Casio Px5s, è ancora un'ottima scelta?

  • giof77
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

17-09-19 23.05

Salve a tutti,
Vorrei chiedervi una dritta riguardo al mio prossimo acquisto di una tastiera "tuttofare" che vada a sostituire la mia attuale yamaha p-45, della quale sono ormai stufo per via delle sue evidenti limitazioni da piano digitale economico. Inizialmente mi ero orientato sulla Casio px560 per via degli speaker integrati, la leggerezza e il grande touch-screen che promette un'ottima facilità di utilizzo. Andato in negozio per provarla, l'addetto mi ha sconsigliato la suddetta poichè non permette una gestione completa dei suoni e dei preset, ed è quindi meno adatta ai live. Mi ha così dirottato su una px5s usata a 490€ in ottime condizioni con un anno di garanzia incluso. Di questa mi convincono il prezzo, la leggerezza, il supporto dei forum e la personalizzazione dei suoni, anche se mi dispiacerebbe rinunciare agli speaker e alla semplicità d'uso. Quest'ultima caratteristica in particolare mi spaventa essendo la mia prima tastiera con funzionalità avanzate. Sono apertissimo a consigli riguardo ad altri modelli (mx88, fa08 ecc.) visto che non ho ancora le idee molto chiare. Al momento suono in una band pop leggero - rock senza alte pretese, ma mi piacerebbe riuscire ad imitare al meglio i suoni anni '80, in particolare dei Toto, Journey e Michael Jackson. Aggiungo che per qualche anno avrei ancora intenzione se possibile di tenere una sola tastiera, sia a casa che in live.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

17-09-19 23.19

@ giof77
Salve a tutti,
Vorrei chiedervi una dritta riguardo al mio prossimo acquisto di una tastiera "tuttofare" che vada a sostituire la mia attuale yamaha p-45, della quale sono ormai stufo per via delle sue evidenti limitazioni da piano digitale economico. Inizialmente mi ero orientato sulla Casio px560 per via degli speaker integrati, la leggerezza e il grande touch-screen che promette un'ottima facilità di utilizzo. Andato in negozio per provarla, l'addetto mi ha sconsigliato la suddetta poichè non permette una gestione completa dei suoni e dei preset, ed è quindi meno adatta ai live. Mi ha così dirottato su una px5s usata a 490€ in ottime condizioni con un anno di garanzia incluso. Di questa mi convincono il prezzo, la leggerezza, il supporto dei forum e la personalizzazione dei suoni, anche se mi dispiacerebbe rinunciare agli speaker e alla semplicità d'uso. Quest'ultima caratteristica in particolare mi spaventa essendo la mia prima tastiera con funzionalità avanzate. Sono apertissimo a consigli riguardo ad altri modelli (mx88, fa08 ecc.) visto che non ho ancora le idee molto chiare. Al momento suono in una band pop leggero - rock senza alte pretese, ma mi piacerebbe riuscire ad imitare al meglio i suoni anni '80, in particolare dei Toto, Journey e Michael Jackson. Aggiungo che per qualche anno avrei ancora intenzione se possibile di tenere una sola tastiera, sia a casa che in live.
Senza nulla togliere al Casio, che a diversi di noi piace, credo che un Roland Fa08 sia su altri livelli, soprattutto per varietà timbrica e semplicità d'uso, inoltre puoi espanderlo gratuitamente con le librerie on lineemo
  • anonimo

17-09-19 23.22

finalmente un topic sul px5s tastiera sottovalutata emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

17-09-19 23.26

Ciao, benvenuto.

Per avere una panoramica completa su PX5S chiedi al forumer Jaam, sarà felice di illustrarti tutte le sue caratteristiche. emoemoemo

giof77 ha scritto:
Andato in negozio per provarla, l'addetto mi ha sconsigliato la suddetta poichè non permette una gestione completa dei suoni e dei preset, ed è quindi meno adatta ai live.

Punti di vista. Meno adatta ai live cosa significa? emo

giof77 ha scritto:
anche se mi dispiacerebbe rinunciare agli speaker

Sono comodi, ma non si può avere tutto.

giof77 ha scritto:
Quest'ultima caratteristica in particolare mi spaventa essendo la mia prima tastiera con funzionalità avanzate.

Oggi più o meno tutte le tastiere hanno funzionalità avanzate. Bisogna studiarsele, con calma, man mano che ti trovi a dover risolvere dei problemi. Ma puoi già iniziare ad utilizzarle anche senza sfruttarle appieno.

giof77 ha scritto:
Aggiungo che per qualche anno avrei ancora intenzione se possibile di tenere una sola tastiera, sia a casa che in live.

Dipende fino a che punto sei disposto ad accontentarti. Con una tastiera tipo PX5S, a prescindere se ti piace come suona, puoi già farci molte cose.
  • anonimo

17-09-19 23.32

paolo_b3 ha scritto:
Per avere una panoramica completa su PX5S chiedi al forumer Jaam, sarà felice di illustrarti tutte le sue caratteristiche.


punti di forza il suono di piano e l'estetica
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

17-09-19 23.38

la Roland FA é diversi scalini sopra,. senza nulla togliere alla Casio che é una tastiera molto valida sotto moltissimi aspetti, te lo dice uno che é passato dal PX5s al FA08 (che sto vendendo... per chi fosse interessato é su Mercatino 😉)

la Casio ha un peso e un ingombo più limitati, ottimi sliders assegnabili a moltissimi parametri.. ma la Roland la batte di brutto in semplicitá di programmazione, paletta sonora enorme, tasto migliore, virtual analog, suoni supernatural di Hammond, di piano (e molti altri) migliori alla Casio. hai un Sampler e un sequencer (che non ricordo se Px5s ha)
funzioni master keyboard direi parimerito dopo gli ultimi aggiornamenti Roland,

non per niente costa molto di più... vedi tu se ci arrivi col budget sei a posto per qualsiasi cosa
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

18-09-19 07.45

Concordo che il px5 è meglio del px560. Io sono un grande estimatore del px5, ma pur avendo molti suoni, non è una workstation. I suoi punti forti sono il tasto è I suoni di piano acustico ed elettrici, e la leggerezza e la sezione synth (anche se incompleta). Suoni orchestrali tipo stings e brass insomma... Organi scarsina.
Ma usarla come unica tastiera non è facile in un gruppo pop/rock come il tuo, andrei su una workstation. Roland Fa08 è Ottima, se hai budget è da prendere, l'unico difetto è che è abbastanza ingombrante.
Però siamo sui 1000 euro usata. Se vuoi spendere meno, sempre workstation, ci sono il roland ds 88 oppure Yamaha mx88. Oppure se vai sul più vecchio il Yamaha mo8 oggi ha un ottimo rapporto qualità prezzo e ci fai un po' di tutto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-09-19 08.24

88 tasti con speakers integrati e trasportabile,ad un prezzo contenuto sull'usato,esiste la korg havian 30, anche se te la catalogheranno come arranger, in realtà é anche una workstation. Dovresti trovarla sui 600-700€.korg havian 30

18-09-19 09.21

Te ne prego, non cascarci anche tu.
La Px5 è una pessima tastiera. Non è una workstation, non ha un sequencer decente, non può importare samples di alcun tipo, la meccanica è pesata ma lenta e stancante, il suono di piano fa letteralmente schifo, l'hammond è inascoltabile, gli strings sono orribili, i piani elettrici sono troppo squillanti ed a volume medio "gracchiano", suoni di contorno tipo percussioni vengon fuori dagli arranger degli anni 90.
In generale si salva la sezione synth per far pad o synth lead, ma manca persino la modalità monofonica.
A mio avviso, PX5 è un'ottima scocca con una infinita personalizzazione dei diversi comandi/pomelli/Slider, ma a sto punto la Casio dovrebbe darsi ai controller o passare le sue conoscenze ai designer di master keyboard per renderle cosi complete...

Per il resto, vai di Fa08, Mox8/Moxf8 e non te ne pentirai, siamo proprio su altri livelli...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-09-19 12.45

@ CoccigeSupremo
Te ne prego, non cascarci anche tu.
La Px5 è una pessima tastiera. Non è una workstation, non ha un sequencer decente, non può importare samples di alcun tipo, la meccanica è pesata ma lenta e stancante, il suono di piano fa letteralmente schifo, l'hammond è inascoltabile, gli strings sono orribili, i piani elettrici sono troppo squillanti ed a volume medio "gracchiano", suoni di contorno tipo percussioni vengon fuori dagli arranger degli anni 90.
In generale si salva la sezione synth per far pad o synth lead, ma manca persino la modalità monofonica.
A mio avviso, PX5 è un'ottima scocca con una infinita personalizzazione dei diversi comandi/pomelli/Slider, ma a sto punto la Casio dovrebbe darsi ai controller o passare le sue conoscenze ai designer di master keyboard per renderle cosi complete...

Per il resto, vai di Fa08, Mox8/Moxf8 e non te ne pentirai, siamo proprio su altri livelli...
92 minuti di applausi...emo
  • anonimo

18-09-19 13.37

Non capite nulla il px5s è un signor strumento ma ci vuole il manico, se sei una mezza sega per forza non suona emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24492
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

18-09-19 13.41

@ anonimo
Non capite nulla il px5s è un signor strumento ma ci vuole il manico, se sei una mezza sega per forza non suona emo
Anumj, esci da questo corpo! emo emo


@giof77: perdona questo forum di buontemponi, peró le risposte serie che contano le hai avute, a te le conseguenti riflessioni e soprattutto prova bene gli strumenti prima di decidere (se ne hai la possibilitá), fai confronti e non avere troppa fretta.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

18-09-19 13.56

Il commesso del negozio era un certo A. Numi, lo conoscete per caso?
  • anonimo

18-09-19 14.08

@ maxpiano69
Anumj, esci da questo corpo! emo emo


@giof77: perdona questo forum di buontemponi, peró le risposte serie che contano le hai avute, a te le conseguenti riflessioni e soprattutto prova bene gli strumenti prima di decidere (se ne hai la possibilitá), fai confronti e non avere troppa fretta.
pensa che al conservatorio fanno il test di entrata con il px5s, metodo infallibile per scoprire chi ha il manico emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24492
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

18-09-19 14.12

@ anonimo
pensa che al conservatorio fanno il test di entrata con il px5s, metodo infallibile per scoprire chi ha il manico emo
Amadeus ha detto che ne vuole uno per ogni tastierista al prossimo Festival di Sanremo, altrimenti non li fa suonare emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-09-19 14.32

in quella fascia di strumenti avere le casse integrate è difficile, cmq per quanto riguarda suoni anni 80 penso anch'io che la FA-08 si a la scelta migliore, sempre se vuoi una tastiera grossa e pesante, altrimenti puoi scegliere, se la trovi usata, la FA-07,
76 tasti semi pesati di ottima qualità, oltre 2000 suoni di cui circa la metà sono quelli che richiedi tu, peso più che accettabile, possibilità di splt immensa, display decente non come quello casio, il FA-07 è più leggero della casio, ha un buon sequencer, legge i midi file, ha svariati controller, puoi aggiungere 1 pedale d'espressione, uscite con cavi jack bilanciati, pad per richiamare sequence musicali o configurazioni veloce dello studio set, un bel giocattolo, per quanto riguarda la P5XS so che esiste un programmino per pc o ipad che aiuta molto a configurarla, molte cose in quel mini display sono troppo difficili da fare!
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

18-09-19 17.26

maxpiano69 ha scritto:
@giof77: perdona questo forum di buontemponi, peró le risposte serie che contano le hai avute, a te le conseguenti riflessioni e soprattutto prova bene gli strumenti prima di decidere (se ne hai la possibilitá), fai confronti e non avere troppa fretta.

Si tratta di un forum di buontemponi.
Il vero problema del PX-5S e dei coevi XW-G1 ed XW-P1 non e` tanto di funzionalita` in se`.
Sono macchine ottenute tirando al limite le funzionalita` di DSP pensati per fare altro come i piani digitali o degli arranger per cui hanno alcune cose strane, come la mancanza di un pedale di espressione o la frequenza di campionamento di 42 kHz e non 44.1.
Il problema grosso e` che le loro potenzialita` sono ben nascoste e non spiegate nei manuali di uso.
Se a questo si aggiunge che il servizio assistenza non e` il massimo.

Tempo fa io volevo vendere il mio PX-%S ma per adesso me lo tengo, anche perche` alla fine va bene e la GAS e` stata di molto ridotta a causa di un altro acquiso che ho dovuto anticipare al grido di Ma anche basta Fiat! e qundi avendo dovuto rompere i porcellini per altro...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

18-09-19 21.35

@ zerinovic
88 tasti con speakers integrati e trasportabile,ad un prezzo contenuto sull'usato,esiste la korg havian 30, anche se te la catalogheranno come arranger, in realtà é anche una workstation. Dovresti trovarla sui 600-700€.korg havian 30
Concordo, l'ho avuta per un periodo che l'ha presa mio suocero e l'ho un pochino esplorata per spiegargliela e devo dire che anche se si tratta di una tp100 è molto ben suonante, stranamente anche il piano! Forse ci sono delle features non professionali ma suona bene e la tastiera non è affatto male anche solo usandola da tastiera con suoni pronti all'uso escludendo l'arranger e il player delle basi etc etc(che io non ho mai usato, ma che a qualcuno può essere utile). Il design lascia un po' a desiderare ma ha una ottima amplificazione e a quel prezzo che dice Zeri, credo sia veramente un ottimo strumento ad un buon prezzo! Secondo me gli mancano le uscite stereo, i pedale di espressione, non ha la possibilita' midi to device per pilotare tastiere host usb esterne e altro che non la posizionano nel range di tastiere professionali, ma è una delle migliori tastiere che montano la tp100 che ho mai provato.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

18-09-19 21.37

@ maxpiano69
Amadeus ha detto che ne vuole uno per ogni tastierista al prossimo Festival di Sanremo, altrimenti non li fa suonare emo
aaahahahahahahah mi state facendo morire!!! emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • giof77
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

18-09-19 21.50

Grazie mille per le tantissime risposte, anche se continuo a ricevere pareri discordanti su questo px5s emo. Capisco come una Roland FA-08 possa essere superiore in quasi ogni aspetto ma non se, essendo ancora alle prime armi con workstation del genere, ne valga la pena spendere così tanto, rinunciando alla leggerezza e alle dimensioni della Casio. Korg Havian 30 l'avevo già vista, interessanti gli speaker integrati, ma la sua natura "domestica" (solo un'uscita jack combinato, inserti in finto legno) non me la farebbe preferire alla sua rivale px560, la quale mi sembra che sia stata comunque scartata. A questo punto pensavo di prendere la px5s usata a 490€ per iniziare ad addentrarmi nel mondo dei presets, layers, sliders e quant'altro, poi se in futuro comincerò a sentirmi limitato dai suoi difetti (suoni mediocri, mancanza monofonia e pedale espressione, schermo scomodo) prenderò in considerazione qualcosa di superiore come fa08 o qualche altro modello del mercato futuro. In ogni caso, qualunque prodotto scelga sarebbe un miglioramento rispetto alla p35 sotto ogni aspetto.