Motif es rack : Funzione immediata...

  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

12-07-19 18.17

Cari amici del forum ho deciso di acquistare Yamaha motif rack es. La volevo usare dal vivo e volevo sapere se è possibile richiamare, in tempo reale, più suoni cioè quelli cioè che mi servono subito durante l'esibizione... non so come si chiama questa funzione e se devo acquistare una tastiera particolare che abbia tasti speciali per questa funzione. Niente PC.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-07-19 19.44

@ arcobaleno
Cari amici del forum ho deciso di acquistare Yamaha motif rack es. La volevo usare dal vivo e volevo sapere se è possibile richiamare, in tempo reale, più suoni cioè quelli cioè che mi servono subito durante l'esibizione... non so come si chiama questa funzione e se devo acquistare una tastiera particolare che abbia tasti speciali per questa funzione. Niente PC.
Se prendi un rack devi studiarti bene come funziona il protocollo MIDI.
Cerca su internet e leggi la MIDI Implementation chart del motif es rack, troverai tutto.
Comunque ti serve una tastiera con funzioni da master che invii ProgramChange e BankChange al momento di cambiare setup.
Mi verrebbe da consigliarti una tastiera di vecchia generazione tipo una korg triton, una kurzweil (anche la serie sp). Oppure una master dedicata tipo il physis piano k4/5 viscount o la studiologic sl studio/grand.

  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

14-07-19 15.28

@ arcobaleno
Cari amici del forum ho deciso di acquistare Yamaha motif rack es. La volevo usare dal vivo e volevo sapere se è possibile richiamare, in tempo reale, più suoni cioè quelli cioè che mi servono subito durante l'esibizione... non so come si chiama questa funzione e se devo acquistare una tastiera particolare che abbia tasti speciali per questa funzione. Niente PC.
Usa la funzione multi, ne crei una nuova a tuo piacimento, vedrai sotto i quattro tastini accesi, se vuoi tacitare il suono al tastino 2, basta premerlo e non avrai più il suono corrispondente.
Se vuoi riavere quel suono lo premi di nuovo, si riaccendere il led e il gioco è fatto