Sezione organo nord. Attivare la dinamica. Si puo?

  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

24-09-19 16.59

Ciao.
Volevo chiedere a chi possiede Nord Stage o Nord Electro.
E possibile attivare la velocitiy/dinamica sui suoni del organo? Dinamica tipo pianoforte.
So che non è proprio giusto, ma io suono l'Hammond sulle altre tastiere generaliste, cosi´ come suono il pianoforte e gli altri suoni. E possibile farlo sulle Nord o la dinamica i fissa?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-09-19 17.05

@ Rockfeller
Ciao.
Volevo chiedere a chi possiede Nord Stage o Nord Electro.
E possibile attivare la velocitiy/dinamica sui suoni del organo? Dinamica tipo pianoforte.
So che non è proprio giusto, ma io suono l'Hammond sulle altre tastiere generaliste, cosi´ come suono il pianoforte e gli altri suoni. E possibile farlo sulle Nord o la dinamica i fissa?
Ciao,
secondo me al 99,9% non è assolutamente possibile perché non è proprio previsto.
La motivazione l'hai data tu stesso, nello strumento originale non è possibile, ma in generale nessun organo funziona in quel modo.
Devi utilizzare il pedale d'espressione che gestisce la dinamica…
per assurdo se il nord stage fosse più avanzato nei parametri potresti tramite l'aftertouch, gestire/pilotare il funzionamento del pedale d'espressione dell'organo:
allora avresti un qualche cosa di simile (ma nettamente diverso sia teoria sia in pratica) a quello che chiedi tu….
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

24-09-19 17.15

Non mi risulta nemmeno a me. Ne la dinamica ne il sustain. Sbaglio?
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

24-09-19 17.17

@ HammonDan
Ciao,
secondo me al 99,9% non è assolutamente possibile perché non è proprio previsto.
La motivazione l'hai data tu stesso, nello strumento originale non è possibile, ma in generale nessun organo funziona in quel modo.
Devi utilizzare il pedale d'espressione che gestisce la dinamica…
per assurdo se il nord stage fosse più avanzato nei parametri potresti tramite l'aftertouch, gestire/pilotare il funzionamento del pedale d'espressione dell'organo:
allora avresti un qualche cosa di simile (ma nettamente diverso sia teoria sia in pratica) a quello che chiedi tu….
Grazie. Immaginavo che non fosse possibile.
Sulla mia nord piano 4 ho importato dei campionamenti di hammond e li posso suonare con la velocity, e mi trovo pure bene.
Ma vedrò come le cose si evolvono.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

24-09-19 18.17

@ Rockfeller
Ciao.
Volevo chiedere a chi possiede Nord Stage o Nord Electro.
E possibile attivare la velocitiy/dinamica sui suoni del organo? Dinamica tipo pianoforte.
So che non è proprio giusto, ma io suono l'Hammond sulle altre tastiere generaliste, cosi´ come suono il pianoforte e gli altri suoni. E possibile farlo sulle Nord o la dinamica i fissa?
ciao, come ti hanno detto non si può.
L'unica cosa regolabile è il trigger point, ossia l'attacco del suono, che sui suoni organistici può essere attivato non appena viene percepito il primo sensore della keybed (mi pare sia la modalità "high"), senza aspettare il contatto con il secondo sensore. Se disattivato, il suono di organo viene emesso quando il tasto sarà più abbassato, nello stesso punto in cui vengono generati gli altri suoni.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

24-09-19 18.27

@ paolo_b3
Non mi risulta nemmeno a me. Ne la dinamica ne il sustain. Sbaglio?
Il sustain sì.
E comunque l'aftertouch può essere assegnato al volume della sezione hammond, ma non so quanto possa essere suonabile la cosa. Penso che l'aftertouch possa essere assegnato anche alla velocità del Leslie, così da suonare in slow e quando premi di più I tasti passa a fast.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

24-09-19 18.48

Sulla Nord Electro no.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

24-09-19 19.10

@ Rockfeller
Ciao.
Volevo chiedere a chi possiede Nord Stage o Nord Electro.
E possibile attivare la velocitiy/dinamica sui suoni del organo? Dinamica tipo pianoforte.
So che non è proprio giusto, ma io suono l'Hammond sulle altre tastiere generaliste, cosi´ come suono il pianoforte e gli altri suoni. E possibile farlo sulle Nord o la dinamica i fissa?
blasfemia! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

24-09-19 19.38

@ SimonKeyb
blasfemia! emo
emo emo

24-09-19 22.02

Potresti però campionarti 3/4 patch di hammond (con diversi settaggi di drawbar) e piazzarli nella sezione sample. A quel punto potresti ottenere quel che cerchi... emo
Certo che farlo con una Electro proprio, che hai un hammond bello bello.... emo
Edit: ho letto ora che lo hai già fatto con il nord piano. Beh, il procedimento è lo stesso e il risultato credo sia lo stesso. emo
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

25-09-19 08.49

@ CoccigeSupremo
Potresti però campionarti 3/4 patch di hammond (con diversi settaggi di drawbar) e piazzarli nella sezione sample. A quel punto potresti ottenere quel che cerchi... emo
Certo che farlo con una Electro proprio, che hai un hammond bello bello.... emo
Edit: ho letto ora che lo hai già fatto con il nord piano. Beh, il procedimento è lo stesso e il risultato credo sia lo stesso. emo
Si, si è possibile fare delle belle cose con il nord sample editor. Intanto gioco cosi e dopo vedrò se la cosa si evolve e mi compro un clone vero . Un CLONE VERO emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

25-09-19 11.08

@ Rockfeller
Si, si è possibile fare delle belle cose con il nord sample editor. Intanto gioco cosi e dopo vedrò se la cosa si evolve e mi compro un clone vero . Un CLONE VERO emoemoemo
credevo ti servisse la dinamica sugli organi per esperimenti/avanguardia.
Se il tuo obiettivo è avere un clone vero, ti conviene abituarti al tasto non dinamico.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

25-09-19 17.28

zaphod ha scritto:
Se il tuo obiettivo è avere un clone vero, ti conviene abituarti al tasto non dinamico.

...E, dato che se n'è parlato, nonostante possa essere utile a volte in un contesto non unicamente organistico, ti conviene anche NON abituarti all'uso del Sustain emo
Se vuoi suonare da hammondista devi considerare un approccio un po' diverso da quello che utilizzi per il pianoforte.
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

25-09-19 18.22

@ paolo_b3
Non mi risulta nemmeno a me. Ne la dinamica ne il sustain. Sbaglio?
Sustain sì
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

28-09-19 14.00

Volevo chiedere anche un'informazione riguardo il expression pedal. Nel uso standard, questo viene applicato solo per le parti upper/lower o anche per le parti di basso (pedale)? O il basso ha sempre lo stesso volume?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

28-09-19 14.30

@ Rockfeller
Volevo chiedere anche un'informazione riguardo il expression pedal. Nel uso standard, questo viene applicato solo per le parti upper/lower o anche per le parti di basso (pedale)? O il basso ha sempre lo stesso volume?
Si applica a tutto il generatore, tonewheel dei pedali incluse.
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

28-09-19 22.58

Per favore, mi potete consigliare un pedale experssion buono buono (max 150 eur)?
Ma e necessario un pedale expression o può funzionare anche un buon volume pedale?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

28-09-19 23.06

@ Rockfeller
Per favore, mi potete consigliare un pedale experssion buono buono (max 150 eur)?
Ma e necessario un pedale expression o può funzionare anche un buon volume pedale?
Io uso un pedale volume da linea, con un cavo ad Y (2 mono in 1 stereo): esci dalle connessioni del pedale e vai alla porta expression. Indipendentemente dal fatto che sia buono funziona.

Per il resto di pedali con 150€ ne trovi di buoni. L'unica cosa che ti conviene controllare è che la curva di volume sia abbastanza lineare, ossia evitare che il pedale praticamente non agisca per i 3/4 della corsa e poi di colpo ti porti il volume a 100. Credo che in tal senso Roland EV5 sia discreto.

Poi, come saprai, Nord ha la possibilità di tarare l'espressione in base a qualcuno tra i pedali più diffusi, mi pare appunto anche EV5.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-09-19 08.44

@ Rockfeller
Per favore, mi potete consigliare un pedale experssion buono buono (max 150 eur)?
Ma e necessario un pedale expression o può funzionare anche un buon volume pedale?
Per Nord? Yamaha FC7