Alesis Ion, che mi dite dei tasti?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

16-09-19 07.11

Stavo pensando di prendere un Alesis Ion per alcune parti live dedicate a synth led e qualche arpeggiatore ma sono un po' frenato dal fatto che ho letto che hai tasti più corti del normale. Sapreste darmi info in merito?.. ho anche visto che dalla Alesis non c'è supporto, ad esempio non so neanche se potrei aggiornarlo o caricare nuovi suoni
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

16-09-19 07.23

@ giannirsc
Stavo pensando di prendere un Alesis Ion per alcune parti live dedicate a synth led e qualche arpeggiatore ma sono un po' frenato dal fatto che ho letto che hai tasti più corti del normale. Sapreste darmi info in merito?.. ho anche visto che dalla Alesis non c'è supporto, ad esempio non so neanche se potrei aggiornarlo o caricare nuovi suoni
Gianniiiiii! Il titolo!!! Così sembra che tu voglia tastare una fanciulla emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

16-09-19 07.42

@ cecchino
Gianniiiiii! Il titolo!!! Così sembra che tu voglia tastare una fanciulla emo
emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

16-09-19 08.13

giannirsc ha scritto:
ho anche visto che dalla Alesis non c'è supporto, ad esempio non so neanche se potrei aggiornarlo o caricare nuovi suoni


È un prodotto di 15 anni fa, quindi è prevedibile che l'azienda non lo supporti più. Per quanto riguarda il "caricare nuovi suoni", l'ION è un sintetizzatore virtual analog senza funzionalità di campionamento, quindi di fatto non ci sono suoni nuovi che si possono caricare, all'infuori delle patch eventualmente condivise generosamente su Internet da qualche suo utilizzatore. Ma l'ION ha un pannello con una dotazione piuttosto generosa di controlli, quindi creare i propri suoni su questo strumento non è un problema.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-09-19 08.19

Come dice mima, le eventuali patch sono dei sysex quindi non serve alcun software particolare; per quanto riguarda i tasti non so dove hai letto che sarebbero "piú corti", ma mi sembra strano considerando che il fratello minore (Micron) li ha full size.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

16-09-19 08.24

lo ho letto su dei forum..sto pensando di acquistarlo perchè ne ho trovato uno a buon prezzo..mi servirebbe nei live per delle parti di synth solo...sono però un pò combattuto..dalle demo su youtube si sentono più "effetti sonori" che suoni...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

16-09-19 08.35

@ giannirsc
lo ho letto su dei forum..sto pensando di acquistarlo perchè ne ho trovato uno a buon prezzo..mi servirebbe nei live per delle parti di synth solo...sono però un pò combattuto..dalle demo su youtube si sentono più "effetti sonori" che suoni...
Hai visto le demo di Jexus? Ti dico già che non ci troverai suoni "normali" (questo non significa che il synth non sia capace di farli), ma danno bene l'idea delle potenzialità che ha questo strumento.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-09-19 08.35

@ giannirsc
lo ho letto su dei forum..sto pensando di acquistarlo perchè ne ho trovato uno a buon prezzo..mi servirebbe nei live per delle parti di synth solo...sono però un pò combattuto..dalle demo su youtube si sentono più "effetti sonori" che suoni...
É una tastiera alquanto voluminosa, oltre che datata (per quanto ben suonante, specie se programmata a dovere, alla fine si tratta di un VA abbastanza classico come impostazione, arricchito da una modulation matrix molto flessibile; non guardare solo le demo del polacco, su Vintage Synth ad esempio ce ne é una molto interessante con suoni pseudo-acustici o ascolta anche quella Synthonia ), fossi in te peró non mi farei guidare solo dal prezzo ma valuterei delle alternative, in funzione di quello che davvero ti serve farci.

Ad esempio, ti servono da vero tutti i controlli disponibili a pannello o ti basterebbe un qualcosa tipo un Blofeld ? Ti servono 4 ottave o ti basterebbe un Novation Ultranova? O addirittura il Micron, fratello minore dell'ION. Quanto complesso/flessibile deve essere l'arpeggiatore? (tanto per dire)

PS: nei commenti su Vintage synth, quello attualmente in cima dice che ION monta di serie una Fatar TP7 (che il possessore, italiano, non gradiva ed ha sostituito con una TP9S, elettricamente compatibile)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

16-09-19 09.05

cari amici non mi "serve"..ma lo sapete da voi che ogni tanto ci si abbandona a qualche regalo..ne ho trovata una ad un ottimo prezzo e ci sto facendo un pensierino..la affiancherei al mio setup con master più integra7..a volte mi porto il dx7..a volte il poly800..e pensavo che questo VA potrebbe darmi un qualcosa di diverso..ripeto lo userei per parti di solo synth o pad e sfrutterei l'arpeggiatore..comunque se hanno sostituito i tasti fatar, suppongo che la larghezza/lunghezza sia standard..
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

16-09-19 13.15

Sicuramente ti dara' qualcosa di diverso,è un VA che era piaciuto,fatto all'americana,con possibilita' di spippolamento piu' che discrete.Effettivamente ha una tastiera abbastanza leggerina e priva di A.T.,ma certamente se uno prende un sinth del genere non ci dovra' suonare il pianoforte.Occhio poi che alcuni modelli hanno avuto problemi di display e di integrati alle uscite audio.Riparabili ma ci si spende un po'.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

16-09-19 13.29

come pasta VA non è eccellente, un pò scarico se vogliamo.
So di diversi bug software mai risolti, per il resto se si tratta di un prezzo molto buono (300 euro o giù di lì) potrebbe ancora dire la sua.
Ah si, discorso tasti.... mi pare di ricordare che la tastiera fosse abbastanza suonabile, non memorabile. Occhio a qualche encoder che potrebbe fare le bizze dopo anni di probabile utilizzo sulle spalle.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

16-09-19 20.06

@ giannirsc
Stavo pensando di prendere un Alesis Ion per alcune parti live dedicate a synth led e qualche arpeggiatore ma sono un po' frenato dal fatto che ho letto che hai tasti più corti del normale. Sapreste darmi info in merito?.. ho anche visto che dalla Alesis non c'è supporto, ad esempio non so neanche se potrei aggiornarlo o caricare nuovi suoni
Lo Ion ha tasti nor ali. Qualcuno si confonde con la versione scaled down di cui ora non ricordo il nome. Ma lo strumento è potente, a che lo tolsi poiché non corrispondeva come sonorità a ciò xhe al 'epoca mi serviva
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

16-09-19 22.30

greg ha scritto:
Lo Ion ha tasti nor ali. Qualcuno si confonde con la versione scaled down di cui ora non ricordo il nome.


Mi pare fosse Alesis Micron, stesso engine sonoro ma tasti più corti, meno spippoli e costava qualcosa di meno.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

16-09-19 22.39

mi avete convinto domani vado a prenderlo, Oltre alle classiche cose visibili cosa dovrei guardare per non trovarmi poi delle sorprese? Leggevo che qualcuno diceva che potrebbero esserci problemi sul software?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

17-09-19 00.42

ma tieniteli in tasca quei soldi....alesis ion......brrrr, pessimo affare.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

17-09-19 09.20

@ pentatonic
greg ha scritto:
Lo Ion ha tasti nor ali. Qualcuno si confonde con la versione scaled down di cui ora non ricordo il nome.


Mi pare fosse Alesis Micron, stesso engine sonoro ma tasti più corti, meno spippoli e costava qualcosa di meno.
Perfetto, m a credo chr perdesse anche sulle uscite....... Per me sono trascorsi 14anni circa, la m emoria può ingannare
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

17-09-19 09.29

L'alesis ion al'epoca fu un bell'oggettino.Poi tutto è soggettivo: chi riteneva il NL2 il massimo,chi invece lo trovava esageratamente digitale e preferiva lo ION piu' caldo e "meregano",chi diceva che il microkorg fosse un VA che sembrava assolutamente un analogico,insomma si sa come sono i musicisti,chi la dice cotta e chi la dice cruda...Io credo che lo Ion fosse utile a chi si avvicinava alla programmazione "simil-analogica",aveva del buono e del brutto (come tutte le macchine),ma non lo disdegnerei.C'è stato molto di peggio. Una volta ricordo vidi una lunga demo in cui con lo ION facevano la colonna sonora di "Per un pugno di dollari" di Ennio Moricone,con risultati a dir poco sorprendenti! Ovvio che non è quella la sua vocazione,la demo era intesa come fatto che se si sanno programmare (e quel tipo li' era una "manico" strepitoso) da oggetti del genere puoi tirarci fuori di tutto...Veramente da non credere...E figurati cosa sarebbe riuscito a fare con uno strumento super pro....emo
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 503
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 237  

17-09-19 10.09

@ tsuki
L'alesis ion al'epoca fu un bell'oggettino.Poi tutto è soggettivo: chi riteneva il NL2 il massimo,chi invece lo trovava esageratamente digitale e preferiva lo ION piu' caldo e "meregano",chi diceva che il microkorg fosse un VA che sembrava assolutamente un analogico,insomma si sa come sono i musicisti,chi la dice cotta e chi la dice cruda...Io credo che lo Ion fosse utile a chi si avvicinava alla programmazione "simil-analogica",aveva del buono e del brutto (come tutte le macchine),ma non lo disdegnerei.C'è stato molto di peggio. Una volta ricordo vidi una lunga demo in cui con lo ION facevano la colonna sonora di "Per un pugno di dollari" di Ennio Moricone,con risultati a dir poco sorprendenti! Ovvio che non è quella la sua vocazione,la demo era intesa come fatto che se si sanno programmare (e quel tipo li' era una "manico" strepitoso) da oggetti del genere puoi tirarci fuori di tutto...Veramente da non credere...E figurati cosa sarebbe riuscito a fare con uno strumento super pro....emo
Condivido tutto quello che scrivi
Per la cronaca io sono tra quelli che amano ION/Micron :-)

La demo a cui ti riferisci era questa (l'avevo messa in un vecchio thread sullo ION)
https://www.youtube.com/watch?v=t2XxwsHhwNk

Elhardt sembra purtroppo non pubblicare più.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

17-09-19 12.29

Allora ragazzi ho preso questo Alesis in perfetto stato per €250, come dicevo non è che avevo necessità di prenderlo Però ho visto il prezzo allettante e lo ho voluto prendere... mi ci programmerò un po' di suoni e me lo porterò live con me come seconda tastiera in aggiunta la Master con Integra 7
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

17-09-19 12.37

Ricordo bene l'Alesis Micron, tenuto una settimana: interfaccia da incubo.