Progetto folle

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6637
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

11-09-19 20.20

Visto il successo che i Boutique stanno riscuotendo, mi domandavo se ci fosse un qualche folle sul forum con cui ideare un host fisico per i moduli i con keybed decente (es TP9 61 tasti, la prima che mi viene in mente), una master in cui alloggiare e cablare il tutto.
Con una base tipo la Numa Compact I serie
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-09-19 01.37

@ wildcat80
Visto il successo che i Boutique stanno riscuotendo, mi domandavo se ci fosse un qualche folle sul forum con cui ideare un host fisico per i moduli i con keybed decente (es TP9 61 tasti, la prima che mi viene in mente), una master in cui alloggiare e cablare il tutto.
Con una base tipo la Numa Compact I serie
...ma la cosa strana è come mai non lo abbiano gia fatto in roland, su certi prodotti boutique non servirebbe a nulla, vedi la tb303, la tr808, anche la sh101, strumenti che gia nelle loro origini analogiche erano privi di keybed professionali, però altri prodotti come la nuova juno per esempio, o la d50, o la jp 04 beneficerebbero assolutamente di un case in grado di accoglierli con almeno 4 ottave full scale, magari con la possibilità di alloggiarne due di moduli e di switchare da uno all'altro, 49 tasti (tipo prophet 6) sono il minimo sindacale per suonare bene un sintetizzatore polifonico.

(ovviamente fatto bene con un sistema che li alimenta, che magari fa da router audio....quella tastierina da due ottave che fanno è totalmente inutile non ci suoni nulla).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

12-09-19 07.20

@ wildcat80
Visto il successo che i Boutique stanno riscuotendo, mi domandavo se ci fosse un qualche folle sul forum con cui ideare un host fisico per i moduli i con keybed decente (es TP9 61 tasti, la prima che mi viene in mente), una master in cui alloggiare e cablare il tutto.
Con una base tipo la Numa Compact I serie
Con intenzione di costruirla poi?
Io non so niente di elettronica, ma qualcosa di disegno costruttivo lo so fare.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-09-19 08.17

Io li fisserei su una U quadrata e rovesciata (anche in legno) dove questa U ha due funzioni, riportarmi i boutique all'altezza della tastiera master,e il vuoto sotto lo userei per gli alimentatori,mixer audio,midi thru box (se necessario) cavi...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6637
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

12-09-19 12.18

Io pensavo a una cosa tipo le vecchie CME Uf che potevano ospitare una scheda espansione, una base simile, con una sorta di hub USB per alimentare i moduli
Sarebbe da ragionarci e produrla.
49 o 61 tasti synth action o semipesata.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-09-19 14.54



ci vorrebbe una cosa del genere...magari in grado di accoglierne due, e se possibile con un alimentatore incorporato tipo le pedal train per basso e chitarra dove puoi comprare un alimentatore che da corrente a tutti i pedalini, costano anche un cazzo e alimentano alcuni 10/12 pedalini, qui basterebbe un distributore che fornisca la corrente a due boutique al massimo.

secondo me basterebbero tranquillamente 4 ottave, gia ci suoni tranquillamente i synth polifonici ed è un altro pianeta rispetto a quella roba inutilizzabile che propone oggi roland.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6637
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

12-09-19 16.41

Sì una cosa del genere sarebbe perfetta! Per l'alimentazione poi basta un hub USB!
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

12-09-19 18.17

non così tanto folle.
io mi sono costruito una tastiera midi con fatar tp9s e struttura in legno. Ne sto progettando un'altra in plexiglass.
ora però, la doepfer non fa più l'MKE, scheda assolutamente necessaria per la realizzazione della stessa.

tempo fa avevo pure messo delle foto, prorpio qua su un post.
https://www.supportimusicali.it/forum/view/8/1/75892/363/
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

12-09-19 18.55

io vorrei la stessa cosa per il Behringer model D... anche fosse in kit da costruire!
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

12-09-19 20.50

@ ruggero
io vorrei la stessa cosa per il Behringer model D... anche fosse in kit da costruire!
in legno non ci vuole niente a farla o farla fare questa roba ragazzi e si spende poco... occhio al peso. Solo quello...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-09-19 21.34

@ ruggero
io vorrei la stessa cosa per il Behringer model D... anche fosse in kit da costruire!
il model d behringer è un semplice eurorack, esiste volendo la waldorf che accetta quel formato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

13-09-19 10.31

@ ruggero
io vorrei la stessa cosa per il Behringer model D... anche fosse in kit da costruire!
Qualche tempo fa ho notato su MM un venditore che li realizza su misura, esempio
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6637
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

13-09-19 13.52

@ maxpiano69
Qualche tempo fa ho notato su MM un venditore che li realizza su misura, esempio
L'idea sarebbe quella, ma con una tastiera vera.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

19-09-19 12.45

@ wildcat80
L'idea sarebbe quella, ma con una tastiera vera.
mi chiedo come mai Roland non ci pensi seriamente

Voglio dire, hanno presentato il JU06A, quindi la serie boutique rappresenta ancora un'idea valida

Cavolo facciano un case-controller per 3 o 4 moduli!