Casse attive batteria elettronica / musica

  • Lampugnani
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-07-19 12.16

Ciao a tutti,

Ho cercato e letto parecchi post a riguardo, ma vorrei gentilmente una consulenza😁 personalizzata...

Ho una batteria elettronica, collegata a mixer/scheda audio e PC.

Utilizzo:
-studio
-suonare sopra basi mp3
-piccole jam session con chitarrista, tastiera e voce
-ascolto musica in generale (rock, metal...)

La stanza è di circa 30 mq all'interno di una villetta a schiera, quindi posso tenere volumi umani non devastanti, cerco qualità non quantità...

Non vorrei mettere sub, proprio per non avere problemi con i vicini, cercherei 2 casse attive con un bel sound e che comunque vadano bene anche per basse frequenze.

Tra le varie soluzioni, da neofita, sarei orientato su questo modello:

TURBOSOUND IX12, hanno il Bluetooth, si accoppiano tramite Bluetooth (cavi in meno) e hanno una potenza elevata (forse troppa?).

Secondo voi possono andar bene o meglio per esempio casse bi amplificate?.. Amplificatore in classe D? o meglio partire con qualcosa in classe A/B

Altro dubbio... Magari cercare qualcosa con meno watt per sfruttarle al meglio etc... Non vorrei farne una questione di budget, devono essere definitive, durare ed essere appaganti... Grazie 1000 in anticipo😉👍

29-07-19 10.10

@ Lampugnani
Ciao a tutti,

Ho cercato e letto parecchi post a riguardo, ma vorrei gentilmente una consulenza😁 personalizzata...

Ho una batteria elettronica, collegata a mixer/scheda audio e PC.

Utilizzo:
-studio
-suonare sopra basi mp3
-piccole jam session con chitarrista, tastiera e voce
-ascolto musica in generale (rock, metal...)

La stanza è di circa 30 mq all'interno di una villetta a schiera, quindi posso tenere volumi umani non devastanti, cerco qualità non quantità...

Non vorrei mettere sub, proprio per non avere problemi con i vicini, cercherei 2 casse attive con un bel sound e che comunque vadano bene anche per basse frequenze.

Tra le varie soluzioni, da neofita, sarei orientato su questo modello:

TURBOSOUND IX12, hanno il Bluetooth, si accoppiano tramite Bluetooth (cavi in meno) e hanno una potenza elevata (forse troppa?).

Secondo voi possono andar bene o meglio per esempio casse bi amplificate?.. Amplificatore in classe D? o meglio partire con qualcosa in classe A/B

Altro dubbio... Magari cercare qualcosa con meno watt per sfruttarle al meglio etc... Non vorrei farne una questione di budget, devono essere definitive, durare ed essere appaganti... Grazie 1000 in anticipo😉👍
ciao, prova ad indicare un budget di spesa
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

29-07-19 16.15

@ mauroverdoliva
ciao, prova ad indicare un budget di spesa
so che esistono casse dedicate alle batterie elettroniche dal PM03 che ha 2 satelliti da 7,5W e un sub da 15W del peso totale di soli 6kg ottimi per studiare e suonare a casa sino a roba da 200W come il PM200, ora lascio la parola a chi è più esperto e ne sa più di me, ma quando io suono in sala prove ogni tanto per giocare faccio dei giri di batteria con la tastiera e anche a bassi volumi si vedono i coni delle casse fare grandi movimenti, e mi chiedo ai volumi normali di una batteria per quanto tempo potrebbero reggere!
  • Lampugnani
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-07-19 18.10

@ mauroverdoliva
ciao, prova ad indicare un budget di spesa
Vorrei cavarmela con 1000...1200... ma se devo sforare il budget per qualcosa di nettamente superiore, potrei arrivare a max 1500...
  • Lampugnani
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-07-19 18.16

@ fulezone
so che esistono casse dedicate alle batterie elettroniche dal PM03 che ha 2 satelliti da 7,5W e un sub da 15W del peso totale di soli 6kg ottimi per studiare e suonare a casa sino a roba da 200W come il PM200, ora lascio la parola a chi è più esperto e ne sa più di me, ma quando io suono in sala prove ogni tanto per giocare faccio dei giri di batteria con la tastiera e anche a bassi volumi si vedono i coni delle casse fare grandi movimenti, e mi chiedo ai volumi normali di una batteria per quanto tempo potrebbero reggere!
Ho valutato i monitor dedicati roland per batteria, tipo la serie PM. .. Probabilmente a quel punto però opterei per la serie KC200 per tastiera... Ho visto che tanti batteristi lo fanno, però il dubbio è che sia solo per me, invece vorrei le 2 casse da posizionare nella stanza per avere il suono ovunque. .. Anche solo per ascoltare una canzone...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

30-07-19 11.58

@ Lampugnani
Ho valutato i monitor dedicati roland per batteria, tipo la serie PM. .. Probabilmente a quel punto però opterei per la serie KC200 per tastiera... Ho visto che tanti batteristi lo fanno, però il dubbio è che sia solo per me, invece vorrei le 2 casse da posizionare nella stanza per avere il suono ovunque. .. Anche solo per ascoltare una canzone...
allora devi capire se un monitor per tastiera sia sfruttabile anche per batteria, non sottovalutare i colpi di grancassa che da quello che ho visto io possono anche spaccare un woofer, forse la mia è una esagerazione ma io non trascurerei la questione!
  • Lampugnani
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-07-19 19.53

@ fulezone
allora devi capire se un monitor per tastiera sia sfruttabile anche per batteria, non sottovalutare i colpi di grancassa che da quello che ho visto io possono anche spaccare un woofer, forse la mia è una esagerazione ma io non trascurerei la questione!
Vero... in generale consigliano woofer da 12... però I monitor hanno funzione da monitor appunto, io volevo anche ascoltarci musica, le metterei dietro alla batteria... QSC è un buon marchio?
  • Lelik19
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc:
  • Thanks: 4  

30-07-19 23.20

@ Lampugnani
Vero... in generale consigliano woofer da 12... però I monitor hanno funzione da monitor appunto, io volevo anche ascoltarci musica, le metterei dietro alla batteria... QSC è un buon marchio?
QSC è un ottimo marchio!
Ma in Italia a mio parere conviene guardare anche i prodotti italiani che per ovvie ragioni di distribuzione e trasporto a parità di costo riescono ad offrire ottimi prodotti.
Le casse RCF della serie Art (sia 3xx sia 7xx) sono eccellenti. L'unica pecca è che non hanno l'equalizzatore (nemmeno con preset) a bordo per cui le sconsiglio nel caso si voglia utilizzarle come monitor a terra o appoggiato su un mobile. Sono casse che nascono per suonare (e pure molto bene) su un'asta.

Per la batteria (ma non solo) un sub aiuterà sempre tantissimo, anche se aumenta i costi e aggiunge un elemento in più da gestire e cablare.

Io sconsiglio sempre le casse con woofer da 15" o maggiori (sub esclusi ovviamente) perché sono in genere molto squilibrate come suono e frequenze (non è che i produttori siano incapaci: la realtà è che se dovessero costruirle in modo da suonare veramente bene avrebbero dimensioni che tali da scoraggiare qualunque compratore!). Però se ti interessa solo sentire la batteria e rinunci alla fedeltà del resto (e alla chiarezza delle voci) una coppia di casse da 15" potrebbe trovare in questo caso una applicazione pratica un po' più favorevole.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

31-07-19 07.52

@ Lampugnani
Vero... in generale consigliano woofer da 12... però I monitor hanno funzione da monitor appunto, io volevo anche ascoltarci musica, le metterei dietro alla batteria... QSC è un buon marchio?
Attenzione, il woofer da 12 viene consigliato per la facilità di accoppiamento con un sub. Se non hai il sub vai di cono da 15.
Qsc sono buone (spera però di non doverle mandare in assistenza perché ti stanno via mesi).
Io, per quello che fai te, guarderei le yamaha.
  • Lampugnani
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

31-07-19 08.12

Bene, interessante il discorso delle dimensioni. Potrei prendere il sub e a quel punto 2 casse più piccole da 10? Potrebbe andar bene? 🤔
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

31-07-19 10.19

@ Lampugnani
Bene, interessante il discorso delle dimensioni. Potrei prendere il sub e a quel punto 2 casse più piccole da 10? Potrebbe andar bene? 🤔
Per assurdo le 10 hanno più bassi delle 12.
  • Lampugnani
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

31-07-19 12.57

@ sterky
Per assurdo le 10 hanno più bassi delle 12.
Ottimo.... Grazie per i consigli
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

31-07-19 15.46

@ sterky
Per assurdo le 10 hanno più bassi delle 12.
Perchè?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

01-08-19 00.03

@ fulezone
Perchè?
Finché si rimane in fascia media, quindi niente martin, d&b, fbt professional, sistemi line array (qua si lavora con altri tipi di tagli di frequenze), il cono da 12 per varie leggi fisiche è più “medioso” delle altre misure. E quindi più idoneo a essere abbinato a un sub.
Poi, se io voglio mettere delle casse con un sub ma non il taglio delle basse (in modo da avere le basse sia sui sub che sulle casse per aumentare la “botta”), allora sub da 18 e casse da 15, e i dj muti!!!

01-08-19 18.36

@ sterky
Finché si rimane in fascia media, quindi niente martin, d&b, fbt professional, sistemi line array (qua si lavora con altri tipi di tagli di frequenze), il cono da 12 per varie leggi fisiche è più “medioso” delle altre misure. E quindi più idoneo a essere abbinato a un sub.
Poi, se io voglio mettere delle casse con un sub ma non il taglio delle basse (in modo da avere le basse sia sui sub che sulle casse per aumentare la “botta”), allora sub da 18 e casse da 15, e i dj muti!!!
"e i dj muti "

emoemo
  • Lampugnani
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-08-19 11.12

@ sterky
Finché si rimane in fascia media, quindi niente martin, d&b, fbt professional, sistemi line array (qua si lavora con altri tipi di tagli di frequenze), il cono da 12 per varie leggi fisiche è più “medioso” delle altre misure. E quindi più idoneo a essere abbinato a un sub.
Poi, se io voglio mettere delle casse con un sub ma non il taglio delle basse (in modo da avere le basse sia sui sub che sulle casse per aumentare la “botta”), allora sub da 18 e casse da 15, e i dj muti!!!
🤣 Eccellente
  • Lampugnani
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-08-19 08.41

@ sterky
Finché si rimane in fascia media, quindi niente martin, d&b, fbt professional, sistemi line array (qua si lavora con altri tipi di tagli di frequenze), il cono da 12 per varie leggi fisiche è più “medioso” delle altre misure. E quindi più idoneo a essere abbinato a un sub.
Poi, se io voglio mettere delle casse con un sub ma non il taglio delle basse (in modo da avere le basse sia sui sub che sulle casse per aumentare la “botta”), allora sub da 18 e casse da 15, e i dj muti!!!
I sistemi a colonna secondo voi potrebbero andar bene? Sono compatti, hanno già il subwoofer....se ne possono usare 1 o 2...interessante ANT, Bose, DB.... Che ne pensate di questa soluzione?