Scelta tastiera

  • Niccol0
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-06-19 03.38

Salve amici! Ho un problemino, io suono con la mia band (rock) , e ho un midi controller dell'alesis, il vortex 2. Ora vorrei cambiare tastiera, pensavo al Juno ds61 della Roland, mi sembra una buona tastiera, ma non so se ci sono alternative, magari più economiche


La caratteristica principale che mi serve é switch veloce per gli effetti
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

27-06-19 08.37

@ Niccol0
Salve amici! Ho un problemino, io suono con la mia band (rock) , e ho un midi controller dell'alesis, il vortex 2. Ora vorrei cambiare tastiera, pensavo al Juno ds61 della Roland, mi sembra una buona tastiera, ma non so se ci sono alternative, magari più economiche


La caratteristica principale che mi serve é switch veloce per gli effetti
Ciao! Possiedo una Juno ds61 da qualche mese. Ancora non ho avuto modo di provarla in live, ma alle prove con il gruppo va molto bene. Io preparo a casa le varie performance creando vari split e layer per ogni pezzo e regolandone i volumi e gli effetti. É tutto molto semplice, basta seguire il manuale che è molto chiaro o anche i video su YouTube del canale Roland.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16746
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

27-06-19 08.41

Niccol0 ha scritto:
La caratteristica principale che mi serve é switch veloce per gli effetti

Cortesemente, vediamo di non confondere il termine "effetto" per "timbro".
Le differenze sono alquanto sostanziali.
  • anonimo

27-06-19 09.42

Niccol0 ha scritto:
La caratteristica principale che mi serve é switch veloce per gli effetti


Per effetti intendi Chorus, Delay, Riverbero, Flanger, Phaser, Overdrive, Distorsore?

Oppure intendi i vari suoni (Pianoforte, Violini, Organo, ecc.)?

Sappi che gli Effetti propriamente detti sono i primi che ho citati: Chorus, Delay, Riverbero, Flanger, Phaser, Overdrive, Distorsore, Leslie, ecc. ecc.

Mentre i secondi sono i Suoni, o Timbri, o Patch, o Voice, o Combination o Performance (a seconda di come vengono chiamati nei vari modelli di Tastiere Roland, Korg, Yamaha, Kurzweil, ecc.).

Se vogliamo capirci, è necessario usare la terminologia giusta. Grazie. emo
  • anonimo

27-06-19 09.59

michelet ha scritto:
Cortesemente, vediamo di non confondere il termine "effetto" per "timbro".

emo
Dire "Effetto" al posto di "Suono" o "Timbro" è quasi come usare il termine "Pianola" invece di "Tastiera"... emo emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16746
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

27-06-19 10.15

@ anonimo
michelet ha scritto:
Cortesemente, vediamo di non confondere il termine "effetto" per "timbro".

emo
Dire "Effetto" al posto di "Suono" o "Timbro" è quasi come usare il termine "Pianola" invece di "Tastiera"... emo emo
E la “pugnalata” più forte è quando leggo: “Effetto di piano, effetto di Strings...” emo
  • anonimo

27-06-19 10.59

michelet ha scritto:
E la “pugnalata” più forte è quando leggo: “Effetto di piano, effetto di Strings...”


emo emo emo emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

27-06-19 11.14

@ anonimo
michelet ha scritto:
Cortesemente, vediamo di non confondere il termine "effetto" per "timbro".

emo
Dire "Effetto" al posto di "Suono" o "Timbro" è quasi come usare il termine "Pianola" invece di "Tastiera"... emo emo
No, è peggio. Se uno dice pianola almeno sai di cosa si sta parlando. Usare effetto invece è proprio fuorviante.

Comunque Roland ds ha una bella architettura, bei suoni e paletta completa. Sul cambio suoni veloci, soprattutto se intendi cambi di suono all'interno dello stesso pezzo, la Roland Fa06 ti dà di più, con i pad puoi cambiare al volo (e soprattutto senza stacco di suono) i suoni all'interno della stessa patch, quindi puoi usare agevolmente i 16 suoni della patch combinandoli come vuoi in split e layer e passare da uno all'altro velocemente con i pad.
Come prezzo sul nuovo la Fa costa di più, ma sull'usato la differenza è molto meno.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-06-19 12.54

hrestov ha scritto:
comoleta..... ?
suonu..... ?
Com'è prezzo....?
sullusato.....?

emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-06-19 12.58

Niccol0 ha scritto:
con la mia band (rock) ..... pensavo al Juno ds61 della Roland

Azz..... Rock con la DS e mini tasti?
Vabbé.......
emo
Devo aver sbagliato qualcosa nel mio Setup.....
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

27-06-19 15.33

FranzBraile ha scritto: Azz..... Rock con la DS e mini tasti?


mini? non sono tasti standard?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

27-06-19 15.44

@ FranzBraile
hrestov ha scritto:
comoleta..... ?
suonu..... ?
Com'è prezzo....?
sullusato.....?

emo
Correggo.... È che avevo un cellulare diverso dal solito, e stavo facendo altro e non ho riletto.. emo
  • Niccol0
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-06-19 17.51

@ anonimo
Niccol0 ha scritto:
La caratteristica principale che mi serve é switch veloce per gli effetti


Per effetti intendi Chorus, Delay, Riverbero, Flanger, Phaser, Overdrive, Distorsore?

Oppure intendi i vari suoni (Pianoforte, Violini, Organo, ecc.)?

Sappi che gli Effetti propriamente detti sono i primi che ho citati: Chorus, Delay, Riverbero, Flanger, Phaser, Overdrive, Distorsore, Leslie, ecc. ecc.

Mentre i secondi sono i Suoni, o Timbri, o Patch, o Voice, o Combination o Performance (a seconda di come vengono chiamati nei vari modelli di Tastiere Roland, Korg, Yamaha, Kurzweil, ecc.).

Se vogliamo capirci, è necessario usare la terminologia giusta. Grazie. emo
Ah, ora mi è chiaro: intendevo i timbri
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

27-06-19 17.54

@ Niccol0
Salve amici! Ho un problemino, io suono con la mia band (rock) , e ho un midi controller dell'alesis, il vortex 2. Ora vorrei cambiare tastiera, pensavo al Juno ds61 della Roland, mi sembra una buona tastiera, ma non so se ci sono alternative, magari più economiche


La caratteristica principale che mi serve é switch veloce per gli effetti
sempre in casa Roland le alternative sono 3

FA06
DS
VR09

se prendi qualcosa usato non dovresti trovarti male perchè si tratta pur sempre di articoli recenti,
per quanto riguarda la FA06 è la più potente, è quella che al suo interno racchiude tantissime funzioni, timbri ed effettistica,
oltre a sequencer, vocoder e altro, scordati di programmarla al volo e suonare perchè il tempo che hai finito di programmare
gli altri hanno finito il pezzo, va programmata prima di essere suonata, a casa o in sala prove.
La VR09 invece è una tastiera che nasce proprio per suonare live, se la cava bene un pò da per tutto, magari non eccelle
ma ti toglie via tutti gli impicci, non ha tutte le funzioni di FA ma è uno strumento poliedrico, non è potente come FA ma è versatilissimo,
accoppiato a FA tira fuori un bel SETUP,
per quanto riguarda la DS credo sia una scaled down della FA
qualcuno dice che i preset suonano meglio di FA ma una volta smanettata la FA tira fuori tantissima roba in più,
per il resto basta guardare su youtube,

se vuoi rimanere nell'usato puoi vedere una Yahama moxf6 come alternativa, in ogni modo sono tutti strumenti che per
quel che costano riescono a fare veramente tanto! Hanno un rapporto qualità prezzo incredibile!
L'usato di FA è ancora altino intorno ai 600 ma di VR09 si attesta intorno a 400/450 euro
DS la conosco poco!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6680
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

27-06-19 19.04

@ fulezone
sempre in casa Roland le alternative sono 3

FA06
DS
VR09

se prendi qualcosa usato non dovresti trovarti male perchè si tratta pur sempre di articoli recenti,
per quanto riguarda la FA06 è la più potente, è quella che al suo interno racchiude tantissime funzioni, timbri ed effettistica,
oltre a sequencer, vocoder e altro, scordati di programmarla al volo e suonare perchè il tempo che hai finito di programmare
gli altri hanno finito il pezzo, va programmata prima di essere suonata, a casa o in sala prove.
La VR09 invece è una tastiera che nasce proprio per suonare live, se la cava bene un pò da per tutto, magari non eccelle
ma ti toglie via tutti gli impicci, non ha tutte le funzioni di FA ma è uno strumento poliedrico, non è potente come FA ma è versatilissimo,
accoppiato a FA tira fuori un bel SETUP,
per quanto riguarda la DS credo sia una scaled down della FA
qualcuno dice che i preset suonano meglio di FA ma una volta smanettata la FA tira fuori tantissima roba in più,
per il resto basta guardare su youtube,

se vuoi rimanere nell'usato puoi vedere una Yahama moxf6 come alternativa, in ogni modo sono tutti strumenti che per
quel che costano riescono a fare veramente tanto! Hanno un rapporto qualità prezzo incredibile!
L'usato di FA è ancora altino intorno ai 600 ma di VR09 si attesta intorno a 400/450 euro
DS la conosco poco!
VR 09. Usata la trovi sotto i 400.
Organo cattivo, piani discreti, suoni synth di casa Roland molto molto belli. Più qualche suono acustico che in un contesto rock può risultare utile.
È un bel coltellino svizzero!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

27-06-19 20.03

@ wildcat80
VR 09. Usata la trovi sotto i 400.
Organo cattivo, piani discreti, suoni synth di casa Roland molto molto belli. Più qualche suono acustico che in un contesto rock può risultare utile.
È un bel coltellino svizzero!
Si sta approcciando ora al gruppo gli organi per quello che dovrà fare sono più che buoni
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-06-19 20.18

@ fulezone
Si sta approcciando ora al gruppo gli organi per quello che dovrà fare sono più che buoni
Come fai a sapere che si sta approcciando ora al gruppo?
Non ha scritto "...ah" da quando ha postato.
Quindi... se uno entra in un nuovo gruppo... basta una bontempi e poi col tempo si passerà all'hammond?
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

27-06-19 23.47

Facciamo cosí, un bel Casio XW-G1 e non se ne parla piú...
Costa poco ed é un passo in avanti rispetto all'Alesis.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

29-06-19 09.36

@ FranzBraile
Come fai a sapere che si sta approcciando ora al gruppo?
Non ha scritto "...ah" da quando ha postato.
Quindi... se uno entra in un nuovo gruppo... basta una bontempi e poi col tempo si passerà all'hammond?
analizzando quello che dici penso che il tuo giudizio nei miei confronti sia veramente ingiusto,
mi sa che non hai letto bene tu
Ma sai cosa è il Vortex 2?
Secondo te uno che suona da anni ha come unico strumento musicale il Vortex 2?
inoltre lui scrive:
"Ora vorrei cambiare tastiera, pensavo al Juno ds61 della Roland, mi sembra una buona tastiera, ma non so se ci sono alternative, magari più economiche"

un Juno 61 costa circa 600 euro e lui vuole spendere meno per cui il Budjet è di 500 euro,
il che significa che il nord elecro 6D non se lo può permettere,
e io rimanendo il linea con le sue scelte ho dato 3 alternative che secondo me
nel caso del FA sono superiori alle sue aspettative,

poi per un gruppo rock
vediamo oltre al fatto che la VR09 non è una Bontempi ma è una Roland,
oltre al fatto che il VR09 ha ottimi suoni e molti se non ricordo male sono anche Supernatural
oltre al fatto che gli organi del VR09 non fanno tanto schifo e nonostante non siano eccelsi sono cmq molto suonabili
oltre al fatto che il suo budjet è di circa 500 euro
penso che lo strumento che lui cerca sia proprio il VR09
USATO ma volendo per ora nuovo lo danno ad un ottimo prezzo!
non credo esista altro a quel costo che possa offrire quelle potenzialità!
Come usato forse una FA06 ma siamo già sopra come prezzo!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

29-06-19 09.50

Sì, tutto bello, ma il tizio ha già aperto un altro thread dicendo che al momento non può più permettersi una tastiera e deve arrangiarsi usando il suo p45 come master.