Sondaggio utenti esperti Nord

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 127  

05-08-19 20.54

Premetto che non sono un esperto dei prodotti Nord, volevo chiedere ai più esperti, allo stato attuale, qual è secondo voi il modello più azzeccato e conveniente da un punto di vista prezzo/ prestazioni?
Gradirei la tastiera pesata, e un peso non eccessivo, probabilmente un modello 76 HP?
Cosa mi consigliereste?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

05-08-19 21.12

È meglio ciò che realmente ti serve... Clavia produce strumenti differenti per diverse necessità.
Detto questo, lo strumento che racchiude la maggior parte della “filosofia” Nord è lo stage.
Un NS2 usato è imho oggi la scelta migliore come rapporto prezzo/prestazioni.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

05-08-19 21.54

@ morgan74
Premetto che non sono un esperto dei prodotti Nord, volevo chiedere ai più esperti, allo stato attuale, qual è secondo voi il modello più azzeccato e conveniente da un punto di vista prezzo/ prestazioni?
Gradirei la tastiera pesata, e un peso non eccessivo, probabilmente un modello 76 HP?
Cosa mi consigliereste?
se ti serve il piano e alcune sezioni strings, bassi, etc il nord piano.
se ti serve il piano e l'organo l'electro (ma può aver poco senso la tastiera pesata solo per l'organo, per quello hanno fatto il c1,c2,c2d)
se vuoi tutto il nord stage. Come detto sopra il ns2 e' un ottimo prodotto e oggi usato credo si trovi sotto i 2k.

Per la tastiera, attento che la versione hp e' leggera ma non mi ci trovo troppo bene, personalmente preferisco la ha(88 tasti).
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 127  

05-08-19 22.01

Quindi un nord stage 2 88 secondo voi è la migliore scelta? Anche meglio del nord stage 3 o nord Electro 6 Hp?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

05-08-19 22.07

@ morgan74
Quindi un nord stage 2 88 secondo voi è la migliore scelta? Anche meglio del nord stage 3 o nord Electro 6 Hp?
Meglio del nord stage 3 ovviamente NO. Tu hai chiesto quale fosse la versione secondo noi migliore come rapporto prezzo/prestazioni: è ovvio che il NS3 sia migliore, così come è altrettanto ovvio che costi molto di più.
Per quanto riguarda Electro VS Stage, quest’ultimo ha tutto quello che ha il primo, ma offre molto di più.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

06-08-19 06.40

Immagino che non sei un purista dell’organi, quindi avere i pipe nella sezione organ non ti cambia la vita, da questa considerazione io trovo che il modello più “azzeccato” sia lo stage 2 ha 76

Ha la meccanica che oggi monta solo la 88 ma con 2-3kg in meno
Salvo non fai classica 76 tasti sono più che sufficienti a suonare praticamente tutto
La sezione synth è validissima anche se non è l’a1 del 3
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

06-08-19 06.47

Se non hai problemi di budget prendi la NS3 76, se vuoi spendere di meno cerca una ns2ex 76 o una NS2 76.
Qui vedi bene le differenze, la versione NS2 ha meno memoria flash della NS2EX.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 127  

06-08-19 06.47

Cosa cambia tra 76 Ha e 76 HP?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

06-08-19 09.20

@ morgan74
Cosa cambia tra 76 Ha e 76 HP?
Ha è "più pesata" della HP che è più leggera in termini di peso complessivo, a livello di pesatura tasti la Ha simula meglio un pianoforte soprattutto per il ritorno del tasto che può piacere o meno, dal mio punto di vista è meglio solo se devi suonare principalmente pianoforte, se ti dovesse capitare di dover suonare un synth o ancor peggio un organo io mi ci troverei scomodo (simile alla mia situazione col CP88, a forza di suonarlo mi rendo sempre più conto che posso suonarci solo ed esclusivamente i pianoforti).
La HP è un compromesso, come tutti i compromessi ci sono delle cose positive ma anche negative. Le negative a mio avviso sono la qualità della tp100 che nei modelli fino allo stage2 ed electro5 era davvero penosa, dopo un anno risultava rumorosa e "pesante" da suonare, dopo un po' mi venivano i crampi.
Dalla electro6 (e penso stage3) l'hanno migliorata parecchio e non la sconsiglierei, anzi la ritengo piacevole.
Detto questo, per me lo stage3 è la prima Nord che varrebbe davvero, in termini di funzionalità e valore aggiunto, il prezzo che ha sul mercato.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

06-08-19 09.21

@ morgan74
Cosa cambia tra 76 Ha e 76 HP?
HP è la meccanica Fatar TP100; HA è la meccanica Fatar TP40.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

06-08-19 10.30

Dadopotter ha scritto:
mmagino che non sei un purista dell’organi, quindi avere i pipe nella sezione organ non ti cambia la vita, da questa considerazione io trovo che il modello più “azzeccato” sia lo stage 2 ha 76

Ha la meccanica che oggi monta solo la 88 ma con 2-3kg in meno

hanno fatto uno Stage 76 tasti con la tp-40?
Me lo ero perso! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-08-19 10.36

@ zaphod
Dadopotter ha scritto:
mmagino che non sei un purista dell’organi, quindi avere i pipe nella sezione organ non ti cambia la vita, da questa considerazione io trovo che il modello più “azzeccato” sia lo stage 2 ha 76

Ha la meccanica che oggi monta solo la 88 ma con 2-3kg in meno

hanno fatto uno Stage 76 tasti con la tp-40?
Me lo ero perso! emo
Tutti i Nord Stage prima del 2EX (quindi Classic, EX e 2) montavano la TP40 anche sulla versione 76.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

06-08-19 10.38

Per me la migliore, che è quella che ho io, è la nord stage 2 HA 76. Ha memoria sufficiente per i piani, una buona Pesatura (più morbida della HP, che è lenta, gommosa e pessima), ha la sezione synth fatta bene e un buon organo. 76 tasti è compatta, e il peso a 16 kg è accettabile.
Per le pesate scarto tutte le HP, quindi dal nord stage 2 ex 76 in su e tutte le electro, proprio perché la tp100 è pessima, puoi accettarlo in una master da 300-400 euro tipo la SL studio, ma un una tastiera da 2000 euro è inaccettabile una qualità così scarsa.
Sia i synth che i piani che lhammond si suonano meglio nella HA.
Valore di mercato 1600euro.
Se invece non si vuole il pesato la nord stage 2 SW 73 e la electro 6 61d sono buone.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

06-08-19 10.50

@ maxpiano69
Tutti i Nord Stage prima del 2EX (quindi Classic, EX e 2) montavano la TP40 anche sulla versione 76.
...poi in Clavia hanno assunto il rag. Filini come responsabile del prodotto emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

06-08-19 10.59

@ zaphod
...poi in Clavia hanno assunto il rag. Filini come responsabile del prodotto emo
Per me non avete provato le ultime HP installate su Electro 6 e Stage3, non sono quelle delle versioni precedenti.
Sulla Electro5 e (un po' meno) sulla Stage 2ex hanno fatto un errore, è vero...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-08-19 11.02

@ Raptus
Per me non avete provato le ultime HP installate su Electro 6 e Stage3, non sono quelle delle versioni precedenti.
Sulla Electro5 e (un po' meno) sulla Stage 2ex hanno fatto un errore, è vero...
Ho provato uno Stage 3 HP76, chiaramente da nuovo/demo la sensazione é buona, la TP100 di per se non é male in assoluto (anche se continuo a preferire la TP-40), ma é soprattutto la tenuta nel tempo e la fatica con uso prolungato il problema. Sono certo che nel forum abbiamo dei possessori che possono dirci la loro.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

06-08-19 11.50

Attualmente possiedo NS3 76HP: la trovo suonabile, ma la HA è decisamente meglio.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

06-08-19 13.13

@ maxpiano69
Ho provato uno Stage 3 HP76, chiaramente da nuovo/demo la sensazione é buona, la TP100 di per se non é male in assoluto (anche se continuo a preferire la TP-40), ma é soprattutto la tenuta nel tempo e la fatica con uso prolungato il problema. Sono certo che nel forum abbiamo dei possessori che possono dirci la loro.
La electro6 ce l'ho avuta per 6 mesi, nello stesso arco di tempo mi si era già degradata due anni fa la 5 (diventando dura e rumorosa con continui "clack" delle plastiche) ...quindi non sono proprio le "stesse", forse le han montate diversamente, con un po' di attenzione in più.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-08-19 13.19

@ Raptus
La electro6 ce l'ho avuta per 6 mesi, nello stesso arco di tempo mi si era già degradata due anni fa la 5 (diventando dura e rumorosa con continui "clack" delle plastiche) ...quindi non sono proprio le "stesse", forse le han montate diversamente, con un po' di attenzione in più.
O forse nel, frattempo Fatar ha alzato la qualitá media delle TP-100 (il montaggio del keybed sullo chassis conta relativamente poco) e/o a te era capitato un esemplare particolarmente "nato male"; speriamo che sia cosí, ma per me resta il fatto che lo schema meccanico (e quindi la risposta al tocco) della TP-100 la rende meno piacevole (e versatile) da suonare rispetto alla TP-40. Per questo almeno su NS3 avrei lasciato l'opzione HA anche in versione 76.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

06-08-19 15.43

@ maxpiano69
O forse nel, frattempo Fatar ha alzato la qualitá media delle TP-100 (il montaggio del keybed sullo chassis conta relativamente poco) e/o a te era capitato un esemplare particolarmente "nato male"; speriamo che sia cosí, ma per me resta il fatto che lo schema meccanico (e quindi la risposta al tocco) della TP-100 la rende meno piacevole (e versatile) da suonare rispetto alla TP-40. Per questo almeno su NS3 avrei lasciato l'opzione HA anche in versione 76.
dai, magari la prossima NS3ex monterà Kawai e farà tutti contenti! emo