KORG X50 o TRINITY/TRITON

  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 130
  • Loc:
  • Thanks: 6  

26-07-19 11.05

Ciao a tutti, attualmente utilizzo (da quasi 20 anni ormai) una korghina N5 vicino al mio desktop per le mie attività di "studio".. tirar giù canzoni, strimpellare ad orari infelici, insomma puro divertimento. noto però che inizia a perdere colpi.. alcuni tasti funzione sono durissimi da attivare, il display da verde che era ora è solo rosso.. insomma temo possa abbandonarmi del tutto. se dovessi sostituirla con qualcosa di poco impegnativo economicamente e come dimensioni avevo appunto pensato al'X50 nuovo oppure a bel trinity o triton. .. il trinity era il mio sogno proibito della post adolescenza. averlo ora mi piacerebbe ma l'uso sarebbe prevalentemente come masterina con suono di piano a tirar giù accordi. e poi magari prendo una tastiera già vecchia.. insomma voi con un budget limitato (500 euro) cosa fareste? X50 (che tra l'altro non ho MAI visto in nessun negozio) o trinity? o c'è altro? volevo evitare yamaha... ho già S90 e sto pensando seriamente al MODX8 per i miei live..
  • anonimo

26-07-19 11.28

@ Teo777
Ciao a tutti, attualmente utilizzo (da quasi 20 anni ormai) una korghina N5 vicino al mio desktop per le mie attività di "studio".. tirar giù canzoni, strimpellare ad orari infelici, insomma puro divertimento. noto però che inizia a perdere colpi.. alcuni tasti funzione sono durissimi da attivare, il display da verde che era ora è solo rosso.. insomma temo possa abbandonarmi del tutto. se dovessi sostituirla con qualcosa di poco impegnativo economicamente e come dimensioni avevo appunto pensato al'X50 nuovo oppure a bel trinity o triton. .. il trinity era il mio sogno proibito della post adolescenza. averlo ora mi piacerebbe ma l'uso sarebbe prevalentemente come masterina con suono di piano a tirar giù accordi. e poi magari prendo una tastiera già vecchia.. insomma voi con un budget limitato (500 euro) cosa fareste? X50 (che tra l'altro non ho MAI visto in nessun negozio) o trinity? o c'è altro? volevo evitare yamaha... ho già S90 e sto pensando seriamente al MODX8 per i miei live..
Ciao Teo , fra le 3 tastiere da te elencate x50 sarebbe la soluzione migliore , perche' la Trinity pur essendo ottima in qualita' di suoni e resa nel mixer , rimane superata sotto il profilo dei campioni e suo caricanento con un sistema ormai obsoleto , il Triton e' migliore sotto questo punto di vista , escludendo il primo modello (classic) che esce un po' cupo nel Mixer , mentre delle 2 rimanenti versioni lo Studio suona bene , ma bisogna spendere un po' di soldi aggiuntivi per le schede di espasione campioni EXB ! Mentre l'Extreme , ha gia' di serie 160 mb di campioni e chiavetta USB ! Mentre escludendo Yamaha ti consiglierei Kurzweil Pc3 che suona divinamente , anche se non puoi caricare nuovi campioni e puoi trovare la versione 61 tra 500/600 euro .
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-07-19 11.56

tra queste due punterei x50, però io guarderei di trovare una kross 61, prima versione. anche la ps60 non sarebbe da escludere.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

26-07-19 11.58

zerinovic ha scritto:
anche la ps60 non sarebbe da escludere.


Sto meditando se metterla sopra lo stage emo
  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 130
  • Loc:
  • Thanks: 6  

26-07-19 12.01

Ma la kross è meglio dell'X50?

e come prezzi costa di più immagino?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-07-19 12.11

@ Teo777
Ma la kross è meglio dell'X50?

e come prezzi costa di più immagino?
mica tanto di piu se consideri la differente data di uscita...direi che come prezzo siamo li.

kross1 ha una keybed bruttina,rispetto ad x50, ancora piu brutta rispetto a ps60, che tra le tre ha il keybed piu bello, come dimensioni tasto,corsa, e consistenza.
PS sta per, Performance Synthesizer.

pero kross 1, per tutto il resto ha tante cose in piu.(vocoder, mic in con effects, preset configurabili,con sample ecc..)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-07-19 12.15

@ paolo_b3
zerinovic ha scritto:
anche la ps60 non sarebbe da escludere.


Sto meditando se metterla sopra lo stage emo
e che ci pensi a fa….sono due animali da palco.emo
  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 130
  • Loc:
  • Thanks: 6  

26-07-19 12.51

Ma la X50 consente di programmarsi le combination in stile korg? se dovessi un giorno portarmela in live, abbinata magari a una 88?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

26-07-19 13.18

@ zerinovic
e che ci pensi a fa….sono due animali da palco.emo
Ah si... dopo posso andare anche a prendere il caffè emoemoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

26-07-19 13.26

Teo777 ha scritto:
ho già S90 e sto pensando seriamente al MODX8 per i miei live

Se S90 (classic presumo) è in buona salute puoi ancora portartela dietro con orgoglio siccome nelle categorie in cui il tasto pesato occorre è ancora una macchina eccellente.
Invece che buttare via soldi in macchine obsolete tieni il focus su quello di cui hai realmente bisogno: risparmia per MODX6 o 7 e vedrai che non ci sarà paragone.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-07-19 13.38

@ Teo777
Ma la X50 consente di programmarsi le combination in stile korg? se dovessi un giorno portarmela in live, abbinata magari a una 88?
Si, consente, anche tramite 88 tasti esterni...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-07-19 14.26

@ paolo_b3
Ah si... dopo posso andare anche a prendere il caffè emoemoemo
Perche adesso invece? Computer?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

26-07-19 15.21

@ zerinovic
Perche adesso invece? Computer?
No, uso la X station, ma un solo suono alla volta... certi brani anni 80 sono complessi occorre andare "su e giù" con la NS.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

26-07-19 16.55

SimonKeyb ha scritto:
Se S90 (classic presumo) è in buona salute puoi ancora portartela dietro con orgoglio siccome nelle categorie in cui il tasto pesato occorre è ancora una macchina eccellente.


...diciamo che anche lo strumento è pesato, non solo la tastiera emoemo ...scherzi a parte, ho avuto la s90es in passato ed era eccezionale ma mi sono accorciato di almeno 2-3 centimetri schiacciandomi molte vertebre lombo-sacrali per il peso mastodontico...un periodo addirittura con la custodia rigida per paura di "rovinarla" ... un buon 35-40 kg con custodia rigida tutti... emo

Però ripeto strumento eccezionale e robustissimo! Le varie mox moxf e modx 88 non sono all'altezza come tasto, ma la schiena potrebbe ringraziare... io condivido la scelta di utilizzare strumenti più leggeri per salvaguardare la salute della schiena. Io condivido la scelta di prendere una MODX8 anche perché le keybed delle modx7 e modx6 sono ancora peggio secondo me delle moxf.