ondata di truffatori

  • ilcorrettore
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

20-07-19 17.18

ciao a tutti i colleghi ...segnalo ondata di truffe con annunci a prezzi stracciati di utenti iscritti da pochi giorni sui vari siti di vendita usato ....attenzione ...
consiglio a tutti di chiedere e pretendere consegna a mano ed eventualmente garanzie sui vari siti di scambio denaro per trattative di affari ...
buona estate di musica a tutti ...( ...sti ladri pure ai poveri musicisti ) ...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

20-07-19 18.19

@ ilcorrettore
ciao a tutti i colleghi ...segnalo ondata di truffe con annunci a prezzi stracciati di utenti iscritti da pochi giorni sui vari siti di vendita usato ....attenzione ...
consiglio a tutti di chiedere e pretendere consegna a mano ed eventualmente garanzie sui vari siti di scambio denaro per trattative di affari ...
buona estate di musica a tutti ...( ...sti ladri pure ai poveri musicisti ) ...
È la crisi 😂😂😂😂!!
Ma chi è oggi che ancora compra senza vedere e toccare!!😂😂😂
Ciao
Paolo
  • anonimo

20-07-19 19.14

Dipende dai casi, generalizzare non è mai una cosa buona
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

20-07-19 19.44

@ berlex65
È la crisi 😂😂😂😂!!
Ma chi è oggi che ancora compra senza vedere e toccare!!😂😂😂
Ciao
Paolo
Io...
Nel 90% dei casi.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

20-07-19 21.22

@ berlex65
È la crisi 😂😂😂😂!!
Ma chi è oggi che ancora compra senza vedere e toccare!!😂😂😂
Ciao
Paolo
Dipende molto anche da quanto costa. Se parliamo di 50-100 € o di 1000 €, nel primo caso si può rischiare. nel secondo caso sarà meglio guardarci bene.
Poi la vecchia regola: parti con i soldini "on the nail", provi, controlli, se è tutto OK verdini con la destra e strumento con la sinistra.

Ha anche una logica politica emo
  • ilcorrettore
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

20-07-19 22.49

...certo che una pa4x a 800 euro ...magari potrebbe far "sognare".....tanti possibili compratori ...
cosi' come una pa3x ...a 600 l altra settimana ...
chiamato ....voleva pagamento subito e su mia proposta di fare scambio a mano si e' eclissato in ....un "no preferisco soldi subito e spedisco stasera ..ho altri compratori"... purtroppo la tentazione puo' vincere sull' intelligenza di dire no grazie ( tanto mi frega di sicuro ) ....
per la cronoca era straniero dall' accento ...( non sono razzista ma cavolo...che coincidenza ) ...
da ieri ...12 annnuci con prezzi stracciati ...pa 900 a 350euro ....etc etc vedi sopra...insomma ...prezzi che fanno sognare ...possibili acquirenti " non skillati " ... comq il mio e' solo un avvertimento ... non voglio tacciare nessuno di essere o non essere qualcosa ...ma tanto so di aver preso nel centro
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

20-07-19 23.16

@ ilcorrettore
...certo che una pa4x a 800 euro ...magari potrebbe far "sognare".....tanti possibili compratori ...
cosi' come una pa3x ...a 600 l altra settimana ...
chiamato ....voleva pagamento subito e su mia proposta di fare scambio a mano si e' eclissato in ....un "no preferisco soldi subito e spedisco stasera ..ho altri compratori"... purtroppo la tentazione puo' vincere sull' intelligenza di dire no grazie ( tanto mi frega di sicuro ) ....
per la cronoca era straniero dall' accento ...( non sono razzista ma cavolo...che coincidenza ) ...
da ieri ...12 annnuci con prezzi stracciati ...pa 900 a 350euro ....etc etc vedi sopra...insomma ...prezzi che fanno sognare ...possibili acquirenti " non skillati " ... comq il mio e' solo un avvertimento ... non voglio tacciare nessuno di essere o non essere qualcosa ...ma tanto so di aver preso nel centro
Cosa diceva Umberto Eco?

Quando qualcuno ti vuole regalare qualcosa senza motivo è ora di telefonare ai Carabinieri. emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

21-07-19 02.10

paolo_b3 ha scritto:
Poi la vecchia regola: parti con i soldini "on the nail", provi, controlli, se è tutto OK verdini con la destra e strumento con la sinistra.


Esatto. Metodo più sicuro di questo non c'è.
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

21-07-19 07.38

Beh, a me qualche giorno fa é stata offerta una Genos a 500,- € spedizione inclusa.
La cosa piú buffa? Ok, mi offre un pagamento in piena sicurezza, la tastiera si dovrebbe trovare in Grecia e la banca su cui effettuare il versamento in Nuova Zelanda!
Ma la banca mi é stata dichiarata come greca, mi hanno inviato un bel link su di una pagina web ben fatta che avrebbe fatto pensare a una vera banca greca.
Io avevo fiutato il tutto sin dall'inizio, ma sono stato al gioco per vedere fin dove si sarebbero spinti...
Il problema che l'offerente é stato anche abbastanza stupido sia con la posta elettronica che con il link inviatomi ed é stato davvero semplice scoprire il tutto.
Morale della favola: Denuncia e da quando gli ho inviato per posta elettronica copia della denuncia con dati sensibili opportunamente oscurati, indirizzo di posta elettronica
e pagina web sembrano essere svaniti nel nulla, ma... sono ancora registrati, non raggiungibili, ma registrati!
Cose del genere accadono anche con ditte aventi sede a Gerusalemme... cose da pazzi!!! emo

P.S. Ho dimenticato di dire che in partenza lo strumento si parlava fosse a 50 km dalla mia abitazione e da acquistare per ca. 2000,- € poco trattabili e solo quando ho chiesto di ritirarla di persona mi é stato comunicato in pvt che in realtá si trovasse in Grecia e che potevamo accordarci per 500,- €...
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

21-07-19 12.31

Intorno al 2010 un utente su MM vende un Roland SVC-350 per 600€, rispetto ai 1000€ chiesti da tutti gli altri.
È di Napoli (o giù di lì), fa di tutto per rassicurarmi che è una persona onesta, mi linka la pagina del suon negozio di computer Apple, fatto in stile Apple ma non ufficiale....Non sa dirmi le condizioni dello strumento (se non che si accende e che esteticamente è in buono stato); mi dice che lo usava suo fratello con la chitarra, tanti anni fa.....

Roba da scappare a gambe levate....

Beh...

Io l'ho comprato...Me lo ha spedito prima di ricevere il bonifico (gli avevo solo detto via mail di averlo eseguito).

Mi è arrivato un bel "mattoncino" nero con le sue alette, in più che buone condizioni estetiche e perfettamente funzionante in tutte le sue parti.

Mi sono fidato della sua spontaneità ed ingenuità nel porsi e ricordo di non aver sudato 7 camicie e pregato ogni Santo, prima di aprire il pacco.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

21-07-19 22.55

Non "comprate" questo strumento: https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-tyros-4_id6248950.html
1) Le foto sono quelle del mio Yamaha Tyros 4 Black Edition + Kit Audio originale, Flash Ram ,ecc...che ho venduto in zona da almeno 4 mesi;
2) L'utente si è appena iscritto sul mercatino
3) 400 euro la sua richiesta: perdonatemi....chi ci casca se lo merita davvero...
4) Ho già provveduto a segnalare il tutto allo staff del mercatino.

A parte questo: le ondate di truffe si perpetrano sistematicamente con l'arrivo quotidiano ( almeno per quello che riguarda me) di messaggi in risposta ad annunci appartenenti ai siti di Ebay Annunci o Kijiji Annunci. Sempre il solito messaggio truffaldino di persone che scrivono un misero italiano invitandoti a contattarli all'indirizzo di posta elettronica che inseriscono nel messaggio. MAI rispondere, cancellare le mail non prima di aver bloccato l'utente ( anche se questa gentaglia,facente parte di una rodata collettività criminale, creerà ogni santo giorno migliaia di nuove e-mail).
Da un anno a questa parte si stanno specializzando proponendosi direttamente a mezzo Wats'up. Si sgamano da soli in quanto arriva un prefisso telefonico che inizia per 225.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

22-07-19 09.44

Antony ha scritto:
3) 400 euro la sua richiesta: perdonatemi....chi ci casca se lo merita davvero...

Bravissimo.
Spesso ci si dimentica che oltre il reato di truffa esiste quello d'incauto acquisto, sanzionato dal Codice Penale.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

22-07-19 10.15

@ Antony
Non "comprate" questo strumento: https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-tyros-4_id6248950.html
1) Le foto sono quelle del mio Yamaha Tyros 4 Black Edition + Kit Audio originale, Flash Ram ,ecc...che ho venduto in zona da almeno 4 mesi;
2) L'utente si è appena iscritto sul mercatino
3) 400 euro la sua richiesta: perdonatemi....chi ci casca se lo merita davvero...
4) Ho già provveduto a segnalare il tutto allo staff del mercatino.

A parte questo: le ondate di truffe si perpetrano sistematicamente con l'arrivo quotidiano ( almeno per quello che riguarda me) di messaggi in risposta ad annunci appartenenti ai siti di Ebay Annunci o Kijiji Annunci. Sempre il solito messaggio truffaldino di persone che scrivono un misero italiano invitandoti a contattarli all'indirizzo di posta elettronica che inseriscono nel messaggio. MAI rispondere, cancellare le mail non prima di aver bloccato l'utente ( anche se questa gentaglia,facente parte di una rodata collettività criminale, creerà ogni santo giorno migliaia di nuove e-mail).
Da un anno a questa parte si stanno specializzando proponendosi direttamente a mezzo Wats'up. Si sgamano da soli in quanto arriva un prefisso telefonico che inizia per 225.
Se c'è una categoria di persone che perseguiterei non con la legge ma con la mazza da baseball sono i truffatori.
Probabilmente anche quelli son figli (bastardi) della crisi...chi lo sa, forse 10 anni fa la gente non si faceva problemi a spendere cifre sopra i mille euro per uno strumento usato e provato 5 min a casa del venditore (se ti va bene)...
Adesso a quanto vedo la gente è molto più cauta, a me è capitato di non riuscire a vendere strumenti in ottimo stato sul mercatino perchè superavano il millino, sotto i 1000 euro vendi tranquillamente e questo sicuro i truffatori lo sanno bene...
Il problema è che di questo passo se uno strumento costa diventa d'obbligo passare per il negozio.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

22-07-19 15.13

raptus ha scritto:
Il problema è che di questo passo se uno strumento costa diventa d'obbligo passare per il negozio.

Che di per se sarebbe pure meglio... solo che tra una cosa e l'altra ti valutano una miseria l'usato e solo se compri qualcosa di nuovo e non più della metà del prezzo della roba che compri (se ti va bene)...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

22-07-19 15.57

@ kurz4ever
raptus ha scritto:
Il problema è che di questo passo se uno strumento costa diventa d'obbligo passare per il negozio.

Che di per se sarebbe pure meglio... solo che tra una cosa e l'altra ti valutano una miseria l'usato e solo se compri qualcosa di nuovo e non più della metà del prezzo della roba che compri (se ti va bene)...
La musica se la si intende come hobby e non un lavoro come tutti gli hobby è solo una spesa...
Io ogni anno ormai conto di mettere da parte almeno 500 euro da spendere e non recuperare mai, un po' come fanno quelli che mantengono la moto, canne da pesca, abbonamenti in palestre varie...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

22-07-19 19.13

raptus ha scritto:
abbonamenti in palestre varie...


Con la differenza che almeno l'abbonamento in palestra ti aiuta a restare in forma, insomma fa bene alla salute... mentre l'abbonamento alla GAS l'unica cosa che contribuisce a far dimagrire è il conto in banca emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

23-07-19 07.55

@ mima85
raptus ha scritto:
abbonamenti in palestre varie...


Con la differenza che almeno l'abbonamento in palestra ti aiuta a restare in forma, insomma fa bene alla salute... mentre l'abbonamento alla GAS l'unica cosa che contribuisce a far dimagrire è il conto in banca emo
Hehe vero però anche la musica fa bene alla salute, senza valvole di sfogo hai voglia quante malattie psicofisiche...
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

29-07-19 20.11

@ ilcorrettore
ciao a tutti i colleghi ...segnalo ondata di truffe con annunci a prezzi stracciati di utenti iscritti da pochi giorni sui vari siti di vendita usato ....attenzione ...
consiglio a tutti di chiedere e pretendere consegna a mano ed eventualmente garanzie sui vari siti di scambio denaro per trattative di affari ...
buona estate di musica a tutti ...( ...sti ladri pure ai poveri musicisti ) ...
Segnalo anche questo numero di truffatore 3512139152 il quale oggi mi voleva pagare 250 euro con paypal che naturalmente io accetto, ma dopo aver dato a lui indirizzo email mi arriva prontamente un sms che dice: il tuo codice sicurezza è.... A questo punto gli dico di pagare con indirizzo email sul sito di paypal ma lui manda altro sms con il codice di sicurezza da dare a lui. Poi mi dice lascia stare e io mi arrabbio del fatto che se davo il codice a lui mi entrava nel conto paypal e a quel punto lui non si è fatto più sentire.... Per quanto riguarda fare pagamenti con paypal eseguire sempre quello "normale" non pagamento tra amici con la quale non avrai nessuna assistenza mentre col pagamento "normale" sei assicurato dalle truffe. Questa cosa è avvenuta anche con un venditore (truffatore) che accettando paypal ma con pagamento tra amici si era arrabbiato, perché io avevo fatto il pagamento normale e volendomi truffare ho ripreso tramite paypal l'accredito
P. S. Ho corretto ora gli errori perché avevo scritto alla svelta
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

29-07-19 22.43

@ sandrojoe
Segnalo anche questo numero di truffatore 3512139152 il quale oggi mi voleva pagare 250 euro con paypal che naturalmente io accetto, ma dopo aver dato a lui indirizzo email mi arriva prontamente un sms che dice: il tuo codice sicurezza è.... A questo punto gli dico di pagare con indirizzo email sul sito di paypal ma lui manda altro sms con il codice di sicurezza da dare a lui. Poi mi dice lascia stare e io mi arrabbio del fatto che se davo il codice a lui mi entrava nel conto paypal e a quel punto lui non si è fatto più sentire.... Per quanto riguarda fare pagamenti con paypal eseguire sempre quello "normale" non pagamento tra amici con la quale non avrai nessuna assistenza mentre col pagamento "normale" sei assicurato dalle truffe. Questa cosa è avvenuta anche con un venditore (truffatore) che accettando paypal ma con pagamento tra amici si era arrabbiato, perché io avevo fatto il pagamento normale e volendomi truffare ho ripreso tramite paypal l'accredito
P. S. Ho corretto ora gli errori perché avevo scritto alla svelta
Per quella gente ci vorrebbe un bel trattamento con queste nelle parti basse, in mezzo alle gambe dove risiedono i gioielli di famiglia.

Senza anestesia ovviamente.

emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

29-07-19 22.50

Eppure se esiste quel genere di truffatori è perchè c'è un "parco clienti". Sembra impossibile, ma è così.