Sostituire pulsanti selezione MOTIF XS

  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 12  

31-07-19 13.09

Alcuni tasti selezione (banchi pre1, 2, 3, lettere A B ecc e qualche numerico) cominciano ad essere consumati e non responsivi.

Qualcuno sa dove posso trovarli per sostituirli?

Nel classico sito Syntaur trovo dei pulsanti a Led ma non è specificato che vadano bene per XS, ed inoltre sospetto che si riferiscano solo al pulsante di plastica, ma non allo switch di contatto (credo sia il solito "dischetto" ) che c'è sotto...

HELP
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-07-19 14.01

Vuoi un consiglio? Cerca il centro assistenza autorizzato Yamaha (x la categoria sintetizzatori) di Cagliari su https://it.yamaha.com/it/support/service_locator/index.html...
  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 12  

31-07-19 14.06

@ maxpiano69
Vuoi un consiglio? Cerca il centro assistenza autorizzato Yamaha (x la categoria sintetizzatori) di Cagliari su https://it.yamaha.com/it/support/service_locator/index.html...
Ho avuto pessime esperienze.
Tempi lunghissimi e guasti non risolti. Ad agosto non posso permettermi poi di lasciare lo strumento. Non ho una data libera
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-07-19 14.12

@ radon
Ho avuto pessime esperienze.
Tempi lunghissimi e guasti non risolti. Ad agosto non posso permettermi poi di lasciare lo strumento. Non ho una data libera
Da quello che hai scritto però non mi sembri uno in grado di ripararsi le cose da se (ma magari mi sbaglio...), ad ogni modo i centri assistenza dovrebbero anche poter procurare solo le parti di ricambio, se disponibili.

PS: su syntaur vedo che hanno solo l'intera panel board Motif Series - Panel Board Right per XF6/7 (non so se va bene anche per Xs) ma va ordinata da Yamaha (quindi fai prima col centro assistenza locale), mentre non vendono i singoli switch; però (se mi sbaglio sul fai da te) puoi sempre aprire il tuo XS, smontarne uno e misurarlo per poi cercarlo (uguale o equivalente) su siti come RS Components o Mouser.
  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 12  

31-07-19 15.08

@ maxpiano69
Da quello che hai scritto però non mi sembri uno in grado di ripararsi le cose da se (ma magari mi sbaglio...), ad ogni modo i centri assistenza dovrebbero anche poter procurare solo le parti di ricambio, se disponibili.

PS: su syntaur vedo che hanno solo l'intera panel board Motif Series - Panel Board Right per XF6/7 (non so se va bene anche per Xs) ma va ordinata da Yamaha (quindi fai prima col centro assistenza locale), mentre non vendono i singoli switch; però (se mi sbaglio sul fai da te) puoi sempre aprire il tuo XS, smontarne uno e misurarlo per poi cercarlo (uguale o equivalente) su siti come RS Components o Mouser.
Non so farlo io direttamente ma ho chi me lo fa 😁 ho risolto altre volte così...

Mi toccherà smontare il componente...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

01-08-19 13.05

radon ha scritto:
Mi toccherà smontare il componente...


Come misura temporanea, provate a spruzzare un pochettino di spray per contatti sui pulsantini (l'intercapedine che c'è tra il corpo del pulsante ed il bottone centrale di plastica permette allo spray di penetrare all'interno) e premerli ripetutamente per qualche decina di secondi.

Non fa miracoli, però può aiutare momentaneamente a rendere un po' meno gnucchi i pulsanti, in quanto non di rado è lo strato di ossido che negli anni si può formare nel contatto a renderli meno responsivi. Lo spray per contatti è un disossidante che dissolve questo strato, e le pressioni ripetute del tastino aiutano a grattarlo via.

Non aspettarti però che i tastini tornino come nuovi, come detto appunto questa è una soluzione temporanea che non fa miracoli e soprattutto non è molto durevole nel tempo. Fatelo ora in modo che per agosto tu possa avere lo strumento funzionante in modo minimamente decente, ma quando aprirete la tastiera per il trattamento con lo spray, guardate già di che tipo di pulsanti si tratta ed ordinateli. Normalmente si tratta di pulsanti standard, reperibili anche su negozi on-line di componentistica quali Mouser, Distrelec, Farnell e via dicendo, al costo di qualche decina di centesimi per componente. Consiglio di non ordinarne lo stretto necessario per sostituire solo quelli difettosi ma di farne una bella scorta, perché probabilmente anche gli altri pulsanti prima o poi subiranno lo stesso fato ed andranno sostituiti pure loro.
  • maxweb
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

01-08-19 18.20

@ radon
Alcuni tasti selezione (banchi pre1, 2, 3, lettere A B ecc e qualche numerico) cominciano ad essere consumati e non responsivi.

Qualcuno sa dove posso trovarli per sostituirli?

Nel classico sito Syntaur trovo dei pulsanti a Led ma non è specificato che vadano bene per XS, ed inoltre sospetto che si riferiscano solo al pulsante di plastica, ma non allo switch di contatto (credo sia il solito "dischetto" ) che c'è sotto...

HELP
In emergenza, dato il periodo estivo, potresti considerare l'idea di mandare program change con una applicazione musicale