19-07-19 16.40
@ wildcat80
Diciamo che il Tutti varia molto da nazione, ogni scuola organaria ha le sue tradizioni.
Sicuramente la più varia è la francese tardoromantica, che oltre alle classiche mutazioni in V e III, ha introdotto le mutazioni in VII e IX.
Andando sul classico, partiamo da un ripienino all'italiana su base 8'.
Principale 8'
Ottava 4'
(Duodecima 2 2/3')
Decima quinta 2'
Decimanona 11/3'
Vigesimaseconda 1'
Nono conosco con precisione il tuo strumento, magari ha un Mixture che comprende più file di ripieno, generalmente da 1 1/3' in su.
La stessa combinazione la puoi arricchire aggiungendo un principale di 16' ed eventualmente una duodecima 5 1/3.
Per quanto riguarda la scuola francese il concetto di Plein Jeux è sostanzialmente sovrapponibile al ripieno all'italiana.
Abbiamo poi il Grand Jeux, che aggiunge alla base del Plein Jeux le ancie e i flauti.
Ciò che amalgama bene il suono morbido dei principali alle ancie è il cornetto, un registro di mutazione composta che include una mutazione in terza.
Quindi in questo caso, oltre al ripieno, aggiungerei:
Bordone 16'
Flauto o bordone 8'
Flauto in VIII 4'
Nazard o flauto in XII
Piccolo/Ottavino 2'
Terza 1 3/5
Chorus ance trombe, tromboni, oboi, fagotti, cromorni, clarini vari, generalmente di piedaggio 16', 8' e 4', registri più gravi solo al pedale.
Un accorgimento se i vari registri non sono disponibili su tutti i manuali può essere quello di usare le varie unioni.
I registri violeggianti (viola da gamba, viola d'amore... Occhio che violino e violoncello, se ispirati alla scuola italiana possono essere ad ancia) possono aggiungere armoniche utili ad amalgamare le varie famiglie.
Mai utilizzare in combinazioni di assieme registri battenti tipo voce umana, una maris, voce celeste, fiffaro.
Grazie mille per la preziosa risposta! Il mio organo è un Viscount "Physis" CL6.
I registri riportano precisamente le seguenti voci, che sono soltanto indicative (perché leggendo meglio all'interno di "Voices" - ALTERNATIVE VOICES -, possono corrispondere anche altre voci tra le tante a disposizione nella banca suoni, ad esempio, al posto di Mixtur V, vi è Ripieno, Fourniture, ecc.):
- Manuale I: Bourdon 16’, Prinzipal 8’, Hohlflöte 8’, Unda Maris 8’, Oktave 4’, Spitzflöte 4’, Superoktave 2’,
Kornett IV, Mixtur V, Contra Trompete 16’, Trompete 8’, Krummhorn 8’, Tremulant, Coupler II/I, Midi.
- Manuale II: Rohrgedackt 8’, Viola di Gamba 8’, Vox Celeste 8’, Prinzipal 4’, Rohrflöte 4’, Nasard 2 2/3’, Blockflöte 2’, Terz 1 3/5’, Scharf III, Fagott 16’, Oboe 8’, Vox Humana 8’, Clairon 4’, Tremulant, Midi.
- Pedale: Contra Violon 32’, Prinzipalbass 16’, Subbass 16’, Violone 16’, Oktavbass 8’, Gedackt 8’, Choralbass 4’, Contra Bombarde 32’, Posaune 16’, Trompete 8’, Coupler I/P, Coupler II/P,
Midi.
Grazie ancora per ulteriori indicazioni sulle "VOCI ALTERNATIVE" da poter scegliere e combinare.