02-09-19 11.57
@ Barrett
Grazie della risposta. Sai spiegarmi meglio, se puoi, le differenze tra FA e MODX?
fa: workstation con sequencer, generazione sonora a campioni PCM (NON USER ma solo on board + 2 tra le 12 schede virtuali fornite da Roland, con un sacco di parametri di controllo) oppure motore supernatural (piani ac, elettrici, alcuni suoni acustici, hammond e synth con un numero più limitato di parametri, più simili agli strumenti effettivi che emulano, sample player con 128M di spazio per campioni (per fare più che altro sequenze o rumori, non nuovi strumenti), un solo effetto insert + eq per canale, più alcuni effetti globali (chorus, delay/rev, compressore), 128 voci mono (anche se per gli strumenti supernatural il conteggio cambia)
modx: synth con un micro sequencer, generazione sonora a campioni (8 livelli stereo) oppure FM stile DX7 ma con 8 operatori, con 1GB di spazio per librerie o campioni utente, 128 voci stereo + 64 FM
Giudizio personale:
fa più semplice (solo per la sintesi supernatural, mentre la PCM è lì, anche se Roland nonostante i 4 livelli può fare qualcosa di più come synth, grazie ad un paio di operatori non lineari che Yamaha non ha)
modx più flessibile come effetti con due insert per zona oltre agli effetti master in più la possibilità di caricare librerie esterne ne arricchisce di molto le possibilità (per esempio per i suoni synth classici con le phat analog, o con organimation per migliorare di molto i suoni di hammond che di per sè sono niente di che, o per caricare il campione di piano del CP1), Per i piani acustici preferisco modx, per gli elettrici forse una leggera preferenza per Roland, poi per il resto è questione di gusti:il suono yamaha è abbastanza asettico, mentre il Roland è più coinvolgente (tranne il piano supernatural che, boh, mi sembra molto metallico e poco coinvolgente).
Modx ha solo 8 zone (+4 pilotabili esternamente), fa ne ha 16.