Preso Kawai Vpc1 - Problemi

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-07-19 14.20

Finalmente dopo averlo desiderato da svariato tempo,
sono diventato possessore di un Kawai Vpc1.
Avendo delle esigenze di studio classico, mi serviva una meccanica in grado di sopperire all'impossibilità di suonare il pianoforte acustico nelle ore serali - notturne.
Essendo io molto pratico con strumenti virtuali (Mainstage), poiché dal vivo suono prettamente con quelli ed avendo più volte provato il Vpc1 al confronto con tanti altri pianoforti, è stata la scelta più naturale, anche forte dell'ottima reputazione del modello e marchio.
Appena sballata ieri però, mi sono accorto di due problemi:
1. Il tasto FA due ottave sotto il DO centrale è duro.
Tutta la meccanica è assolutamente scorrevole, così quando si effettua una scala si sente uno scalino tra la nota prima e quella successiva dovuta all'enorme differenza di energia che ci vuole per premere quel FA. La nota suona ed anche dinamicamente ma penso ci voglia più del doppio del peso per abbassarla. Da cosa può dipendere?
Sentendo il negozio….dovrò mandare in assistenza (a settembre perché sono chiusi) il pianoforte nuovo.

2. Sembra assurdo ma il triplo pedale in dotazione F30 non funziona correttamente.
Mi spiego meglio: il pedale del sustain che dovrebbe trasmettere da 0 a 127 tutti i valori in modo incrementale abbassando il pedale,
funziona in modo totalmente arbitrario sparando dei valori ogni volta sempre diversi.
Ogni tanto arriva a 40, a 110 a 127 a 8 ed ovviamente spesso e volentieri rilasciandolo rimane fisso ad 11 o 30 facendo rimanere il sustain premuto.
Non ha un comportamento standard, spesso nemmeno agisce.
Ho provato sia con il Nord stage 2, settando tutti i tipi di pedale,
sia con Mainstage regolarmente acquistato e con vari plugin di pianoforte ivi compresi.
Sempre il medesimo problema, per cui sembrerebbe difettoso anch'esso.
Consigli? Vi sono mai capitati questi problemi? in rete ho trovato riscontro circa il problema di questa pedaliera f30 Kawai,
che sarebbe residente nel potenziometro che fa capo al pedale del sustain.
Per quanto riguarda il tasto invece sembrerebbe un problema "simile" anche se non fa quel rumoraccio a questo qui:


Che dire? Spero che tutto si risolvi per il meglio,
nel frattempo ho chiesto al venditore di sostituirmi almeno la pedaliera con una nuova.
Per il piano dovrò attendere l'assistenza di MVM Roma,
a settembre.

P.S
Ho scaricato già il vpc1 editor per settare il cc dei pedali oltre le curve dinamiche,
ma ovviamente non cambia nulla.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

24-07-19 14.23

Per quel tasto, prova a muoverlo lateralmente (leggermente e delicatamente) e vedi se si sblocca un po', altrimenti assistenza

Per il pedale, scarica dal sito il VPC Editor che contiene anche l'utility "Pedal Calibration" (e soprattutto non usarlo con la copertura in plastica che impedisce al pedale di andare fino in fondo) e fai l'aggiornamento del firmware tramite il VPC Editor.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-07-19 14.26

@ maxpiano69
Per quel tasto, prova a muoverlo lateralmente (leggermente e delicatamente) e vedi se si sblocca un po', altrimenti assistenza

Per il pedale, scarica dal sito il VPC Editor che contiene anche l'utility "Pedal Calibration" (e soprattutto non usarlo con la copertura in plastica che impedisce al pedale di andare fino in fondo) e fai l'aggiornamento del firmware tramite il VPC Editor.
Grazie carissimo. Scusa ma il vpc1 editor l'ho scaricato ma per calibrazione cosa intendi esattamente?
Ti riferisci all'assegnazione dei parametri cc o cosa? Perché non ho trovato altro in riferimento a questo ed ovviamente impostare i cc non è una calibrazione.
Inoltre non ho nemmeno capito come aggiornare il firmware emo e pensare che sono tecnico informatico!
Ma sul sito del produttore di firmware non c'è nemmeno l'ombra!!! La versione scaricata del vpc1 editor è l'ultima presente sul sito, la 1.6
Il tasto ho provato a muoverlo lateralmente ma è stato inutile ahimè!
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-07-19 14.31

@ HammonDan
Grazie carissimo. Scusa ma il vpc1 editor l'ho scaricato ma per calibrazione cosa intendi esattamente?
Ti riferisci all'assegnazione dei parametri cc o cosa? Perché non ho trovato altro in riferimento a questo ed ovviamente impostare i cc non è una calibrazione.
Inoltre non ho nemmeno capito come aggiornare il firmware emo e pensare che sono tecnico informatico!
Ma sul sito del produttore di firmware non c'è nemmeno l'ombra!!! La versione scaricata del vpc1 editor è l'ultima presente sul sito, la 1.6
Il tasto ho provato a muoverlo lateralmente ma è stato inutile ahimè!
Aggiungo per completezza che se attacco al vpc1 nel 1/4 pollice damper un altro pedale come il sustain Nord che ho,
funziona normalmente con qualsiasi cosa. Dal nord stage 2 a qualsiasi plugin.
Certo però quello fa solo 0 - 127 senza nulla in mezzo.

Banalmente l'unica cosa che trovo in riferimento al settaggio della pedaliera nel vpc1 editor è questo,
ma non penso che tu intendessi questi parametri per calibrazione
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

24-07-19 14.44

Ciao Daniele

Per il Fa ...a Roma ci sono 37/38 gradi...
Sicuramente è un problema di attrito per qualche legno che si è mosso. Magari usandolo assiduamente il consumo del rigonfiamento sparirà.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

24-07-19 15.11

@ HammonDan
Grazie carissimo. Scusa ma il vpc1 editor l'ho scaricato ma per calibrazione cosa intendi esattamente?
Ti riferisci all'assegnazione dei parametri cc o cosa? Perché non ho trovato altro in riferimento a questo ed ovviamente impostare i cc non è una calibrazione.
Inoltre non ho nemmeno capito come aggiornare il firmware emo e pensare che sono tecnico informatico!
Ma sul sito del produttore di firmware non c'è nemmeno l'ombra!!! La versione scaricata del vpc1 editor è l'ultima presente sul sito, la 1.6
Il tasto ho provato a muoverlo lateralmente ma è stato inutile ahimè!
Il Pedal Calibration è un eseguibile a parte, guarda nella cartella del VPC Editor :-)

Per il firmware, è una funzione del VPC Editor stesso (vedi suo manuale .pdf), clicca sulla scritta "Kawai" in basso nella finestra dell'editor.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-07-19 15.27

@ maxpiano69
Il Pedal Calibration è un eseguibile a parte, guarda nella cartella del VPC Editor :-)

Per il firmware, è una funzione del VPC Editor stesso (vedi suo manuale .pdf), clicca sulla scritta "Kawai" in basso nella finestra dell'editor.
Grazie mille. Sto un po' fuso da tremila cose...ma comunque devo dire che inserire un tool così importante (perché altrimenti il sustain non è detto che funzioni correttamente…)
"dentro" un file archivio chiamato "data", che senso ha?
Senza poi farne nemmeno nessun riferimento all'interno del manuale. Ora l'ho trovato, appena torno a casa provo la calibrazione e vedo se risolve, ma secondo te basterà questo?
Assurdo che un pedale funzioni male solo perché non calibrato e che non sia comunque programmato per funzionare correttamente dalla casa.
Io potrei anche utilizzare questa master keyboard con un expander piuttosto che un'altra tastiera e di non capire assolutamente nulla d'informatica.
Quindi una vera nota negativa pensare che per fare funzionare normalmente un pedale del sustain, bisogna scaricare un software in rete, installarlo ed effettuare una procedura che non è realmente documentata da nessuna parte se non forse in un changelog emo
E di venirne a conoscenza solo grazie a te! A meno che mi son perso qualche cosa sul manuale.
Ti aggiorno e nel frattempo davvero grazie!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

24-07-19 15.44

@ HammonDan
Finalmente dopo averlo desiderato da svariato tempo,
sono diventato possessore di un Kawai Vpc1.
Avendo delle esigenze di studio classico, mi serviva una meccanica in grado di sopperire all'impossibilità di suonare il pianoforte acustico nelle ore serali - notturne.
Essendo io molto pratico con strumenti virtuali (Mainstage), poiché dal vivo suono prettamente con quelli ed avendo più volte provato il Vpc1 al confronto con tanti altri pianoforti, è stata la scelta più naturale, anche forte dell'ottima reputazione del modello e marchio.
Appena sballata ieri però, mi sono accorto di due problemi:
1. Il tasto FA due ottave sotto il DO centrale è duro.
Tutta la meccanica è assolutamente scorrevole, così quando si effettua una scala si sente uno scalino tra la nota prima e quella successiva dovuta all'enorme differenza di energia che ci vuole per premere quel FA. La nota suona ed anche dinamicamente ma penso ci voglia più del doppio del peso per abbassarla. Da cosa può dipendere?
Sentendo il negozio….dovrò mandare in assistenza (a settembre perché sono chiusi) il pianoforte nuovo.

2. Sembra assurdo ma il triplo pedale in dotazione F30 non funziona correttamente.
Mi spiego meglio: il pedale del sustain che dovrebbe trasmettere da 0 a 127 tutti i valori in modo incrementale abbassando il pedale,
funziona in modo totalmente arbitrario sparando dei valori ogni volta sempre diversi.
Ogni tanto arriva a 40, a 110 a 127 a 8 ed ovviamente spesso e volentieri rilasciandolo rimane fisso ad 11 o 30 facendo rimanere il sustain premuto.
Non ha un comportamento standard, spesso nemmeno agisce.
Ho provato sia con il Nord stage 2, settando tutti i tipi di pedale,
sia con Mainstage regolarmente acquistato e con vari plugin di pianoforte ivi compresi.
Sempre il medesimo problema, per cui sembrerebbe difettoso anch'esso.
Consigli? Vi sono mai capitati questi problemi? in rete ho trovato riscontro circa il problema di questa pedaliera f30 Kawai,
che sarebbe residente nel potenziometro che fa capo al pedale del sustain.
Per quanto riguarda il tasto invece sembrerebbe un problema "simile" anche se non fa quel rumoraccio a questo qui:


Che dire? Spero che tutto si risolvi per il meglio,
nel frattempo ho chiesto al venditore di sostituirmi almeno la pedaliera con una nuova.
Per il piano dovrò attendere l'assistenza di MVM Roma,
a settembre.

P.S
Ho scaricato già il vpc1 editor per settare il cc dei pedali oltre le curve dinamiche,
ma ovviamente non cambia nulla.
Non sono ancora riuscito a capire se Kawai sui digitali sia affidabile o meno; in rete si leggono molti che hanno dovuto cambiare le contattiere dopo pochi mesi di possesso. Non voglio portarti sfiga, eh!! emo

Curiosità: l’hai presa in un negozio oppure online? Chiedo perché qualcuno sconsiglia di comprare piani digitali sul web, per evitare il trasporto da corrieri mai troppo riguardosi, che potrebbe causare micro-danni a una cosa relativamente delicata come una keybed.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

24-07-19 16.01

HammonDan ha scritto:
appena torno a casa provo la calibrazione e vedo se risolve, ma secondo te basterà questo?
Assurdo che un pedale funzioni male solo perché non calibrato e che non sia comunque programmato per funzionare correttamente dalla casa.


Infatti non ti dico che certamente risolvi, ma é un tentativo da fare prima di chiedere la sostituzione (io non ricordo se l'avevo aperto per "azzerare" il pot o se l'avevo fatto con un altro pedale... ma forse era quello, che poi é analogo ad un fatar VFP3D, pot da 10k sul sustain e due switch per sostenuto e una-corda).
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-07-19 16.16

@ zaphod
Non sono ancora riuscito a capire se Kawai sui digitali sia affidabile o meno; in rete si leggono molti che hanno dovuto cambiare le contattiere dopo pochi mesi di possesso. Non voglio portarti sfiga, eh!! emo

Curiosità: l’hai presa in un negozio oppure online? Chiedo perché qualcuno sconsiglia di comprare piani digitali sul web, per evitare il trasporto da corrieri mai troppo riguardosi, che potrebbe causare micro-danni a una cosa relativamente delicata come una keybed.
Assolutamente negozio fisico ed ho anche aspettato 2 settimane e mezza che arrivasse tramite ordine!!!
Eppure…
Il fatto è che l'unica alternativa seria e pari merito era la Sl grand 88 della StudioLogic.
Ma basta vedere i commenti del forum e del web sull'affidabilità di tale meccanica (nonostante la bontà) ed in generale del marchio ed assistenza studiologic,
per far venire la pelle d'oca a chiunque volesse approcciare la tp40wood emo
Dai problemi di cedimento dopo pochi mesi del numa black, sino ai problemi del numa concert ed anche dell'ultimo sl grand 88.
Poi….i problemi sono in tutti marchi ed infatti….ecco là….Kawai...VPC1....osannato anche per robustezza e buona affidabilità che ha problemi emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-07-19 16.17

@ maxpiano69
HammonDan ha scritto:
appena torno a casa provo la calibrazione e vedo se risolve, ma secondo te basterà questo?
Assurdo che un pedale funzioni male solo perché non calibrato e che non sia comunque programmato per funzionare correttamente dalla casa.


Infatti non ti dico che certamente risolvi, ma é un tentativo da fare prima di chiedere la sostituzione (io non ricordo se l'avevo aperto per "azzerare" il pot o se l'avevo fatto con un altro pedale... ma forse era quello, che poi é analogo ad un fatar VFP3D, pot da 10k sul sustain e due switch per sostenuto e una-corda).
Grazie ti faccio sapere se così risolvo….magari almeno un problema me lo levo dalle scatole….tra poche ore posso fare il tentativo.
Qualcuno in rete (straniero) direbbe proprio che effettivamente quel pedale è Fatar come dici tu….solo rimarchiato Kawai?
Il problema potrebbe risiedere nella bassa qualità ed affidabilità di quel pot….
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

24-07-19 16.22

@ HammonDan
Grazie ti faccio sapere se così risolvo….magari almeno un problema me lo levo dalle scatole….tra poche ore posso fare il tentativo.
Qualcuno in rete (straniero) direbbe proprio che effettivamente quel pedale è Fatar come dici tu….solo rimarchiato Kawai?
Il problema potrebbe risiedere nella bassa qualità ed affidabilità di quel pot….
Potrebbe essere davvero un Fatar customizzato e rimarchiato, ad ogni modo piú che la qualità del pot (che almeno da nuovo funziona....) nel pedale che mi son sistemato da solo il problema era meccanico, ovvero di regolazione tra cremagliera del pedale ed ingranaggio calettato sull'albero del pot.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-07-19 18.28

@ maxpiano69
Potrebbe essere davvero un Fatar customizzato e rimarchiato, ad ogni modo piú che la qualità del pot (che almeno da nuovo funziona....) nel pedale che mi son sistemato da solo il problema era meccanico, ovvero di regolazione tra cremagliera del pedale ed ingranaggio calettato sull'albero del pot.
Regolazione effettuata ma niente...va solo a tratti.
Tanto che facendo più volte la regolazione alcune volte nemmeno prende il segnale come se non stessi premendo nulla....alcune volte non funziona proprio.
Firmware aggiornato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

24-07-19 18.48

@ HammonDan
Regolazione effettuata ma niente...va solo a tratti.
Tanto che facendo più volte la regolazione alcune volte nemmeno prende il segnale come se non stessi premendo nulla....alcune volte non funziona proprio.
Firmware aggiornato.
Fattelo sostituire
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-07-19 19.33

@ maxpiano69
Fattelo sostituire
E pure di corsa
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

25-07-19 09.32

@ michelet
E pure di corsa
Per la pedaliera ci provo, stamattina gliela riporto.
Per il piano conviene piuttosto l'assistenza altrimenti rimarrei anche senza e dovrei attendere chissà quanto (e non posso permettermelo perchè mi serve per studiare, esame a fine settembre) per fare arrivare un nuovo vpc1 (considerando poi che agosto è tutto fermo).
Penso che alla fine sia un intervento piuttosto semplice sul tasto.
In ogni caso per il resto a parte queste disavventure…meccanica spettacolare. Ricorda tantissimo i coda che ho provato, ha quella scorrevolezza e precisione.
Nonostante le piccole disavventure, non mi pento dell'acquisto emo
  • WhiskyLiscio

25-07-19 09.46

DOVE L'HA COMPRATO IN NEGOZIO FISICO ? oppure online ?


cmq il mio spassionale consiglio è quello di farti cambiare proprio lo strumento. Sovente purtroppo capita che i digitali kawai abbia probelmi con la meccanica. il distributore lo sa e pure gli agenti. io batterei per la sostituzione. non tenerlo, anche perche cmq in assistenza ti cambierebbero tutta la meccanica e in ogni caso aspetteresti, se i pezzi non ce l'hanno.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

25-07-19 10.02

@ WhiskyLiscio
DOVE L'HA COMPRATO IN NEGOZIO FISICO ? oppure online ?


cmq il mio spassionale consiglio è quello di farti cambiare proprio lo strumento. Sovente purtroppo capita che i digitali kawai abbia probelmi con la meccanica. il distributore lo sa e pure gli agenti. io batterei per la sostituzione. non tenerlo, anche perche cmq in assistenza ti cambierebbero tutta la meccanica e in ogni caso aspetteresti, se i pezzi non ce l'hanno.
Preso da un negozio fisico a Roma.
Perché cambiare tutta la meccanica solo per un tasto duro? Il resto della meccanica è perfetta.
Cambiare lo strumento non è possibile oramai mi sono accordato così con il venditore,
anche perché dovrei aspettare più di un mese ed in ogni caso lo sai che fanno sempre storie.
Già per farlo arrivare ho atteso quasi 3 settimane.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

25-07-19 10.20

@ zaphod
Non sono ancora riuscito a capire se Kawai sui digitali sia affidabile o meno; in rete si leggono molti che hanno dovuto cambiare le contattiere dopo pochi mesi di possesso. Non voglio portarti sfiga, eh!! emo

Curiosità: l’hai presa in un negozio oppure online? Chiedo perché qualcuno sconsiglia di comprare piani digitali sul web, per evitare il trasporto da corrieri mai troppo riguardosi, che potrebbe causare micro-danni a una cosa relativamente delicata come una keybed.
Se vi può essere utile:

Ho posseduto:
- Kawai CS9
- Kawai CA67
- MP7
- MP7-SE ( 3 esemplari )
- ES8 ( 3 esemplari, uno attualmente in possesso da 15 mesi)

MAI avuto il minimo problema.
TUTTI acquistati online e soggetti a trasporto ( Napoli-Catania )
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

25-07-19 11.45

@ Antony
Se vi può essere utile:

Ho posseduto:
- Kawai CS9
- Kawai CA67
- MP7
- MP7-SE ( 3 esemplari )
- ES8 ( 3 esemplari, uno attualmente in possesso da 15 mesi)

MAI avuto il minimo problema.
TUTTI acquistati online e soggetti a trasporto ( Napoli-Catania )
utilissimo! Grazie emo
azz.... ma li consumi, i piani digitali!! emo