Kawai CA 78

  • marcovm
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-08-19 17.30

Ciao a tutti, ho appena comprato un Kawai CA 78. Meccanica meravigliosa, suono bellissimo da Kawai ma totalmente scordato. Il problema è che i temparamenti, equal per cominciare, ma anche gli altri, sono sostanzialmente stonati. Il piano è stato sopposto all'ascolto e a misurazioni accurate da parte di professionisti del settore e tutti hanno confermato che è gravemente mal accordato. E' vero che esiste una funzione virtual technician che pemette di accordare tasto per tasto consentendo di variare l'accordatura di 40 cents in + o in - ma lo scalino di 1 cent è tuttavia troppo ampio per un'accordatura perfetta. Inoltre si può salvare il lavoro suila memoria interna ma non è possibile copiarlo su un supporto esterno.
Inutile dire che si sono tentati tutti gli accorgimenti attuabili. Con la funzione virtual technician è stato possibile raggiungere un compromesso quasi accettabile ma non è ammissibile che uno strumento del genere presenti questi problemi. Per esempio, possiedo anche un clavicembalo C30 della Roland che viceversa è perfettamente intonato e utilizzabile in musica da camera. Comunque, senza arrivare a questo livello, persino un piano da 400 € si è dimostrato più intonato del CA 78. Volendo posso fornire dettagli accurati sulla stonatura del CA 78, ma qui vorresi soltatno sapere se qualcuno ha già incontrato simili problemi di cui, per altro, ho già interessato la Kawai.
Sono molto perplesso e mi auguro che i prossimi aggiornamenti del software siano risolutivi.
Grazie a tutti.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

04-08-19 18.27

Hai fatto un reset? Magari era esposto in negozio e qualcuno ha toccato qualche parametro...
  • marcovm
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-08-19 20.42

@ giulio12
Hai fatto un reset? Magari era esposto in negozio e qualcuno ha toccato qualche parametro...
Evidentemente tutte prove banali sosno state ampiamente esplorate. Sto parlando di interventi professionali. Il problema è di altra natura e mi interessava sapere se altri ne hanno gia avuto esperienza. Inviterei chi possiede uno di questi modelli CA98 e CA78 a fare dei test di accordatura,

05-08-19 01.48

Il problema di accordura riguarda alcune note oppure intere ottave o sezioni? Tieni presente che un accordatura leggermente crescente nella parte acuta è tipica dei pianoforti da concerto.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3786
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

05-08-19 03.00

@ Amministratore
Il problema di accordura riguarda alcune note oppure intere ottave o sezioni? Tieni presente che un accordatura leggermente crescente nella parte acuta è tipica dei pianoforti da concerto.
Ora, io non so da quali tecnici l'abbia fatto ascoltare, ma suppongo che almeno loro siano a conoscenza dello "stretch tuning" (anche perché il temperamento equabile è più roba da tastiera digitale al quale noi ormai siamo abituati, ma generalmente credo nessun tecnico ti accorderebbe il piano in quel modo). Però in effetti è l'ultima cosa che mi aspetterei da un brand come Kawai.emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-08-19 07.42

Io ho provato poco tempo fa un mp7se ed un es110. Non sono un pianista classico ma li ho trovati perfettamente accordati (e penso che la generazione sonora del mp7se sia la medesima del Ca).
Anzi a dire la verità ho dovuto come diceva Giulio resettare l'es perché qualche buontempone aveva toccato il tuning.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

05-08-19 10.16

Ho dato un'occhiata al manuale CA98 / CA 78.
Mi rendo conto della banalità di questo suggerimento, ma a volte sono proprio le cose date per scontate.
Se utilizzi il pianoforte per musica da camera con altri strumenti, assicurati che (nella sezione Virtual Technician):
- il parametro Stretch Tuning sia impostato su Off ;
- il parametro Temperament sia impostato su Equal .

p.s. solo per scrupolo, verificherei anche il parametro Tuning (nella sezione Sound Settings), se la frequenza di default all'accensione dello strumento è effettivamente 440.0 Hz.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

05-08-19 10.38

@ maverplatz
Ho dato un'occhiata al manuale CA98 / CA 78.
Mi rendo conto della banalità di questo suggerimento, ma a volte sono proprio le cose date per scontate.
Se utilizzi il pianoforte per musica da camera con altri strumenti, assicurati che (nella sezione Virtual Technician):
- il parametro Stretch Tuning sia impostato su Off ;
- il parametro Temperament sia impostato su Equal .

p.s. solo per scrupolo, verificherei anche il parametro Tuning (nella sezione Sound Settings), se la frequenza di default all'accensione dello strumento è effettivamente 440.0 Hz.
ho avuto un ca 93, un es8 e attualmente un Mp11se e non ho riscontrato questi problemi... Ma lo hai notato suonando anche con mp3/youtube?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

06-08-19 09.42

@ Amministratore
Il problema di accordura riguarda alcune note oppure intere ottave o sezioni? Tieni presente che un accordatura leggermente crescente nella parte acuta è tipica dei pianoforti da concerto.
e anche leggermente calante nella parte bassa......
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

06-08-19 21.57

@ marcovm
Ciao a tutti, ho appena comprato un Kawai CA 78. Meccanica meravigliosa, suono bellissimo da Kawai ma totalmente scordato. Il problema è che i temparamenti, equal per cominciare, ma anche gli altri, sono sostanzialmente stonati. Il piano è stato sopposto all'ascolto e a misurazioni accurate da parte di professionisti del settore e tutti hanno confermato che è gravemente mal accordato. E' vero che esiste una funzione virtual technician che pemette di accordare tasto per tasto consentendo di variare l'accordatura di 40 cents in + o in - ma lo scalino di 1 cent è tuttavia troppo ampio per un'accordatura perfetta. Inoltre si può salvare il lavoro suila memoria interna ma non è possibile copiarlo su un supporto esterno.
Inutile dire che si sono tentati tutti gli accorgimenti attuabili. Con la funzione virtual technician è stato possibile raggiungere un compromesso quasi accettabile ma non è ammissibile che uno strumento del genere presenti questi problemi. Per esempio, possiedo anche un clavicembalo C30 della Roland che viceversa è perfettamente intonato e utilizzabile in musica da camera. Comunque, senza arrivare a questo livello, persino un piano da 400 € si è dimostrato più intonato del CA 78. Volendo posso fornire dettagli accurati sulla stonatura del CA 78, ma qui vorresi soltatno sapere se qualcuno ha già incontrato simili problemi di cui, per altro, ho già interessato la Kawai.
Sono molto perplesso e mi auguro che i prossimi aggiornamenti del software siano risolutivi.
Grazie a tutti.
Io ho il 98 e non ho notato nessun problema

06-08-19 22.53

marcovm ha scritto:
Inviterei chi possiede uno di questi modelli CA98 e CA78 a fare dei test di accordatura,


Prima di "imbarcarsi" in certe avventure:

1) lo strumento è aggiornato all'ultimo firmware?
2) hai provato a intervenire sui parametri anche con la app esterna Virtual Technician (per dispositivi iOS)?

Un saluto a tutti
R.Gerbi