consiglio per strumentazione da DJ/Tastierista

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-07-19 12.15

per il 2020 ho già diverse proposte per tirar su un trio electro pop/dance..lavoro per una agenzia e pare che la tendenza per i ricevimenti sia questo tipo di formazione e quindi devo attrezzarmi..il trio sarà di base con me ed una cantante alla quale potrà essere abbinato un sassofonista, o un chitarrista..o un percussionista etc..
Il problema di fondo è come gestire il groove sonoro..ovviamente suonerò piano e synth ma mi serve la sezione ritmica in stile electro..ho pensato di creare delle basi drum&bass ma non mi convince perchè vorrei essere più libero e meno vincolato..ho pensato a delle groovebox..vorrei mettere in loop vari campioni..se ad esempio devo suonare "Imagine" di lennon la mia idea è di far partire un loop di batteria, poi faccio partire il loop di basso A per la strofa e quando c'è il ritornello attivo il groove basso B che mi spenge il precedente e cosivia..
su ipad c'è qualche app che fa queste cose tipo iMPC o Launchpad però io vorrei qualcosa di hardware..pensavo alla electribe emx rossa ma dovrei prepararmi ogni sample..oppure la blu programmandomi il tutto..oppure c'è qualcuno che ha esperienze nel settore e mi sa indicare qualche aggeggio magari senza spender una fortuna ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

22-07-19 13.24

Non ho esperienza ma ultimamente sto pensando anche io a questo tipo di setup, per avere una variante rispetto al classico duo/trio acustico, per cui seguo questo tuo post com interesse.

Di sicuro ci va un bel lavoro preparatorio e credo che la strada sia quella dei loop "alla Ableton Live" (che su iPad si fanno anche con GarageBand ma non so se supporta i launchpad hw),

Hai pensato/valutato di abbinare un controller tipo Il Novation Launchpad Mini all'iPad?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

22-07-19 14.12

@ maxpiano69
Non ho esperienza ma ultimamente sto pensando anche io a questo tipo di setup, per avere una variante rispetto al classico duo/trio acustico, per cui seguo questo tuo post com interesse.

Di sicuro ci va un bel lavoro preparatorio e credo che la strada sia quella dei loop "alla Ableton Live" (che su iPad si fanno anche con GarageBand ma non so se supporta i launchpad hw),

Hai pensato/valutato di abbinare un controller tipo Il Novation Launchpad Mini all'iPad?
Infatti stavo per rispondere Ableton Live.
Credo sia la strada che stanno prendendo un po' tutti... con Ableton si riescono a fare belle cose, ho visto esempi sul tubo di uso del looper, altri con le sequenze... forse quello che manca è un bel tutorial generale di come usarlo veramente dal vivo, ho visto alcuni video (che si proponevano di farti vedere come passare da Mainstage ad Ableton) ma non li ho capiti benissimo e mi sembra una gestione troppo macchinosa per un live...
Seguo con interesse anche io per capire se c'è di meglio o se mi sono perso qualcosa...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-07-19 14.51

Come ho già detto in precedenza sembra che questo sia d'attualità in futuro.. una evoluzione del pianobar tendente al elektro..
Comunque sì Ableton sarebbe una valida soluzione però vorrei evitare PC.. ho fatto ora una ricerca al volo e al momento sono interessato alla nuova Korg electribe 2 Blue che potrebbe fare quello che chiedo io ma devo leggere bene il manuale con calma.. devo anche capire se i vari Synth Sono monofonici o no perché vorrei collegarci anche una tastiera, quindi ipoteticamente uscire con un piano elettrico e una tastiera collegata alla electribe per i solo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

22-07-19 14.57

giannirsc ha scritto:
per il 2020 ho già diverse proposte per tirar su un trio electro pop/dance..lavoro per una agenzia e pare che la tendenza per i ricevimenti sia questo tipo di formazione e quindi devo attrezzarmi..il trio sarà di base con me ed una cantante alla quale potrà essere abbinato un sassofonista, o un chitarrista..o un percussionista etc..
Il problema di fondo è come gestire il groove sonoro..ovviamente suonerò piano e synth ma mi serve la sezione ritmica in stile electro..ho pensato di creare delle basi drum&bass ma non mi convince perchè vorrei essere più libero e meno vincolato.


Ma un arranger cazzuto ed evoluto, tipo la PA4x, con funzioni di chord sequence gestibili con la massima liberta' e in tempo reale?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-07-19 15.13

@ ahivela
giannirsc ha scritto:
per il 2020 ho già diverse proposte per tirar su un trio electro pop/dance..lavoro per una agenzia e pare che la tendenza per i ricevimenti sia questo tipo di formazione e quindi devo attrezzarmi..il trio sarà di base con me ed una cantante alla quale potrà essere abbinato un sassofonista, o un chitarrista..o un percussionista etc..
Il problema di fondo è come gestire il groove sonoro..ovviamente suonerò piano e synth ma mi serve la sezione ritmica in stile electro..ho pensato di creare delle basi drum&bass ma non mi convince perchè vorrei essere più libero e meno vincolato.


Ma un arranger cazzuto ed evoluto, tipo la PA4x, con funzioni di chord sequence gestibili con la massima liberta' e in tempo reale?
Ci avevo pensato ma da troppo l'idea del piano bar e poi mi servono delle funzioni che un arranger non può darti.. agire sui filtri in Real time e poi andrebbe "suonata".. l'idea della groovebox invece ti dà la possibilità di giocare sui vari suoni e di improvvisarsi sopra.. è più da dj set
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

22-07-19 15.17

@ giannirsc
Ci avevo pensato ma da troppo l'idea del piano bar e poi mi servono delle funzioni che un arranger non può darti.. agire sui filtri in Real time e poi andrebbe "suonata".. l'idea della groovebox invece ti dà la possibilità di giocare sui vari suoni e di improvvisarsi sopra.. è più da dj set
Electribe esiste pure l'app per Ipad Ielectribe e dai commenti vedo che è usata in live... però è 4 anni che non la aggiornano...

boh... come tutto bisognerebbe provare...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

22-07-19 16.56

Per iPad c'è l'app modstep che funziona in modo simile a ableton, ma da ipad secondo me è inutilizzabile.. Troppo complicato crearsi un setup come dici tu con iPad. E penso anche con un hardware. Perché per ogni canzone devi crearti 2-3-4 parti in cui c'è batteria, una linea di basso, forse qualche altro suono, e riuscire a farlo dal mini display di un hardware ci vuole parecchio tempo. O almeno penso sia così, non so l electribe come funziona..
Ableton mi pare la scelta più comoda, magari abbinato a un controller con pad per fare i loop di batteria. Alla fine comunque ableton sarà semplicemente un lanciatore di basi, soltanto che potrai decidere tu quando andare alla sezione successiva.

Quello che non mi convince è che il risultato finale rischia di essere soprattutto una cantante che canta sopra una base, e tu come tastierista che fai solo qualche parte e sarai soprattutto un "lanciatore di clip". O almeno dei vari video che ho visto simili I tastieristi facevano più scena che altro. Comunque penso si possa fare anche con coscienza, ma non è neanche facile suonare e in contemporanea spippolare e lanciare le scene. L'idea generale rimane affascinante, ma mi rimane in testa che sia sempre un "piano bar", cioè poco suonato e tante basi, ma con un sound più elettronico.
Usare un arranger con degli style più elettronici rispetto ai classici, se esistono, sarebbe la stessa identica cosa.

P. S. Ma poi l'electribe fa anche linee di basso complesse e altri suoni tipo accordi, o fa solo batteria?
  • WhiskyLiscio

22-07-19 17.01

@ giannirsc
per il 2020 ho già diverse proposte per tirar su un trio electro pop/dance..lavoro per una agenzia e pare che la tendenza per i ricevimenti sia questo tipo di formazione e quindi devo attrezzarmi..il trio sarà di base con me ed una cantante alla quale potrà essere abbinato un sassofonista, o un chitarrista..o un percussionista etc..
Il problema di fondo è come gestire il groove sonoro..ovviamente suonerò piano e synth ma mi serve la sezione ritmica in stile electro..ho pensato di creare delle basi drum&bass ma non mi convince perchè vorrei essere più libero e meno vincolato..ho pensato a delle groovebox..vorrei mettere in loop vari campioni..se ad esempio devo suonare "Imagine" di lennon la mia idea è di far partire un loop di batteria, poi faccio partire il loop di basso A per la strofa e quando c'è il ritornello attivo il groove basso B che mi spenge il precedente e cosivia..
su ipad c'è qualche app che fa queste cose tipo iMPC o Launchpad però io vorrei qualcosa di hardware..pensavo alla electribe emx rossa ma dovrei prepararmi ogni sample..oppure la blu programmandomi il tutto..oppure c'è qualcuno che ha esperienze nel settore e mi sa indicare qualche aggeggio magari senza spender una fortuna ?
secondo me risolvi con un arranger piu pratico e sicuro.
  • WhiskyLiscio

22-07-19 17.06

questo discorso è interessante però io non capisco il target . Matrimoni ? feste per giovani ? o cosa ?

poi volevo chiederti, non capisco l'interazione che vuoi farne di questi Groove, cioè tipo un riarrangiamento dei pezzi ? dovresti comunque avere la ritmica intera oltre a quello suonato da te… hai per caso un esempio tipo video che uno si fa un idea ?

secondo me la cosa è troppo arzigogolata e tu rischi proprio di fare la fine del dj mancato. boh….
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

22-07-19 17.22

@ WhiskyLiscio
questo discorso è interessante però io non capisco il target . Matrimoni ? feste per giovani ? o cosa ?

poi volevo chiederti, non capisco l'interazione che vuoi farne di questi Groove, cioè tipo un riarrangiamento dei pezzi ? dovresti comunque avere la ritmica intera oltre a quello suonato da te… hai per caso un esempio tipo video che uno si fa un idea ?

secondo me la cosa è troppo arzigogolata e tu rischi proprio di fare la fine del dj mancato. boh….
Ma infatti è un po' l'idea di fondo e dove si sta andando a puntare, si tratta di una situazione ibrida tra dj e tastiere, una soluzione sempre più comune dove di fatto il tastierista è lì per "fare scena", il che se riesce a metterci del suo e ad usare bene qualche synth ci sta anche.
Il punto è sempre l'obiettivo finale, nel mio caso lo vedrei un arricchimento e un modo per sostituire, per quanto possibile, un batterista.
Nel caso di un duo jazz ad esempio, qualcuno è mai riuscito a fare un intero live solamente con Ireal pro?
Io ce l'ho e trovo molto difficile, in live, usare quegli strumenti... già devi essere attento (e "guardarti") dal vivo per fare giusti gli attacchi e i finali, figuriamoci con una cosa che ha solo il "play" e "stop".
Un arranger è sicuramente meglio perchè permette di inserire delle fasi come l'intro e l'ending, cosa indispensabile secondo me in live.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-07-19 18.07

Allora per fugare ogni dubbio vi dico che è per situazioni di aperitivo per convention ma anche per matrimoni dov'è questa agenzia sta avendo molte richieste.. di suonato ed artistico c'è ben poco però sinceramente se devo andare un altro al posto mio a prendersi €200 per pigiare un po' di tasti Scusate ma preferisco organizzarmi ed andarci io.. per i brani è una rivisitazione completa di brani stra famosi come ad esempio Imagine ho summer time ma passando anche per brani da Pink Floyd e rifatti solamente con un Groove ritmico elettronico con arpeggiatori e basso synth, io poi sopra ci suonerei le parti di piano elettrico e dei soli, soli che a volte li faccio io o li può fare un sassofonista o un chitarrista al mio seguito. Ho visto Ableton però mi lascia un po' perplesso perché c'è molto lavoro a Monte invece sto vedendo sempre più che una chord electribe 2 il modello nuovo può fare quello che serve a me. Io avevo la electribe uno però era un po' limitata perché monofonica quindi tutti i synth erano mono invece questa pare di no quindi posso anche buttare giù accordi Il registrarli Inoltre c'è la funzione chaine tra i pattern Quindi per una song posso anche usare due pattern differente e inoltre ha incorporato il caos Pad che può essere utile per fare i giochi di filtri o quant'altro

questa è una idea anche se troppo "base"..
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

22-07-19 20.14

In questo video però mi pare che suonino semplicemente su una base fissa, dove c'è tra l'altro una linea completa di basso, no loop ma una linea continua con variazioni, più parti, giri che durano tante battute, stacchi. Una cosa così senza usare le basi puoi farla con ableton, ma c'è tanta programmazione e devi affidarti a un computer.
Con l electribe dubito riesci ad avere una così completa varietà del basso. Secondo me fai fatica a fare canzoni con solo loop fissi di basso o con al max 2 loop per canzone... Sei troppo limitato poi nella scelta delle canzoni.
La soluzione più semplice, come nel tuo video, è usare semplicemente delle basi, dove mettere batteria, basso e anche degli effetti di delay nelle voci non sarebbe male, e quant'altro.
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

22-07-19 20.49

@ Roberto_Forest
In questo video però mi pare che suonino semplicemente su una base fissa, dove c'è tra l'altro una linea completa di basso, no loop ma una linea continua con variazioni, più parti, giri che durano tante battute, stacchi. Una cosa così senza usare le basi puoi farla con ableton, ma c'è tanta programmazione e devi affidarti a un computer.
Con l electribe dubito riesci ad avere una così completa varietà del basso. Secondo me fai fatica a fare canzoni con solo loop fissi di basso o con al max 2 loop per canzone... Sei troppo limitato poi nella scelta delle canzoni.
La soluzione più semplice, come nel tuo video, è usare semplicemente delle basi, dove mettere batteria, basso e anche degli effetti di delay nelle voci non sarebbe male, e quant'altro.
Qui
  • WhiskyLiscio

22-07-19 21.10

@ giannirsc
Allora per fugare ogni dubbio vi dico che è per situazioni di aperitivo per convention ma anche per matrimoni dov'è questa agenzia sta avendo molte richieste.. di suonato ed artistico c'è ben poco però sinceramente se devo andare un altro al posto mio a prendersi €200 per pigiare un po' di tasti Scusate ma preferisco organizzarmi ed andarci io.. per i brani è una rivisitazione completa di brani stra famosi come ad esempio Imagine ho summer time ma passando anche per brani da Pink Floyd e rifatti solamente con un Groove ritmico elettronico con arpeggiatori e basso synth, io poi sopra ci suonerei le parti di piano elettrico e dei soli, soli che a volte li faccio io o li può fare un sassofonista o un chitarrista al mio seguito. Ho visto Ableton però mi lascia un po' perplesso perché c'è molto lavoro a Monte invece sto vedendo sempre più che una chord electribe 2 il modello nuovo può fare quello che serve a me. Io avevo la electribe uno però era un po' limitata perché monofonica quindi tutti i synth erano mono invece questa pare di no quindi posso anche buttare giù accordi Il registrarli Inoltre c'è la funzione chaine tra i pattern Quindi per una song posso anche usare due pattern differente e inoltre ha incorporato il caos Pad che può essere utile per fare i giochi di filtri o quant'altro

questa è una idea anche se troppo "base"..
ora ho capito, secondo me, se non vuoi usare il computer e ti capisco anche da un lato, non ti rimane che prendere un arranger ben carrozzato su questo tipo di stilemo e temo che la scelta sia quasi obbligata sulle PA di korg. Oppure sai dove puoi trovare sta roba da gestire un po live su workstation tipo kross2 roba dove puoi gestire una sorta di arpeggiatore live che comprende anche frasi di basso guardala… per questo tipo di cose puo andare. ti consiglio di non andarti a impelagare su controller e expander vari… non sono pratici e gestibili in maniera pratica è veloce.
  • WhiskyLiscio

22-07-19 21.20

potresti anche prendere una Groove machine farti i Groove a modo poi con piano digitale suoni il basso con la sinistra e l'armonia che vuoi con la destra avendo un chitarrista e una cantante sei a posto.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-07-19 21.55

@ Musicantante
Qui
Ci avevo pensato..ma non so se mi fa partire i vari loop a tempi,non so se sincronizza in automatico le wave..
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-07-19 21.57

@ WhiskyLiscio
potresti anche prendere una Groove machine farti i Groove a modo poi con piano digitale suoni il basso con la sinistra e l'armonia che vuoi con la destra avendo un chitarrista e una cantante sei a posto.
Sì difatti L'idea è quella di trovare una groovebox.. la pa4 A parte che costa un botto ma fa una miriade di cose in più che almeno non servirebbero e poi come già detto mi dà troppo l'idea del piano bar.. voglio creare una postazione stile dj set.. tanto so che è meschino Ma faccio tutto questo per andarmi a prendere i soldi, come ho già detto dal lato artistico cioè penne poco tanto ho i miei gruppi dove poi suono e mi diverto..
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

22-07-19 23.07

@ giannirsc
Ci avevo pensato..ma non so se mi fa partire i vari loop a tempi,non so se sincronizza in automatico le wave..
Purtroppo non sincronizza...per questo lo vendo...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-07-19 09.42

Sì alla fine è utile giusto per mandare qualche effetto sonoro...

Allora dopo una notte di pensieri sono giunto alla conclusione che mi devo buttare su dispositivi software perché l'hardware è troppo costoso e se devo spendere €1000 per può guadagnare 900 non ha senso...

Quindi le soluzioni sono due o usare Ableton ho usare electribe Wave su iPad che ho visto che è molto gagliardo e farebbe tutto quello che chiedo.. Inoltre metterei un caos Pad sulle uscite per giocare un po' con i filtri.
Mi servirebbero ora delle info su Ableton.. Come passo da un progetto all'altro? Devo andare per forza di cose su file e caricare il nuovo file!?
Se ad esempio sto suonando summer time che gira a 90 BMP, avrò tutti i Loop in sincrono che viaggiano a 90, se devo poi fare un brano che gira a 110 dovrò caricare un nuovo progetto, oppure andare a cambiare il tempo ma lo trovo scomodo o posso avere sulla schermata di Ableton delle Wave che non sono in sync tra loro?.. in parole povere fermo in loop che viaggia a 90 e lancio in loop che viaggia a 110.. me lo fa ho il progetto inchioda tutti i loop allo stesso bmp?