Motif xf e mainstage

  • Bchi93
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-09-19 22.53

Ciao a tutti ho appena acquistato un moti xf e vorrei comandare i cambi suono con MainStage..
penso si possa fare tramite gli external instrument midi del programma apple e settando i program change ma trovo difficoltà..
qualcuno è già riuscito?
Grazie
  • Bchi93
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-09-19 16.50

@ Bchi93
Ciao a tutti ho appena acquistato un moti xf e vorrei comandare i cambi suono con MainStage..
penso si possa fare tramite gli external instrument midi del programma apple e settando i program change ma trovo difficoltà..
qualcuno è già riuscito?
Grazie
proprio nessuno che nn si è mai trovato con questo problema ? ;)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-09-19 19.30

Dipende dal "mode" in cui si trova l'XF, leggi questo vecchio thread (che avresti potuto trovare cercando "Mainstage Motif XF" sul forum) qui e tieni a portata di mano la Data List del XF, scaricabile dal sito Yamaha, dove trovi i valori di PC e Bank MSB/LSB (ove applicabili)

Su Mainstage le impostazioni di PC e Bank MSB/LSB le trovi sulla tab MIDI OUT della External Channel strip (che dovrai aver assegnato alla porta MIDI del XF e sul suo canale Global)
  • Bchi93
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-09-19 21.14

@ maxpiano69
Dipende dal "mode" in cui si trova l'XF, leggi questo vecchio thread (che avresti potuto trovare cercando "Mainstage Motif XF" sul forum) qui e tieni a portata di mano la Data List del XF, scaricabile dal sito Yamaha, dove trovi i valori di PC e Bank MSB/LSB (ove applicabili)

Su Mainstage le impostazioni di PC e Bank MSB/LSB le trovi sulla tab MIDI OUT della External Channel strip (che dovrai aver assegnato alla porta MIDI del XF e sul suo canale Global)
Grazie,molto gentile, sono riuscito!
unica cosa che posso fare questo solo lavoro in modalità,voice e perform.
mi piacerebbe gestire i cambi di patch tramite la mode MASTER(perché uso la tastiera in modalità SONG), ma nel Motif data List non mi segna i Bank MSB/LSB del mode MASTER.. e quando faccio i cambi di program Change mi cambia solo il primo suono della PATCH N.1...ovvero il program Change lavora solo sulla PATCH selezionata!..io invece vorrei usarlo per selezionare le PATCH..
spero di essermi spiegato
ma presumo che non sia fattibile...
  • Bchi93
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-10-19 13.55

@ Bchi93
Grazie,molto gentile, sono riuscito!
unica cosa che posso fare questo solo lavoro in modalità,voice e perform.
mi piacerebbe gestire i cambi di patch tramite la mode MASTER(perché uso la tastiera in modalità SONG), ma nel Motif data List non mi segna i Bank MSB/LSB del mode MASTER.. e quando faccio i cambi di program Change mi cambia solo il primo suono della PATCH N.1...ovvero il program Change lavora solo sulla PATCH selezionata!..io invece vorrei usarlo per selezionare le PATCH..
spero di essermi spiegato
ma presumo che non sia fattibile...
tt
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-10-19 14.07

@ Bchi93
Grazie,molto gentile, sono riuscito!
unica cosa che posso fare questo solo lavoro in modalità,voice e perform.
mi piacerebbe gestire i cambi di patch tramite la mode MASTER(perché uso la tastiera in modalità SONG), ma nel Motif data List non mi segna i Bank MSB/LSB del mode MASTER.. e quando faccio i cambi di program Change mi cambia solo il primo suono della PATCH N.1...ovvero il program Change lavora solo sulla PATCH selezionata!..io invece vorrei usarlo per selezionare le PATCH..
spero di essermi spiegato
ma presumo che non sia fattibile...
In modo Master o Song si fa solo via SysEx, leggi qui https://www.supportimusicali.it/forum/view.cshtml/8/0/68398
  • Bchi93
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-10-19 07.22

@ maxpiano69
In modo Master o Song si fa solo via SysEx, leggi qui https://www.supportimusicali.it/forum/view.cshtml/8/0/68398
Grazie,faccio un po’ di fatica a capire dove devo lanciare il messaggio da mainstage..ma ci sono tutorial..
Un ultimo problema adesso..siccome uso la modalità song proprio per avere più suoni con più tastiere..uso un cavo midi per collegamento tra le 2 tastiere ma ho già occupati i midi out e in del motif perché si interfacciano alla scheda audio per ricevere i segnali..
C’è un collegamento speciale da fare tra tastiere e scheda audio?
Grazie 🙏🏻
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-10-19 07.55

Per il collegamento MIDI al computer (in generale, non necessariamente "alla scheda audio") puoi usare l'USB del Motif.

L'invio di sysex da Mainstage richiede la creazione dei relativi midifile ed il loro lancio (al caricamento della patch) mediante l'apposita funzione che trovi nel tab MIDI Out della channel strip di tipo External Instrument. Leggi qui Mainstage Help - Use external MIDI instruments in MainStage