Sound Blaster usata per xp

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

23-06-19 23.03

Ciao amici,
su un "vecchio" pc, che però ogni tanto uso la scheda Creative Live Platinum 5.1 è arrivata.
Data la componentistica un po' obsoleta vorrei sostituirla con una usata (non più di 100 euro) per tirare avanti ancora un po'.
Su quel pc fisso ho montato xp SP3, S M: Asus P5 XPL-AMEPU Proc.: Intel core 2 Duo E5400 Sock 775, Ram: 2 Giga + 1 Giga, due HD Sata,
Chiaramente dev'essere ben compatibile e stabile con questi componenti, escluderei una esterna per problemi di latenza, dato che ogni tanto uso anche SF2, vorrei che potesse caricarli senza latenza come quella Creative, e poi non avere grossi problemi di latenza con altri software eo.... insomma ciò che facevo con la scheda che avevo.

Su quali modelli orientarmi?
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

25-06-19 22.31

Accetto suggerimenti, comunque...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

26-06-19 11.44

Sulla baia o su subito non dovresti avere difficoltà a trovare una vecchia Soundblaster (Live o anche Audigy o altri modelli) funzionante a pochi €, la soluzione più economica e sicura.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

26-06-19 12.26

@ maxpiano69
Sulla baia o su subito non dovresti avere difficoltà a trovare una vecchia Soundblaster (Live o anche Audigy o altri modelli) funzionante a pochi €, la soluzione più economica e sicura.
Ho una postazione del tutto simile alla tua e ovviamente la cosa migliore è prendere una vecchia Sound Blaster usata, Io invece ho preferito prendere la V md400 della Behringer che fornisce ancora i driver per XP e fa mestamente il suo dovere
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

26-06-19 15.41

@ maxpiano69
Sulla baia o su subito non dovresti avere difficoltà a trovare una vecchia Soundblaster (Live o anche Audigy o altri modelli) funzionante a pochi €, la soluzione più economica e sicura.
Ok grazie ad entrambi... infatti l'idea era proprio questa... "sulla baia" presumo intendessi "e-bay".. il dubbio mio è sul modello da cercare.. vado per la Audigy, che se non erro è un po' più recente della live, giusto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

26-06-19 16.01

@ gionnix
Ok grazie ad entrambi... infatti l'idea era proprio questa... "sulla baia" presumo intendessi "e-bay".. il dubbio mio è sul modello da cercare.. vado per la Audigy, che se non erro è un po' più recente della live, giusto?
emo ma ti consiglio di guardare anche su Subito, nella tua zona, magari risparmi e puoi vedere lo stato della scheda di persona prima di comprarla.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

26-06-19 18.10

Su wikipedia ho letto la storia delle schede creative.. a stringere credo sia due i gruppi utili: Audigy e X-fi:
Sound Blaster Audigy Player
La serie Sound Blaster Audigy (introdotta nell'agosto 2001) aveva il processore EMU10K2, versione migliorata di quello nella Sound Blaster Live!. L'Audigy processava fino a 4 ambienti EAX in contemporanea, grazie ai chip DSP e al supporto nativo dell'EAX 3.0 ADVANCED HD; supportava inoltre un'output stereo in formato 5.1.

La Sound Blaster Audigy 2 (settembre 2002) con una versione ulteriormente migliorata del processore audio, l'EMU10K2.5; inoltre supportava sia riproduzione che registrazione a 24-bit. L'output supportava i sistemi 6.1, e il rapporto segnale/rumore era superiore.

La Sound Blaster Audigy 2 ZS, 2004, era un'Audigy 2 con DAC di migliore qualità (Cirrus Logic CS4382), oltre che il supporto per i sistemi 7.1.

La Sound Blaster Audigy 4 Pro era una Audigy 2 ZS dotata di DAC e ADC di qualità ulteriormente superiore, che garantiva un rapporto SNR migliore.

Sound Blaster X-Fi
La Sound Blaster X-Fi (abbreviazione di Extreme Fidelity) uscì nell'agosto 2005 in 5 versioni: XtremeMusic, Platinum, Fatal1ty FPS, XtremeGamer e Elite Pro. Caratterizzate dal processore audio EMU20K1, funzionante a 400 MHz, erano 24 volte più potenti rispetto al predecessore; inoltre il processore adattava la potenza a seconda del lavoro al quale era sottoposto. Sono infatti presenti tre modalità (Gaming, Entertainment, e Creation) che attivano o disattivano combinazioni di caratteristiche del chipset.

Di ogni gruppo ce ne sono diversi tipi di quella Audigy probabilmente la migliore è la Sound Blaster Audigy 4 Pro, giusto?
Del gruppo X-Fi, chi ne sa qualcosa? Dovrebbero essere compatibili con xp.. ma sono Pci? Qualcuno sa consigliarmi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

26-06-19 19.30

Se devi solo "tirare avanti ancora un po' " prendi quella che costa meno, anche una Live (non necessariamente una Audigy), tanto cosa dovrai mai farci?

Ho un mio vecchio PC Tower funziona ancora benissimo con la sua SB Live, i kX Drivers per usarla in ASIO (ma va bene anche ASIO4all) ed XP aggiornato ad SP3.
  • lapappa
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

26-06-19 19.42

@ maxpiano69
Se devi solo "tirare avanti ancora un po' " prendi quella che costa meno, anche una Live (non necessariamente una Audigy), tanto cosa dovrai mai farci?

Ho un mio vecchio PC Tower funziona ancora benissimo con la sua SB Live, i kX Drivers per usarla in ASIO (ma va bene anche ASIO4all) ed XP aggiornato ad SP3.
salve a tutti ..io ricordo una ECHO "mia" midi formato PCI andava molto bene con xp non so se se ne trovano ancora era la più piccola delle ECHO
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

26-06-19 21.04

@ gionnix
Su wikipedia ho letto la storia delle schede creative.. a stringere credo sia due i gruppi utili: Audigy e X-fi:
Sound Blaster Audigy Player
La serie Sound Blaster Audigy (introdotta nell'agosto 2001) aveva il processore EMU10K2, versione migliorata di quello nella Sound Blaster Live!. L'Audigy processava fino a 4 ambienti EAX in contemporanea, grazie ai chip DSP e al supporto nativo dell'EAX 3.0 ADVANCED HD; supportava inoltre un'output stereo in formato 5.1.

La Sound Blaster Audigy 2 (settembre 2002) con una versione ulteriormente migliorata del processore audio, l'EMU10K2.5; inoltre supportava sia riproduzione che registrazione a 24-bit. L'output supportava i sistemi 6.1, e il rapporto segnale/rumore era superiore.

La Sound Blaster Audigy 2 ZS, 2004, era un'Audigy 2 con DAC di migliore qualità (Cirrus Logic CS4382), oltre che il supporto per i sistemi 7.1.

La Sound Blaster Audigy 4 Pro era una Audigy 2 ZS dotata di DAC e ADC di qualità ulteriormente superiore, che garantiva un rapporto SNR migliore.

Sound Blaster X-Fi
La Sound Blaster X-Fi (abbreviazione di Extreme Fidelity) uscì nell'agosto 2005 in 5 versioni: XtremeMusic, Platinum, Fatal1ty FPS, XtremeGamer e Elite Pro. Caratterizzate dal processore audio EMU20K1, funzionante a 400 MHz, erano 24 volte più potenti rispetto al predecessore; inoltre il processore adattava la potenza a seconda del lavoro al quale era sottoposto. Sono infatti presenti tre modalità (Gaming, Entertainment, e Creation) che attivano o disattivano combinazioni di caratteristiche del chipset.

Di ogni gruppo ce ne sono diversi tipi di quella Audigy probabilmente la migliore è la Sound Blaster Audigy 4 Pro, giusto?
Del gruppo X-Fi, chi ne sa qualcosa? Dovrebbero essere compatibili con xp.. ma sono Pci? Qualcuno sa consigliarmi?
Possiedo ancora un PC con Windows XP e Sound Blaster Audigy 2 ZS. Il mio unico dispiacere è non poterla installare nel mio recente PC...
Ma è Semplicemente spettacolare.
Te la consiglio.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

26-06-19 23.50

@ Antony
Possiedo ancora un PC con Windows XP e Sound Blaster Audigy 2 ZS. Il mio unico dispiacere è non poterla installare nel mio recente PC...
Ma è Semplicemente spettacolare.
Te la consiglio.
Va bene punto su Audigy 2 zs..
Questa è a buon mercato però il venditore dice che ha solo questa scheda, ma non dev'eseserci anche una mascherina frontale e uno slot per il joystick? link url=. https://www.ebay.it/itm/Scheda-Audio-interna-per-Computer-Pc-Audigy-Sound-Blaster-Audigy-2-ZS-sb0350/392282560572?hash=item5b55dcd83c:g:lEIAAOSw1YRclgMS
Sennò il midi dove lo attacco?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

27-06-19 20.14

@ gionnix
Va bene punto su Audigy 2 zs..
Questa è a buon mercato però il venditore dice che ha solo questa scheda, ma non dev'eseserci anche una mascherina frontale e uno slot per il joystick? link url=. https://www.ebay.it/itm/Scheda-Audio-interna-per-Computer-Pc-Audigy-Sound-Blaster-Audigy-2-ZS-sb0350/392282560572?hash=item5b55dcd83c:g:lEIAAOSw1YRclgMS
Sennò il midi dove lo attacco?
Io non ho quella scheda Audio.
La mia è questa:Creative Audigy 2 ZS con 1394 port
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

27-06-19 23.37

Ok, ma scusa, gli strumenti midi come li colleghi?
E un'altra cosa, quindi è formata solo da un componente, la pci che si vede in foto?
Non vedo una porta midi...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

28-06-19 01.57

@ gionnix
Va bene punto su Audigy 2 zs..
Questa è a buon mercato però il venditore dice che ha solo questa scheda, ma non dev'eseserci anche una mascherina frontale e uno slot per il joystick? link url=. https://www.ebay.it/itm/Scheda-Audio-interna-per-Computer-Pc-Audigy-Sound-Blaster-Audigy-2-ZS-sb0350/392282560572?hash=item5b55dcd83c:g:lEIAAOSw1YRclgMS
Sennò il midi dove lo attacco?
Ricordo che c'erano delle versioni platinum (parlo delle sb live!) con il frontalino, e altre con i connettori dietro la scheda. Per il midi, quelle a scheda unica, avevano il connettore joystick con cavo apposito (le live! value mi pare). Le audigy avevano anche un connettore firewire non sapevo a che servisse dato che era pci... :) forse per aggiungere una periferica di acquisizione video all' epoca
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

28-06-19 18.39

Si è proprio cosi' con la live platinum che ho è formata da questi componenti che hai detto... credo che forse la versione che fa al caso mio è la Audigy Platinum che ha gli stessi componenti della live, anche se è migliore...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

30-06-19 13.12

Suggerisco anch'io una Audigy. Ormai si trovano a prezzi stracciati e comunque per essere delle schede consumer non erano per niente male. Da preferire alle Live, di generazione precedente e meno rifinite.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

09-07-19 17.42

Ciao amici, allora alla fine per 10 euro più spedizione ho comprato questa scheda Audigy: 0310
ho preferito questo modello perchè ha la porta joystick dove collegare il midi, con l'apposito cavo femmine midi/maschio joystick.
La scheda mi sembra ottima, ed ho scaricato gli ultimi drive disponibili sul sito creative e sembra funzionare quasi tutto .. ho solo un problema: non viene rilavata l'ingresso midi, cioè in cubase e negli altri programmi musicali dove posso scegliere l'ingresso midi non c'è proprio nessuna voce legata al midi creative (con la live avevo "midi uart" o qualcosa di simnile). Come posso risolvere?
Momentaneamente me la cavo con cavo midi/usb collegato ad una presa usb, ma vorrei far funzionare la porta Uart.. Suggerimenti?