Fusion Recorder Multitrack Rec audio Free

  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

15-09-19 20.42

Salve a tutti. Ho sviluppato un software per poter facilmente registrare in multitraccia su PC da fonti digitali tramite drivers ASIO.
Il progetto nasce dal fatto che io stesso avevo l'esigenza di registrare in multitraccia la mai band dal mixer digitale, senza dover installare daw che fanno mille altre cose, senza installare nulla e senza spendere un euro.
Un file eseguibile, si lancia, si selezionano le varie impostazioni e via.

Appena avrò tempo farò una mini guida. Credo comunque sia abbastanza intuitivo da usare.
Fatemi sapere eventuali errori o bugs che riscontrate.
Il software è solo per Windows. E' stato testato su windows 7 e windows 10 con vari dispositivi.
Ho registrato proprio ieri un'intera serata di 2 ore da 18 tracce senza nessun problema.

Un saluto
Aggiornamento a versione 1.0.1.1
Disponibile qui
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

15-09-19 21.02

fusionman ha scritto:
per poter facilmente registrare in multitraccia su PC da fonti digitali tramite drivers ASIO.


....da fonti digitali? ossia registra solo da ADAT o AES/EBU/SPDIF..?

...o forse intendi "registrare in digitale fonti analogiche"?

è per caso una cosa tipo il SADiE Multitrack recorder? (non il SADiE 6 full, la versione solo x recording multitraccia on location intendo).
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

15-09-19 21.05

orange1978 ha scritto:
....da fonti digitali? ossia registra solo da ADAT o AES/EBU/SPDIF..?

Registra da dispositivi digitali che fungono da scheda audio con supporto ASIO
Ad esempio il mixer behringer x18 collegato via USB è visto come scheda audio 18/18.

La conversione Analogico/Digitale la svolge il dispositivo sorgente che lo veicola al PC. Il flusso in registrazione è solo digitale.

Non conosco il SADiE...da un'occhiata veloce pare sia affine ma il SADiE fa più cose.

Nel mio caso serve solo a registrare e monitorare per poi fare un mix con altri software.
E' semplice e gratuito.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24358
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-09-19 08.10

É sempre lodevole sviluppare da se del software tagliato sulle proprie esigenze specifiche, quindi un "bravo!" te lo meriti, tuttavia per fare del multitrack recording "basic", se la sorgente ASIO é una sola, é sufficiente usare Audacity (free anche lui e multipiattaforma), che lo supporta sebbene con piccole limitazioni ma che non creano problemi particolari nel tipo di situazione che hai descritto (la principale é che devi registrare tutti i canali disponibili, per poi eliminare successivamente quelli che non servono, vedi istruzioni ) o una DAW leggera e free come Tracktion T7
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

16-09-19 09.05

@ maxpiano69
É sempre lodevole sviluppare da se del software tagliato sulle proprie esigenze specifiche, quindi un "bravo!" te lo meriti, tuttavia per fare del multitrack recording "basic", se la sorgente ASIO é una sola, é sufficiente usare Audacity (free anche lui e multipiattaforma), che lo supporta sebbene con piccole limitazioni ma che non creano problemi particolari nel tipo di situazione che hai descritto (la principale é che devi registrare tutti i canali disponibili, per poi eliminare successivamente quelli che non servono, vedi istruzioni ) o una DAW leggera e free come Tracktion T7
Beh io alla fine mi sono scocciato e me lo sono fatto dopo aver provato varie soluzioni, possibilmente free.
Si, lo fai con altri strumenti anche però a me non soddisfaceva.
Di fatto sabato ho aperto la directory, lanciato l'exe, impostato ASIO dell'X18 behringer, premuto "Check all" e ho registrato tutta la serata in multitraccia senza comprare, installare e impostare mille altre cose.
Inoltro ho monitorato la cpu...siamo intorno al 2-3% di occupazione con 18 tracce in registrazione su un portatile di 10 anni fa.
E' una soluzione più dedicata solo al rec e molto leggera.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24358
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-09-19 09.16

@ fusionman
Beh io alla fine mi sono scocciato e me lo sono fatto dopo aver provato varie soluzioni, possibilmente free.
Si, lo fai con altri strumenti anche però a me non soddisfaceva.
Di fatto sabato ho aperto la directory, lanciato l'exe, impostato ASIO dell'X18 behringer, premuto "Check all" e ho registrato tutta la serata in multitraccia senza comprare, installare e impostare mille altre cose.
Inoltro ho monitorato la cpu...siamo intorno al 2-3% di occupazione con 18 tracce in registrazione su un portatile di 10 anni fa.
E' una soluzione più dedicata solo al rec e molto leggera.
emo
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

16-09-19 09.26

@ maxpiano69
emo
Grazie per il "bravo" max. Ti invito a provarlo. Fammi sapere emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24358
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-09-19 09.29

@ fusionman
Grazie per il "bravo" max. Ti invito a provarlo. Fammi sapere emo
E lo ribadisco, ho solo voluto elencare altre opzioni a beneficio di chi eventualmente non le conoscesse, ma l'idea di un "direct-to-disk" essenziale come il tuo non é davvero niente male.

Riguardo al provarlo, "purtroppo" sono un utente Mac al momento, almeno per quanto riguarda le applicazioni musicali (ho Win10 in una VM peró, chissá ...) emo
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

16-09-19 09.37

@ maxpiano69
E lo ribadisco, ho solo voluto elencare altre opzioni a beneficio di chi eventualmente non le conoscesse, ma l'idea di un "direct-to-disk" essenziale come il tuo non é davvero niente male.

Riguardo al provarlo, "purtroppo" sono un utente Mac al momento, almeno per quanto riguarda le applicazioni musicali (ho Win10 in una VM peró, chissá ...) emo
Ahhh ok. Al momento non potrei nemmeno compilare per Mac perchè non ne ho neanche.
In futuro ci arriverò sicuramente.
Prova sulla VM. In teoria dovrebbe funzionare a patto di avere drivers ASIO (anche gli Asio4ALL vanno bene).

Un saluto
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

18-09-19 19.42

Aggiornato a versione 1.0.2.0
Aggiunti i db in testuale sulla barra VuMeter
Il VuMeter generale in alto a dx diventa rosso se va oltre lo 0db.
Aggiunta possibilità di salvataggio settings correnti.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

19-09-19 09.36

@ fusionman
Aggiornato a versione 1.0.2.0
Aggiunti i db in testuale sulla barra VuMeter
Il VuMeter generale in alto a dx diventa rosso se va oltre lo 0db.
Aggiunta possibilità di salvataggio settings correnti.
La genialità della semplicità. Lo proverò quanto prima
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

19-09-19 09.36

@ greg
La genialità della semplicità. Lo proverò quanto prima
Accetterai dei consigli per eventuali upgrade?
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

19-09-19 09.51

@ greg
Accetterai dei consigli per eventuali upgrade?
Certo che si :D
I consigli sono importantissimi. Ne terrò conto. Thx