Switch ingressi audio

  • druid73
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 1  

09-08-19 18.51

Salve ragazzi, un consiglio essendo ignorante, ho un mixer con solo due ingressi stereo, ma ho 4 apparecchiature da collegarci, considerato che solo due alla volta utilizzo, e che avendo provato sugli ingressi amplificati che non mi sanno il giusto suono, volevo sapere se esiste una sorta di switch che mi permette di collegarci 3 delle apparecchiature e da lì poi andare nell' ingresso stereo del mixer, es.. due tastiere e PC su questo switch e l iPad sull altro ingresso del mixer. Io utilizzerei sempre iPad insieme a uno degli altri ingressi. Adesso stacco e attacco i cavi in base a quello che mi serve ma vorrei evitare ogni volta questa operazione, in modo che nel mixer ci arrivi solo quello che utilizzo al momento lasciandoli tutti collegati a questo ipotetico switch......qualcuno sa come fare? Grazie a tutti. Aldo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2016  

09-08-19 19.01

@ druid73
Salve ragazzi, un consiglio essendo ignorante, ho un mixer con solo due ingressi stereo, ma ho 4 apparecchiature da collegarci, considerato che solo due alla volta utilizzo, e che avendo provato sugli ingressi amplificati che non mi sanno il giusto suono, volevo sapere se esiste una sorta di switch che mi permette di collegarci 3 delle apparecchiature e da lì poi andare nell' ingresso stereo del mixer, es.. due tastiere e PC su questo switch e l iPad sull altro ingresso del mixer. Io utilizzerei sempre iPad insieme a uno degli altri ingressi. Adesso stacco e attacco i cavi in base a quello che mi serve ma vorrei evitare ogni volta questa operazione, in modo che nel mixer ci arrivi solo quello che utilizzo al momento lasciandoli tutti collegati a questo ipotetico switch......qualcuno sa come fare? Grazie a tutti. Aldo
Secondo me ce ne sono un'infinità anche a basso costo, magari con ingressi PIN anzichè TRS.
Ma non trovi più semplice cambiare il mixer?
  • druid73
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 1  

09-08-19 19.11

@ paolo_b3
Secondo me ce ne sono un'infinità anche a basso costo, magari con ingressi PIN anzichè TRS.
Ma non trovi più semplice cambiare il mixer?
Cambiare mixer no perché quello che ho mi piace molto, non ho specificato che gli ingressi devono essere atterro ma da 6.3 non rca, quindi tre coppie stereo da 6.3 e un uscita stereo da 6.3
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2016  

09-08-19 19.23

@ druid73
Cambiare mixer no perché quello che ho mi piace molto, non ho specificato che gli ingressi devono essere atterro ma da 6.3 non rca, quindi tre coppie stereo da 6.3 e un uscita stereo da 6.3
OK, ma la scelta si riduce un attimo. Valuta eventualmente gli adattatori.
  • druid73
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 1  

09-08-19 19.53

@ paolo_b3
OK, ma la scelta si riduce un attimo. Valuta eventualmente gli adattatori.
Tipo?
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

09-08-19 20.17

@ druid73
Salve ragazzi, un consiglio essendo ignorante, ho un mixer con solo due ingressi stereo, ma ho 4 apparecchiature da collegarci, considerato che solo due alla volta utilizzo, e che avendo provato sugli ingressi amplificati che non mi sanno il giusto suono, volevo sapere se esiste una sorta di switch che mi permette di collegarci 3 delle apparecchiature e da lì poi andare nell' ingresso stereo del mixer, es.. due tastiere e PC su questo switch e l iPad sull altro ingresso del mixer. Io utilizzerei sempre iPad insieme a uno degli altri ingressi. Adesso stacco e attacco i cavi in base a quello che mi serve ma vorrei evitare ogni volta questa operazione, in modo che nel mixer ci arrivi solo quello che utilizzo al momento lasciandoli tutti collegati a questo ipotetico switch......qualcuno sa come fare? Grazie a tutti. Aldo
Te lo Fai costruire ma ti può Costare più di un mixer nuovo con più canali. Hai valutato di usare un submixer linea dove fai confluire tutti gli out stereo linea o ad esempio uno di quei mixerini rack una unità che ospitano solo ingressi linea? E lo metti in cascata al tuo mixer? Posso sapere di che mixer si tratta che ti piace tanto con solo 2 ingressi stereo?
  • druid73
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 1  

09-08-19 20.20

@ steeveJ
Te lo Fai costruire ma ti può Costare più di un mixer nuovo con più canali. Hai valutato di usare un submixer linea dove fai confluire tutti gli out stereo linea o ad esempio uno di quei mixerini rack una unità che ospitano solo ingressi linea? E lo metti in cascata al tuo mixer? Posso sapere di che mixer si tratta che ti piace tanto con solo 2 ingressi stereo?
Livetrak l12
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

09-08-19 20.27

@ druid73
Livetrak l12
Puoi provare con una patchbay di quelle che si usavano in studio. Ne puoi trovare per pochi euro e ci fai configurazioni e routing a tuo piacere.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2016  

09-08-19 22.00

@ druid73
Tipo?
Per adattatori intendo lo spinotto con cui entri TRS (o 6,3 mm o 1/4") ed esci PIN.
  • druid73
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 1  

10-08-19 01.17

@ paolo_b3
Per adattatori intendo lo spinotto con cui entri TRS (o 6,3 mm o 1/4") ed esci PIN.
Al patchbay ci avevo pensato e sul mercatino ne vendono tanti a pochi soldi, ma come funzionerebbe per il mio caso?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-08-19 08.04

Un patchbay non mixa, rende solo piú accessibili gli ingressi; prova a guardare l'Art Splitmix 4 (passivo) oppure come giá suggerito prendi un piccolo mixer che faccia il submix delle sorgenti stereo o ancora usa uno switcher con ingressi RCA usano cavi Jack/RCA (o adattatori)

PS: ho omesso l'opzione di autocostruirsi lo switcher con ingressi ed uscite jack 6.35, perché altrimenti non avresti fatto la domanda.

PS2: ma gli altri canali (mono) del Livetrak L12 sono tutti occupati?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12329
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-08-19 08.28

druid73 ha scritto:
e che avendo provato sugli ingressi amplificati che non mi sanno il giusto suono,

Devi impostarli come line, e panpottarli, se usi strumenti stereo uno tutto a L e l'altro tutto a R.
Il pc o ipad,non lo colleghi via usb al mixer?

Edit:
Vedo che il panpot, fisicamente non c'è, però forse é possibile farlo dal mixer software.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-08-19 11.56

@ zerinovic
druid73 ha scritto:
e che avendo provato sugli ingressi amplificati che non mi sanno il giusto suono,

Devi impostarli come line, e panpottarli, se usi strumenti stereo uno tutto a L e l'altro tutto a R.
Il pc o ipad,non lo colleghi via usb al mixer?

Edit:
Vedo che il panpot, fisicamente non c'è, però forse é possibile farlo dal mixer software.
Non avevo letto che avevi scartato gli ingressi mono per quel motivo, che non ha senso, dimentica tutto il resto allora: come ti ha già scritto anche zerinovic, si tratta solo di impostare i canali correttamente , ti consiglio di usare i canali con numerazione più alta (es 5-6 e 7-8), Gain a livello Line e Pan tutto su L o R per ciascuna coppia di canali dedicati alla stessa sorgente, Comp a zero, PAD disattivato ed EQ flat.

NB: la regolazione del tutto, inclusi Pan ed EQ, non necessità di collegamento al PC, si fa da pannello mediante il tasto SEL ed i controlli Channel Strip (vedi immagine sul sito https://www.zoom.co.jp/products/production-recording/live-sound-recording/livetrak-l-12 nella sezione "Let’s Take a Tour" o sulla Guida Rapida del L12(IT) sezione " Regolare tono e pan")
  • druid73
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 1  

10-08-19 17.59

@ zerinovic
druid73 ha scritto:
e che avendo provato sugli ingressi amplificati che non mi sanno il giusto suono,

Devi impostarli come line, e panpottarli, se usi strumenti stereo uno tutto a L e l'altro tutto a R.
Il pc o ipad,non lo colleghi via usb al mixer?

Edit:
Vedo che il panpot, fisicamente non c'è, però forse é possibile farlo dal mixer software.
Provata questa soluzione e può andar bene, grazie per adesso