super saw roland

  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

04-09-19 17.41

ciao a tutti,
volevo ricreare sulla mia kurzweil il classico suono super saw del jp8000, ma fato in modo serio. Volevo quindi prendere un sample della forma d'onda pura e ricreare l'algoritmo roland.
ora, non trovo praticamente niente, ne il sample, ne l'algoritmo, ne una documentazione "approfondita" su questo argomento.
Qualcuno riesce a girarmi qualche pagina ben argomentata o, se ha tempo, riesce ad argomentarmi bene come funziona?

Grazie mille a tutti!!!!

ps. le basi di come funziona la super saw lo so, quello che cercavo è qualcosa di molto più tecnico e approfondito!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

05-09-19 08.15

Dai un'occhiata a questo PDF, più dettagliato di così penso che non si possa emo

Li è ben spiegato perché la supersaw non è semplicemente le solite "sette dente di sega sovrapposte", ma ci sono molti dettagli da curare come il filtraggio passa alto, il modo (non lineare lungo la corsa dello slider tra l'altro) in cui viene applicata la stonatura (la quarta dente di sega è quella centrale, le prime 3 vengono stonate in modo calante e le successive 3 in modo crescente), eccetera.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-09-19 09.38

Ce un vst superwave p8 che ne ricalca il funzionamento. Proprio del jp-8000 mi pare,Analizzarlo può essere d'aiuto.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

05-09-19 11.34

grazie mille!!! ci butto un'occhio
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

10-09-19 11.16

@ mima85
Dai un'occhiata a questo PDF, più dettagliato di così penso che non si possa emo

Li è ben spiegato perché la supersaw non è semplicemente le solite "sette dente di sega sovrapposte", ma ci sono molti dettagli da curare come il filtraggio passa alto, il modo (non lineare lungo la corsa dello slider tra l'altro) in cui viene applicata la stonatura (la quarta dente di sega è quella centrale, le prime 3 vengono stonate in modo calante e le successive 3 in modo crescente), eccetera.
cavolacci, mi ero dimenticato!!!! tu ce l'hai il jp8000!
potresti campionarmi (a tempo perso) la supersaw base? anche solo il la in 440.

Grazie mille!!!!!!! emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

10-09-19 11.18

@ sterky
cavolacci, mi ero dimenticato!!!! tu ce l'hai il jp8000!
potresti campionarmi (a tempo perso) la supersaw base? anche solo il la in 440.

Grazie mille!!!!!!! emo
Certo. Quanti secondi lo vuoi lungo il campione? E la supersaw a che livello di detune e mix?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

10-09-19 11.54

@ mima85
Certo. Quanti secondi lo vuoi lungo il campione? E la supersaw a che livello di detune e mix?
guarda, mi basta avere 3 cicli, quindi anche 1 sec va benone.
li, siccome vorrei proprio ricrearmela da zero con tutto l'algoritmo, mi piacerebbe avere l'onda più "neutra" possibile, quindi senza detune e mix.
grazie!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

10-09-19 13.03

@ sterky
guarda, mi basta avere 3 cicli, quindi anche 1 sec va benone.
li, siccome vorrei proprio ricrearmela da zero con tutto l'algoritmo, mi piacerebbe avere l'onda più "neutra" possibile, quindi senza detune e mix.
grazie!
ma hai guardato se per caso ci sono già dei blocchi vast per fare quello che ti serve?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

10-09-19 13.53

@ kurz4ever
ma hai guardato se per caso ci sono già dei blocchi vast per fare quello che ti serve?
C’è, ma con forma d’onda saw. E quella del jp8000 è tutto fuori che un dwnte di segaemo
Comunque è più uno sfizio personale che altro!!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

10-09-19 14.11

sterky ha scritto:
siccome vorrei proprio ricrearmela da zero con tutto l'algoritmo, mi piacerebbe avere l'onda più "neutra" possibile, quindi senza detune e mix


La useresti come campione nella tua Kurzweil? Perché in questo caso devo campionartene una per ottava, altrimenti a salire salta fuori l'aliasing ed a scendere, essendo il campione limitato in banda, perdi le armoniche superiori.

sterky ha scritto:
E quella del jp8000 è tutto fuori che un dwnte di sega


No è anche quella una dente di sega, solo che c'è un filtraggio passa alto applicato, accordato sulla stessa frequenza della fondamentale della nota da suonare, per questo è così distorta. Nel PDF che ti ho linkato sopra ci sono tutti i dettagli.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

10-09-19 15.12

@ mima85
sterky ha scritto:
siccome vorrei proprio ricrearmela da zero con tutto l'algoritmo, mi piacerebbe avere l'onda più "neutra" possibile, quindi senza detune e mix


La useresti come campione nella tua Kurzweil? Perché in questo caso devo campionartene una per ottava, altrimenti a salire salta fuori l'aliasing ed a scendere, essendo il campione limitato in banda, perdi le armoniche superiori.

sterky ha scritto:
E quella del jp8000 è tutto fuori che un dwnte di sega


No è anche quella una dente di sega, solo che c'è un filtraggio passa alto applicato, accordato sulla stessa frequenza della fondamentale della nota da suonare, per questo è così distorta. Nel PDF che ti ho linkato sopra ci sono tutti i dettagli.
si, voglio frarmi un program ad hoc!

si, però andare a crearmi un filtro hp accordato sulla fondamentale, e popi mettere detune e mix, che poi gli algoritmi sopratutto del filtro hp non sono uguali a quelli presenti in kurzweil, ci metto meno e ho maggior qualità a partire con la supersaw campionata.
i program che ci sopno di default (nella kurzweil), partono dal dente di sega puro. il risultato non è lo stesso!!!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

10-09-19 15.17

sterky ha scritto:
si, però andare a crearmi un filtro hp accordato sulla fondamentale, e popi mettere detune e mix, che poi gli algoritmi sopratutto del filtro hp non sono uguali a quelli presenti in kurzweil, ci metto meno e ho maggior qualità a partire con la supersaw campionata


Certo, spiegavo solo perché quella dente di sega era così distorta.

Volendo potresti comunque farlo anche senza il campione, il filtro HP devi applicarlo tra i 7 oscillatori ed il passabasso, e con il keytrack fai si che il filtro tagli alla stessa frequenza della nota suonata. Magari non sarà identico al JP-8000 (ma nemmeno col campione penso che riuscirai ad avere esattamente quel suono) ma dovresti comunque ottenere una buona approssimazione.

Comunque magari riesco già stasera a farti avere il campione.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

10-09-19 20.15

@ sterky
si, voglio frarmi un program ad hoc!

si, però andare a crearmi un filtro hp accordato sulla fondamentale, e popi mettere detune e mix, che poi gli algoritmi sopratutto del filtro hp non sono uguali a quelli presenti in kurzweil, ci metto meno e ho maggior qualità a partire con la supersaw campionata.
i program che ci sopno di default (nella kurzweil), partono dal dente di sega puro. il risultato non è lo stesso!!!
I miei 2 cents.... secondo me con il va ottieni un risultato migliore e soprattutto puoi decidere dinamicamente il detune. Capirai che se la saw non è esattamente quella non è che proprio cambia tantissimo, se campioni una supersaw... Quello hai, con i parametri che hai impostato al momento della registrazione...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

11-09-19 00.17

@ kurz4ever
I miei 2 cents.... secondo me con il va ottieni un risultato migliore e soprattutto puoi decidere dinamicamente il detune. Capirai che se la saw non è esattamente quella non è che proprio cambia tantissimo, se campioni una supersaw... Quello hai, con i parametri che hai impostato al momento della registrazione...
Certo, ma il mio pensiero è il passo successivo, cioè prendermi la forma campionata, creare 7 layer, creare una funzione per il detune con il rapporto espresso nel pdf, mix, mixer dei 7 layer, passa basso risonante.
Tune, mix, lpf e risonanza sono 4 slider. Adsr con amount per il filtro sugli altri 5.

È giusto per sperimentare!!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

11-09-19 06.38

@ sterky
Certo, ma il mio pensiero è il passo successivo, cioè prendermi la forma campionata, creare 7 layer, creare una funzione per il detune con il rapporto espresso nel pdf, mix, mixer dei 7 layer, passa basso risonante.
Tune, mix, lpf e risonanza sono 4 slider. Adsr con amount per il filtro sugli altri 5.

È giusto per sperimentare!!
Ma quindi vuoi partire dal campione di una singola saw filtrata con hp?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

11-09-19 08.09

@ kurz4ever
Ma quindi vuoi partire dal campione di una singola saw filtrata con hp?
Siemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

11-09-19 09.10

@ sterky
Siemoemo
Tra parentesi, non mi sono dimenticato di campionarti il JP-8000, è che ieri tra lezione di pianoforte ed il mettere insieme uno dei brani per la mia piccola mostra a Brusaporto sono stato un po' preso.

Cercherò di farti avere il campione quanto prima.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

11-09-19 09.55

@ mima85
Dai un'occhiata a questo PDF, più dettagliato di così penso che non si possa emo

Li è ben spiegato perché la supersaw non è semplicemente le solite "sette dente di sega sovrapposte", ma ci sono molti dettagli da curare come il filtraggio passa alto, il modo (non lineare lungo la corsa dello slider tra l'altro) in cui viene applicata la stonatura (la quarta dente di sega è quella centrale, le prime 3 vengono stonate in modo calante e le successive 3 in modo crescente), eccetera.
Che bel lavoro che ha fatto l'autore di quella tesi (PDF)!!
Molto interessante. Thanks per la condivisione mima emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

11-09-19 12.14

@ mima85
Tra parentesi, non mi sono dimenticato di campionarti il JP-8000, è che ieri tra lezione di pianoforte ed il mettere insieme uno dei brani per la mia piccola mostra a Brusaporto sono stato un po' preso.

Cercherò di farti avere il campione quanto prima.
tranquillissimo! a tempo perso, non ho fretta!!!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

14-09-19 13.48

@ sterky
tranquillissimo! a tempo perso, non ho fretta!!!
Eccomi qua, scusa il ritardo ma ho avuto un imprevisto giù in studio. È nella cantina di casa, e nella cantina c'è anche il bollitore dell'acqua calda, che l'altro giorno s'è rotto ed ha avuto una perdita, con conseguente allagamento di parte della moquette. Insomma sono qua con mezzo studio smontato, ma sono riuscito comunque a campionarti la supersaw del JP-8000. Qui trovi il file (96 KHz/24 bit), ti ho campionato la supersaw lungo tutta l'escursione, da LA0 a LA7 ad intervalli di 6 semitoni (quindi LA0, RE#1, LA1, RE#2, LA2 e via dicendo), così ti puoi fare un bel multisample e limitare perdite di armoniche sulle ottave basse, aliasing (che nelle note alte già c'è di suo, ma contribuisce all'ariosità tipica della supersaw del JP-8000) e via dicendo. Il file è tutto in uno, una nota suonata dopo l'altra, lascio a te l'onere di spezzartelo come meglio ti aggrada.

Quando guarderai la dente di sega nell'editor noterai che non è pulitissima, questo perché anche col mix al minimo una piccola percentuale delle restanti 6 dente di sega rimane comunque nel segnale. Il JP-8000 è fatto così. Restano comunque statiche, perché il detune è a 0, quindi non dovrebbero darti grossi problemi.

Poi facci sentire com'è venuta fuori la tua patch emo