Un chiarimento sugli Ohm...

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-07-19 12.34

Ho un ampli combo in prova, si tratta di un Crate BX160XL. L'amplificatore è provvisto di due output amplificati da 4 ohm (non si capisce però se ogni output sia a 4 ohm oppure a 8). Nel manuale è scritto che si possono collegare casse passive "with at least 2 ohm of impedance". Ciò significa che posso collegare un diffusore passivo da 8 ohm, giusto?...
Una delle due uscite è collegata al diffusore di serie, nel manuale non c'è scritto però che impendenza abbia. Devo dedurre che abbia un'impedenza di almeno 4 ohm?....
Thanks in advance
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-07-19 12.49

@ anonimo
Ho un ampli combo in prova, si tratta di un Crate BX160XL. L'amplificatore è provvisto di due output amplificati da 4 ohm (non si capisce però se ogni output sia a 4 ohm oppure a 8). Nel manuale è scritto che si possono collegare casse passive "with at least 2 ohm of impedance". Ciò significa che posso collegare un diffusore passivo da 8 ohm, giusto?...
Una delle due uscite è collegata al diffusore di serie, nel manuale non c'è scritto però che impendenza abbia. Devo dedurre che abbia un'impedenza di almeno 4 ohm?....
Thanks in advance
non ho ben capito il tuo messaggio, ma di solito l'amplificatore è fatto per funzionare su una curva caratteristica specifica dipendente dal carico, quando tu dici che l'uscita è 4 oppure 8 ohm credo ci sia un errore di concetto, non è l'uscita ad essere 4 oppure 8 ohm ma il carico che tu applichi di 4 oppure 8 ohm o cmq compreso tra i 4 e gli 8 a determinare il corretto funzionamento del finale di potenza nella corretta curva caratteristica. Se spieghi meglio cosa vuoi dire forse riusciamo meglio a capire!
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

09-07-19 13.36

Spectrum ha scritto:
L'amplificatore è provvisto di due output amplificati da 4 ohm (non si capisce però se ogni output sia a 4 ohm oppure a 8).


I due connettori d'uscita sono semplicemente collegati in parallelo tra loro.
Puoi usare uno o l'altro od entrambi, ma se colleghi due diffusori acustici, devi calcolare l'impedenza complessiva.
Se hai due diffusori da 8 ohm in parallelo, l'impedenza complessiva è 4 ohm.
Se hai due diffusori da 4 ohm in parallelo, l'impedenza complessiva è 2 ohm.

Spectrum ha scritto:
Nel manuale è scritto che si possono collegare casse passive "with at least 2 ohm of impedance".


No, nel manuale c'è scritto che l'impedenza complessiva (considerando tutti i diffusori collegati) deve essere di almeno 2 ohm.
Ad ogni modo, è sempre consigliabile non scendere mai sotto i 4 ohm.

Spectrum ha scritto:
Ciò significa che posso collegare un diffusore passivo da 8 ohm, giusto?


Sì, però la potenza erogata dall'amplificatore sarà inferiore.

Spectrum ha scritto:
Una delle due uscite è collegata al diffusore di serie, nel manuale non c'è scritto però che impendenza abbia. Devo dedurre che abbia un'impedenza di almeno 4 ohm?


Sì che c'è scritto: "The standard internal speaker configuration is equal to 4 ohm".
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-07-19 14.16

maverplatz ha scritto:
Sì, però la potenza erogata dall'amplificatore sarà inferiore.

maverplatz ha scritto:
Sì che c'è scritto: "The standard internal speaker configuration is equal to 4 ohm".

Grazie infinite per le risposte. In particolare mi sta a cuore quest'ultima: il diffusore ad alto volume "spernacchia", non so se sia un problema risolvibile o se dovrei sostituire il cono. In alternativa ne ho uno da 15" con impedenza 8 ohm, ma non credo sia un buon affare montarlo, se l'originale è a 4 ohm... dico bene?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-07-19 14.17

@ anonimo
maverplatz ha scritto:
Sì, però la potenza erogata dall'amplificatore sarà inferiore.

maverplatz ha scritto:
Sì che c'è scritto: "The standard internal speaker configuration is equal to 4 ohm".

Grazie infinite per le risposte. In particolare mi sta a cuore quest'ultima: il diffusore ad alto volume "spernacchia", non so se sia un problema risolvibile o se dovrei sostituire il cono. In alternativa ne ho uno da 15" con impedenza 8 ohm, ma non credo sia un buon affare montarlo, se l'originale è a 4 ohm... dico bene?
Puoi provarlo, l'ampli lo piloterà a potenza dimezzata (rispetto a quello da 4 Ohm) ma magari ti basta, dato che oltre alla potenza entra in gioco anche l'efficienza dello speaker.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-07-19 14.23

maverplatz ha scritto:
nel manuale c'è scritto che l'impedenza complessiva (considerando tutti i diffusori collegati) deve essere di almeno 2 ohm.


Se ho capito bene: impedenza massima 2 ohm, si deduce dai due output in parallelo: 1/4+1/4=1/2 (2 ohm). E' corretto dire così?

Chiedo ancora un chiarimento: utilizzando un diffusore da 8 ohm, la potenza in watt erogata sarà dimezzata? La qualità audio del segnale sarà la stessa o sarà peggiore?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-07-19 14.33

@ maxpiano69
Puoi provarlo, l'ampli lo piloterà a potenza dimezzata (rispetto a quello da 4 Ohm) ma magari ti basta, dato che oltre alla potenza entra in gioco anche l'efficienza dello speaker.
Grazie, hai risposto in anticipo al mio dubbio. emo
La mia idea è quella di ricavare dall'ampli una testata che vada ad alimentare due cabinet leggerissimi da 8 ohm ciascuno. Il Crate pesa uno stonfo (quasi 30 kg)... ieri però mi sono accorto che il peso eccessivo non è colpa del cabinet e neppure della testata, bensì del finale che si trova sulla sinistra agganciato al retro della testa. Quindi anche andando a separare la testata, immagino che non andrei ad alleggerire molto... Ma avrei il vantaggio di avere un sistema modulare...
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

09-07-19 14.49

Spectrum ha scritto:
Se ho capito bene: impedenza massima 2 ohm, si deduce dai due output in parallelo: 1/4+1/4=1/2 (2 ohm). E' corretto dire così?


La formula esatta per calcolare l'impedenza complessiva di due diffusori in parallelo è ovviamente: 1 / (1/n + 1/n), dove 'n' è l'impedenza singola di ciascun diffusore.
Se hai più diffusori aventi impedenza identica, puoi semplicemente dividere l'impedenza di un singolo diffusore per il numero di diffusori collegati.

Spectrum ha scritto:
Chiedo ancora un chiarimento: utilizzando un diffusore da 8 ohm, la potenza in watt erogata sarà dimezzata? La qualità audio del segnale sarà la stessa o sarà peggiore?


La potenza sarà appena un po' di più della metà (questo perché occorre considerare anche l'impedenza d'uscita dell'amplificatore stesso che si somma a quella del diffusore; in pratica non sono 4 oppure 8 ohm, ma ad esempio 1+4 o 1+8 ohm).
Ad 8 ohm, l'amplificatore erogherà quindi meno potenza, ma essendo appunto sottocaricato, diminuiscono le probabilità di guasti ed anche la distorsione dovrebbe essere inferiore.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-07-19 19.40

Come non detto. .. altro che ohm, altro che driver rotto. L'amplificatore ha delle improvvise perdite di volume e ha tirato un paio di clip a volume altissimo che per poco non veniva giù l'intero immobile emo ho desistito dal proseguire con ulteriori test. Per poco non manda in mille pezzi lo speaker del cabinet esterno.
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

09-07-19 20.17

edit