09-08-19 00.16
Arrivato il magico scatolotto, trovata ghiotta occasione di un nuovo a prezzo di usato.
Packaging molto carino, il contrasto rosa/nero mi porta alla mente due cose: le vecchie copertine di Playboy e l'Abominevole dr. Phibes.
Subito anni 70, scelta perfetta.
Faccio i collegamenti del caso, molto utile l'alimentatore USB universale con diverse spine di ricambio, e si parte.
Esco in cuffia sul preset di apertura.
Il suono così a freddo c'è: la modulazione dell'effetto ensemble è notevole, con un po' di riverbero è incredibilmente voluminoso il suono che ne viene fuori dalla sezione strings.
Grasso appunto.
Restando sulla sezione strings, il pezzo forte del giocattolino, mi giro un pochino le varie registrations, come vengono definiti i vari "strumenti".
Violin: è il suono meno bello. Scelta che non ho capito, è un'onda quadra, non c'entra una mazza.
Viola e Cello: il cuore, due onde a dente di sega accordate all'ottava.
Brass: più ronzante, sembrerebbe il Cello all'ottava più bassa passato da un filtro passa alto, non saprei.
Organ: sembrerebbe un'impulsiva stretta ma non troppo filtrata da un passa banda, che accentua seconda e terza armonica a discapito della fondamentale. Edit: si sentono delle armoniche acute che fanno un effetto combo Organ (e in effetti l'emulazione è di quella generazione sonora).
Choir: formante a morphing continuo molto molto bella.
Bisogna mettere assieme un po' di registri ruotando in senso orario per trovare un bel suono d'assieme, e giocare con l'inviluppo a/r per trovare la giusta combinazione.
Ensemble in posizione per una modulazione ricca (strings e chorus), attacco e rilascio a manetta, riverbero e... Se si inserisce il phaser entra JMJ.
È l'ora della sezione solo.
Qui sono tutte impulsive filtrate a diversa ampiezza, la cosa bella è che quei suoni percussivi rappresentavano un po' il b side degli stringers vintage, però danno una caratterizzazione ben superiore. Sono suoni sentiti all'infinito che ricordano davvero le produzioni musicali che facevano da colonna sonora a b movies degli anni 70, è quasi più caratterizzante la sezione solo della sezione strings, forse perché il suono tipico degli stringers sono più abituato ad ascoltarlo, studiarlo e programmarlo, boh...
Ma torniamo alle grasse stringhe.
Suono bello, ma non ha l'aggressività e il ronzio di un Solina, di un Godwin o di un Rhapsody.
È più morbido, mancano un po' di armoniche acute e di spinta sui medi.
Si dice che suoni come la Logan Melody, di cui ho avuto ben poca esperienza.
È un suono vivo, caldo ma forse meno presente?
Non so, devo ancora smanettare per capirlo a fondo, la sezione solo è più immediata nel trovare i suoni, o almeno ho questa impressione.
Girando la registrations knob finalmente ho trovato un suono che mi ricorda l'Elka Strings: a metà strada fra Cello e Brass, ci sono le armoniche acute, la spinta e il ronzio dei bassi, fantastico!
Per ora sono soddisfatto, mi provo un pochino la combo col Korg in in classicissimo passaggio dell'ultima strofa di Rimini in versione PFM per avere conferme e poi vi saprò dire!