Organi Physis - Combinazione banca suoni

  • Gianky001
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16-07-19 12.40

Salve! Posseggo un organo Physis “UNICO CL6”. Per quanto la banca suoni interna sia davvero ricca ed assortita (come tutti gli organi della linea Physis), trovo piuttosto difficile poter scegliere e combinare i suoni, per poter arrivare al vero e classico noto effetto "TUTTI generale" (o "Forte Generale" o "Full organ") tipico dei grandi organi da cattedrale, diverso da quello già impostato e richiamabile dal pistoncino (e davvero insoddisfacente, perchè molto lontano dal reale). Di conseguenza sono costretto ad utilizzare (ed integrare) degli scomodi expander... Chiedo pertanto alla Viscount, o a chi di voi si è già cimentato, se possiede "schemi" di combinazioni di suoni (o precise indicazioni, suggerimenti o soluzioni), utili a poter raggiungere il classico "Fortissimo" (tipico da cattedrale). Grazie mille!
  • wildcat80
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16-07-19 13.12

@ Gianky001
Salve! Posseggo un organo Physis “UNICO CL6”. Per quanto la banca suoni interna sia davvero ricca ed assortita (come tutti gli organi della linea Physis), trovo piuttosto difficile poter scegliere e combinare i suoni, per poter arrivare al vero e classico noto effetto "TUTTI generale" (o "Forte Generale" o "Full organ") tipico dei grandi organi da cattedrale, diverso da quello già impostato e richiamabile dal pistoncino (e davvero insoddisfacente, perchè molto lontano dal reale). Di conseguenza sono costretto ad utilizzare (ed integrare) degli scomodi expander... Chiedo pertanto alla Viscount, o a chi di voi si è già cimentato, se possiede "schemi" di combinazioni di suoni (o precise indicazioni, suggerimenti o soluzioni), utili a poter raggiungere il classico "Fortissimo" (tipico da cattedrale). Grazie mille!
Diciamo che il Tutti varia molto da nazione, ogni scuola organaria ha le sue tradizioni.
Sicuramente la più varia è la francese tardoromantica, che oltre alle classiche mutazioni in V e III, ha introdotto le mutazioni in VII e IX.

Andando sul classico, partiamo da un ripienino all'italiana su base 8'.
Principale 8'
Ottava 4'
(Duodecima 2 2/3')
Decima quinta 2'
Decimanona 11/3'
Vigesimaseconda 1'

Nono conosco con precisione il tuo strumento, magari ha un Mixture che comprende più file di ripieno, generalmente da 1 1/3' in su.

La stessa combinazione la puoi arricchire aggiungendo un principale di 16' ed eventualmente una duodecima 5 1/3.

Per quanto riguarda la scuola francese il concetto di Plein Jeux è sostanzialmente sovrapponibile al ripieno all'italiana.
Abbiamo poi il Grand Jeux, che aggiunge alla base del Plein Jeux le ancie e i flauti.
Ciò che amalgama bene il suono morbido dei principali alle ancie è il cornetto, un registro di mutazione composta che include una mutazione in terza.

Quindi in questo caso, oltre al ripieno, aggiungerei:
Bordone 16'
Flauto o bordone 8'
Flauto in VIII 4'
Nazard o flauto in XII
Piccolo/Ottavino 2'
Terza 1 3/5

Chorus ance trombe, tromboni, oboi, fagotti, cromorni, clarini vari, generalmente di piedaggio 16', 8' e 4', registri più gravi solo al pedale.

Un accorgimento se i vari registri non sono disponibili su tutti i manuali può essere quello di usare le varie unioni.

I registri violeggianti (viola da gamba, viola d'amore... Occhio che violino e violoncello, se ispirati alla scuola italiana possono essere ad ancia) possono aggiungere armoniche utili ad amalgamare le varie famiglie.

Mai utilizzare in combinazioni di assieme registri battenti tipo voce umana, una maris, voce celeste, fiffaro.
  • wildcat80
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16-07-19 13.16

Probabilmente il Grand Jeux dovrebbe essere la combinazione che ricerchi
  • Gianky001
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19-07-19 16.40

@ wildcat80
Diciamo che il Tutti varia molto da nazione, ogni scuola organaria ha le sue tradizioni.
Sicuramente la più varia è la francese tardoromantica, che oltre alle classiche mutazioni in V e III, ha introdotto le mutazioni in VII e IX.

Andando sul classico, partiamo da un ripienino all'italiana su base 8'.
Principale 8'
Ottava 4'
(Duodecima 2 2/3')
Decima quinta 2'
Decimanona 11/3'
Vigesimaseconda 1'

Nono conosco con precisione il tuo strumento, magari ha un Mixture che comprende più file di ripieno, generalmente da 1 1/3' in su.

La stessa combinazione la puoi arricchire aggiungendo un principale di 16' ed eventualmente una duodecima 5 1/3.

Per quanto riguarda la scuola francese il concetto di Plein Jeux è sostanzialmente sovrapponibile al ripieno all'italiana.
Abbiamo poi il Grand Jeux, che aggiunge alla base del Plein Jeux le ancie e i flauti.
Ciò che amalgama bene il suono morbido dei principali alle ancie è il cornetto, un registro di mutazione composta che include una mutazione in terza.

Quindi in questo caso, oltre al ripieno, aggiungerei:
Bordone 16'
Flauto o bordone 8'
Flauto in VIII 4'
Nazard o flauto in XII
Piccolo/Ottavino 2'
Terza 1 3/5

Chorus ance trombe, tromboni, oboi, fagotti, cromorni, clarini vari, generalmente di piedaggio 16', 8' e 4', registri più gravi solo al pedale.

Un accorgimento se i vari registri non sono disponibili su tutti i manuali può essere quello di usare le varie unioni.

I registri violeggianti (viola da gamba, viola d'amore... Occhio che violino e violoncello, se ispirati alla scuola italiana possono essere ad ancia) possono aggiungere armoniche utili ad amalgamare le varie famiglie.

Mai utilizzare in combinazioni di assieme registri battenti tipo voce umana, una maris, voce celeste, fiffaro.
Grazie mille per la preziosa risposta! Il mio organo è un Viscount "Physis" CL6.
I registri riportano precisamente le seguenti voci, che sono soltanto indicative (perché leggendo meglio all'interno di "Voices" - ALTERNATIVE VOICES -, possono corrispondere anche altre voci tra le tante a disposizione nella banca suoni, ad esempio, al posto di Mixtur V, vi è Ripieno, Fourniture, ecc.):
- Manuale I: Bourdon 16’, Prinzipal 8’, Hohlflöte 8’, Unda Maris 8’, Oktave 4’, Spitzflöte 4’, Superoktave 2’,
Kornett IV, Mixtur V, Contra Trompete 16’, Trompete 8’, Krummhorn 8’, Tremulant, Coupler II/I, Midi.
- Manuale II: Rohrgedackt 8’, Viola di Gamba 8’, Vox Celeste 8’, Prinzipal 4’, Rohrflöte 4’, Nasard 2 2/3’, Blockflöte 2’, Terz 1 3/5’, Scharf III, Fagott 16’, Oboe 8’, Vox Humana 8’, Clairon 4’, Tremulant, Midi.
- Pedale: Contra Violon 32’, Prinzipalbass 16’, Subbass 16’, Violone 16’, Oktavbass 8’, Gedackt 8’, Choralbass 4’, Contra Bombarde 32’, Posaune 16’, Trompete 8’, Coupler I/P, Coupler II/P,
Midi.
Grazie ancora per ulteriori indicazioni sulle "VOCI ALTERNATIVE" da poter scegliere e combinare.
  • Gianky001
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19-07-19 17.51

@ wildcat80
Probabilmente il Grand Jeux dovrebbe essere la combinazione che ricerchi
Come posso ottenere questa combinazione? Grazie mille!!!
  • Gianky001
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19-07-19 17.55

@ wildcat80
Diciamo che il Tutti varia molto da nazione, ogni scuola organaria ha le sue tradizioni.
Sicuramente la più varia è la francese tardoromantica, che oltre alle classiche mutazioni in V e III, ha introdotto le mutazioni in VII e IX.

Andando sul classico, partiamo da un ripienino all'italiana su base 8'.
Principale 8'
Ottava 4'
(Duodecima 2 2/3')
Decima quinta 2'
Decimanona 11/3'
Vigesimaseconda 1'

Nono conosco con precisione il tuo strumento, magari ha un Mixture che comprende più file di ripieno, generalmente da 1 1/3' in su.

La stessa combinazione la puoi arricchire aggiungendo un principale di 16' ed eventualmente una duodecima 5 1/3.

Per quanto riguarda la scuola francese il concetto di Plein Jeux è sostanzialmente sovrapponibile al ripieno all'italiana.
Abbiamo poi il Grand Jeux, che aggiunge alla base del Plein Jeux le ancie e i flauti.
Ciò che amalgama bene il suono morbido dei principali alle ancie è il cornetto, un registro di mutazione composta che include una mutazione in terza.

Quindi in questo caso, oltre al ripieno, aggiungerei:
Bordone 16'
Flauto o bordone 8'
Flauto in VIII 4'
Nazard o flauto in XII
Piccolo/Ottavino 2'
Terza 1 3/5

Chorus ance trombe, tromboni, oboi, fagotti, cromorni, clarini vari, generalmente di piedaggio 16', 8' e 4', registri più gravi solo al pedale.

Un accorgimento se i vari registri non sono disponibili su tutti i manuali può essere quello di usare le varie unioni.

I registri violeggianti (viola da gamba, viola d'amore... Occhio che violino e violoncello, se ispirati alla scuola italiana possono essere ad ancia) possono aggiungere armoniche utili ad amalgamare le varie famiglie.

Mai utilizzare in combinazioni di assieme registri battenti tipo voce umana, una maris, voce celeste, fiffaro.
Grazie mille per la preziosa risposta! Il mio organo è un Viscount "Physis" CL6. 
I registri riportano precisamente le seguenti voci, che sono soltanto indicative (perché leggendo meglio all'interno di "Voices" - ALTERNATIVE VOICES -, possono corrispondere anche altre voci tra le tante a disposizione nella banca suoni, ad esempio, al posto di Mixtur V, vi è Ripieno, Fourniture, ecc.): 
- Manuale I: Bourdon 16’, Prinzipal 8’, Hohlflöte 8’, Unda Maris 8’, Oktave 4’, Spitzflöte 4’, Superoktave 2’, 
Kornett IV, Mixtur V, Contra Trompete 16’, Trompete 8’, Krummhorn 8’, Tremulant, Coupler II/I, Midi. 
- Manuale II: Rohrgedackt 8’, Viola di Gamba 8’, Vox Celeste 8’, Prinzipal 4’, Rohrflöte 4’, Nasard 2 2/3’, Blockflöte 2’, Terz 1 3/5’, Scharf III, Fagott 16’, Oboe 8’, Vox Humana 8’, Clairon 4’, Tremulant, Midi. 
- Pedale: Contra Violon 32’, Prinzipalbass 16’, Subbass 16’, Violone 16’, Oktavbass 8’, Gedackt 8’, Choralbass 4’, Contra Bombarde 32’, Posaune 16’, Trompete 8’, Coupler I/P, Coupler II/P, 
Midi. 
Grazie ancora per ulteriori indicazioni sulle "VOCI ALTERNATIVE" da poter scegliere e combinare.
  • wildcat80
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19-07-19 22.59

@ Gianky001
Grazie mille per la preziosa risposta! Il mio organo è un Viscount "Physis" CL6. 
I registri riportano precisamente le seguenti voci, che sono soltanto indicative (perché leggendo meglio all'interno di "Voices" - ALTERNATIVE VOICES -, possono corrispondere anche altre voci tra le tante a disposizione nella banca suoni, ad esempio, al posto di Mixtur V, vi è Ripieno, Fourniture, ecc.): 
- Manuale I: Bourdon 16’, Prinzipal 8’, Hohlflöte 8’, Unda Maris 8’, Oktave 4’, Spitzflöte 4’, Superoktave 2’, 
Kornett IV, Mixtur V, Contra Trompete 16’, Trompete 8’, Krummhorn 8’, Tremulant, Coupler II/I, Midi. 
- Manuale II: Rohrgedackt 8’, Viola di Gamba 8’, Vox Celeste 8’, Prinzipal 4’, Rohrflöte 4’, Nasard 2 2/3’, Blockflöte 2’, Terz 1 3/5’, Scharf III, Fagott 16’, Oboe 8’, Vox Humana 8’, Clairon 4’, Tremulant, Midi. 
- Pedale: Contra Violon 32’, Prinzipalbass 16’, Subbass 16’, Violone 16’, Oktavbass 8’, Gedackt 8’, Choralbass 4’, Contra Bombarde 32’, Posaune 16’, Trompete 8’, Coupler I/P, Coupler II/P, 
Midi. 
Grazie ancora per ulteriori indicazioni sulle "VOCI ALTERNATIVE" da poter scegliere e combinare.
Semplicemente, al manuale I puoi:
- fare un ripieno in base 8' con principale, ottava, quindicesima e Mixture V.
- fare un Grand Jeux aggiungendo il Kornett a 4 file, il bordone 16', i 2 flauti 8' e 4', e le ance. Non metterei la tromba da 16', non è bilanciata da fondi di 8' di adeguato corpo.
Al manuale II invece hai meno chances. Mancano registri per un ripieno, lo Scharf di 3 file sarebbe da capire quali mutazioni include (di solito ordini meno acuti dello zimbel, che porta mutazioni in V e VIII acute), puoi fare un Kornett con gedackt, rhorflöte, nazard, blockflöte e Terz.
Il Chorus ancie anche qui mi sembra sbilanciato rispetto ai fondi.
Per quanto riguarda i battenti, hai al I una maris da accoppiare al principale di 8', e al II Vox celeste da accoppiare alla viola da gambe.

Il pedale molti fondi e ancie anche piuttosto gravi e potenti, senza misture... Il contro violone di 32' sarebbe da capire se come presumo è di taglia principali piuttosto che violeggiante, così come il violone di 16'.
  • Gianky001
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20-07-19 06.38

@ wildcat80
Semplicemente, al manuale I puoi:
- fare un ripieno in base 8' con principale, ottava, quindicesima e Mixture V.
- fare un Grand Jeux aggiungendo il Kornett a 4 file, il bordone 16', i 2 flauti 8' e 4', e le ance. Non metterei la tromba da 16', non è bilanciata da fondi di 8' di adeguato corpo.
Al manuale II invece hai meno chances. Mancano registri per un ripieno, lo Scharf di 3 file sarebbe da capire quali mutazioni include (di solito ordini meno acuti dello zimbel, che porta mutazioni in V e VIII acute), puoi fare un Kornett con gedackt, rhorflöte, nazard, blockflöte e Terz.
Il Chorus ancie anche qui mi sembra sbilanciato rispetto ai fondi.
Per quanto riguarda i battenti, hai al I una maris da accoppiare al principale di 8', e al II Vox celeste da accoppiare alla viola da gambe.

Il pedale molti fondi e ancie anche piuttosto gravi e potenti, senza misture... Il contro violone di 32' sarebbe da capire se come presumo è di taglia principali piuttosto che violeggiante, così come il violone di 16'.
Ancora grazie mille per le preziose indicazioni!!!