Nuova Roland Fantom - Thread dedicato

  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

06-09-19 07.36

Scusatemi ma l'altro 3D che parla assieme di Fantom e Jupiter è di difficile lettura per chi è interessato a un solo strumento.

E' possibile parlarne qui della Fantom?
Sono molto interessato... i dati sequencer della FA sono compatibili con Fantom senza dover convertire in midifiles? La Fandom ha il mouse? Era di una utilità devastante! ovviamente per chi non ha una DAW nelle vicinanze.

Spero possiamo parlanrne qui e non sul 3D doppio che comprende il Jupiter, altrimenti, cari MODS, cancellate pure
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-09-19 08.50

@ lipzve
Scusatemi ma l'altro 3D che parla assieme di Fantom e Jupiter è di difficile lettura per chi è interessato a un solo strumento.

E' possibile parlarne qui della Fantom?
Sono molto interessato... i dati sequencer della FA sono compatibili con Fantom senza dover convertire in midifiles? La Fandom ha il mouse? Era di una utilità devastante! ovviamente per chi non ha una DAW nelle vicinanze.

Spero possiamo parlanrne qui e non sul 3D doppio che comprende il Jupiter, altrimenti, cari MODS, cancellate pure
ho letto questo:
L’arsenale sonoro su Fantom è così composto: la sintesi ZEN-Core offre 2048 preset (2048 User), mentre altri 128 preset (128 user) sono disponibili nella sintesi V-Piano, più 128 Drumkit.

Con questo significa che Roland abbandona i suoni Supernatural? In cosa consiste questo ZEN-Core,
si tratta di un nuovo motore di sintesi avanzato rispetto al Supernatural? La sua evoluzione?
Poi si parla di V-Piano ma Orange che l'ha provata ci dice che il V-Piano non c'entra niente,
poi si parla di PHA-5, la keybed del RD2000, e io ho letto la nuova keybed composta da parti in legno e plastica,
ma anche qui Orange ci dice che è molto più lenta e impacciata rispetto a quella di RD-2000,
Poi mi chiedevo è stata presentata ieri, come fanno i negozi ad averla già disponibile?
Non mi pare ci siano stati rumors su questi nuovi modelli,visto che i negozi l'avevano già dentro o forse si?
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

06-09-19 09.34

@ fulezone
ho letto questo:
L’arsenale sonoro su Fantom è così composto: la sintesi ZEN-Core offre 2048 preset (2048 User), mentre altri 128 preset (128 user) sono disponibili nella sintesi V-Piano, più 128 Drumkit.

Con questo significa che Roland abbandona i suoni Supernatural? In cosa consiste questo ZEN-Core,
si tratta di un nuovo motore di sintesi avanzato rispetto al Supernatural? La sua evoluzione?
Poi si parla di V-Piano ma Orange che l'ha provata ci dice che il V-Piano non c'entra niente,
poi si parla di PHA-5, la keybed del RD2000, e io ho letto la nuova keybed composta da parti in legno e plastica,
ma anche qui Orange ci dice che è molto più lenta e impacciata rispetto a quella di RD-2000,
Poi mi chiedevo è stata presentata ieri, come fanno i negozi ad averla già disponibile?
Non mi pare ci siano stati rumors su questi nuovi modelli,visto che i negozi l'avevano già dentro o forse si?
Ma cosa c’entra che dicono gli altri?
Andate a provare gli strumenti dal vivo.
Basta video YouTube se non per farsi un’idea.
Ad ogni uscita la solita solfa e la solita minestra riscaldata preparata come una sentenza, dal solito utente che sappiamo tutti non comprerà mai l’ultima arrivata.
È una macchina della madonna, te lo dico io che la suono ininterrottamente da ieri mattina. Ti fidi?
Vai a provartela.
emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

06-09-19 09.37

@ fulezone
ho letto questo:
L’arsenale sonoro su Fantom è così composto: la sintesi ZEN-Core offre 2048 preset (2048 User), mentre altri 128 preset (128 user) sono disponibili nella sintesi V-Piano, più 128 Drumkit.

Con questo significa che Roland abbandona i suoni Supernatural? In cosa consiste questo ZEN-Core,
si tratta di un nuovo motore di sintesi avanzato rispetto al Supernatural? La sua evoluzione?
Poi si parla di V-Piano ma Orange che l'ha provata ci dice che il V-Piano non c'entra niente,
poi si parla di PHA-5, la keybed del RD2000, e io ho letto la nuova keybed composta da parti in legno e plastica,
ma anche qui Orange ci dice che è molto più lenta e impacciata rispetto a quella di RD-2000,
Poi mi chiedevo è stata presentata ieri, come fanno i negozi ad averla già disponibile?
Non mi pare ci siano stati rumors su questi nuovi modelli,visto che i negozi l'avevano già dentro o forse si?
Me lo sono chiesto pure io, presentata solo ieri e c'erano gia disponibili demos sul tubo, quindi almeno quei negozi le hanno disponibili.
Comunque il F8 costicchia 4000, che scenderanno a circa 3.700, non è che te la regalano. Altro fatto che mi ha lasciato un po perplesso è il peso, di nuovo una bara col morto dentro: 27 kg!

Ho notato pure io la presunta "sparizione" dei suoni SA, ma se fossero rimpiazzati con qualcosa di migliore non vedo il problema.

Se poi i dati sequencer fossero compatibili, anche se poi non trovo il suono esatto che avevo sulla FA so che ci smanetto un po', l'importante è non settare tutti i suoni da zero, che ho un bel po' di sequenze
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

06-09-19 09.39

@ DRUPIZ
Ma cosa c’entra che dicono gli altri?
Andate a provare gli strumenti dal vivo.
Basta video YouTube se non per farsi un’idea.
Ad ogni uscita la solita solfa e la solita minestra riscaldata preparata come una sentenza, dal solito utente che sappiamo tutti non comprerà mai l’ultima arrivata.
È una macchina della madonna, te lo dico io che la suono ininterrottamente da ieri mattina. Ti fidi?
Vai a provartela.
emo
Ma allora visto che hai il privilegio di provarla, raccontaci di più!
Certo ci fidiamo ma tu canta
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-09-19 09.49

@ lipzve
Ma allora visto che hai il privilegio di provarla, raccontaci di più!
Certo ci fidiamo ma tu canta
io dubito che a Palermo ci sia qualcuno che l'ha disponibile per farla provare, cmq chiamo la mia amica del Roland Boutique, magari l'hanno anche loro di solito oltre la serie FP e i mezzacoda Roland non tengono
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-09-19 09.57

DRUPIZ ha scritto:
È una macchina della madonna, te lo dico io che la suono ininterrottamente da ieri mattina.

L'hai comprata in anteprima? Te l'hanno data per fare un test?
Dicci le tue impressioni perchè provarla dal vivo almeno da noi sembra una cosa alquanto impossibile!
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

06-09-19 10.09

@ fulezone
DRUPIZ ha scritto:
È una macchina della madonna, te lo dico io che la suono ininterrottamente da ieri mattina.

L'hai comprata in anteprima? Te l'hanno data per fare un test?
Dicci le tue impressioni perchè provarla dal vivo almeno da noi sembra una cosa alquanto impossibile!
Se avete pazienza oggi pomeriggio vi scrivo tutto quello che posso.
Con piacere.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

06-09-19 10.54

@ DRUPIZ
Se avete pazienza oggi pomeriggio vi scrivo tutto quello che posso.
Con piacere.
fatta la premessa che avendo da poco preso montage da affiancare al Kronos, per quest'anno il budget è a zero

seconda premessa nell'ottica di voler comunque attendere il winter namm per vedere se Korg pensa di presentare qualcosa di nuovo, viste ed ascoltate alcune demo che da pdv sonoro mi hanno realmente impressionato positivamente, sono curioso di leggere le tue impressioni visto che hai avuto per le mani strumenti importanti come OASYS e quindi sono certo che hai un riferimento alto.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

06-09-19 11.03

@ DRUPIZ
Se avete pazienza oggi pomeriggio vi scrivo tutto quello che posso.
Con piacere.
Grazie, aspettiamo volentieri la tua recensione
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

06-09-19 11.48

Ho letto il reference manual, non ho trovato nulla riguardo la possibilità di importare suoni dai modelli precedenti. A parte possibili sviste da parte mia, non mi meraviglia: nonostante l'architettura del motore sonoro fosse estremamente simile, a suo tempo Roland non diede nemmeno la possibilità di importare suoni dai vari JV a Fantom/Fantom X.

Ok molti campioni erano diversi (e già uno si chiede perché non inserire nel nuovo anche tutti i sample del vecchio modello), ma almeno fai delle tabelle di conversione che permettano di assegnare forme d'onda simili sul nuovo strumento. Quanti suoni ho dovuto riprogrammare manualmente passando da JV 1080 a Fantom X!!

Ora, fanno strumenti con lo stesso nome (Fantom -> Fantom X -> Fantom G -> Fantom FA -> Fantom 2019), e di nuovo nulla, 0 assoluto: assurdo IMO, ma ripeto tipico di Roland.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

06-09-19 12.00

@ Whoispink
Ho letto il reference manual, non ho trovato nulla riguardo la possibilità di importare suoni dai modelli precedenti. A parte possibili sviste da parte mia, non mi meraviglia: nonostante l'architettura del motore sonoro fosse estremamente simile, a suo tempo Roland non diede nemmeno la possibilità di importare suoni dai vari JV a Fantom/Fantom X.

Ok molti campioni erano diversi (e già uno si chiede perché non inserire nel nuovo anche tutti i sample del vecchio modello), ma almeno fai delle tabelle di conversione che permettano di assegnare forme d'onda simili sul nuovo strumento. Quanti suoni ho dovuto riprogrammare manualmente passando da JV 1080 a Fantom X!!

Ora, fanno strumenti con lo stesso nome (Fantom -> Fantom X -> Fantom G -> Fantom FA -> Fantom 2019), e di nuovo nulla, 0 assoluto: assurdo IMO, ma ripeto tipico di Roland.
anche io lamento il fatto che l'abbiano chiamata fantom, almeno una sigletta alla fine, no?

Però una precisazione, la FA è Roland FA non fantom FA
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

06-09-19 12.10

@ lipzve
anche io lamento il fatto che l'abbiano chiamata fantom, almeno una sigletta alla fine, no?

Però una precisazione, la FA è Roland FA non fantom FA
Hai ragione, sono io che ho sempre pensato che FA stesse per "FAntom ristretto" (dove "ntom" sta per l'aftertouch che sparisce nel nulla a mo' di fantasma...).
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

06-09-19 13.18

@ Whoispink
Hai ragione, sono io che ho sempre pensato che FA stesse per "FAntom ristretto" (dove "ntom" sta per l'aftertouch che sparisce nel nulla a mo' di fantasma...).
Anche io all'inizio sono caduto nell'errore, ma poi in effetti la FA è figlioccia di Integra , non di Fantom
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-09-19 13.30

@ lipzve
Anche io all'inizio sono caduto nell'errore, ma poi in effetti la FA è figlioccia di Integra , non di Fantom
E questo è un pregio o in difetto?
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

06-09-19 14.28

@ fulezone
E questo è un pregio o in difetto?
Davvero, non te lo saprei dire, non ho avuto nessuna delle due mamme per poter fare un confronto
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-09-19 15.05

@ lipzve
Davvero, non te lo saprei dire, non ho avuto nessuna delle due mamme per poter fare un confronto
allora FA è uno strumento abbastanza completo, penso che i suoi reali limiti siano stati studiati a tavolino,
del tipo non puoi caricare suoni esterni ma solo quelli roland, anche se ho visto che vendono setup
fatti da artisti internazionali, è uno strumento con una versatilità incredibile, ha tutto quello che può servire
incluse le 16 parti a cui si possono applicare 2 effetti a parte + 2 effetti generali, stiamo provando a fare
un progetto voce, chitarra classica e tastiera, devo dire che i pad uscivano una meraviglia, i knob
ti permettono di apportare decine e decine di alterazioni al suono in tempo reale, le uscite sono jack bilanciate
e usando i jack bilanciati il suono esce deciso e chiaro, 1 pedale d'espressione 1 sustain e un pedale on/off,
scheda audio integrata, diciamo ha tutto quello che realmente serve, aggiungere altre cose a questo strumento
avrebbero messo in difficoltà Roland nell'uscita di un aggiornamento di FA, i 6000 suoni di integra avrebbero reso ancora
più complicato la classificazione di questo strumento, la struttura è di plastica ma è solida, non conosco il FANTOM vecchia serie
e pure io pensavo che la FA fosse una versione light di Fantom, o forse è una via di mezzo tra Integra e FANTOM in versione Light, sta di fatto che la FA suona e suona anche bene! Stessa cosa direi per il MOXF, ma quando hai una FA07 e un Moxf8 ma cosa altro ti può servire per suonare? Al valore dell'usato siamo a 900+800, con 1700 euro hai tutto ciò che può servire e anche di più!
  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 270
  • Loc: Latina
  • Thanks: 19  

06-09-19 23.43

@ lipzve
Me lo sono chiesto pure io, presentata solo ieri e c'erano gia disponibili demos sul tubo, quindi almeno quei negozi le hanno disponibili.
Comunque il F8 costicchia 4000, che scenderanno a circa 3.700, non è che te la regalano. Altro fatto che mi ha lasciato un po perplesso è il peso, di nuovo una bara col morto dentro: 27 kg!

Ho notato pure io la presunta "sparizione" dei suoni SA, ma se fossero rimpiazzati con qualcosa di migliore non vedo il problema.

Se poi i dati sequencer fossero compatibili, anche se poi non trovo il suono esatto che avevo sulla FA so che ci smanetto un po', l'importante è non settare tutti i suoni da zero, che ho un bel po' di sequenze
Si può fare un confronto (caratteristiche e prezzo) tra FA-07 e Nuova Fantom ? Mi interessano in particolare i suoni di Piano e qualità keybed.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-09-19 09.00

@ piscrais
Si può fare un confronto (caratteristiche e prezzo) tra FA-07 e Nuova Fantom ? Mi interessano in particolare i suoni di Piano e qualità keybed.
come confronto diretto io ho notato una cosa,
i 16 Pad che FA ha ereditato dalla vecchia serie Fantom e che ora ritroviamo anche sulla nuova,
a differenza della FA che utilizza solo 2 colori: rosso e verde (in linea di massima Rosso per l'esecuzione dei campioni e Verde per le scorciatoie) nella Fantom ho visto sino ad ora nei vari video che utilizzano almeno 4 colori, Verde, Rosso, Blu e Viola, anche se sul manuale mi sembra di aver letto multicolor pad, facendo intendere che nascondono molte più funzioni rispetto a quelle di FA.
I suoni di Piano mi sono sembrati ottimi ma via youtube non è facile fare un confronto! Non si è nemmeno riusciti a capire se questa nuova Fantom sfrutti i suoni Supernatural o una tecnologia totalmente nuova!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-09-19 10.09

demo di daniel fisher
si sente e si vede qualcosa un po' meno markettaro...