Setup tastiere per gruppo rock

  • Dm921dm
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 0  

29-07-19 04.56

Ciao a tutti, sono nuovissimo nel forum e sono alla ricerca di un consiglio...
Attualmente suono in un gruppo rock e utilizzo una Roland combo vr 09 B acquistata da circa un anno e mezzo. Un problema che ho riscontrato nell’esecuzione è l’impossibilità di utilizzare più di due suoni quando la tastiera è splittata. Per questo motivo sto valutando di comprare una seconda tastiera, tuttavia non escludo altre alternative...
C’è la possibilità con la mia vr 09 B di utilizzare la funzione dual keyboard collegandoci una tastiera midi, però dal manuale mi sembra che questo non risolva per nulla il mio problema (semplicemente nel momento in cui splitto la tastiera ognuna delle due è una delle parti, ma di fatto quindi i suoni da poter utilizzare simultaneamente rimarrebbero sempre due...)
Premetto che di collegamenti e funzionalità midi ne so ben poco, qualcuno mi sa dire se mi sbaglio e con una tastiera muta da collegare alla Roland posso risolvere il mio problema? Oppure devo optare per un’altra soluzione?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

29-07-19 06.56

@ Dm921dm
Ciao a tutti, sono nuovissimo nel forum e sono alla ricerca di un consiglio...
Attualmente suono in un gruppo rock e utilizzo una Roland combo vr 09 B acquistata da circa un anno e mezzo. Un problema che ho riscontrato nell’esecuzione è l’impossibilità di utilizzare più di due suoni quando la tastiera è splittata. Per questo motivo sto valutando di comprare una seconda tastiera, tuttavia non escludo altre alternative...
C’è la possibilità con la mia vr 09 B di utilizzare la funzione dual keyboard collegandoci una tastiera midi, però dal manuale mi sembra che questo non risolva per nulla il mio problema (semplicemente nel momento in cui splitto la tastiera ognuna delle due è una delle parti, ma di fatto quindi i suoni da poter utilizzare simultaneamente rimarrebbero sempre due...)
Premetto che di collegamenti e funzionalità midi ne so ben poco, qualcuno mi sa dire se mi sbaglio e con una tastiera muta da collegare alla Roland posso risolvere il mio problema? Oppure devo optare per un’altra soluzione?
Ciao se hai un PC vai sul sito del ctrl editor Roland vcombo vr09
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-07-19 07.10

A pagina 54 del manuale di VR09b viene spiegato come utilizzare una tastiera aggiuntiva per pilotare uno dei due timbri della Registration.
Certo è che hai sempre due e solo due timbri contemporaneamente.
Al tuo setup minimale, aggiungerei almeno una workstation con tastiera pesata a 88 note, come Yamaha MOXF, MOX oppure il più recente MODX, anche se con quest’ultimo non hai il sequencer.
Se non vuoi avvalerti di una tastiera pesata, almeno una workstation a 61/76 note come MotIf ES, XS o XF oppure Korg Krome EX o la piccola Kross2.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

29-07-19 07.16

Come ti hanno già scritto indipendentemente da cosa puoi gestire via midi il limite del vr09 è dato dal fatto che non è una workstation e non può gestire più di quello che già stai facendo, usando una master esterna eviteresti lo split ma nulla di più.

Ora sei davanti ad un bivio, se aggiungere una seconda tastiera o se eventualmente cambiare la Roland per un’altra macchina.
Qui sei tu che, indipendentemente dalla strada, devi stabilire budget e tipologia
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

29-07-19 07.21

Secondo me una seconda tastiera alla fine ti da molte più possibilità, e non mi limiterei ad una muta, con la quale magari potresti avere qualche suono in più ma con determinate limitazioni e complicazioni nella gestione.
Se ti interessa anche il pianoforte e magari ti trovi bene con una tastiera pesata allora è valido il consiglio di Michele, oppure qualcosa di leggero, splittabile, economico, che lo metti sopra e ti risolve moltissime situazioni. Esempio il Korg P60, che si trova a 300 €.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-07-19 08.14

Aggiungo il fatto che, a quanto mi risulta, VR09b ha timbri di organo elettromeccanico più che dignitosi, per cui una workstation (che notoriamente non eccelle in questo campo timbrico) potrebbe coprire tutto il resto, o gran parte delle necessità.
In un setup “leggero” ideale vedrei Yamaha Motif XF7 (Motif XS o MOXF6) e Roland VR09b, in uno più completo l’aggiunta di un pianoforte digitale semplice Yamaha della serie P.
Salendo di livello, stage piano Yamaha CP4/CP88 o Roland RD300-NX e workstaton di cui sopra.
Le variabili sono tante, in particolare a seconda della larghezza del portafoglio.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1422  

29-07-19 08.31

Secondo me dipende da cosa ti serve come pasta sonora, ed è una diretta conseguenza di quali generi suoni. Se hai bisogno di qualche suono acustico, qualche strings, qualche suono di synth senza esigenza di editing approfondito in tempo reale ti sono già stati dati i consigli giusti.
Non sottovaluterei comunque la versione più semplificata della famiglia Motif che è MX, disponibile a 49 e 61 tasti synth e 88 pesato, che può essere un ottimo complemento.
Se ti servono suoni di synth analogici nudo e crudo dovresti pensare ad altro.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

29-07-19 11.22

@ michelet
A pagina 54 del manuale di VR09b viene spiegato come utilizzare una tastiera aggiuntiva per pilotare uno dei due timbri della Registration.
Certo è che hai sempre due e solo due timbri contemporaneamente.
Al tuo setup minimale, aggiungerei almeno una workstation con tastiera pesata a 88 note, come Yamaha MOXF, MOX oppure il più recente MODX, anche se con quest’ultimo non hai il sequencer.
Se non vuoi avvalerti di una tastiera pesata, almeno una workstation a 61/76 note come MotIf ES, XS o XF oppure Korg Krome EX o la piccola Kross2.
si, io consigliavo l'editor esterno perchè sblocca le funzionalità di editing ma anche la politimbricità. Va capito se comunque ci sono limitazioni insormontabili, ma comunque la macchina diventa altra cosa da quello che scrive chi ha fatto l'editor stesso.
edit: non son più capace di scrivere in italiano
"ma comunque la macchina diventa ben altra cosa secondo quello che scrive chi ha fatto l'editor stesso"
  • Dm921dm
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 0  

29-07-19 14.11

@ Dm921dm
Ciao a tutti, sono nuovissimo nel forum e sono alla ricerca di un consiglio...
Attualmente suono in un gruppo rock e utilizzo una Roland combo vr 09 B acquistata da circa un anno e mezzo. Un problema che ho riscontrato nell’esecuzione è l’impossibilità di utilizzare più di due suoni quando la tastiera è splittata. Per questo motivo sto valutando di comprare una seconda tastiera, tuttavia non escludo altre alternative...
C’è la possibilità con la mia vr 09 B di utilizzare la funzione dual keyboard collegandoci una tastiera midi, però dal manuale mi sembra che questo non risolva per nulla il mio problema (semplicemente nel momento in cui splitto la tastiera ognuna delle due è una delle parti, ma di fatto quindi i suoni da poter utilizzare simultaneamente rimarrebbero sempre due...)
Premetto che di collegamenti e funzionalità midi ne so ben poco, qualcuno mi sa dire se mi sbaglio e con una tastiera muta da collegare alla Roland posso risolvere il mio problema? Oppure devo optare per un’altra soluzione?
Ok grazie a tutti per i consigli... ho capito che una tastiera muta non può risolvere il mio problema...
A questo punto potrei optare per una seconda tastiera, ad esempio Yamaha MX o una Korg Kross 2
L’ultima alternativa che ho in testa è quella cambiare la mia Roland con una Nord Stage anche semi pesata che penso sia abbastanza completa per quello che faccio e poi, volendo, collegarci una tastiera esterna midi visto che mi sembra che la dual keyboard sulle stage sia abbastanza ben sviluppata... magari andando anche su una stage 2 per non salire troppo con il costo...
Può essere una scelta valida o è meglio che mi resti con la mia Roland e ci abbini una seconda tastiera?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1422  

29-07-19 14.15

Beh dipende dal budget che hai a disposizione.
Mettere una MX88 assieme alla VR ha un costo, prendere uno Stage Compact più master un altro.
Comunque se hai bisogno di layer con più suoni con l'editor che ti è stato consigliato arriveresti fino a 4 suoni in layer/split
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4849
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-07-19 15.10

wildcat80 ha scritto:
Comunque se hai bisogno di layer con più suoni con l'editor che ti è stato consigliato arriveresti fino a 4 suoni in layer/split

Secondo questo video, con l'ultimo aggiornamento sono 7 voci (4 + 3) divise tra upper e lower.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

29-07-19 16.21

@ cecchino
wildcat80 ha scritto:
Comunque se hai bisogno di layer con più suoni con l'editor che ti è stato consigliato arriveresti fino a 4 suoni in layer/split

Secondo questo video, con l'ultimo aggiornamento sono 7 voci (4 + 3) divise tra upper e lower.
sotto la VR09 io metterei un bel MoXF o un Kross 2 per stare bassi come budjet!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-07-19 17.17

@ cecchino
wildcat80 ha scritto:
Comunque se hai bisogno di layer con più suoni con l'editor che ti è stato consigliato arriveresti fino a 4 suoni in layer/split

Secondo questo video, con l'ultimo aggiornamento sono 7 voci (4 + 3) divise tra upper e lower.
@dm921dm

Parti che se assegnabili a canali diversi, puoi facilmente comandare con una tastiera che ti fa anche da master, cioè la studiologic numa compact 2.oggi si trova usata sui 300€uri...le vale tutti.

Ti ritroveresti con tantissime combinazioni, richiamabili in un istante,e tasti in piu, es: Layer piano pad su lower part di numa. (suoni numa).
Organo su upper numa (suono Roland), synth su tastiera Roland.(suono Roland)
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

29-07-19 19.40

@ zerinovic
@dm921dm

Parti che se assegnabili a canali diversi, puoi facilmente comandare con una tastiera che ti fa anche da master, cioè la studiologic numa compact 2.oggi si trova usata sui 300€uri...le vale tutti.

Ti ritroveresti con tantissime combinazioni, richiamabili in un istante,e tasti in piu, es: Layer piano pad su lower part di numa. (suoni numa).
Organo su upper numa (suono Roland), synth su tastiera Roland.(suono Roland)
Ciao a tutti.,
Ne approfitto perché avevo fatto questa domanda su un vecchio thread sulla vr09 ma con poco successo.
Mi sembra confermato che si possa usare su una master un suono e sulla vr09 un altro (entrambi della. VR09) visto che se ne parla sul manuale utente quando spiega i diversi midi mode..
Qui leggo che sembra se ne possano usare addirittura 4 sul manuale inferiore. Sul video non si capisce se si possono assegnare midi channel diversi per le diverse parti.
Qualcuno per caso ci ha provato?
O si tratta dell'equivalente di 4 layer?
Mi chiedevo inoltre se si devono salvare combinazioni multiple (tipo stesso upper ma due lower diversi) o se i suoni assegnati alle parti possono essere modificati da program change.
Grazie mille a chi mi sa rispondere.
  • Dm921dm
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 0  

29-07-19 21.44

@ zerinovic
@dm921dm

Parti che se assegnabili a canali diversi, puoi facilmente comandare con una tastiera che ti fa anche da master, cioè la studiologic numa compact 2.oggi si trova usata sui 300€uri...le vale tutti.

Ti ritroveresti con tantissime combinazioni, richiamabili in un istante,e tasti in piu, es: Layer piano pad su lower part di numa. (suoni numa).
Organo su upper numa (suono Roland), synth su tastiera Roland.(suono Roland)
Terrò sicuramente in considerazione questa possibilità!

Anzi.... prima smanetterò un po’ con l’editor che mi è stato indicato, anche se non ci tengo particolarmente a vincolarmi al computer ed è per questo che forse non lo avevo mai preso molto in considerazione...

Poi giusto per capire... c’è qualche altra alternativa con le stesse possibilità di implementazione Midi della Numa compact 2 ed equalmente valida?

Ultima cosa, devo ammettere che non avevo ben considerato il costo della configurazione che avevo pensato con una nord stage, ma secondo voi una stage 2 88 usata in ottime condizioni venduta a un prezzo attorno ai 1500€ ne può valere la pena, considerando anche le altre alternative?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

29-07-19 22.30

@ Dm921dm
Ok grazie a tutti per i consigli... ho capito che una tastiera muta non può risolvere il mio problema...
A questo punto potrei optare per una seconda tastiera, ad esempio Yamaha MX o una Korg Kross 2
L’ultima alternativa che ho in testa è quella cambiare la mia Roland con una Nord Stage anche semi pesata che penso sia abbastanza completa per quello che faccio e poi, volendo, collegarci una tastiera esterna midi visto che mi sembra che la dual keyboard sulle stage sia abbastanza ben sviluppata... magari andando anche su una stage 2 per non salire troppo con il costo...
Può essere una scelta valida o è meglio che mi resti con la mia Roland e ci abbini una seconda tastiera?
Una Nord Stage è sicuramente una scelta valida. Bisogna che la provi e vedi se ti offre quello che cerchi, considera anche che siamo ad un livello decisamente superiore come prezzo.
Però già solo con quella poi affrontare brani di una certa complessità, se poi ci aggiungi una seconda tastiera midi, ne ampli ulteriormente le possibilità.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5923
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

30-07-19 01.34

Dm921dm ha scritto:
cambiare la mia Roland con una Nord Stage anche semi pesata che penso sia abbastanza completa per quello che faccio e poi, volendo, collegarci una tastiera esterna midi visto che mi sembra che la dual keyboard sulle stage sia abbastanza ben sviluppata... magari andando anche su una stage 2 per non salire troppo con il costo...

Mi sembra un'ottima soluzione se hai la possibilità economica di fare il "salto". Come dici NS ha una gestione migliore per usare qualche suono su una master esterna, ma anche da sola secondo me potresti essere a posto. Un NS2 76 tasti con la waterfall/semipesata può fare al caso tuo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-07-19 15.40

@ Pippo18
Ciao a tutti.,
Ne approfitto perché avevo fatto questa domanda su un vecchio thread sulla vr09 ma con poco successo.
Mi sembra confermato che si possa usare su una master un suono e sulla vr09 un altro (entrambi della. VR09) visto che se ne parla sul manuale utente quando spiega i diversi midi mode..
Qui leggo che sembra se ne possano usare addirittura 4 sul manuale inferiore. Sul video non si capisce se si possono assegnare midi channel diversi per le diverse parti.
Qualcuno per caso ci ha provato?
O si tratta dell'equivalente di 4 layer?
Mi chiedevo inoltre se si devono salvare combinazioni multiple (tipo stesso upper ma due lower diversi) o se i suoni assegnati alle parti possono essere modificati da program change.
Grazie mille a chi mi sa rispondere.
Tutto questo é scritto sicuramente nel manuale pag.48 - midi in mode *
e nella midi implementation, cmq l'esempio che ho fatto lo fai semplicemente con uno strumento bitimbrico, con accesso via midi alle due parti su canali diversi.
* in mode 2 puoi usare un po dei 16 canali per il modulo gm e altri (1-2-3-4-11-13-16) per i sound generator 7 parti. Notevole...
  • Dm921dm
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 0  

30-07-19 18.25

@ SimonKeyb
Dm921dm ha scritto:
cambiare la mia Roland con una Nord Stage anche semi pesata che penso sia abbastanza completa per quello che faccio e poi, volendo, collegarci una tastiera esterna midi visto che mi sembra che la dual keyboard sulle stage sia abbastanza ben sviluppata... magari andando anche su una stage 2 per non salire troppo con il costo...

Mi sembra un'ottima soluzione se hai la possibilità economica di fare il "salto". Come dici NS ha una gestione migliore per usare qualche suono su una master esterna, ma anche da sola secondo me potresti essere a posto. Un NS2 76 tasti con la waterfall/semipesata può fare al caso tuo.
Grazie di nuovo a tutti per i consigli... le opzione che ora come ora sto valutando sono:

- vr 09 con una workstation ad esempio korg kross 2
- vr 09 con una tastiera splittabile in due diverse zone Midi (per ora ho sentito nominare solo la numa compact 2)
- vendere la vr 09 per una tastiera con più possibilità in split/layer rispetto alla vr 09 (ad esempio una Nord Stage 2)

Mi sembrano tutte alternative valide, ognuna per motivi diversi...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

30-07-19 18.39

@ Dm921dm
Grazie di nuovo a tutti per i consigli... le opzione che ora come ora sto valutando sono:

- vr 09 con una workstation ad esempio korg kross 2
- vr 09 con una tastiera splittabile in due diverse zone Midi (per ora ho sentito nominare solo la numa compact 2)
- vendere la vr 09 per una tastiera con più possibilità in split/layer rispetto alla vr 09 (ad esempio una Nord Stage 2)

Mi sembrano tutte alternative valide, ognuna per motivi diversi...
Io ti consiglio la Nord Stage 2, credo che sia abbastanza evidente la differenza rispetto alla fascia Numa / Kross / VR09.