Mainstage: sustain e on/off: differenze?

  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

04-09-19 11.01

buongiorno
sto smanettando con il nuovo "giocattolo", ovvero Mainstage.
nell'assegnare Patch Advance ad un Foot Switch, ho trovato delle stranezze, che credo dipendano dalla differenza "elettronica" tra i 2 tipo di pedali.
io ho molti pedali sustain, ma nessuno on/off.
(il Patch Advance funziona bene cliccando sull'icona corrispondente del workspace di Mainstage, mentre con il pedale sustain si comporta apparentemente ..a caso, tipo avanza di 2 o si 3 Patch).
da cosa dipende elettronicamente questa differenza?
ovvero, che tipo di segnale manda un sustain e che tipo un on/off?
(le prove le ho fatte con Studiologic Vmk 88)
grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

04-09-19 11.16

@ pj_korg_tri
buongiorno
sto smanettando con il nuovo "giocattolo", ovvero Mainstage.
nell'assegnare Patch Advance ad un Foot Switch, ho trovato delle stranezze, che credo dipendano dalla differenza "elettronica" tra i 2 tipo di pedali.
io ho molti pedali sustain, ma nessuno on/off.
(il Patch Advance funziona bene cliccando sull'icona corrispondente del workspace di Mainstage, mentre con il pedale sustain si comporta apparentemente ..a caso, tipo avanza di 2 o si 3 Patch).
da cosa dipende elettronicamente questa differenza?
ovvero, che tipo di segnale manda un sustain e che tipo un on/off?
(le prove le ho fatte con Studiologic Vmk 88)
grazie
Probabilmente starai utilizzando un pedale di tipo continuo (Yamaha FC3 o Roland DP-10), che genera un flusso di dati ininterrotto 0 - 127. Mentre per ottenere il cambio patches ci vuole uno switch on/off, che generi o un valore di 0 oppure uno di 127.
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

04-09-19 11.29

È possibile cambiare patch su un qualsiasi expander in modo sequenziale? Intendo +1 e -1 senza usare i comandi LSB ed MSB...
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

04-09-19 11.37

@ michelet
Probabilmente starai utilizzando un pedale di tipo continuo (Yamaha FC3 o Roland DP-10), che genera un flusso di dati ininterrotto 0 - 127. Mentre per ottenere il cambio patches ci vuole uno switch on/off, che generi o un valore di 0 oppure uno di 127.
ciao, grazie per l'intervento...
si, direi di si... (anche se di qualita...base, tipo Proel Gf 29; quello on/off e', ad esempio, il gf-28).
ho specificato la master che utilizzo perche, quando si programma un controller, si pssono settare val max e val min del controller, ho provato a dare val min 127, ma l'effetto del pedale e' sempre "casuale" su Mainstage.
e' per quello che mi incuriosiva a livello elettrico quale fosse la differenza..
(ma e' una curiosita, appunto....)
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

28-09-19 18.58

Riesumo questa piccola discussione per ulteriori dettagli...
Ho trovato diverse discussioni sul funzionamento dei pedali, ma non ho ancora chiaro una cosa....
(Sempre per cambio di patch da parte di una master verso mainstage)
Ho assegnato il pedale al patch advance, il fatto è che quando premo il pedale, mi avanza correttamente di una patch, e quando lo sollevò mi avanza di un’altra patch.
Il pedale è un normale sustain che effettivamente manda questi 2 eventi midi ...
La questione specifica è: un pedale di tipo on off da un solo evento midi?
C’è qualcuno che usa uno specifico pedale per il cambio patch su mainstage?
Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-09-19 22.05

@ pj_korg_tri
Riesumo questa piccola discussione per ulteriori dettagli...
Ho trovato diverse discussioni sul funzionamento dei pedali, ma non ho ancora chiaro una cosa....
(Sempre per cambio di patch da parte di una master verso mainstage)
Ho assegnato il pedale al patch advance, il fatto è che quando premo il pedale, mi avanza correttamente di una patch, e quando lo sollevò mi avanza di un’altra patch.
Il pedale è un normale sustain che effettivamente manda questi 2 eventi midi ...
La questione specifica è: un pedale di tipo on off da un solo evento midi?
C’è qualcuno che usa uno specifico pedale per il cambio patch su mainstage?
Grazie
Perche il pedale sustain lo premi e chiude il contatto (1 segnale cc64 level 127) lo lasci e apre il contatto (2 segnale cc64 level 0) devi fare in modo che mainstage solo con level 127 avanza di una patch.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

28-09-19 22.57

@ zerinovic
Perche il pedale sustain lo premi e chiude il contatto (1 segnale cc64 level 127) lo lasci e apre il contatto (2 segnale cc64 level 0) devi fare in modo che mainstage solo con level 127 avanza di una patch.
eh... potrebbe essere un'idea...
appena rientro, controllo il da farsi....
anche se, a memoria, mi sembra che i parametri dei controlli non abbiano tanto edit; piu esplicitamente, quando assegno il pedale (funzione "assign"), mi forza deii parametri, tipo 'Single value' invece che 'press/releaase' che non riesco piu' a modificare...
cmq verifico la possibilita' di fare il cambio di Patch solo al valore 127 ...
grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-09-19 08.45

@ pj_korg_tri
eh... potrebbe essere un'idea...
appena rientro, controllo il da farsi....
anche se, a memoria, mi sembra che i parametri dei controlli non abbiano tanto edit; piu esplicitamente, quando assegno il pedale (funzione "assign"), mi forza deii parametri, tipo 'Single value' invece che 'press/releaase' che non riesco piu' a modificare...
cmq verifico la possibilita' di fare il cambio di Patch solo al valore 127 ...
grazie
Si puó cambiare il tipo anche dopo l'assign devi farlo in modalitá Layout peró.
Consiglio: quando fai assign aziona il controllo (pedale o altro) piú volte, avrai piú chance che Mainstage "indovini" il tipo giusto al primo colpo.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

29-09-19 10.15

@ maxpiano69
Si puó cambiare il tipo anche dopo l'assign devi farlo in modalitá Layout peró.
Consiglio: quando fai assign aziona il controllo (pedale o altro) piú volte, avrai piú chance che Mainstage "indovini" il tipo giusto al primo colpo.
si, sono riuscito ad editarlo dal layout.emo
fra i parametri che ti fa modificare in Layout pero' non mi pare di vedere quello che suggeriva Zerinovivh, cioe0 che riconosca il Patch Change solo alla trazione al 127.
intanto provo il consiglio sull'assegnazione..ripetuta.
tu usi qualche pedale specifico?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-09-19 11.00

@ pj_korg_tri
si, sono riuscito ad editarlo dal layout.emo
fra i parametri che ti fa modificare in Layout pero' non mi pare di vedere quello che suggeriva Zerinovivh, cioe0 che riconosca il Patch Change solo alla trazione al 127.
intanto provo il consiglio sull'assegnazione..ripetuta.
tu usi qualche pedale specifico?
Non esiste quella cosa, devi semplicemente impostare il tipo di controllo giusto in modo che l'evento (del controllo) sia generato una volta sola (pedale giù) e non due (su e giù), il resto viene di conseguenza.

Quale pedale vada bene dipende dalla master/tastiera che usi e che genera il dato MIDI equivalente, non da Mainstage (che si limita ad "usarlo").
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

29-09-19 11.12

maxpiano69 ha scritto:
Non esiste quella cosa, devi semplicemente impostare il tipo di controllo giusto in modo che l'evento (del controllo) sia generato una volta sola (pedale giù) e non due (su e giù), il resto viene di conseguenza.


Ecco, in effetti il pedale con cui sto cercando di far tornare le cose e' un normale sultani: dal funzionamento "a video" (cioè' su Mainstage) si capisce che genera...come dire...2 onde quadre: il primo su-giu lo prende quando di pigia il sultani ed il secondo quando si rilascia.
Conclusione mi fa un salto di Patch doppio
maxpiano69 ha scritto:
Quale pedale vada bene dipende dalla master/tastiera che usi e che genera il dato MIDI equivalente, non da Mainstage (che si limita ad "usarlo").


E' per quello che chiedevo del pedale: i pedali classificati come on-off danno una sola onda quadra? ovvero su-giu quando premi e giu-su quando rilasci?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-09-19 11.21

@ pj_korg_tri
maxpiano69 ha scritto:
Non esiste quella cosa, devi semplicemente impostare il tipo di controllo giusto in modo che l'evento (del controllo) sia generato una volta sola (pedale giù) e non due (su e giù), il resto viene di conseguenza.


Ecco, in effetti il pedale con cui sto cercando di far tornare le cose e' un normale sultani: dal funzionamento "a video" (cioè' su Mainstage) si capisce che genera...come dire...2 onde quadre: il primo su-giu lo prende quando di pigia il sultani ed il secondo quando si rilascia.
Conclusione mi fa un salto di Patch doppio
maxpiano69 ha scritto:
Quale pedale vada bene dipende dalla master/tastiera che usi e che genera il dato MIDI equivalente, non da Mainstage (che si limita ad "usarlo").


E' per quello che chiedevo del pedale: i pedali classificati come on-off danno una sola onda quadra? ovvero su-giu quando premi e giu-su quando rilasci?
I pedali on/off momentanei (come i sustain "tradizionali", non continui) funzionano tutti allo stesso modo, chiudono (o aprono) un contatto quando il pedale è giù, è la combinazione HW/SW che li legge che decide poi come gestirli (Toggle, Latch,...)

In Mainstage un controllo on/off momentaneo (come un pedale sustain, ovviamente non di tipo continuo) normalmente va configurato con Type = "Press/Release"
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

29-09-19 12.24

@ maxpiano69
I pedali on/off momentanei (come i sustain "tradizionali", non continui) funzionano tutti allo stesso modo, chiudono (o aprono) un contatto quando il pedale è giù, è la combinazione HW/SW che li legge che decide poi come gestirli (Toggle, Latch,...)

In Mainstage un controllo on/off momentaneo (come un pedale sustain, ovviamente non di tipo continuo) normalmente va configurato con Type = "Press/Release"
:-))
sono riuscito...
la scintilla e' stata la parola "momentaneo": il pedale assegnabile sul Casio Px 560 era dettato correttamente su Footswitch, ma in modalità' Toggle.
Spostato in modalità Momentary, e, modificato l'Assign da Mainstage (che continua a prendere per default Single Value) su Press/Release, mi passa effettivamente alla patch successiva.
quindi direi che basta un normale pedale Sultani per lo scopo...
thanks...