soltanto il riverbero dal mixer - come fare?

  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

25-06-19 14.46

Ciao ragazzi del forum.
Ho appena comprato il mixer digitale Midas MR12 (che da vedere e uguale al Behringer X AIR XR12. Hanno quasi so stesso software).
Suono in duo con un sassofonista (piano & sax). Quando suoniamo nei ristoranti dobbiamo suonare a volume molto basso. Vorrei mandare tramite il mixer soltanto il riverbero del sax (perché il sax si sente già forte per se). Prima usavo un riverbero esterno dove si entrava con il microfono del sax, mettendo la manopola tutta a wet e poi nel mixer. Adesso con il novo mixer vorrei fare a meno del effetto esterno. Mi potete aiutare per favore?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-06-19 16.36

Dallo schema a blocchi del MR12 che vedo sul suo manuale dovrebbe essere possibile usare la mandata effetti (Effect Send) in modalità pre-fader e quindi tenere il fader a 0, in modo da ottenere quello che stai cercando di fare.

Il punto è capire come/dove nel software di gestione del MR12 si imposta quella modalità "Pre Fader" per l'Effect Send (guarda sul manuale par. 5.3 dove parla dei Sends di canale, forse basta cliccare alla base del relativo fader)
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

25-06-19 17.02

@ maxpiano69
Dallo schema a blocchi del MR12 che vedo sul suo manuale dovrebbe essere possibile usare la mandata effetti (Effect Send) in modalità pre-fader e quindi tenere il fader a 0, in modo da ottenere quello che stai cercando di fare.

Il punto è capire come/dove nel software di gestione del MR12 si imposta quella modalità "Pre Fader" per l'Effect Send (guarda sul manuale par. 5.3 dove parla dei Sends di canale, forse basta cliccare alla base del relativo fader)
basta togliere il canale dall'uscita master (l'assegnazione)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-06-19 17.13

@ barbetta57
basta togliere il canale dall'uscita master (l'assegnazione)
Già, ancora più semplice emo non avevo notato quella possibilità emo
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

28-06-19 16.16

@ maxpiano69
Già, ancora più semplice emo non avevo notato quella possibilità emo
Grazie ragazzi. Ho provato. Abbassato il volume del canale a zero sulla schermata main sparisce tutto (anche il riverbero). Forse non ho fatto qualcosa come dovrebbe essere fatto...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

28-06-19 18.13

Ma hai letto bene le risposte? Devi mettere gli effetti in "pre fader", così il volume dell'effetto è indipendente dal volume del suono
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-06-19 11.57

@ Rockfeller
Grazie ragazzi. Ho provato. Abbassato il volume del canale a zero sulla schermata main sparisce tutto (anche il riverbero). Forse non ho fatto qualcosa come dovrebbe essere fatto...
Forse non hai letto bene le risposte mi e di barbetta e/o non hai studiato bene il manuale per capire dove si trovano i settaggi di cui parliamo.
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

08-07-19 19.59

Ho risolto il problema seguendo i vostri consigli. Ho trovato come mettere il riverbero in "pre fader"
Grazie e tutti. emo