Quale nord piano è il migliore compromesso?

  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

14-08-19 08.21

Buongiorno a tutti,
Vorrei ricomprarmi il nord piano.
Ho avuto in passato la prima versione poi rivenduta per passaggio ad altra tastiera.
Ora però visti passi avanti fatti dalla nord in termini di qualità dei campioni e di tastiera, sarei intenzionato a prenderne uno.
Senza spendere molto mi piacerebbe capire quale modello è il miglior compromesso.
Budget sull'usato diciamo intorno ai 1400/1500 euro....

Attendo i Vs commenti....
Un caro saluto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-08-19 08.35

Anche a livello generale, non solo nord, calcolando un po tutto é sempre il modello prima,nord piano 3.usato dovresti trovarlo a quella cifra.
  • anonimo

14-08-19 09.14

considera che un nord piano 4 costa nuovo dai 2200 ai 2400, quindi usato ha un valore inferiore ai 1500€, da questo puoi prezzare le versioni inferiori
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

14-08-19 12.29

@ anonimo
considera che un nord piano 4 costa nuovo dai 2200 ai 2400, quindi usato ha un valore inferiore ai 1500€, da questo puoi prezzare le versioni inferiori
Teoricamente è corretto ma per i prodotti nord(come per tutti i prodotti più o meno recenti molto richiesti nel mercato dell'usato) questo è un valore poco realistico nella pratica. Infatti seguendo il tuo ragionamento, le nord stage 3 dovrebbero trovarsi a 2200...invece usate le vendono a 2700 2800 le 88 tasti, e a poco meno le 76 e 73. Un nord piano 4 si fa fatica a trovarlo e penso che a meno di 1800 e' molto difficile trovarlo adesso. Magari quando si diffonderà il nord grand potrebbero abbassarsi. Si trovano a 1400/1500 i nord piano 3 e non è neanche troppo facile trovarli.
  • anonimo

14-08-19 12.45

@ steeveJ
Teoricamente è corretto ma per i prodotti nord(come per tutti i prodotti più o meno recenti molto richiesti nel mercato dell'usato) questo è un valore poco realistico nella pratica. Infatti seguendo il tuo ragionamento, le nord stage 3 dovrebbero trovarsi a 2200...invece usate le vendono a 2700 2800 le 88 tasti, e a poco meno le 76 e 73. Un nord piano 4 si fa fatica a trovarlo e penso che a meno di 1800 e' molto difficile trovarlo adesso. Magari quando si diffonderà il nord grand potrebbero abbassarsi. Si trovano a 1400/1500 i nord piano 3 e non è neanche troppo facile trovarli.
non puoi paragonare il prezzo del nord stage 3 al nord piano 4 in quanto il NP4 ha già un successore mentre il NS3 no, se nuovo lo trovo a 2200 usato deve essere almeno 30% in meno, su mercatino vendono gli usati allo stesso prezzo del nuovo...
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

14-08-19 13.14

@ anonimo
considera che un nord piano 4 costa nuovo dai 2200 ai 2400, quindi usato ha un valore inferiore ai 1500€, da questo puoi prezzare le versioni inferiori
Interessante....
Ho trovato un Nord Piano 3 sui 1400 euro....
In realtà mi sono stancato di usare vst...
Di attaccare, staccare.. Acquistare software...
Ho sentito gli ultimi nord piano e li trovo veramente eccellenti come qualità e varietà timbrica.
Per cui volevo vendere il mio kawai mp10 e con la differenza farmi il nord piano, a questo punto dalla versione 3 in poi mi sembra di aver capito.
La vers. 2 mi sembra abbia limitazioni riguardanti la memoria.....
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

14-08-19 13.27

donnye ha scritto:
In realtà mi sono stancato di usare vst...
Di attaccare, staccare.. Acquistare software.

Se suoni in giro, è un discorso comprensibile.
Se suoni in casa, difficilmente uno stage piano batterà l’accoppiata vst-mp10. Cosa devi attaccare e staccare sempre? Io nello studiolo ho una scheda audio, un alimentatore per macbook, monitor, già tutto cablato... metto due usb nel mac (di scheda audio e master), attacco l’alimentatore e sono pronto.
Riguardo al comprare software... è una tua scelta. Io sto ancora usando il Vintage D emo
  • anonimo

14-08-19 15.06

donnye sei in piena gas
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

14-08-19 15.47

@ anonimo
non puoi paragonare il prezzo del nord stage 3 al nord piano 4 in quanto il NP4 ha già un successore mentre il NS3 no, se nuovo lo trovo a 2200 usato deve essere almeno 30% in meno, su mercatino vendono gli usati allo stesso prezzo del nuovo...
si ho capito che intendi...ma a 1500 eur un nord piano 4 per ora non lo si trova :) lo si DOVREBBE trovare a quella cifra, son d'accordo con te, ma non lo si trova purtroppo. E cmq le stage 3 a quasi 3000 eur usate come leggo su vari annunci dell'usato son troppo troppo care secondo me! Adesso costano 3400 nuove quelle HA88! Altri modelli nuovi si trovano anche a meno. Ribadisco che sui mercatini fanno affari attualmente solo quelli che vendono...
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

14-08-19 16.04

@ anonimo
donnye sei in piena gas
Vedo che mi conosci emo
Jaam, ho visto in un tuo video su YouTube che piloti il ravenscroft con un Nord stage, penso vers. 3...
Secondo te vale la pena possedere un Nord Piano oggi?
Cioè timbri e tastiera sono ad alti livelli a tal punto da non sentire la mancanza di qualche buon virtual instruments?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

14-08-19 21.36

@ donnye
Interessante....
Ho trovato un Nord Piano 3 sui 1400 euro....
In realtà mi sono stancato di usare vst...
Di attaccare, staccare.. Acquistare software...
Ho sentito gli ultimi nord piano e li trovo veramente eccellenti come qualità e varietà timbrica.
Per cui volevo vendere il mio kawai mp10 e con la differenza farmi il nord piano, a questo punto dalla versione 3 in poi mi sembra di aver capito.
La vers. 2 mi sembra abbia limitazioni riguardanti la memoria.....
Io uso il np2 e devo dire che quello che serve lo carico senza problemi, uso il fazioli xl e poi una serie di campioni L tra verticali clavinet ed ep, sulla simple ho dei bassi (elettrico ed acustico) dei sinth e dei pad vari per layerare ed un pacchetto di hammond d’emergenza

Ho comunque ancora spazio libero
  • anonimo

14-08-19 22.05

@ donnye
Vedo che mi conosci emo
Jaam, ho visto in un tuo video su YouTube che piloti il ravenscroft con un Nord stage, penso vers. 3...
Secondo te vale la pena possedere un Nord Piano oggi?
Cioè timbri e tastiera sono ad alti livelli a tal punto da non sentire la mancanza di qualche buon virtual instruments?
non è un nord stage ma un nord electro 5hp, tieni il kawai con i vst che sei già messo bene
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

14-08-19 22.21

@ anonimo
non è un nord stage ma un nord electro 5hp, tieni il kawai con i vst che sei già messo bene
Grazie emo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

15-08-19 00.34

@ anonimo
non puoi paragonare il prezzo del nord stage 3 al nord piano 4 in quanto il NP4 ha già un successore mentre il NS3 no, se nuovo lo trovo a 2200 usato deve essere almeno 30% in meno, su mercatino vendono gli usati allo stesso prezzo del nuovo...
vero...ma una domanda sorge spontanea: chi glieli compra??
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-08-19 10.56

@ steeveJ
vero...ma una domanda sorge spontanea: chi glieli compra??
Risposta ovvia, dato che sono ancora li...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

15-08-19 12.15

Donnye, ti può interessare per caso un CP1 Yamaha...?
Io non ho più tanta voglia di portarmi quasi 30kg di piano in giro... vorrei un degno sostituto più leggero, se lo trovo penso di separarmi dal mio amato CP1. Sarà doloroso emo
  • anonimo

15-08-19 14.09

@ donnye
Grazie emo
oppure ti prendi un p515 yamaha che ha un buon tasto e la fuzione audio over usb comodissima (con mac, su windows ho avuto qualche problema) se usi vst, però hai un tasto sicuramente inferiore rispetto a vpc1
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

15-08-19 16.24

@ anonimo
oppure ti prendi un p515 yamaha che ha un buon tasto e la fuzione audio over usb comodissima (con mac, su windows ho avuto qualche problema) se usi vst, però hai un tasto sicuramente inferiore rispetto a vpc1
Cp4 dovrebbe montare una tastiera simile ma è sicuramente meno recente. O un nuovo Cp88 ma lì siamo su altro livello sia di prezzo che di prestazioni.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

16-08-19 15.09

@ zaphod
Donnye, ti può interessare per caso un CP1 Yamaha...?
Io non ho più tanta voglia di portarmi quasi 30kg di piano in giro... vorrei un degno sostituto più leggero, se lo trovo penso di separarmi dal mio amato CP1. Sarà doloroso emo
No.. Ti ringrazio...
Mi interessava un Nord Piano per avere più timbri di piano(li trovo ottimi) e qualche suono synth.. E non usare per un po' vst....
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

16-08-19 22.50

@ donnye
No.. Ti ringrazio...
Mi interessava un Nord Piano per avere più timbri di piano(li trovo ottimi) e qualche suono synth.. E non usare per un po' vst....
Secondo me prima o poi si va verso nord stage. Il resto serve solo per avvicinarsi a nord stage poi. Se serve solo il piano ok, ma altrimenti... La sezione synth del nord piano e del nord electro non è a livello di stage. Neanche di stage1