Driver a ASIO e schede Intel SST integrate

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6652
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

26-06-19 11.38

Ho letto diverse volte in giro per il forum ma non solo, di frequenti problemi con l'impiego di driver a bassa latenza su portatili recenti, dotati di Windows 10 e con scheda audio integrata Intel SST e software di gestione Realtek.
Configurazione piuttosto comune nei dispositivi di fascia media ed economica.
Capita spesso che dopo l'installazione di ASIO4ALL il sistema vada in cortocircuito, non riuscendo più a utilizzare la scheda integrata in nessuna modalità per le applicazioni di rendering audio di nostro interesse.
Lo streaming audio di video, musica e simili invece risulta regolare.
Andando ad aprire ASIO4ALL si troverà che la periferica è fuori controllo.
La prima cosa da fare è disinstallare ASIO4ALL.
Andando a fare risoluzione problemi si scopre che l'output audio proprietario risulta funzionante, ma non risultano essere installati i driver.
Facendo una ricerca automatica invece risulta che il driver è funzionante.
A questo punto non resta altro che forzare l'aggiornamento tramite Windows Update.
Riavviamo il computer/tablet, apriamo il nostro host, impostiamo i driver WASAPI e come per magia funziona tutto.
Questa schedina integrata è molto superiore alle integrate che equipaggiavano i portatili che giravano ad esempio con XP, consente di lavorare in frequenza di campionamento a 48 kHz e con latenza più che accettabile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-06-19 11.42

Sul mio Pipo X8, che monta Intel SST, gli ASIO4ALL funzionavano anche con l'audio interno ma per avere stabilità toccava tenere i buffer troppo alti (ed in generale notavo un sovraccarico di CPU); ho risolto con una schedina audio USB 1in/1out stereo da 7€ (spedita), metto ASIO4All su quella e lascio la Intel SST a Windows 10.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6652
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

26-06-19 12.00

Guarda io ieri sera ho sistemato il tablet e sono riuscito a caricare un paio di plugin piuttosto voraci in layer più riverbero senza colpo ferire.
Se uno vuole suonare due plugin in croce e non ha esigenze particolari con i driver WASAPI proprietari si riesce a divertirsi.
Certo, se si vuole fare di più, e soprattutto registrare, non si discute neppure.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-06-19 12.06

@ wildcat80
Guarda io ieri sera ho sistemato il tablet e sono riuscito a caricare un paio di plugin piuttosto voraci in layer più riverbero senza colpo ferire.
Se uno vuole suonare due plugin in croce e non ha esigenze particolari con i driver WASAPI proprietari si riesce a divertirsi.
Certo, se si vuole fare di più, e soprattutto registrare, non si discute neppure.
Vero, alla fine per suonare qualche plugin con Cantabile funzionano bene anche i driver WASAPI, però non tutti gli host o applicazioni li supportano; ad esempio io uso il Pipo con il VB3 II dell'editor del GSi DMC122, che nelle impostazioni Audio accetta solo dispositivi/driver ASIO.
  • anonimo

26-06-19 12.24

ho risolto comprando un mac emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6652
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

26-06-19 12.27

Più che altro se si usa un tablet o si usa un prodotto che faccia da master e scheda audio, oppure può diventare un problema la connessione di più periferiche USB.
Fortunatamente ci sono molti prodotti che offrono funzionalità di interfaccia MIDI e audio, con prezzi per tutte le tasche.
Ho anche il Mac ma il tablet Windows lo preferisco per leggerezza.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-06-19 13.27

Io li ho disinstallati gli asio4all,sul tablet, con intel sst,ma anche con nc2,capitava che dopo un utilizzo con asio4all, ritornare a wasapi con un altro host,creava non pochi problemi e toccava riavviare.

Adesso utilizzo lo stesso host per tutti i vst, che supporta wasapi anche esclusivo,e nessun problema.latenze molto basse.
Sia con la scheda della nc2 che la integrata, previa disattivazione:
accelarazione hardware,miglioramenti vari,(tipo bass management eq volume) disattivazione suoni di windows.(anche il tap tastiera) e configurazione dispositivo di output, con altoparlanti full range.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

26-06-19 14.17

@ maxpiano69
Sul mio Pipo X8, che monta Intel SST, gli ASIO4ALL funzionavano anche con l'audio interno ma per avere stabilità toccava tenere i buffer troppo alti (ed in generale notavo un sovraccarico di CPU); ho risolto con una schedina audio USB 1in/1out stereo da 7€ (spedita), metto ASIO4All su quella e lascio la Intel SST a Windows 10.
che scheda usb hai preso? qualità decente? come mai non usi wasapi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-06-19 14.47

@ steeveJ
che scheda usb hai preso? qualità decente? come mai non usi wasapi?
La scheda esatta era questa , qualità equivalente ad una scheda audio interna, buona per quel che mi serviva (sperimentare con il Pipo X8 come expander "low cost" senza usare il problematico audio interno Intel SST); il motivo per cui non uso Wasapi l'ho spiegato sopra, alcune applicazioni che uso non lo supportano (ad esempio il DMC-122 Editor/VB3 e Jack Audio, che fa parte delle "sperimentazioni").
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

26-06-19 15.32

@ maxpiano69
La scheda esatta era questa , qualità equivalente ad una scheda audio interna, buona per quel che mi serviva (sperimentare con il Pipo X8 come expander "low cost" senza usare il problematico audio interno Intel SST); il motivo per cui non uso Wasapi l'ho spiegato sopra, alcune applicazioni che uso non lo supportano (ad esempio il DMC-122 Editor/VB3 e Jack Audio, che fa parte delle "sperimentazioni").
Buongiorno Max,
Usi anche pianoteq su quel dispositivo?
In tal caso che performance index ottieni e quale polifonia?
Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-06-19 15.55

@ Pippo18
Buongiorno Max,
Usi anche pianoteq su quel dispositivo?
In tal caso che performance index ottieni e quale polifonia?
Grazie!
Si l'ho testato, anche se no lo uso piú di tanto (su quella piattaforma Rav 275 su UVI workstation funziona molto bene), comunque mi da un Performance index pari a 16 e riducendo il sample rate interno a 22.5 KHz regge un dignitoso 48 di polifonia.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

26-06-19 16.16

@ maxpiano69
Si l'ho testato, anche se no lo uso piú di tanto (su quella piattaforma Rav 275 su UVI workstation funziona molto bene), comunque mi da un Performance index pari a 16 e riducendo il sample rate interno a 22.5 KHz regge un dignitoso 48 di polifonia.
Grazie per la info.
Mi sembra non male.
Sto valutando se vale la pena una soluzione RPI tipo Zynthian o un minipc tipo questo (o anche senza monitor...) per un expanderino da portarsi dietro, magari integrandolo con scheda audio decente all'interno di una/due Unità rack.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-06-19 16.29

@ Pippo18
Grazie per la info.
Mi sembra non male.
Sto valutando se vale la pena una soluzione RPI tipo Zynthian o un minipc tipo questo (o anche senza monitor...) per un expanderino da portarsi dietro, magari integrandolo con scheda audio decente all'interno di una/due Unità rack.
Stiamo andando un po' OT (c'era una vecchia discussione sul tema Tablet/MiniPC con Win10 ).

Secondo me al prezzo cui si trovano oggi oggetti come i MiniPC tipo Z83 o i Tablet Win10 (o il Pipo che é un ibrido) spesso anche con dotazioni di CPU/RAM e SSD "notevoli" (per la categoria) e considerando l'abbondanza di VST per Windows, c'é poca storia... RPi e/o Zynthian li vedo solo per l'appassionato di DIY spinto.

Guarda quella vecchia discussione e magari continuiamo li
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

26-06-19 16.36

@ maxpiano69
Stiamo andando un po' OT (c'era una vecchia discussione sul tema Tablet/MiniPC con Win10 ).

Secondo me al prezzo cui si trovano oggi oggetti come i MiniPC tipo Z83 o i Tablet Win10 (o il Pipo che é un ibrido) spesso anche con dotazioni di CPU/RAM e SSD "notevoli" (per la categoria) e considerando l'abbondanza di VST per Windows, c'é poca storia... RPi e/o Zynthian li vedo solo per l'appassionato di DIY spinto.

Guarda quella vecchia discussione e magari continuiamo li
Ottimo, grazie.
È scusate per l' OT.