Riduzione prezzo Yamaha MONTAGE

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

24-06-19 14.52

Ho notato su SM.net che il prezzo del Montage si è abbassato di un 10%
Ad esempio la versione a 61 tasti compresa la soft bag costa 2.500€ contro i 2.777 a cui veiva venduta in precedenza

Chissà se questa riduzione dei costi è dovuta al fatto che il MODX ha gettato un pò d'ombra sulla versione top o se è sintomo che magari Yamaha voglia prevedere l'uscita di una nuova versione o modello
  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 130
  • Loc:
  • Thanks: 6  

24-06-19 15.04

@ afr
Ho notato su SM.net che il prezzo del Montage si è abbassato di un 10%
Ad esempio la versione a 61 tasti compresa la soft bag costa 2.500€ contro i 2.777 a cui veiva venduta in precedenza

Chissà se questa riduzione dei costi è dovuta al fatto che il MODX ha gettato un pò d'ombra sulla versione top o se è sintomo che magari Yamaha voglia prevedere l'uscita di una nuova versione o modello
in compenso credo il MODx8 si sia alzato di 40 50 euro... dovrebbe ora di listino da negozio fisico essere sui 1580 , alcuni hanno ipotizzato 1599
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-06-19 19.11

@ afr
Ho notato su SM.net che il prezzo del Montage si è abbassato di un 10%
Ad esempio la versione a 61 tasti compresa la soft bag costa 2.500€ contro i 2.777 a cui veiva venduta in precedenza

Chissà se questa riduzione dei costi è dovuta al fatto che il MODX ha gettato un pò d'ombra sulla versione top o se è sintomo che magari Yamaha voglia prevedere l'uscita di una nuova versione o modello
Spererei di no.... emo Montage ha "solo" tre anni... aspettiamone almeno ancora due prima di parlare di un suo sostituto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24494
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

24-06-19 19.14

@ michelet
Spererei di no.... emo Montage ha "solo" tre anni... aspettiamone almeno ancora due prima di parlare di un suo sostituto.
E perchè? Tra Motif e Motif ES ne passarono solo 2... emo emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-06-19 19.16

@ maxpiano69
E perchè? Tra Motif e Motif ES ne passarono solo 2... emo emo
Beh, se Yamaha fa una carognata simile, non comprerò più nulla della casa con i tre diapason.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24494
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

24-06-19 19.28

@ michelet
Beh, se Yamaha fa una carognata simile, non comprerò più nulla della casa con i tre diapason.
Non lo auguro Michele, ovviamente, facevo solo un'osservazione
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-06-19 19.38

@ maxpiano69
Non lo auguro Michele, ovviamente, facevo solo un'osservazione
Resta il fatto che, guardando le scansioni temporali di avvicendamento dei vari strumenti, si vede una media di 3 anni
Motif Classic 2001
Motif ES 2003
MO 2006
Motif XS 2007
Motif XF 2010
MOX 2011
MOXF 2013
Montage 2016
MODX 2018(?)

Quindi, per assurdo, si potrebbe già pensare ad un suo sostituto. Beh, se fosse così, come dicevo, con Yamaha ho chiuso.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-06-19 19.51

@ michelet
Resta il fatto che, guardando le scansioni temporali di avvicendamento dei vari strumenti, si vede una media di 3 anni
Motif Classic 2001
Motif ES 2003
MO 2006
Motif XS 2007
Motif XF 2010
MOX 2011
MOXF 2013
Montage 2016
MODX 2018(?)

Quindi, per assurdo, si potrebbe già pensare ad un suo sostituto. Beh, se fosse così, come dicevo, con Yamaha ho chiuso.
basterebbe non farsi prendere dalla GAS....
esce il nuovo modello?? echissenefrega... è come con i telefoni... se vuoi avere l'ultimo modello ogni due anni devi cambiarlo. oppure guardi le tue esigenze.. e il telefono (strumento) che hai va ancora bene per quello che fai e quindi possono uscire anche mille modelli .. ma finchè quello che hai funziona e soddisfa le tue richieste.....
carognata perchè cambiano un modello dopo tre anni? e delle auto allora cosa volgiamo dire... i vari restyling...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-06-19 20.02

@ benjomy
basterebbe non farsi prendere dalla GAS....
esce il nuovo modello?? echissenefrega... è come con i telefoni... se vuoi avere l'ultimo modello ogni due anni devi cambiarlo. oppure guardi le tue esigenze.. e il telefono (strumento) che hai va ancora bene per quello che fai e quindi possono uscire anche mille modelli .. ma finchè quello che hai funziona e soddisfa le tue richieste.....
carognata perchè cambiano un modello dopo tre anni? e delle auto allora cosa volgiamo dire... i vari restyling...
Non si tratta di GAS al 100%, resta il fatto che, come tante cose, anche Montage è uno strumento perfettibile e, vista la potenza dei processori al suo interno, spererei che Yamaha, invece di sostituirlo con qualcosa di nuovo, mettesse a frutto quanto già prodotto.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

24-06-19 22.38

@ michelet
Non si tratta di GAS al 100%, resta il fatto che, come tante cose, anche Montage è uno strumento perfettibile e, vista la potenza dei processori al suo interno, spererei che Yamaha, invece di sostituirlo con qualcosa di nuovo, mettesse a frutto quanto già prodotto.
Non fatevi film strani... Staranno rimodulando gli sconti per i negozi, niente di più...
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

25-06-19 01.11

Come potenziale montage è dietro Kronos e il calo di prezzo è dovuto al fatto che la concorrenza è ancora forte. Anche l'avvento del PC4 è un problema per Yamaha.

Montage senza un engine virtual analog resta uno strumento zoppo.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

25-06-19 07.13

anumj ha scritto:
Montage senza un engine virtual analog resta uno strumento zoppo.

Concordo (ma vale anche per modx), ma che questo determini un calo di prezzo non mi convince...pc4 con i tempi di kurz non uscirà prima di un anno ma forte è fuori da ben più tempo, ha sempre costato parecchio meno di montage ma nonostante ciò il prezzo non è calato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24494
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

25-06-19 07.26

@ Teo777
in compenso credo il MODx8 si sia alzato di 40 50 euro... dovrebbe ora di listino da negozio fisico essere sui 1580 , alcuni hanno ipotizzato 1599
Su SM.net invece é sceso anche il MoDX, il che fa pensare ad una campagna di sconti piú generale sulle ws Yamaha, almeno da parte di certi "grandi distributori" nostrani.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

25-06-19 07.26

@ anumj
Come potenziale montage è dietro Kronos e il calo di prezzo è dovuto al fatto che la concorrenza è ancora forte. Anche l'avvento del PC4 è un problema per Yamaha.

Montage senza un engine virtual analog resta uno strumento zoppo.
Sono d’accordo e questo ritardo nel rilascio del nuovo firmware, unitamente al fatto che la potenza di calcolo dei processori interni è ragguardevole, mi fa sperare in un qualcosa di speciale.
Poi, a volerla dire tutta, le potenzialità della FM-X consentono di emulare anche le timbriche di un VA, però il discriminante sta nell’interfaccia utente che è tutt’altro che amichevole. emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

25-06-19 09.28

michelet ha scritto:
Poi, a volerla dire tutta, le potenzialità della FM-X consentono di emulare anche le timbriche di un VA, però il discriminante sta nell’interfaccia utente che è tutt’altro che amichevole.

Solo in parte (un sync o una ring mod tra oscillatori non saprei come emularli, una pwm sì ). E per generare un'onda statica a questo punto uso awm2.
Ma son d'accordo che l'FM è già di suo "rocket science", tant'è che non capisco quanto possa essere facile gestirla sul nuovo os del forte (OT scusate)
  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 130
  • Loc:
  • Thanks: 6  

25-06-19 11.05

@ anumj
Come potenziale montage è dietro Kronos e il calo di prezzo è dovuto al fatto che la concorrenza è ancora forte. Anche l'avvento del PC4 è un problema per Yamaha.

Montage senza un engine virtual analog resta uno strumento zoppo.
Ma quando uscirà questo benedetto PC4? vorrei provarlo prima di acquistare il MODX8.. ma temo di non fare in tempo.. non conosco la kurz e devo dire che le sue meccaniche non mi hanno mai entusiasmato, anzi... però giusto per togliermi uno sfizio vorrei davvero metterci le mani sopra..
rispetto al MOD come protrebbe collocarsi come fascia, qualità e modalità/possibiltà di utilizzo? io vengo da una S90 yamaha che ho utilizzato e spremuto tantissimo come performace, layer di suoni, splt e suonabilità pianistica..
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

25-06-19 12.21

@ Teo777
Ma quando uscirà questo benedetto PC4? vorrei provarlo prima di acquistare il MODX8.. ma temo di non fare in tempo.. non conosco la kurz e devo dire che le sue meccaniche non mi hanno mai entusiasmato, anzi... però giusto per togliermi uno sfizio vorrei davvero metterci le mani sopra..
rispetto al MOD come protrebbe collocarsi come fascia, qualità e modalità/possibiltà di utilizzo? io vengo da una S90 yamaha che ho utilizzato e spremuto tantissimo come performace, layer di suoni, splt e suonabilità pianistica..
tenendo conto che il PC4 deve ancora uscire è difficile darti una risposta seria.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

25-06-19 12.30

@ michelet
Non si tratta di GAS al 100%, resta il fatto che, come tante cose, anche Montage è uno strumento perfettibile e, vista la potenza dei processori al suo interno, spererei che Yamaha, invece di sostituirlo con qualcosa di nuovo, mettesse a frutto quanto già prodotto.
sicuramento avrai già letto, qualche utente mi sembra abbastanza rassegnato a non vedere grandi aggiornamenti, qualcun altro invece si dice molto più ottimista

link Yamaha forum

Montage is a finished product. There is no sequencer coming and it is what it is so make the most of it, or sell it

Chissà dove starà la verità
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

25-06-19 12.43

@ afr
sicuramento avrai già letto, qualche utente mi sembra abbastanza rassegnato a non vedere grandi aggiornamenti, qualcun altro invece si dice molto più ottimista

link Yamaha forum

Montage is a finished product. There is no sequencer coming and it is what it is so make the most of it, or sell it

Chissà dove starà la verità
La verità la sa solo Yamaha, purtroppo per noi che investiamo in strumenti lacrime e sangue. Ragiono solo sul fatto che tra Motif XF e Montage sono passati 6 anni, quindi la mia speranza è che quest'ultimo duri "almeno" altri 3 anni prima di venire rimpiazzato.
Sulla questione della mancanza del sequencer, basta pensare che con Cubase si possono fare cose eccezionali e con 1/10 della fatica di un sequencer hardware, e si capisce chiaramente perché Yamaha abbia deciso di eliminarlo. Bisogna avere sempre un PC attaccato, questo è vero, ma ormai credo che il sequencer hardware abbia i minuti contati. Meglio dedicare tutta la potenza del processore alla sintesi.