provare, che modelli sono esattamente le tue? Escluse le Essentials, le altre credo proprio che funzionino ancora cosí).
hai ragione, ho detto una cosa inesatta, ma non sapevo che esistessero due versioni di Keylab e sono andato a pescare proprio quella con solo il midi out! La Mk2 ha pure il midi in, non lo sapevo! Ottima cosa!

poi, avendo disponibilità di porte usb sul computer credo che tu possa collegare tutto indipendentemente, non ne sono sicuro, però.
  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

22-06-19 20.00

Le mie keylab hanno anche un midi in.
Il che vuol dire che se collego la pedaliera sul midi in, di una delle due tastiere, dovrei poterla assegnare alla pedaliera sul software.
Ho detto giusto?
Avrei anche un consiglio da chiedervi su quale vst potrei acquistare, ma credo di andare ot.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

22-06-19 20.51

Crash85 ha scritto:
Le mie keylab hanno anche un midi in.
Il che vuol dire che se collego la pedaliera sul midi in, di una delle due tastiere, dovrei poterla assegnare alla pedaliera sul software.
Ho detto giusto?

Perfetto, allora non ti serve altro emo

Crash85 ha scritto:
Avrei anche un consiglio da chiedervi su quale vst potrei acquistare, ma credo di andare ot.

Organo Hammond o liturgico?
  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

22-06-19 21.35

@ zaphod
Crash85 ha scritto:
Le mie keylab hanno anche un midi in.
Il che vuol dire che se collego la pedaliera sul midi in, di una delle due tastiere, dovrei poterla assegnare alla pedaliera sul software.
Ho detto giusto?

Perfetto, allora non ti serve altro emo

Crash85 ha scritto:
Avrei anche un consiglio da chiedervi su quale vst potrei acquistare, ma credo di andare ot.

Organo Hammond o liturgico?
Liturgico.
Avevo sentito degli Hauptwerk, ma vorrei avere qualche alternativa.
Grazie!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

22-06-19 22.01

@ Crash85
Liturgico.
Avevo sentito degli Hauptwerk, ma vorrei avere qualche alternativa.
Grazie!
Allora qui non posso esserti d’aiuto, mi spiace.
Non ho le competenze necessarie per valutare vst di organi a canne!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

22-06-19 22.38

@ Crash85
Liturgico.
Avevo sentito degli Hauptwerk, ma vorrei avere qualche alternativa.
Grazie!
Vai di Hauptwerk, la versione free é full functional ed include un organo davvero niente male. Mappando opportunamente i controlli delle due keylab (pedali di espressione inclusi) ne hai di che divertirti.